Totti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
giove(R)
00martedì 24 novembre 2009 16:28
Re: Re:
E_Dantes, 24/11/2009 16.13:




beh.. io tra zola e del piero mi prendo del piero...

e la mia classifica è
Totti
Mancini
Baggio
Del Piero

Quello che mi chiedevo è..
In questa famosa classifica dei marcatori della SerieA di tutti i tempi.. uno come Gilardino.. già a quota 120 (circa).. dove può arrivare..?
se non sbaglio lui è un classe '82... non proprio un vecchio.. anzi...





beh Gila dipende da coem starà di fisico. non ricordo suoi enormi infortuni. che queindi per il gioco della probabilità deve metter in conto. perciò della sua carriera fino a ...35 anni levagliene un paio.

diciamo che Gila (ma del resto che sia un bomber di razza lo dice il giorno di nascita [SM=g27988] ) ha i numeri per arrivare molto lontano.
anche perchè non è uno che ha caratteristiche "fortemente rovinabili" per cia dell'età. non è uno con lo scatto fulmineo che a 29 anni cominci a perdere. non è nemmeno uno che basa le sue doti sulla velocità di punta.

Gila non è un campione, ma ha ottime doti "medioalte" per il centrvanti. ha coordinazione, fiuto del gol, e poi ci crede. e pur non eccellendo in nulla ha varietà di colpi, la porta la vede con qualunque parte del corpo colpisca.

è uno che può fare fissi 20 gol a campionato fin che non smette.
bisogna vedere la testa (non eprchè si monta, ma se si stufa, si ammoscia, si rilassa un pò. se quel 5 luglio non è l'unica cosa che abbiamo in comune dopo un pò tendi a sederti, a gestire, a stufarti..).

e poi mettiamoci anche l'incognita "esperienza all'estero"
giove(R)
00martedì 24 novembre 2009 16:31
ahahhaah ho postato e poi ho letto chief! ho pensato "è quello che hos critto io? ma lo avevo scritto proprio così?".

io ...forse ...Baggio ...sopra Totti... boh... sono molto indeciso...
temo che se dico Totti lo faccio solo perchè sono romanista.
chiefjoseph
00martedì 24 novembre 2009 16:46
Re:
giove(R), 24/11/2009 16.31:

ahahhaah ho postato e poi ho letto chief! ho pensato "è quello che hos critto io? ma lo avevo scritto proprio così?".

io ...forse ...Baggio ...sopra Totti... boh... sono molto indeciso...
temo che se dico Totti lo faccio solo perchè sono romanista.




siamo vicinissimi...

poi uno va a momenti...ti dico oggi, dopo l'inizio di stagione di totti e le perle di domenica, totti leggermente sopra... poi magari se me lo chiedi in un periodo in cui totti va male, ti direi baggio...è umano...solo che uno poi tende ad esaltare quello che ha ora davanti agli occhi e a dimenticare il passato...siccome io baggio l'ho visto(mi sono perso i primi anni di carriera, quelli della fiorentina, in cui tanto male non credo abbia fatto [SM=g27989] sbaglio o ha vinto anche una classifica cannonieri?) lo metto al pari di totti.

sostanzialmente siamo lì comunque, pur essendo giocatori diversi.

totti supererà baggio come gol complessivi in serie A, però va detto che totti buona parte della carriera(quando andremo a fare i bilanci di fine carriera) l'avrà giocata da "centravanti", baggio mai(anche per via del fisico, ovviamente).

totti è il prototipo del giocatore moderno, perfetto, non gli trovi punti deboli, bravo tecnicamente, costante, fiuto del gol, fa assist, tiro in porta, tutto al top, anche fisicamente.

questo da una parte fa pendere la bilancia a favore di totti, perchè se mi dici "chi prendi in una tua squadra tra baggio e totti?" io ti dico sempre totti per i motivi che ho spiegato sopra...perchè a parità di qualità prendo sempre quello fisicamente più dotato.

solo che questo fa capire ancora di più la portata dei numeri e delle imprese di baggio, uno che è sempre stato seconda punta/trequartista e ha sempre segnato molto con un fisico modesto(oltre ad aver contribuito con assist e giocate, anche se totti sotto il punto di vista dell'assist secondo me gli è superiore)...baggio gli era sopra sui calci di punizione però, baggio in nazionale ha fatto parecchio di più rispetto a totti(anche se il destino ha voluto che poi totti raccogliesse "qualcosina" e baggio nada), fece un gran mondiale a 22 anni baggio a italia 90, non parliamo nemmeno del 94.

è arrivato a giocare fino a 38 anni con le ginocchia a pezzi e, nonostante questo, continuava a essere decisivo...
io ricordo i suoi ultimi anni di carriera, a brescia...mamma mia che era! da fermo in pratica orchestrava e segnava [SM=g27991] per non parlare dell'esperienza bolognese, prima del mondiale 98, dove è nata la seconda carriera di baggio..

non so perchè ma baggio aveva una sorta di shining quando giocava [SM=g27987] , questa è una sensazione che mi ha sempre dato, soprattutto negli ultimi anni di carriera...
devo dire che è una sensazione che mi sta dando totti ultimamente...è difficile da spiegare...
è come se sai che la magia è in agguato, come se invecchiando questi giocatori abbiano tutto sotto controllo, la partita viene a loro letteralmente, possono disporre degli eventi a piacimento, anzi li creano loro gli eventi, gli episodi.
tutti si aspettavano da baggio la magia dopo i 32-33 anni...e puntualmente la magia arrivava..
con totti sto rivivendo la stessa cosa.

insieme sarebbero stati na gran cosa [SM=g27987] totti-baggio che coppia [SM=g27991]

lucaDM82
00martedì 24 novembre 2009 16:57
Totti-Baggio,è rimasto un sogno.
Due giocatori diversi come ruolo e fisicamente per essere paragonati.Baggio per me poco sotto Maradona e Zico.Dunque un extraterrestre.
route76
00martedì 24 novembre 2009 17:18
Dico la mia.
Secondo me Totti non è neppure paragonabile a gli altri.
Lui racchiude l' istinto del gol di Baggio e la capacità di fare assist di Mancini.
Lui è Conti e Pruzzo insieme e con un fisico della madonna.Se avesse giocato sempre in questo ruolo alla Cruyff e Di Stefano quanti gol avreebe segnato? E pur giocando centravanti quanti assist ha continuato a distribuire? Io ritengo che veramente se avesse giocato in piazze purtroppo più prestigiose della nostra sarebbe stato considerato il più forte del mondo dal post infortunio di Ronaldo (il suo primo anno all' inter non fu umano), anche per l'incredibile continuità di rendimento.
Su Baggio:
poesia calcistica allo stato puro. Però non è mai stato un assist man, credo che solo Borgonovo nell' 89 sia andato in doppia cifra con lui come partner. Poi, il ciclo Juve iniziò con il suo accantonamento in favore di Del Piero, ha fallito al Milan e all' Inter, strepitoso nel Bologna, a Brescia non aveva ovviamente i riflettori puntati addosso ogni domenica, data la caratura del club, e quindi venivano esaltate e sottolineate le sue giornate di grazia.
Aggiungo che nel '90 fece un bel mondiale, ma anche Giannini fu sontuoso per non parlare di Schillaci, e nel '94 la sua vera strepitosa prestazione fu quella contro la Bulgaria.
Ricordatevi che contro la Nigeria fino al gol propiziato dalla discesa di Musi era stato probabilmete il peggiore in campo, mentre con la Spagna la squadra vinse di contropiede grazie a una sua prodezza ma non è che fece una partita monstre.
Resta un fuoriclasse assoluto, ma ad esempio rispetto a Totti ha avuto, secondo me, stampa di molto migliore.
ShearerWHC
00martedì 24 novembre 2009 17:31
Bentornato route [SM=g28002]

Sono d'accordo con te su quasi tutta la linea; Baggio, per carità grandissimo, ma credo che abbia raccolto e dimostrato molto meno di quanto si creda; come dici tu, a Torino non è che abbia fallito, ma sicuramente non è diventato il campione assoluto che ad esempio è stato per un periodo Del Piero, o Zidane nel Real...un intoccabile, tant'è vero che è stato ceduto senza troppi rimpianti. A Milano su entrambe le sponde lo si ricorda per gol meravigliosi e importanti, ma a ben vedere fu uno dei tanti (anche se la coppia Baggio-Ronaldo, con anche Djorkaeff e Zamorano, poteva scrivere un'epoca...maledetto per il calcio il giorno in cui Moratti cacciò Simoni e maledetta ancor prima la Nike)
Probabilmente il tocco di Baggio Totti non lo ha, ma la continuità del capitano è di un altro mondo

Del Piero va un gradino e forse più sotto a questi due, nonsono d'accordo con chief, certi aiutini influiscono parecchio secondo me anche su quanto del tuo potenziale mostri....con tutto che magari anche a Del Piero avrebbe fatto comodo Zeman
chiefjoseph
00martedì 24 novembre 2009 17:47
ok...

se andiamo a spulciare però proprio con precisione le stagioni di totti alla roma o il rendimento di totti in nazionale, un paio di stagioni così così uno le trova anche alla roma(poi il fatto che sia andato sempre in doppia cifra è un altro discorso, anche se è un dato che non ho sottomano e dovrei controllare...)...

non so, nelle stagioni in cui dite che baggio ha fallito o fatto male andiamo a vedere quanti gol ha fatto...dubito che abbia fatto l'uovo, comunque qualcosa di buono avrà fatto.

lo stesso vale per totti...ci sono state 2-3 stagioni di totti in cui non è andato benissimo e comunque è riuscito a "svangarla" con l'enorme talento che ha e a fare i suoi 10-12 gol abituali che l'hanno fatta passare per una stagione da 6.5/7.

sul rendimento dei 2 in nazionale credo ci sia poco da discutere...

totti si è fermato a quota 9 gol, troppo pochi per uno come lui...baggio credo sia intorno ai 30, non con moltissime presenze tra l'altro...

sull'assist, detto io stesso che totti è superiore...
sul calcio piazzato no.

come detto prima, tra i 2 se mi dici chi prendere mi prendo totti, per via del fisico e della tipologia di giocatore che rappresenta...
ma nell'arco della carriera, se andiamo a fare un bilancio complessivo, per me siamo lì..
non vedo tutta questa superiorità di totti, con tutto che baggio aveva una stampa a favore, come detto da route.

su del piero...
parlavo del gesto tecnico..non mettevo in mezzo il piano atletico.

del piero il gesto tecnico te lo fa vedere anche ora, che in teoria dopato non è.
lucaDM82
00martedì 24 novembre 2009 18:15
Baggio,tecnicamente divino,su punizione era micidiale.Ricordo tantissimi gol,con quella palla tagliata che finiva sotto l'incrocio.
Per me lui e Totti non sono paragonabili,sono due giocatori diversi.Paragonerei sia l'uno che l'altro ad altri giocatori,non farei un paragone fra loro.
chiefjoseph
00martedì 24 novembre 2009 18:37
Re:
lucaDM82, 24/11/2009 18.15:

Baggio,tecnicamente divino,su punizione era micidiale.Ricordo tantissimi gol,con quella palla tagliata che finiva sotto l'incrocio.
Per me lui e Totti non sono paragonabili,sono due giocatori diversi.Paragonerei sia l'uno che l'altro ad altri giocatori,non farei un paragone fra loro.




sono d'accordo...

infatti più che i giocatori in se e per se, paragonavamo le 2 carriere, con i numeri e quanto fatto nei club e nella nazionale.

totti per me supererà anche nordahl, in fin dei conti gli mancano 38 gol...in 3-4 anni ci arriva, sempre che arrivi in questa condizione ai 36-37 anni(intendo, giocando solo anche metà delle partite a stagione.)

e dopo aver superato nordahl si ritirerà, come giusto che sia...ormai vive con quell'obiettivo in testa.
route76
00martedì 24 novembre 2009 18:39
Bè anche a livello di carriere, Totti ha un vinto uno scudo da protagonista assoluto, Baggio mai.
Totti ha vinto un mondiale ed ha fatto una finale ad un campionato europeo.
Se avesse avuto la stessa spinta di stampa di Baggio vinceva anche lui un pallone d' oro.
chiefjoseph
00martedì 24 novembre 2009 19:01
Re:
route76, 24/11/2009 18.39:

Bè anche a livello di carriere, Totti ha un vinto uno scudo da protagonista assoluto, Baggio mai.
Totti ha vinto un mondiale ed ha fatto una finale ad un campionato europeo.
Se avesse avuto la stessa spinta di stampa di Baggio vinceva anche lui un pallone d' oro.



è un po' riduttivo metterla così, route...

io infatti non l'ho messa sul piano "questo ha vinto quello, quello ha vinto quell'altro", mi sono fermato ad analizzare i numeri e gli andamenti generali, nei club come in nazionale.

siccome la questione del "vincere", vincere trofei con il club, è stata spesso la discriminante per assegnare il pallone d'oro, e siccome a totti spesso hanno proprio rinfacciato il fatto di aver vinto poco con la roma, mi tengo alla larga...è un modo di vedere e giudicare il calcio che non condivido

cioè, allora del piero meglio di totti perchè ha vinto tutto quello che c'era da vincere... [SM=g27991]

totti un altro scudetto poteva vincerlo per esempio, comunque in quasi 20 anni di roma almeno 5 volte la possibilità di vincere un altro scudo ce l'aveva...
da protagonista nello scudetto? si, sicuramente...ma non più di un batistuta, di un montella, di un tommasi, forse loro i veri uomini in più nell'anno dello scudo.

totti ha vinto il mondiale ma non è stato protagonista assoluto, allora gli scudetti di baggio valgono lo stesso anche se non è stato protagonista, seguendo il tuo ragionamento, no?(visto che non me li citi...che poi andiamo a vedere se non è stato protagonista veramente...)

uno deve analizzare in relazione poi a quelle che sono le possibilità della squadra in cui gioca...

ci possono essere varie correnti di pensiero...

c'è chi dice che totti con la roma è stato penalizzato perchè ha giocato con compagni non all'altezza...ma io allo stesso tempo posso dire che totti è riuscito a fare quelle cifre clamorose proprio perchè ha giocato sempre nella roma, è l'idolo incontrastato, il fulcro del gioco, delle punizioni e dei rigori e quant'altro...e quindi è stato "agevolato" a fare certi numeri...
però se poi andava in una big europea vinceva di più a livello di club, ma magari era "uno dei tanti" e i suoi numeri erano grandi ma non fenomenali come quelli che ha fatto nella roma(essendoci più campioni, c'è più divisione di compiti e responsabilità, quindi anche di gol e quant'altro).
e baggio...si, giocato sempre in grandi squadre(che poi bologna, brescia, fiorentina, mica tanto...), cambiato tante squadre...e vedendola secondo un'altra prospettiva si può dire che a differenza di totti non è stato agevolato dal rimanere sempre in uno stesso ambiente...baggio quasi ogni anno ha cambiato squadra ed è dovuto ripartire da zero, anche se con compagni-campioni è più difficile ripartire ogni anno in un ambiente nuovo e mantenere certe cifre e numeri...no?

sono discorsi questi da cui si rischia di non uscirne più, per questo non l'ho messa su questo piano...

che è il motivo per il quale poi giudico la carriera di baggio in nazionale superiore a quella di totti...se mi fossi dovuto fermare alle vittorie avrei dovuto dire totti, perchè ha vinto un mondiale e baggio no.

ma appunto, siccome non mi fermo solo alle vittorie, non sono la discriminante principale per giudicare un giocatore, almeno per come la vedo io(come detto prima, è un modo di giudicare che rifuggo, l'ho sempre fatto proprio perchè è una cosa rinfacciata a totti da "quelli del nord"), per me baggio meglio di totti in nazionale.

se devo tradurre in numeri, baggio carriera da 8.5, totti da 7, in nazionale(perchè nella tara va messo anche l'europeo del 2004 e totti che s'è fregato con le sue mani che abbassa un pochino il giudizio)...se totti avesse segnato 10-15 gol in più avrebbe quasi appaiato baggio.
e poi, almeno in nazionale, la sensazione che la squadra dipendesse totalmente da un giocatore, come baggio a usa 94(ma come anche zidane nel 98 e nel 2006), con totti non l'ho avuta...non ha mai avuto le chiavi in mano della nazionale totti, ecco...con tutto il rispetto eh, non ti sto dicendo che in nazionale abbia fatto schifo, gli do 7.

scusa per la lunghezza. [SM=g27988]
giove(R)
00mercoledì 25 novembre 2009 11:16
vabbè allora se guardiamo i trofei vinti pure Gottardi è superiore a Totti...

route dice alcune cose giuste secondo me, ma si vede lontano un miglio che è di parte. quando dici "è baggio mancini pruzzo ecc messi insieme"... è chiara la "tendenza".

los tesso quando sminuisci i trofei vinti da baggio ed esalti quelli di totti.

poi, su quelloc he hannod etto altri, sempre secondo me, non sono d'accordo sulla imparagonabilità. al netto delle diferenze specifiche si possono paragonare eccome.

così come non sono d'accordo, e questo già l'ho detto in apssato, sul fatto di Totti "uno dei tanti" se fosse andato in una Grande Blasonata. capisco che quella definizione viene messa tra virgolette apposta per esprimere un cocnetto lato.
ma secondo me il concetto lato è proprio opposto. uno così se nondsegnava ti faceva l'assist. uno così in una squadfra che su 10 partite 7 ne vince, due ne pareggia e una la perde, mette lo zampino in ogni partita. poi "uno dei tanti" può significare che di volta in volta, altri fanno più gol, o assurgono a un ruolo più da protagonista, ma siccome una delle qualità innegabili e incontestabili di Totti è la continuità a livelli fantastici, alla lunga i suoi di zampini, sarebbero sempre risultati di più di quelli degli altri.

naturalemtne stiamo parlando di un'avventura "altrove" dove le cose gli vanno bene. chiaro che se becca un Carlitos Bianchi a Barcellona o altro del genere...

su Del Piero. è ovvio che quando parlo di lui, dei primi tempi, o delgi ultimi, parlo senza considerare il doping, senza sapere da quando a quando s'è dopato. non posso sapere se ai tempi del 3-2 alla fiorentina fosse già dopato così coem non posso sapere se oggi (e ieri) non siano tutti dopati.

Baggio aveva come è stato giustamente detto, più tocco di palla, più dribbling, più spunto/scatto breve, rapidità nello stretto. era molto più lucido nell'"a tu per tu" con il portiere ed era migliore nel tagliare la palla (cross e punizioni).
su punizione nemmeno li paragoniamo, sarebbe come mettere a confronto Malmsteen con il chitarrista di Ligabue. non scherziamo proprio. lasciamo a ognuno la sua specialità, anche Di Bartolomei segnava su punizione e tirava delle mine, ma Platini sarà stato tutt'altra categoria o no?

sennò va bene tutto.

Totti ha più visione di gioco, è più uomo squadra, è più di manovra, nonostante sia anche un gran finalizzatore. ha più potenza e forse è anche un pelino superiore con il piede non preferito.
è migliore nel difendere la palla, e lo è anche come assist man, nonostante Baggio fosse fenomenale anche in quello. poi la continuità che ha avuto Totti Baggio se la sogna. di testa poi è superiore.

probabilmente Baggio era più intelligente, anche da giovane. ma comunque probabilmente in assoluto. pur se in senso strettamente cdalcistico oggi con l'esperienza Totti sopperisce molto a questo gap.

che Baggio fosse più intelligente di Totti lo dimostra il fatto che solo da un annetto Totti batte i rigori di piatto dalla parte opposta a quella in cui ha tirato per oltre un decennio, finendo per farsene parare una cifra esorbitante.
e tutto ciò per non avere voluto capire che sarebbe bastato variare.
secondo me questo è un parametro molto ma molto indicativo.

ma se devo prendere una posizione, non posso smentire tutta la mia storia, dato che mi conoscete come quello che preferisce la continuità al lampo che illumina per un attimo e ad intermittenza.
preferisco, quando esco dalla trincea e mi lancio in battaglia, avere un compagno che lotta ogni momento, e un fuoco di copertura serio, non gente che si infila nella buca e non mette la testa fuori. preferisco chi c'è sempre a chi "ti accanna", magari proprio nel momento vitale, quando fai la cosa, e la rischi, la azzardi, proprio perchè conti sul supporto che... d'improvviso viene a mancare.

quindi forse, e sempre con tanti dubbi che forse lo dico perchè romanista, dico Totti.

PS. per quanto riguarda la nazionale pur con tutte le seghe mentali trite e ritrite, con le prove e controprove (ad esempio baggio gran mondile nel 94 ma poi la finale la perdiamo anche perchè lui la vuole giocare - e la gioca - da "rotto"... o ancora ad esempio, se del piero mette dentro una delle due palle gol nette che gli da Totti, l'Italia vince l'Europeo e Totti il Pallone d'Oro, e tutto questo senza passare da Barcellona o Madrid... ad esempio Totti arriva infortunato ai mondiali 2002, e ci arriva così, semrpe per colpa della nazionale, e ancora nonostante ciò si prende il rigore con cui si passava il turno contro la corea, ma moreno invece lo espelle). ma nonostante tutta questa serie di cose Baggio con la nazionale ha avuto un altro feeling, c'è poco da fare. a Totti la maglia azzurra gli ha fatto tipo kriptonite, tranne appunto il 2000 e nonostante tutto il 2006.
ma il resto delle qualificazioni, e poi le tante partite deludenti, e le cadute enormi e soprattutto IMPERDONABILI, come nel 2004, parlano chiaro e starlo a discutere ha solo un effetto. che chi è romanista coi paraocchi ti dice "bravo". ma tutto il resto della gente che la vede un pò più asetticcamente ti guarda alzando un pò le sopracciglia e accennando un mezzo sorriso.
Baggio in nazionale ha fatto molto meglio.

però la parola fine non è ancora stata scritta. ci sono i mondiali del 2010 e vediamo come va, prima di tutto il mio piano, che procede bene direi no? (oggi percentuali al 20%, ma vi dico di più, se arriva uno dal futuro e mi dice: "giove non ti dico se viene chiamato o no a giugno, ma ti dico solo che a giugno lui starà bene e in forma", tanto mi basta per dirvi che Totti ai mondiali ci va al 101%).
chiefjoseph
00mercoledì 25 novembre 2009 14:10
Re:
giove(R), 25/11/2009 11.16:



così come non sono d'accordo, e questo già l'ho detto in apssato, sul fatto di Totti "uno dei tanti" se fosse andato in una Grande Blasonata. capisco che quella definizione viene messa tra virgolette apposta per esprimere un cocnetto lato.
ma secondo me il concetto lato è proprio opposto. uno così se nondsegnava ti faceva l'assist. uno così in una squadfra che su 10 partite 7 ne vince, due ne pareggia e una la perde, mette lo zampino in ogni partita. poi "uno dei tanti" può significare che di volta in volta, altri fanno più gol, o assurgono a un ruolo più da protagonista, ma siccome una delle qualità innegabili e incontestabili di Totti è la continuità a livelli fantastici, alla lunga i suoi di zampini, sarebbero sempre risultati di più di quelli degli altri.

.




si, uno dei tanti campioni, dovevo specificare meglio...

lo avevo detto anche un'altra volta, sempre a te mi pare, che intendevo uno dei tanti campioni, ad esempio in un real...

sarebbe stato al pari di uno zidane, di un ronaldo, di un figo..

ma proprio per questo, non sarebbe stato costretto a portare la carretta per ogni partita tutti i 90 minuti, avrebbe magari avuto un contributo in quantità minore ma in qualità superiore a quello che ha avuto ad esempio nella sua carriera con noi, rimanendo qui.

questo intendevo [SM=g27988] c'erano anche più responsabilità per gli altri...
route76
00mercoledì 25 novembre 2009 15:58
Giove, io seguo la carriera di Totti dal 1990, ci giocai contro in un trofeo Bastianelli, lui nella Roma e io nell' Almas.
All' epoca ti garantisco che era molto più forte Di Vaio (con la lazio ci fece 5 goal in 2 partite).
Quando molti, con il paraocchi ne parlavano già come di un fenomeno io aspettavo, l'ho criticato nel 2004 per la stupidità, e in altre occasioni per atteggiamenti sbagliati in campo.
In nazionale secondo me è stato limitato dall' aver giocato spesso dietro 2 punte, non l' ho mai considerato un trequartista (anche se dall'alto della sua classe lo faceva eccome), Baggio ha sempre fatto la seconda punta. Io non capisco come fate a dire che fosse eccezionale negli assist, nessun attaccante con lui vicino ha segnato tanto (a differenza ad esempio di Mancini).
Il Totti del 2005-06, fino a quel maledetto Roma - Empoli è stato il max possibile, media di un gol e un assist a partita in quello scorcio, centravanti e regista. Tra l' altro il gioco di prima del capitano ed il suo senso della profondità Baggio se li sogna.
Secondo me non c' è prorio il confronto.
Per Chief:
Baggio ha vinto uno scudetto nella Juve nel suo ultimo anno lì, giocando 16 partite, e uno nel Milan e non sono neppure sicuro fosse titolare.
Totti se non si fosse fatto male in nazionale avrebbe consentito alla Roma di vincere il titolo 2001-02, e questo dà il senso di quanto lui sia decisivo.
Secondo me se fosse andato in altre realtà oggi tutti palerebbero di uno dei più grandi calciatori di sempre.
Baggio da Firenze in poi è stato un grandissimo,ma non è mai cresciuto, Totti ha aggiunto ogni anno qualcosa al suo livello di gioco arrivando ad essere un centravanti rifinitore solista regista.
Insomma parliamo di uno al quale io ho visto fare un' apertura su Mancini in rovesciata senza guardare mettendolo in porta (era un Roma Fiorentina).
lucaDM82
00mercoledì 25 novembre 2009 16:22
Route,conoscevi un certo Perugini dell'Almas?
chiefjoseph
00mercoledì 25 novembre 2009 17:02
Re:
route76, 25/11/2009 15.58:

Giove, io seguo la carriera di Totti dal 1990, ci giocai contro in un trofeo Bastianelli, lui nella Roma e io nell' Almas.
All' epoca ti garantisco che era molto più forte Di Vaio (con la lazio ci fece 5 goal in 2 partite).
Quando molti, con il paraocchi ne parlavano già come di un fenomeno io aspettavo, l'ho criticato nel 2004 per la stupidità, e in altre occasioni per atteggiamenti sbagliati in campo.
In nazionale secondo me è stato limitato dall' aver giocato spesso dietro 2 punte, non l' ho mai considerato un trequartista (anche se dall'alto della sua classe lo faceva eccome), Baggio ha sempre fatto la seconda punta. Io non capisco come fate a dire che fosse eccezionale negli assist, nessun attaccante con lui vicino ha segnato tanto (a differenza ad esempio di Mancini).
Il Totti del 2005-06, fino a quel maledetto Roma - Empoli è stato il max possibile, media di un gol e un assist a partita in quello scorcio, centravanti e regista. Tra l' altro il gioco di prima del capitano ed il suo senso della profondità Baggio se li sogna.
Secondo me non c' è prorio il confronto.
Per Chief:
Baggio ha vinto uno scudetto nella Juve nel suo ultimo anno lì, giocando 16 partite, e uno nel Milan e non sono neppure sicuro fosse titolare.
Totti se non si fosse fatto male in nazionale avrebbe consentito alla Roma di vincere il titolo 2001-02, e questo dà il senso di quanto lui sia decisivo.
Secondo me se fosse andato in altre realtà oggi tutti palerebbero di uno dei più grandi calciatori di sempre.
Baggio da Firenze in poi è stato un grandissimo,ma non è mai cresciuto, Totti ha aggiunto ogni anno qualcosa al suo livello di gioco arrivando ad essere un centravanti rifinitore solista regista.
Insomma parliamo di uno al quale io ho visto fare un' apertura su Mancini in rovesciata senza guardare mettendolo in porta (era un Roma Fiorentina).




si, al milan era titolare quando vinse lo scudo...giocava nel tridente insieme a weah e savicevic.

comunque su totti sono d'accordo con te, su baggio meno.
giove(R)
00mercoledì 25 novembre 2009 17:13
poi rispondo a route con il quale sono d'accordo (l'avevo già detto anche prima nel suo primo post e lo dico a maggior ragione anche dopo il suo secondo, su quasi tutto, tranne delle piccole sfumature).

quello che non mi piace, o meglio che fa un pò sorridere (ma non è riferito a route, quanto in generale) è roba così.

da Il Romanista (meno male che è tornato -???-):

IL NOSTRO DIECI TRA I 10 DI SEMPRE
pubblicata mercoledì 25 novembre 2009


(Il Romanista) - Lo dicono i campioni di ieri e quelli di oggi, lo dice chi il calcio l’ha giocato, chi ne ha scritto e chi l’ha visto da semplice spettatore: Francesco Totti è tra i più grandi di sempre. Appartiene a quella categoria di fenomeni che rimarranno per sempre nella storia di questo sport, con buona pace di chi lo attacca solo per il suo essere romano. E, magari, per non aver vinto tre o quattro Champions League, come conferma Zibì Boniek: «Se a livello di club Francesco avesse alzato qualche trofeo in più nessuno si permetterebbe di parlare. Totti vale tutti i migliori giocatori del mondo, passati e presenti, appartiene alla categoria dei fuoriclasse assoluti. Come classe pura non ha nulla da invidiare a nessuno». La pensa così anche il Fulvio Stinchelli: «Metto ai primi tre posti Bernardini, Rivera e Pelè. Poi altri fenomeni e tra questi Totti, è tra i più forti mai apparsi sulla scena mondiale». Giacomo Losi, poi, fa addirittura i nomi degli undici più grandi di tutti i tempi e mette il capitano al decimo (d’altronde la sua vita è tutta un dieci) posto: «La mia classifica? - spiega Core de Roma - Di Stefano, Pelè, Maradona, Bobby Charlton, Puskas, Crujiff, Beckenbauer, Rivera, Paolo Maldini, Totti e Garrincha». Losi ha ancora negli occhi le prodezze del capitano contro il Bari: «Una tripletta così bella non l’avevo mai vista, mi ha impressionato. Fare un gol come il terzo, con una naturalezza spaventosa, è da grandi giocatori al mondo». Giancarlo Dottoinvece lo mette al nono posto dopo Crujff («uomo e squadra allo stesso tempo, fuoriclasse musicale come nessuno, la grazia assoluta applicata a un esercizio bruto, il Roger Federer del calcio »), Pelè, Di Stefano, Messi, Maradona, Garrincha, Charlton, Rivera, e prima di Beckenbauer e Ryan Giggs. Per Angelo Benedicto Sormani, invece, il Capitano è tra i primi tre giocatori di sempre in Italia: «Paragonarlo ai miti del passato, come Pelé e Maradona, è difficile perché quelli erano altri periodi. Però Francesco è un campionissimo: aspettiamo la fine della carriera per vedere dove collocarlo, chissà quante altre sorprese ci riserva». Anche Lando Fiorini è convinto che in Italia pochi altri siano stati uguali o superiori a lui: «E’ più forte anche di Baggio. Oltre alla tecnica ha un fisico eccezionale, con tutte le botte che prende torna sempre più forte di prima. Poi, essere fenomeni ora è più difficile. Prima si andava a due all’ora, bastava che uno sapesse palleggiare ed era forte».Chi ha visto Totti crescere è Abel Balbo, che pure si stupisce ancora «di quanto sia forte... Quando era piccolo si vedeva la sua immensa tecnica, ma poi è diventato quello che è: un fenomeno. Se è tra i più grandi di sempre? Io in cima metto Pelé e Maradona, poi altri grandissimi come lui, Ronaldo, Van Basten e Beckenbauer». Dall’Ungheria, dove ieri si trovava per la sfida tra Liverpool e Debreceni, Alberto Aquilani che sull’ex compagno «ma soprattutto amico» dice: «Non posso parlare dei giocatori del passato, di molti ho visto solo le cassette, ma posso dire che Francesco è tra i dieci giocatori più forti di sempre».


della serie "soo dimo tra noi" [SM=g27995]

mancavano tra tutti questi pareri asettici e distaccati, Mortadella, Lo Monaco, Piero Torri, Carlo Verdone e Lino Banfi.
ah... e Illary, naturalmente.
[SM=g27989]
route76
00mercoledì 25 novembre 2009 17:53
Luca non mi sembra di ricordarlo.
Però molti li ricordo solo per nome.Se cmq faceva i giovanissimi regionali nel '90-91 nell' almas lo conosco per forza.
Per Giove:
d' accordo con te.io poi il romanista non lo sopporto, così come non sopporto altri che infatti secondo me hanno influito negativamente sulla percezione di Totti nel resto d'Italia.
gianpaolo77
00mercoledì 25 novembre 2009 18:22
Re:
route76, 25/11/2009 15.58:

Giove, io seguo la carriera di Totti dal 1990, ci giocai contro in un trofeo Bastianelli, lui nella Roma e io nell' Almas.
All' epoca ti garantisco che era molto più forte Di Vaio (con la lazio ci fece 5 goal in 2 partite).
Quando molti, con il paraocchi ne parlavano già come di un fenomeno io aspettavo, l'ho criticato nel 2004 per la stupidità, e in altre occasioni per atteggiamenti sbagliati in campo.
In nazionale secondo me è stato limitato dall' aver giocato spesso dietro 2 punte, non l' ho mai considerato un trequartista (anche se dall'alto della sua classe lo faceva eccome), Baggio ha sempre fatto la seconda punta. Io non capisco come fate a dire che fosse eccezionale negli assist, nessun attaccante con lui vicino ha segnato tanto (a differenza ad esempio di Mancini).
Il Totti del 2005-06, fino a quel maledetto Roma - Empoli è stato il max possibile, media di un gol e un assist a partita in quello scorcio, centravanti e regista. Tra l' altro il gioco di prima del capitano ed il suo senso della profondità Baggio se li sogna.
Secondo me non c' è prorio il confronto.
Per Chief:
Baggio ha vinto uno scudetto nella Juve nel suo ultimo anno lì, giocando 16 partite, e uno nel Milan e non sono neppure sicuro fosse titolare.
Totti se non si fosse fatto male in nazionale avrebbe consentito alla Roma di vincere il titolo 2001-02, e questo dà il senso di quanto lui sia decisivo.
Secondo me se fosse andato in altre realtà oggi tutti palerebbero di uno dei più grandi calciatori di sempre.
Baggio da Firenze in poi è stato un grandissimo,ma non è mai cresciuto, Totti ha aggiunto ogni anno qualcosa al suo livello di gioco arrivando ad essere un centravanti rifinitore solista regista.
Insomma parliamo di uno al quale io ho visto fare un' apertura su Mancini in rovesciata senza guardare mettendolo in porta (era un Roma Fiorentina).



me la ricordo perfettamente, quella secondo me è stata una delle giocate più straordinarie che ha fatto in carriera..

eccola, al minuto 2:50.. [SM=g27988]




giove(R)
00venerdì 27 novembre 2009 17:10
Lippi su Totti:

«Tra noi due c'è grande stima reciproca. Ora deve solo pensare a giocare con serenità».

mappete quanto schizzeno ste quotazioni!
la cosa che mi arrapa mentalmente è che io su sta storia c'ho puntato tutto sin da subito e senza mai un minimo, dico minimo, ripensamento.

è soffiata la bora, s'è rovesciato il ciclone, ha battuto il sole a picco, sò passate le cavallette....

ma aldilà di come poi andrà davvero, la mia era tutt'altro che una boutade.

e fatemelo dì cazzo, quando fai il cinese, e il proverbio (quasi) funziona è un bel brivido.
[SM=g27989]

E NAMO CAZZO! E STAVORTA ARIVACE BENE A PALLA A STI MONDIALI FRANCE'! DAJE CHE SE POTEMO DIVERTI' NUN SE SA QUANTO CAZZO.... [SM=g28002]
gianpaolo77
00venerdì 27 novembre 2009 17:19
Re:
giove(R), 27/11/2009 17.10:

Lippi su Totti:

«Tra noi due c'è grande stima reciproca. Ora deve solo pensare a giocare con serenità».

mappete quanto schizzeno ste quotazioni!
la cosa che mi arrapa mentalmente è che io su sta storia c'ho puntato tutto sin da subito e senza mai un minimo, dico minimo, ripensamento.

è soffiata la bora, s'è rovesciato il ciclone, ha battuto il sole a picco, sò passate le cavallette....

ma aldilà di come poi andrà davvero, la mia era tutt'altro che una boutade.

e fatemelo dì cazzo, quando fai il cinese, e il proverbio (quasi) funziona è un bel brivido.
[SM=g27989]

E NAMO CAZZO! E STAVORTA ARIVACE BENE A PALLA A STI MONDIALI FRANCE'! DAJE CHE SE POTEMO DIVERTI' NUN SE SA QUANTO CAZZO.... [SM=g28002]



avoja.. non sarà molto bello e corretto, ma io se ce gioca totti so' tifoso accanito della nazionale (non quanto la Roma vabbè, ma poco ce manca..), se invece non c'è me interessa de meno..
non che non la guardo o che je tifo contro come sostiene ipocritamente un sacco de gente, ce mancherebbe, ma sicuramente c'ho meno trasporto...
invece co' LUI in squadra cambia tutto.
[SM=g27990]

lucaDM82
00sabato 28 novembre 2009 00:59
Bravo Giove.Non me l'aspettavo questo epilogo(sempre che andrà in porto).Forse con la convocazione di Totti distoglierà anche un po' l'attenzione dalla vicenda Cassano.
Come Gianpaolo,anche io,come tutti i romanisti distaccati dalla nazionale,sentirò la nazionale più mia e la seguirò coinvolto.Certo,se Cannavaro e Lippi fossero rapiti prima dagli ufo sarebbe meglio.
chiefjoseph
00sabato 28 novembre 2009 01:13
con totti è un incentivo mica da ridere a tifare la nazionale...anche se io, come sapete, la tiferei lo stesso.
Sound72
00domenica 29 novembre 2009 11:24
Re:
lucaDM82, 28/11/2009 0.59:

Bravo Giove.Non me l'aspettavo questo epilogo(sempre che andrà in porto).Forse con la convocazione di Totti distoglierà anche un po' l'attenzione dalla vicenda Cassano.
Come Gianpaolo,anche io,come tutti i romanisti distaccati dalla nazionale,sentirò la nazionale più mia e la seguirò coinvolto.Certo,se Cannavaro e Lippi fossero rapiti prima dagli ufo sarebbe meglio.




piu' che altro a pelle Cannavaro.
Lippi è odioso, proviene da quell'ambiente ma poi alla fine un pò gioco forza te lo dimentichi.
Mi pesa di piu' una nazionale con Cannavaro senza Lippi che viceversa.
Bearzot era un altro che non si faceva amare. Pruzzo soprattutto e Ancelotti praticamente ignorati,Tancredi fatto fuotri a Messico '86, c'era Bruno Conti e all'epoca era un mezzo miracolo averne uno in nazionale.
giove(R)
00domenica 29 novembre 2009 13:52
Re: Re:
Sound72, 29/11/2009 11.24:




piu' che altro a pelle Cannavaro.
Lippi è odioso, proviene da quell'ambiente ma poi alla fine un pò gioco forza te lo dimentichi.
Mi pesa di piu' una nazionale con Cannavaro senza Lippi che viceversa.
Bearzot era un altro che non si faceva amare. Pruzzo soprattutto e Ancelotti praticamente ignorati,Tancredi fatto fuotri a Messico '86, c'era Bruno Conti e all'epoca era un mezzo miracolo averne uno in nazionale.




e meno male che Causio era vecchio e che si fece male Bettega, sennò nemmeno quello.
ShearerWHC
00martedì 1 dicembre 2009 10:12
Fabio Cannavaro e' tra coloro che hanno cercato di convincere Francesco Totti a tornare in azzurro per i mondiali dell'estate prossima. 'Con Francesco si parla sempre e anche con Alessandro (Nesta, ndr) -spiega il capitano della Nazionale - noi che abbiamo avuto la fortuna di vivere l'esperienza di Berlino abbiamo un legame forte. Uno ci prova sempre, sono scelte che bisogna lasciare a Lippi tranquillamente, pero' da parte nostra c'e' disponibilita''.


A sto punto non ci sono dubbi, se sta bene ci va
giove(R)
00martedì 1 dicembre 2009 12:56
"se sta bene ci va"

il mio Piano-Totti era esattamente questo.
il discrimine vero, l'ho sempre reputato la sua condizione fisica a primavera 2010.
ed è tuttora questo che lascia il punto interrogativo.

il resto l'ho sempre calcolato come elementi che (a meno di rincoglionimenti ottosangoli a destra e a manca), sarebbero andati a dama.

credo che dovrebebro essere tutti contenti di questo ritorno.
l'Italia ci guadagna enormemente, e diventa di colpo una di quelle che, non sarà tra le favorite, ma che "se trova un pizzico di fortuna" sono dolori, o sudori, per tutti.
praticamente cambiano da così a così le prospettive dell?italia.

dall'altra parte c'è quel pizzico di preoccupazione, ma vale la pena andarsela a giocare, che poi se qualcosa va storto, la colpa sarebbe tutta o moltissima di Totti.
lucaDM82
00martedì 1 dicembre 2009 13:40
Per me pesa pure la vicenda Cassano.Se non convoca nessuno gli fanno una testa cosi'.Se convoca almeno Totti si parlerà di meno di Cassano.
Vediamo pure Nesta.
chiefjoseph
00martedì 1 dicembre 2009 14:58
nesta dopo chievo-milan disse che non sarebbe tornato...ricordo l'intervista post-partita, fu decisissimo.

poi non so se gli faranno opera di autoconvincimento.

lucaDM82
00mercoledì 2 dicembre 2009 19:57
www.ilromanista.it/prime-pagine/01122009.pdf

mi è arrivata la prima pagina del romanista di ieri.Parla del sito di Totti.

A proposito,pare che bisogna registrarsi per accedervi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com