Tattica Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 9 febbraio 2015 11:06
ma infatti intendevo: quando fa comodo alle opposte fazioni, tanto si sa che ripete sempre le stesse cose, ossia che la squadra è più importante del singolo, l'aggressività, la tattica etc.
e mica ha torto, poi.
giove(R)
00lunedì 9 febbraio 2015 12:34
il declino di Sacchi è dovuto esclusivamente a questioni di stress non certo al superamento delle sue idee.

il problema della manipolazione umana, persino di ciò che dovrebbe essere caposaldo, attiene al morbo con cui ci viene consegnato il cervello alla nascita.
non che sia semplice mantenere la rotta di fronte alla partigianeria che fa più o meno parte della mente umana.
non che non bisogni sforzarsi.

a volte però mi sembra ancora più "titanico" lo sforzo di chi vuole stravolgere, anzichè constatare.
Sacchi è stato un grandissimo, enorme allenatore, che ha dato scuola al mondo intero, nonostante non abbia neppure mai giocato da professionista, uno che ha sviluppato idee a tavolino senza consulente di cazzi e mazzi e presunti mostri.

ha creato un'epoca come forse al massimo due o tre allenatori oltre lui hanno mai fatto in passato.
ha raggiunto picchi mai più toccati, al massimo sfiorati.

e l'inventore di una cosa cme la sua ha il diritto, e sopratutto merita il Rispetto di chiunque, se si parla di calcio.
senza deviazioni personali dove in certi casi "personale" equivale a "presuntuoso", stupido", "immodesto", "arrogante", ma anche molto peggio.

si parla di gioco del calcio, e se si parla di "gioco del calcio" quando parla Sacchi silenzio e antenne dritte.
tanto è vero che non c'è mezza virgola che abbia detto sulla Roma che non sia di gran lunga tra le cose più sagge dette in mesi che ne sentiamo parlare da presunti esperti (e reali mezze cartucce incompententi)
Sound72
00lunedì 9 febbraio 2015 15:47
si certo, lo stress.
Anche se poi sto stress quando gli è venuto? Ai Mondiali del 1994?
Come selezionatore Sacchi per me è stata una mezza delusione. In 4 anni ricordo poche partite entusiasmanti..forse un'amichevole con l'Olanda e il primo tempo in semifinale con la Bulgaria.
Cmq al di là di questo proprio perchè è durato tropo poco come tecnico, a volte dovrebbe anche..ascoltare la controparte.

Insomma.. a volte quando critica altri tecnici è abbastanza duro, molto professore, entra a piedi uniti e te bacchetta..analisi pure spesso e volentieri condivisibile, chi dice di no..ma se dimentica di considerare proprio di entrarci dentro lo spogliatoio di quella squadra che giudica..perchè ci possono essere tante altre sfumature che da fuori te perdi..come quel fattore emotivo che a un certo punto lui ha pagato caro.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 9 febbraio 2015 16:09
la partita con l'Olanda sicuramente. Ma secondo me anche la prima partita dell'Europeo '96 contro la Russia: vincemmo 1-0 ma dominando. Poi, va be', la partita con la Repubblica Ceca che fu sottovalutata (e aveva dei campioni) e la sfortuna contro la Germania. Quella nazionale non mi dispiaceva, meritava di più.
giove(R)
00lunedì 9 febbraio 2015 16:32
Re:
Sound72, 09/02/2015 15:47:

si certo, lo stress.
Anche se poi sto stress quando gli è venuto? Ai Mondiali del 1994?
Come selezionatore Sacchi per me è stata una mezza delusione. In 4 anni ricordo poche partite entusiasmanti..forse un'amichevole con l'Olanda e il primo tempo in semifinale con la Bulgaria.
Cmq al di là di questo proprio perchè è durato tropo poco come tecnico, a volte dovrebbe anche..ascoltare la controparte.

Insomma.. a volte quando critica altri tecnici è abbastanza duro, molto professore, entra a piedi uniti e te bacchetta..analisi pure spesso e volentieri condivisibile, chi dice di no..ma se dimentica di considerare proprio di entrarci dentro lo spogliatoio di quella squadra che giudica..perchè ci possono essere tante altre sfumature che da fuori te perdi..come quel fattore emotivo che a un certo punto lui ha pagato caro.



e grazie ar cà... la verità è che il CT non avrebbe dovuto mai farlo.
il CT non lo può fare Sacchi, non lo può fare Zeman, non lo può fare Guardiola, non lo può fare Conte.
poi tra questi c'è chi riuscirebbe ad ammortizzare un pò meglio il GAP enorme, nel caso di allenatori che "hanno un gioco, ma un gioco con la G maiuscol, no i canovacci" tra questi 4 che ho citato, e chi (ad esempio Zeman) andrebbe nel pallone immediatamente.
dipende dal grado di "purismo" di quel dato gioco.

ma è ovvio, non andrebbe neppure detto e precisato, che allenatori di questo genere come CT non vadano proprio giudicati.

non andrebbe proprio RIapprofondito il tema: uno la cui grandezza sta negli schemi, nell'insegnamento degli schemi, nell'ALLENAMENTO di schemi, e pure dell'interpretazione agonistica, di "intensità", concentrazione.... uno che poi non può seguirti passo passo su tanti vari fattori che "in quel dato gioco" NON POSSONO essere lasciati al caso (o al canovaccio) ma vanbno studiati, provati e riprovati... è per forza di cose che trasferito in Nazionale perda.
e perda MOLTO. quasi TUTTO.

io personalmente non ho mai visto una bella partita dell'Italia di Sacchi, forse un'Olanda Italia 2-3 o insomma con tante reti... ma poi...

insomma, e non so neppure perchè, tra l'altro, ci ritroviamo a parlare di nazionale...
qui mi pare che si parlava di Sacchi che ha espresso giudizi su una squadra di club, la Roma.

e mi pare, aldilà di tutto, e senza bisogno di stare a spiegare ciò che ha giòà insito il canone di Immediatezza, Intuintività... che Sacchi sulal Roma ci ha preso PIENO.

poi a me me stava sul cazzo lui, berlusconi, gufavo loro, gufavo l'olanda, me feci un pippone a due mani quando perserro con l?OM, odiai Sacchi per aver fatto fuori Giannini....
...detto ciò poi famo i seri.
jandileida23
00lunedì 13 aprile 2015 14:12
Io vorrei solo farvi notare una cosa: dopo ogni partita mi arrivano i match report delle partite. Ci sono anche le posizioni effettive dei calciatori in campo: ecco andatevele a vedere e ditemi voi se quello è un modo de mette in campo un squadra.

Praticamente ce stanno i quattro de dietro, poi un triangolo rovesciato con i tre centrocampisti tutti dentro al cerchio di centrocampo e poi la cosa più assurda con i tre davanti che stanno in fila uno dietro all'altro, tipo spiedino (stavolta l'ultimo vagone era pure Ibarbo...). Ma non è da ieri, è da un po'. Ma che cazzo è? Dai come fa Garcia a non accorgersi di una cosa così evidente, o se n'è accorto o boh...
Sound72
00lunedì 13 aprile 2015 16:31
Si beh ieri per 80 minuti poi spingeva l'esterno basso - che terzino non è- Florenzi con Holebas impalato col pannolino in attesa di Bruno Peres .Talmente impalato che se lo perde sul gol ben prima che la palla fosse dentro/fuori.
Poi nel finale l'intuizione geniale del terzo cambio che adesso è già diventata la nuova invenzione di Garcia 2015.1 ( 2015.0 era Verde primo cambio ): avanziamo Florenzi e mettiamo la pezza Mapou a tenere la posizione.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 13 aprile 2015 23:07
Con tutto il rispetto per Giove, YMB che fa il terzino destro in una squadra che vuole rimanere propositiva mi pare non sia proprio aria.
Comunque ogni volta l'idea «canna del gas», non c'è dubbio.
Sound72
00martedì 14 aprile 2015 09:57
Ma proprio l'idea in sè per gli ultimi 10 minuti di una partita che devi provare a vincere.
Togliere una punta per inserire un centrale a fare il terzino e avanzare l'esterno basso.
Ma pensava di avere spinta anche da Mapou?
Boh, le idee tattiche di Garcia io le vedo sempre piu' sballate, me pare veramente che vada per tentativi.

Domenica 3 attaccanti da ripartenze dall'inizio con la piccola differenza che il Torino a differenza del Napoli t'aspettava e ti ha lasciato palleggiare per un'ora, praticamente fino al calcio di rigore.
E quando la partita si è messa nelle condizioni ideali per come eravamo schierati, da ripartenze, te se fatto infilà in modo grottesco.
Giacomo(fu Giacomo)
00martedì 21 luglio 2015 19:46
va be', alla luce di quel poco che si è visto e delle scelte di mercato ci apprestiamo alla prossima stagione con due opzioni:

1) il catenaccio con lancio lungo per Gervinho/Salah/Altro esterno
(specie con Totti)
2) il possesso palla sterile con esterni che rientrano sul piede opposto e giocatori che aspettano al limite dell'area tipo pallamano, nella speranza di un'imbucata, un tiro da lontano, un calcio di punizione.

vedo poco pressing, poca difesa alta, poco movimento e poche incursioni dei centrocampisti.
Come l'anno scorso.
Sound72
00martedì 21 luglio 2015 21:11
direi la 2) ..il catenaccio sinceramente con Garcia l'ho visto giusto un paio di volte forse..a Monaco per scelta e Napoli per mollezza totale.

Il trend mi sembra il solito, del possesso palla sterile in attesa di qualche imbucata in profondità.
Oggi è partito con ucan, pjanic e totti..a tutto tocchetto e imbucata per i 2 furetti di turno.

Cmq si parla di Roma che cerca il centravanti, vuole Dzeko, la punta centrale e poi..in ogni amichevole riparti dall'inizio con Totti arretrato al centro dell'attacco?
E quando la alleni la squadra a giocare con una punta se i centravanti li fai giocare quando cambi 10 giocatori al 60'?

Mah ..vedo una grossa confusione e nella confusione Garcia ancora si aggrappa allo scheletro della squadra di due anni fa.
Giacomo(fu Giacomo)
00mercoledì 22 luglio 2015 09:02
è da un mese che vado dicendo che è già tardi, infatti!

ma Buff risponde: ma pensate che Dzeko ha bisogno di imparare come se fa il centravanti? ma pure se me lo prendono il 22 agosto io sono strafelice.

Stracoglione.
simod4d
00mercoledì 22 luglio 2015 09:41

personalmente preferirei la prima, in squadra hai due palleggiatori di numero, non sei il barcellona, col possesso finiamo come l'anno scorso 11 pareggi (liberi di argomentare che con quei pareggi e tre sconfitte in meno della lazio siamo arrivati secondi)

il catenaccio però, la prima soluzione, con la rosa che hai costruito e questo 4-2-3-1 con interpreti leggerini sugli esterni e che non difendono....boh.

la rosa è costruita veramente a cazzo per il campionato italiano, gira che ti rigira sempre per avere tre punte, che però se non si sacrificano in fase difensiva e rimangono piantate come l'anno scorso: fracca de pizze
Sound72
00mercoledì 22 luglio 2015 10:25
per come è ripartita la Roma, col gioco del fraseggio piu' orizzontale che verticale col solito tridente totti piu' 2 incursori, non te serve Dzeko.
Al limite dovresti aspettare Jovetic.Ma Dzeko che c'entra co sta squadra?
Se prendi Dzeko devi fa proprio tutto un altro tipo di gioco.
E quando lo provi?
Ma perchè nn te puoi sperimentà co Destro nel frattempo?
Certo..nn hai neanche i terzini.
E Garcia? tutto tranquillo..Servono 3 acquisti!
E cazzo 1/3 de squadra te manca.
In realtà servirebbero altri 3 titolari e un paio di riserve in difesa.
Quest'anno i discorsi sulla rosa ampia per il doppio impegno nn se sentono piu'.
Fortuna che in tournèe ce stanno 31 giocatori..la metà nn se sa perchè.
giove(R)
00giovedì 23 luglio 2015 12:56
la ROma è noiosissima.
nelle prime due amichevoli (tolto il Gyrimoto Gyor..) si è vista quella che in molti hannod efinito "una Roma positiva".
E' vero... nel complesso non è andata malissimo, ma si è trattato di due partite in cui la Roma è stata ordinata e nulal di più, si è giusto vista (specie contro il Real) una squadra attenta a mantenere le distanze...
ma poi... trame zero, gioco zero, soluzioni offensive zero, in porta non ci si arriva con la manovra.
il gioco della Roma è stucchevole perchè non c'è uno straccio di schema.

la Roma al massimo è "ordinata", ma ciò su cui in molti (specie a TRS ma pure qualche carneade di RS tipo il "Cazzone Infascelli" o il povero ragazzino della mattina - non Bernardini, l'altro - o Jacopo "ce l'ho più moscio de na pelle de daino" Savelli) hanno già esultato "LO VEDETE? C'E' UNA GRANDE BASE! OTTIMA BASE! ABBIAMO TENUTO TESTA A REAL E CITY!" in realtà è un concetto "falso amico".

che poi anche nella scorsa tournèè americana la Roma non demeritò nelle amichevoli di lusso.
quindi attenzione pure a dire che "EHHHH QUEST?ANNO SI VEDE CHE LA SQUADRA E' GIA' PIU' TONICA!"

comunque io di buono ho visto la concentrazione (specie nel primo match con il Real) e l'attenzione a mantenere le distanze tra reparti.
poi qualche cosa da parte di qualche singolo (che però lascia il tempo che trova, infatti magari qualcuno che aveva fatto bene nella prima, poi nella seconda ha fatto peggio).

per il resto la Roma non ha gioco, è un "ruminante", una mucca, un bovino...
ma non produce quasi nulla davanti (del resto in qeusti due "grandi partitoni" la Roma ha fatto due gol uno da fuori e uno su punizione...)

il gioco della Roma appare lo stesso identico a quello che, come ci dicevamo tra noi, e come probabilmetne commentavamo con i nsotri amici "ammorda li cojoni da morì"...ecco.. per dirla con una espressione criptica.

per ora, altro che i trionfalismi "hai visto che aaa bbbase c'è????" (e certo grazie ar cazzo, perchè sennò eravamo arrivati secondi se fossimo stati una squadra di scarsoni)
(e, seconda cosa, invisibile ai Galoppini per radio e giornali, un conto è il VALORE del giocatore, un conto è il RENDIMENTO...)

il punto è che poi Garcia, pur nel suo essere MINESTRARO, pur per essere unoc he "fa l'attore" e a furia di farlo finisce per fare dichiarazione che PUNTUALMENTE (come in pochi precedenti io abbia mai visto) ogni cosa che dice accade il contrario (vedasi l'ultima: dice "Abbiamo ritrovato Ashely" dopo la partita con il Real, e in sequenza, nel giro di 24 ore, arrivano 1) le dichiarazioni del giocatore "fumo, bevo, trombo, sti cazzi qui sono un uccellONE libero, mi faccio gli impacchi di fregna e sti cazzi non mi caca il cazzo nessuno, AAAAAHHH! che PACCHIA qui a Roma, dove puoi fare come cazzo te pare e ciccia ar culo a tutti!" 2) la MEGACAPPELLATA con il City.

della serie di dire a Garcia: "fatti muto".

ma io una cosa invece l'ho colta e credo che facendo una cernita (altro che ago nel pagliaio) tra i MILIONI DI FREGNACCE che Garcia ha raccontato e ancora racconta, una cosa DEBBA FARE GIA' SUONARE IL CAMPANELLO tra le dichiarazioni del Minestraro dopo il City.

"mi è piacuta PIU'la suaqdra del secondo tempo che del primo. Era più concentrata, attenta. DOBBIAMO NON PENSARE CHE SICCOME LA PRIMA ERA ANDATA BENE ALLORA ALLA SECONDA CI RILASSIAMO. NON DOBBIAMO PIU' PENSARE CHE SICCOME SIAMO ANDATI BENE CON IL GRANDE REAL ALLORA NELLE ALTRE PARTITE PER VINCERE BASTI SCENDERE IN CAMPO".

ecco... e come sapete BENISSIMO TUTTI (e se per assurdo ancora nun lo sapeste, non me rivolgete mai più la parola, ma manco un tastino de tastiera, perchè allora significa che nun ce capite un cazzo e manco se capimo se ve lo spiego) le parole di Garcia NON CI RACCONTANO NULLA DI NUOVO DELLA "SOLITA" ROMA.

Attenzione insomma, il processo di miglioramento mentale E' ancora in ALTO MARE.
E del resto, facciamoci una domanda... il carattere, il temperamento, non si inventano, o li hai o non li hai.
L'unica via (ma è lampante che NON l'abbiamo -ancora?- intrapresa) è ACQUISTARE GENTE CON QUELLE CARATTERISTICHE MENTALI, inserire cioè in gruppo, dei FATTORI NUOVI, e cioè: gente di personalità e carattere.
il carattere vero, no quello del rosicone che te da na gomitata perchè perde, o si fa buttare fuori per proteste, ecc..

ora, siccome la Roma sta gente non l'ha ancora comprata...
e d'altra parte i nomi che si fanno, Salah, Dzeko, Adriano, ecc.... non sono gente dal NOTORIO carattere e temperamento....
allora occhio. Che almeno su sta cosa Garcia ci ha già detto (contfermato) come è ANCHE LA ROMA CHE VERRA'.

una banda di NON agonisti, con quelche eccezione. La stessa banda di marmocchi e senza palle che lo scorso anno da 3-0 che puoi perdere con il Bayern, lo fai diventare SETTE CAZZI IN FACCIA perchè sei un gruppo di psicolabili.

del resto Garcia ce lo ha appena detto con il commento dopo il City:

"dopo un pari ben giocato in amichevole con il Real, siamo entrati la partita dopo che già se sentivamo sto cazzo".

Roba che comunque per me non costituisce affatto una sorpresa.

il BELLO... e che Garcia lancia l'allarme, i moniti... ma poi se fa comprà tutta gente con la fica depilata, invece di gente con i coglioni quadrati e spigoli VIVI...

ma pure lì lo sappiamo (almeno qui dentro) che tanto Garcia dice per dire, va alla giornata, "fa l'attore", dice ma poi non fa, non dice ma poi fa, dice na cosa se smentisce da solo, fa na cosa poi non gli da seguito...
abbiamo ben chiaro tutti noi che ..allenatore minore sia.
Sound72
00martedì 4 agosto 2015 19:18
Più che il carattere si vede al massimo un certo nervosismo da confusione tattica e tecnica e Garcia con 30 giocatori in mano nn sembra proprio il gestore ideale.Del resto 8 cambi al 60mo..ora vediamo domani, per ora s'aggrappa alla stele della roma di 2 anni fa, sempre più gambero e meno propositiva.
Ecco forse sta dando un pò più spazio a paredes e ucan ma poi è sempre da capire se per convinzione o necessita'. Keita oggettivamente per ora cammina in mezzo al campo.

A Verona tra 20 gg cmq nn mi aspetto grandi novita'.
Vediamo con dzeko e 6 esterni che se inventa. Ma temo la roma dello scorso anno con destro: fraseggio sterile e ogni tanto palla buttata in mezzo.
Sound72
00giovedì 6 agosto 2015 16:54
Riuscirà Porompompero in 15 giorni a mettere su uno straccio di schema efficace per giocare col centravanti?

Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 6 agosto 2015 17:09
come no
palla a De Rossi o al centrale difensivo
lancio lungo a Dzeko o Salah
sponda di Dzeko per Salah
o cross di Salah per Dzeko.

Che ce vo'?
Sound72
00lunedì 28 settembre 2015 00:01
Senza Dzeko e Totti probabile Gervinho centrale.
Per Ponce qualche possibilità nella partita in casa con l'Empoli.

Speriamo di recuperare Dzeko per la doppia sfida con Leverkusen e Fiorentina.
Adesso l'emergenza c'è in tutti i reparti e nn te puoi permette altre defezioni ( tipo de rossi che è già in diffida).
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 28 settembre 2015 07:29
Re:
Sound72, 28/09/2015 00:01:

Senza Dzeko e Totti probabile Gervinho centrale.
Per Ponce qualche possibilità nella partita in casa con l'Empoli.

Speriamo di recuperare Dzeko per la doppia sfida con Leverkusen e Fiorentina.
Adesso l'emergenza c'è in tutti i reparti e nn te puoi permette altre defezioni ( tipo de rossi che è già in diffida).




per me - intendo: se capisco bene quello che farà Garcia - prima che giochi Ponce vengono Salah e Iturbe come centrali.
gianpaolo77
00lunedì 28 settembre 2015 12:09
secondo me prima che giochi ponce è più facile che giochi bompard...
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 28 settembre 2015 12:30
Re:
gianpaolo77, 28/09/2015 12:09:

secondo me prima che giochi ponce è più facile che giochi bompard...



[SM=x2478856]

con quel fisico lo vedo bene a sgusciare nelle difese avversarie
Giacomo(fu Giacomo)
00martedì 29 settembre 2015 08:48
secondo me stasera Florenzi gioca terzino.
E sinceramente me lo auguro. Tanto se c'è bisogno davanti si può sempre spostare in corso d'opera inserendo Torosidis (spero) o Maicon (spero di no).
lucolas999
00martedì 29 settembre 2015 09:22
iturbe - gervinho - salah ?
tutti e 3 anarchici,solisti , folletti impazziti?
spero che uno dei 3 sia florenzi che dia un pò di equilibrio
Sound72
00martedì 29 settembre 2015 09:29
Però io farei sempre una distinzione.
Salah è una cosa, gervinho e iturbe è n'altra roba.
Ce so proprio livelli di calcio differenti.
Iturbe in questo momento poi nn è neanche un calciatore. E infatti dubito che possa gioca' dal 1 min.
Giacomo(fu Giacomo)
00martedì 29 settembre 2015 09:36
Salah al confronto di Gervinho e Iturbe (e questa cosa peraltro mi sorprende) è Leonardo da Vinci rispetto a Balotelli e Cassano.
lucolas999
00martedì 29 settembre 2015 09:37
come rendimento e qualità va bene , ci sono differenze ma come tipologia sono della stessa parrocchia.
Poi anche gervinho prima di domenica era un appestato ma pare che abbia fatto una bella partita
giove(R)
00martedì 29 settembre 2015 09:38
e ricordo che Iturbe è costato 31,5 milioni:

22 di "fisso" + 2,5 di bonus + il 30% del "fisso" (quindi 7,3) =

31,5/31,8 .....

e ricordo che LO STESSO ANNO il Wolfsburg prendeva De Bruyne a 25.......

il grande Sabatini....
Giacomo(fu Giacomo)
00martedì 29 settembre 2015 09:49
sì, magari sono troppi soldi, però con tutto quanto Iturbe non può essere così scarso.
Al Verona, con tutto che giocava in contropiede accanto a Toni etc. etc. etc. però non caricava a testa bassa come un torello nemmeno in campo aperto.
Sentiva la porta, faceva passaggi.
È proprio la capoccia che non funziona.
Magari tra tre-quattro anni si assesta.
Adesso come adesso è inservibile.
giove(R)
00martedì 29 settembre 2015 09:58
appunto e il discorso QUINDI... qual'è? quale dovrebbe essere la morale?

che si possono andare a spendere oltre 30 milioni per uno al primo exploit, quando hai BEN ALTRE esigenze?

tutto qui.
magari la lezione fosse assimilata, l'incidente Iturbe sarebbe presto rimediato, porterebbe solo del buono.

purtroppo non verranno imparate mai certte lezioni. Tantomeno da quell'arrogante finto modesto del Norcino Mazzettaro Crestarolo "Amico degli Amici (e capisc'ammè!)"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com