Tattica Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15
giove(R)
00lunedì 4 novembre 2019 14:04
[SM=x2478856]

che poi per fa il lavoro di Zenden ci voleva ...visione di gioco! [SM=g27991] [SM=g27990] Sennò non ti puoi sobbarcare certi compiti ad alta incidenza sull'equilibrio tattico.

(pura battuta, per il momento l'ultima cosa che posso chiedere a un ventenne è la visione di gioco. Era pè scherzà)

PS. detto ciò, è comunque vero che in certi frangenti (ma me ne sono accorto da pochissimo, appunto da Udinese - Roma quando siamo rimasti in 10) Kluivert era proprio "di partenza" centravanti (e comunque molto più a palla all'avversario, poi davanti si muovono molto), con Dzeko dietro o a volte in fascia.

Poi, come dicevo ieri, mi è capitato di rivedere Udinese - Roma (o era Roma - Milan, qui vi chiedo venia, perché sono 3 o 4 partite, che la ROma da quanto mi paice, me la registro e me la rivedo, quindi vi dico, che tra dirette e riviste, potrei fare confusione, capitandomi di vedere (tipo prima di Roma - Napoli), la partita prima la mattina e poi quella real time nel pomeriggio, alla fine ti si "incrociano" i ricordi...) e/o come detto, magari era Roma - Milan, ma fa poca differnza: Kluivert era partito prima punta sin dall'inizio.


Direi comunque che sta cosa, ancora non ho elementi ripetuti, per poter dire se è un assetto reale, o se è una variante "da 10 minuti" per mescolare le carte, capire, prendere misure alla partita.

E direi soprattutto che mò sta cosa ce la dobbiamo spizzare per bene, per capire se un prodromo di una variante tattica "di base" o se appunto è una di quelle soluzioni che si adottano in partita, per sfruttare, per sopperire a, cerrti momenti particolari che ti trovi in gara.

Detto ciò, su "lui lui", mò, frenandomi dal lasciarmi andare, però .... ammazza che corsa, che esplosività, che sacrificio per la squadra poi, e comunque aldilà del tratto "altruistico", lui proprio come giocatore, sta proprio mettendo in mostra una serie di caratteristiche (zitto zitto, comincia a essere più lucido, a "fare scelte più lucide", a segnare, saltare l'avversario, coprire.....
a me pare che stia proprio esplodendo.

Mò come sempre, sta a lui. A diventare, o mostrare di essere, il Piccolo Kluivert anvedi oh sto pischello come schizz... a essere "Justin Kluivert, occhio, attenzione, è n'iraddeddio, stamoce cò cento occhi", ce ne passa.

Qui, come è ovvio, ci vuole la ferma volontà di diventare Qualcosa In Più delle semplici doti naturali.

Sicuramente di lui non si è potuto non notare, lo avrebbe fatto pure un cieco, che sarà ragazzino, se la sentirà calla, perché che ha qualità non comuni se vede lontano un miglio luce.... però si è sempre dato da fare in ripiegamento.
Anche quando, pure lo scorso anno, era molto acerbo, magari perdeva tante palle avanti, magari non "determinava", però dietro ha sempre dato una mano.,
Mai stato il "ragazzino che pensa ai cazzi suoi".

E questo io l'ho sempre apprezzato.
Poi certo, non sarebbe bastato al salto, che se mi serve un "esterno alto accorto" allora va bene pure Florenzi, o anche meno.
Poi ci voleva la classe (anzi, CI VUOLE, mica ha fatto ancora niente, se non "una dozzina di buone partite"), la PRESENZA, la COSTANZA.

Ed è anche abbastanza singolare che di ragazzi così, che è già cosa rara averne uno, ne hai due.

Anche Zaniolo, mi pare, sta mettendo alcune cose a posto, e mi sembra che da un paio di settimane, abbia preso più coscienza di quanto ogni sua giocata in bene o male può detrerminare il risultato finale.

Sembrerebbe, dico Sembra e "rebbe" al condizionale, che qualcuno, o qualcosa, o loro stessi, li abbia o li stia correggendo.

Che poi... essendo due ventenni è pure MOLTO quello che già fanno.
Alla fine, sono due ventenni che ti stanno reggendo l'attacco. E non è poco per niente.
chiefjoseph
00lunedì 4 novembre 2019 14:06
best case scenario de kluivert è memphis depay, che nasce esterno al psv e poi mò in pratica gioca da punta centrale,anche se di movimento

senza andà a ripesca troppo dal passato, ce n'è uno che ha 5 anni più de lui e lo prende abbastanza

deve inizià a segnà un po' de più però, depay a 20 anni me pare che vinse il titolo de capocannoniere in eredivisie giocando da esterno sinistro d'attacco.
jandileida23
00lunedì 4 novembre 2019 14:33
Per me gli manca proprio la scintilla di fantasia per essere quel tipo di giocatore lí.

Depay è un "mezzo matto", Kluivert per me è piú un oplita.
giove(R)
00lunedì 4 novembre 2019 14:37
Comunque fermateve na vòrta pè tutte [SM=x2478856] io non ho mai sostenuto che Kluivert potrebbe vere un futuro alla Overmars !
[SM=g9025] [SM=g9025] [SM=g9025] [SM=x2478856]
Si era all'interno di una dialettica fatta di estremizzazioni, casi limite, esempi o traccianti di esempi....


INVECE DA NANTRA PARTE...........
voi ve lo ricorderete che (unico almeno a orecchio mio, non so se lo ha detto chicchessia) da subito (dallo scorso anno, da subitissimo) scrissi che il giocatore che più mi riordava Zaniolo fosse Ricardo Izacson detto Kakà.

Mbè... cosa che non sapevo, il 22 che Zaniolo ha scelto è proprio perché kakà è il suo idolo.

E quindi siamo in due, io e Zaniolo stesso!!!

Aggiungo però, anzi ribadisco, perché "mi ricorda Kakà" lo dicevo lo scorso anno quando non si era visto non solo qualche altro pregio, ma anche qualche difetto di Zaniolo.

E per dipingerlo alla Kakà, aldilà della progressione che "se rompo il tackle, mi giro e parto non mi fermano manco se mi si aggrappano" (in questo lui, dal primo secondo, mi ha ricordato Kakà, "sputatamente"), poi però Kakà aveva della "visione di gioco", che Zaniolo, se gli va, se vuole, deve ancora sviluppare.

Va pure detto che su quella caratteristica TIPO in cui ho rivisto Kakà... qui se se lo ricorda, se lo ricorda solo chi mi legge da dieci anni almeno, e ha pure buona memoria....
Di kakà dicevo, questa la mia definizione all'epoca, in cui di Fuoriclasse ce ne erano molto molti di più, "è il più scarso dei Fuoriclasse", "il meno Fuoriclasse dei Fuoriclasse pur essendo Fuoriclasse".

Intendevo che Kakà, QUANDO faceva le cose sue, quando le poteva fare, era Fuoriclasse, MA..... Kakà era un "Fuoriclasse con un buon margine di contromisura".

Ho sempre visto Kakà, questo intendo, come uno c he appunto come dicevo su, "se lo facevi girare, dare la faccia alla metà campo avversaria, poi non fermavi più"... MA.... proprio per questo "SE lo francobolli, gli piazzi qualcuno che non lo fa girare, praticamente lo neutralizzi o quasi".

Per questo per me Kakà era molto più limitabile, dei suoi contemporanei, Ibra, Totti e gli altri Fuoriclasse del tempo.

A me Zaniolo mi sembra ancora più "forte FISICAMENTE", uno che pure se lo francobolli da dietro, può andarti via, girarsi di potenza.
Mentre Kakà "il momento divincolamento"... gli veniva meno bene.

(NB. Ovviamente non ho qui sostenuto che Zaniolo è più forte di Kakà [SM=g27988] )
jandileida23
00lunedì 4 novembre 2019 14:41
Ma infatti la disputa non verteva su se sia forte o meno come x o y ma sulle caratteristiche generali, cioè che tipo di giocatore potrebbe essere da qui a 5 anni a piena maturazione. E il paragone per forza di cose lo fai con gente di un certo spessore. Non è che puoi dí me ricorda vagamente Schiattarella o ce potrebbe avé una evoluzione alla Vignaroli.Poi è pure vero che troppa acqua passerá sotto i ponti quindi boh.

Vabbé dove comunque possiamo essere tutti d'accordo è che la madre è la mamma de Stifler
giove(R)
00lunedì 4 novembre 2019 14:52
Re:
jandileida23, 04/11/2019 14.33:

Per me gli manca proprio la scintilla di fantasia per essere quel tipo di giocatore lí.

Depay è un "mezzo matto", Kluivert per me è piú un oplita.




indubbiamente, sputato stampo Ajax, è "ligio"...... [SM=x2478856]
un esterno (finora) che ha dato più a vedere cose tattiche.
Almeno "queste" sono quelle che gli sono SEMPRE venute. Mentre a volte davanti si è mangiato un gol ha sbagliato il passaggio, perso il tempo (pur in mezzo a molte bellissime cose), dietro lui è sempre stato FATTIVO.

Quello che suggerisco, è di fare attenzione alle evoluzioni, specie tratandosi di ragazzini.
C'è chi può pure sembrare timido, ma quando capisce che è forte per davvero, si trasforma. (restando all'Ajax, Ibra per almeno i primi 4 o 5 anni di carriera, stava lì lì con Mido... seganva poco uno, segnava poco l'altro, ibridume che si respiraa a pieni polmoni... ci sono quei giocatori così)..
Ma indubbiamente, in un'accezione "grigia" Oplita, in una un po' più "generosa" Disciplinato e Serio, Poco "pupetto", al momento non sembra neanche a me di vedere una scheggia impazzita, una fucina di numeri alla ......Futre....

O in minus, molo ma moooooolto minus, Gervinho.

Kluivert, e per fortuna, perchè qualche golletto NON preso in modo preziosissimo quest'anno (vedi al derby, ne salva due...) lo dobbiamo a lui che a 20 anni invece di mettere braccia lungo i fianchi ha sempre rincorso pure per 70 metri l'avversario....è un ragazzo figlio d'arte ma, pare, non figlio di papà
Giacomo(fu Giacomo)
00mercoledì 6 novembre 2019 15:23
Regà, per me le chiacchiere stanno a zero: dei tre trequartisti al momento uno è uno che dà profondità, l'altro si prende palla a centrocampo e/o crea superiorità numerica, il terzo entra dentro il campo partendo dalla fascia.
Il terzino che sta dietro a quello che dà profondità, considerando che in fase di contropiede questo decide se accentrarsi o rimanere largo (insomma una seconda punta nel senso degli anni Ottanta/Novanta, non un'ala alla Donadoni), sta più bloccato.
È successo a Florenzi quando davanti c'era Under, succede a Kolarov quando davanti c'è Kluivert.
La prima volta che ho visto 'sta cosa è stata a Roma-Sassuolo, mentre a Roma-Genoa era tana libera tutti, terzini entrambi all'attacco e larghissimi.
Così hai più flessibilità e dunque sono abbastanza convinto, ma l'ho detto in tempi non sospetti, che uno tra Kluivert e Under giocherà sempre a seconda della fascia. Qualche dubbio ce l'ho su Perotti, che probabilmente dovrà fare un po' il Mkhitarian/Zaniolo e un po' il Pastore/Pellegrini.
Giacomo(fu Giacomo)
00mercoledì 6 novembre 2019 15:24
ps comunque Kluivert ha fatto un paio di cose tecnicamente difficilissime nell'ultima partita che mi hanno un po' fatto ricredere, in positivo.
Invece sulla sua capacità di sacrificio (molto maggiori rispetto a Under) non ci sono dubbi.
giove(R)
00martedì 19 novembre 2019 15:04
Allora OKKIO che, ribadisco, da TRS (ma figurate, tanto so cloni dei cloni dei cloni l'uno dell'altro, l'altro dell'uno, se non lo fanno pure a TRS) si inizia già a dipanare L'ETERNO DILEMMA.
Che non è tra il "sopportar gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli" (cit.).

Gli Amleti dei poracci, a partire dal "più dozzinale tra i sedicenti divergenti" alias PT l'impiegatuccio Poste e Telegrafi Piero Torri, proseguendo per i Nuovi Capiss' (dopo PT c'è... TP, Timpano... Perforato, perché sul fatto che bisogna fare meno i sapientoni con la sentenza in tasca, lui "da sta recchia non ce sente"), passando per gli Esperti in odore (e sentore, perché di colpi gliene partono e se sentono) di senilità, alla Sconcerti.

OKKIO che "PT dixit" che senza Mancini a centrocampo in pratica se sfascia la Roma.

Perché "Djawara c'ha paura dei contrasti e INFATTI il 2-0 di Parma è COLPA SUA", capito sto cacasotto africano mica Torri che c'ha dù palle quadrate (che infatti manco je seppe risponde a Sconcerti sulle Fideiussioni, anzi fece pippa, ma così pippa, che co le pippe così non serve manco scopà)..
Perché "ormai (ORMAI, badate...) gli equilibri so quelli" e ...... TENETEVI FORTE.... "questa rinascita di Pastore, questa esplosione di Veretout sono arrivati da quando (non è vero ma PT è PT..) c'è Mancini a centrocampo".

Quindi OKKKKKKKKIO che ce sta arrivà addosso na slavina di tegole tra recuperi vari.

In pratica mandamo pè radioa fa opinione, ste COMMARELLE DEMMERDA TUTTO UN PROBLEMA, TUTTA UN'APPRENSIONE, PERO' POI VOLEMO VINCE; SEMO AAAA ROMA, NUN TEMEMIO NUSUNIO!!!

C'hanno paura PURE DELLA PROPRIA OMBRA, vivono nell'incertezza del PERDENTE, e da questa INCERTEZZA, l'unica CERTEZZA che esce è che come fai fai, SO PROBBBBLEMI.

Un sedicente "visionario" sto cervelletto dozzinale ridottosi ormai a parla de fregna ogni tre per due, perché lui è Maschio, ma poi se lo senti pare più FREGNA de na CHECCA.
Uno che "non si mischia", a parole SUE che je piace sparà, uno che "viaggia solo", LUI (!!!) il più MASSIFICATO DEI MASSIFICATI PIALLATI RULLOCOMPRESSATI.

OKKIO CHE FONSECA STA PE' FA AAAA CAZZATA.

Mancini Chiave di Volta, manco fosse n'arco romano. Sposti lui e casca tutto.
Giacomo(fu Giacomo)
00martedì 19 novembre 2019 17:00
in tempi non sospetti, dunque prima di alcuni assist di Mancini, mi sono augurato tornasse presto in difesa - più per la solidità della difesa in realtà che per il centrocampo.
Diawara, pregi e difetti, l'abbiamo visto fin dalle amichevoli.
Pregio: è uno che gioca SEMPRE e prova a verticalizzare col passaggio di dieci-venti metri.
Che è anche il suo peggior difetto perché nella posizione in cui sta rischia di regalare palla al contropiede.
Quindi sì te la rischi ma ha una dote che nessun altro centrocampista ha: Veretout ha il cambio campo, Cristante la progressione, Mancini il lancio lungo.
A me preoccupa non che faccia minchiate (entro certi parametri) ma se ha la qualità sufficiente per stare lì in mezzo. Ancora non ne sono convinto. Però almeno ha quella caratteristica e ha coraggio.
Grazie arcà che se ce metti Mancini sei più sicuro.
Eppure mi pare chiaro che Fonseca abbia capito le differenze tra un giocatore e l'altro e le vuole sfruttare.
giove(R)
00martedì 19 novembre 2019 18:15
sei più "sicuro"... pare.
O "potrebbe parere".
Solo perché la Roma è andata bene con lui lì. ma non è solo per merito suo.
Questo, cioè quello che dicono ste persone, è "il palmo dal naso".
Perché se uno andasse oltre, potrebbe notare che la Roma aveva iniziato (anzi, ha iniziato proprio in CONCOMITANZA) con l'esordio (prima e seconda partita) di Djawara,...

L'ingresso di Djawara (e NEPPURE QUI sto dicendo che "è stata QUESTA la chiave", ha coinciso con "l'inizio della Roma che ha iniziato a fare punti e ad avere un gioco".

Se (ecco perché critico sempre questo genere di "sentenze", la ROma avesse giocato con Mancini a centrocampo a INIZIO STAGIONE, le prime, quelle con Atalanta, Lazio... CON MANCINI A CENTROCAMPO... SICURI che stavamo beli messi bene in campo, equilibrati, avremmo vinto qui e là?

Non so voi, ma io NON ne sono sicuro.
NON sono sicuro che la Roma gioca bene PERCHE' MANCINI E' MRGLIO, mi fa sentire più sicuro.

ANZI, tenderei (come sempre) a pensare che la controprova non c'è.
Che se Mancini giocasse sempre a centrocampo.... magari dopo 10 partite comincia a vedere che "è meglio in difesa, a cetnrocampo gli manca questo e quello".

Tenderei a pensare che la Roma che ha iniziato a funzionare, lo ha fatto per una serie di motivi e di GIOCATORI.

E non che uno (ridicolo: da merdaccia o quasi, uno che "quelli daaaatalanta li vojo vedè fòri da Bergamo se rendono..." a Imprescindibile???

Facciamo ridere i polli.

Se la mettiamo sui difetti o le caratteristiche di questo e quello, chi lancia, chi fa il passaggetto, chi contrasta ma non va, chi va ma non contrasta.... credo che difetti ne troveremmo in chiunque.

POI, PENSO SEMPRE; che se nell'anno 2020 quasi, stamo ancora a parla di "11 titolare" stamo freschi.
Stamo alle pitture rupestri.
Stamo all'Homo de ..Neanderson...

Semplicemrnte, e senza mille implicazioni di "con questo si può fare questo, con quest'altro quello non rende,"...che poi arriva pericolosamente ai concetti tipo "Mancini inamovibile di centrocampo" che fa molto il paio (e infatti uno dei cavalieri di sta stronzata era sempre PT) della "Roma di Spalletti non migliorabile".
La Roma di Spalletti aveva Cassetti e Tonetto, mica Breheme e Tassotti......

Però se uno è NCOJONE....

Quindi: Torri è un cojone e un incompetente, non ci capisce un cazzo di pallone e per tutte queste cose, non può che fare ciò che per uno così è inevitable: sparare cazzate.

E dargli canoni di assertività.

In questo momento, se poi devo dire la mia, e fino a prova contraria di un Djawara che se mette a fa schifo e si ridimensiona (io invece giidico ciò che ho visto, sempre sub judice, di nuove conferme, ma sempre ciò che ho visto), è che il migliore assetto al momento è la coppia centrale Smalling - Mancini e Djawara alla De Rossi.

Mancini, e questo non lo posso dire oggi, magari fra un anno si scopre che è meglio centrocampista, che è u fortissimo centrocampista... MA.... a me interessa la Roma e al momento preferisco 3 CERTEZZE (Smalling-Mancini con davanti Djawara) che 2 CERTEZZE (Smalling dietro e Mancini a centrocampo)e 1 SCAMUFFO (Fazio).

Questo è il punto.

Ah ovviamente, chi già OGGI, ha l'ardire di dire "ma Cetin....." vabbè allora parlamo cò Timpano.

Cetin, stesso discorso di cui sopra, deve dare molte conferme.
Anche se con il Napoli ha giocato complessivamete bene, ha fatto due belle cappelle, specie la prima.
E c'era giàè chi dopo "un dribbling sulla fascia".... s'era innamorato.

Anche qui, al momento LA CERTEZZA è Djawaraa centrocampo e Smalling Mancini dietro.
Chi EQUIPARA GIA' (o peggio preferisce) Cetin Smalling dietro con Mancini a centrocampo, commette lo stesso errore.

INFINE... consideriamo sempre che finora si sta parlando di "partitelle".... finora di DAVVERO FORTI non abbiamo ncontrato nessuno.
Non abbiamo VERE PROVE della reale forza della Roma.
SI... qulcuno dirà (e io già je risponno che "allora tre anni fa amo rotto er culo al Barcellona, e l'anno dopo con il VAR tritavamo le natiche pure al Liverpool...MA... ERVAMO FPORTI COME LORO?") che "eh però hai tenuto testa, a organico rifdotto e stanco, ai PRIMI IN BUNDES"...
Si... è successo... E QUINDI?
REGOLA GENERALE? SENTENZA? LA ROMA IN BUNDES VINCE ER CAMPIONATO A MANO BASSE?

Ecco, quindi fermo restando che per ora la Roma al massimo ha affrontato un Napoli dimesso e il Barussia... ma ancora niente Inter, Juve, men che meno City, Barça, Real... beh va da sé che siamo ancora TUTTI DA TESTARE.

SI resta a ciò che abbiamo visto.
E IO ciò che ho visto è che il migliore assetto, quello saggio, concreto, realista, GIUSTO è Djawara alla De ROssi, e Smalling Mancini dietro.

E senza dire che "Djawara è Gilgamesh, Djawara e il SIgnor Wolf, Djarara è Rama, Djawara se non ci fosse bisognerebbe inventarlo....

E SE HO ANZI UNA CERTEZZA perché come ho già detto, Pastore AI MIEI OCCHI già giocava benino dall'inizio, PRIMA che ci fossero rivoluziomni ed ecatombe e VERETOUT la PRIMA partita ottima l'ha fatta con Djawara accanto.... è che Djawa-Small-Mancio sono al momento la migliore soluzione a paletti.
Altro significa rimettere dentro Fazio, e faccia u passo avanti chi A ROSA PIENA vorrebbe Fazio titolare....
Altro significa DECIDERE GIA' che Cetin può fare il titolare al centro.

E io faccio tanto di cappello a chiunque, per quanto Djawara possa non convicnere, aver lasciato un brutto ricordo da napoli... che sia meglio metere uno che lo scorso anno da difensore marcava Ali Persichettur, Moammed Gargiulmaz, Hasan Paoluz........

Che poi fa specie, farebbe specie er triplo, se se pensa che Smalling, uno che fino a na mesata prima marcava Aguero e Diego Costa...... era un bollito coi piedi de Manolas e mmmmmmmm pijamo li morti....

Bella sta cosa de Cetin si e Smalling mmmmmmmmmmmmmm...
Ma in fondo è tutto un grande, grosso, immenso... schevvvvvvzo
[SM=g10672]
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 17 febbraio 2020 13:36
Ormai è andata. A sto punto io accannerei i prestiti e penserei solamente a far giocare i tuoi, a costo di inventarsi Mancini centravanti.
Farei tutte le partite con lo stesso modulo e gli stessi giocatori, accannando i Pippes e pure i Kolarov.
Tanto i punti per la salvezza c’è li hai.
Farei giusto giocare Smalling tra tutti i prestiti, tornerei al 4231 senza se e senza ma, e senza centrocampisti in difesa o viceversa.
Sound72
00lunedì 20 luglio 2020 08:23
Sto modulo per me è una discreta pezza per finire al meglio la stagione.
Potrebbe avere una resa in Europa League, perchè di fatto è un calcio di ripartenza e se Veretout, Zaniolo e Mhkitaryan hanno gamba puoi essere incisivo..
di impostazione invece ne fai proprio pochina e fai anche fatica a difesa avversaria schierata con Dzeko lasciato solo al so destino, pure Diawara deve coprire piu' campo e nn mi pare proprio il suo modulo. Pellegrini come al solito se deve andre oltre il ricamino ordinario si nasconde.
Sei piu' compatto dietro, ma nn farei particolare affidamento su Kolarov tra i 3 perchè qualcosa ti lascia sempre per strada, vedi il gol di De Vrij.

A monte comunque c'è sempre da ricordarsi che eri partito pe fa il gioco sugli esterni offensivi e adesso gli esterni sono tutti in panchina.
E quando entrano come ieri non sanno che fare.
Vedere i 10 minuti finali di ieri di Carles Perez e Perotti.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 20 luglio 2020 09:21
Mah, devo dire che per essere una difesa a cinque (ma meno a cinque di com'era stata la prima partita) almeno la squadra rimane corta e aggressiva, un po' stile primo Conte. Certo i due attaccanti rimangono un po' penalizzati come dici tu a difesa schierata, ma evidentemente Fonseca ha capito che gli esterni adesso non gli davano niente in copertura e poco in attacco (salvo forse Carles Pérez). Allora mischione al centro, aggressività e gamba. Se al posto di Pellegrini ci fosse Zaniolo della prima metà della stagione sarebbe un'altra cosa.
giove(R)
00lunedì 20 luglio 2020 13:11
ieri... APPOGGETTO di esterno destro semiorizzontale: "GRAAAAAN tocco di Pellegriiiiniiii"....
ma se pò....?
Sound72
00domenica 27 settembre 2020 11:55
La prima Karsdorp la seconda Santon..la terza Bruno?

Su quella fascia potremo vedere di tutto.
giove(R)
00venerdì 2 ottobre 2020 21:38
per me sempre Santon.
Credo lo abbia cambiato contro la Juve per sfruttare la superiorità numerica. Un cambio "prudente" seppure nell'intenzione di spingere di più. Tolgo un terzino più bloccato, meno di spinta, metto quello di spinta pura. Un cambio più cicciotto sarebbe stato Kluivert direttamente, o Perez, dandogli anche dei compiti di copertura (o comunque di attenzione tattica, e quindi sicuramente meglio Kluivert di Perez).
Non si può imputare molto a Fonseca per quel cambio, anche considerando che avevi davanti la Juve, non un avversario debole, e che non si spaventa pur restando in inferiorità, e ha tutte le risorse per vincere anche in 10.
Quindi credo che possa essere confermato Santon. (per me DEVE).
Il cambio tuttavia ci potrebbe stare, ma non vedo lo scandalo data la penuria qualitativa su quella fascia.

....Comunque ero entrato pè dì n'altra cosa [SM=x2478856]
Ho girato a metà primo tempo su Fiorentina Sampdoria (prima stavo a guardà Picard, la nuovissima serie su Prime). Sto osservando come su OGNI cross della Samp, in area i blucerchiati mandino dentro MINIMO QUATTRO giocatori (e oggi tra l'altro, stanno giocando con una sola punta, dato che Ranieri ha messo fuori un mio "mezzo pupillo" che è Bonazzoli).
Eppure, anche con una sola punta, sui cross, ALL'ALTEZZA DELL'AREA PICCOLA la Samp manda 4 giocatori, c'è Ramirez che sui cross entra dentro all'altezza di Quagliarella, in più entrano almeno altri due giocatori. Quasi sempre.

Ecco..... questo, dato che è da tempo che muovo questa osservazione sul nostro gioco, sulle palle in area, sul VUOTO di maglie giallorosse in area.... per dire stiamo parlando della SAMP.
E la Samp DI RANIERI...
Eppure quando si attacca, SI ENTRA NELLA CAZZO DI AREA IN TANTI.
Noi invece... uno, uno e mezzo, due meno meno.... poi è chiaro che crossi e la prendono sempre gli altri. Se sei in uno e "meno di due" i difensori hanno gioco facile a piazzarsi.
Portiamo dozzine di azioni così, poi le vanifichiamo mettendo palle per i difensori, o dovendo tornare indietro.
Giacomo(fu Giacomo)
00mercoledì 9 dicembre 2020 12:28
Sento troppo facilmente parlare di mettere insieme Dzeko e Borja
Non è che se arretri Dzeko quello fa gli stessi movimenti di Pedro o Mkhitaryan. Dovresti proprio cambiare tattica e metterti con due punte, una larga (che però per motivi fisici dovrebbe essere Mayoral) e una più centrale, un po' come fece DiFra contro il Barcellona con Schick.
Ma dovresti proprio cambiare tutto, mettere tre centrocampisti veri, rinunciare non solo a Pedro squalificato ma anche a Mkhitaryan, non avendo manco Pellegrini, insomma, non mi sembra un'ipotesi così facile da vedere.
Poi 'sta cosa che Dzeko non è un centravanti, che sento pure da uno che ci capisce sicuramente più di me come Petruzzi, non la capisco. È un centravanti atipico, ma più centravanti di Totti che però l'ha fatto per dieci anni.
Poi certo non è che può iniziare l'azione e stare anche in area, ma grazie a dio con due trequartisti che sono quasi punte e se avessimo centrocampisti che sanno inserirsi e tirare in porta al posto di Pellegrini o Diawara (io aggiungo anche Cristante che non mi pare più avvezzo a stare vicino alla porta) - insomma come Veretout - allora non ci sarebbero problemi.
Quest'anno poi le azioni da gol le facciamo, specie vista la forma di Spinazzola.
giove(R)
00mercoledì 9 dicembre 2020 13:15
con Mayoral e Dzeko o giochi a due punte (Mayoral non può farsi la fascia, lo snaturi), o giochi a 4 dietro e 3 trequartisti di cui Dzeko dietro, o appena dietro, Mayoral.
Ovviamente con possibilità di scambiarsi, però preferibilmente meglio Dzeko dietro e Mayoral davanti che viceversa.
Dzeko Mayoral nel 4 2 3 1 ma con Dzeko che sta più vicino a Mayoral, più predisposto all'uno dire, quindi più vicini, che se il trequartista dietro la punta fosse un Pellegrini, un VIllar o comunque un centrocampista offensivo.

Ma più vicini come quando nel 4 2 3 1 dietro a Dzeko ci ha giocato Miki.

Però è una cosa fattibilissima per me.
Entrambe anzi.
jandileida23
00mercoledì 9 dicembre 2020 13:45
Giocare qualche volta con le due punte non è reato comunque. Quanti anni sono che giochiamo con una punta e basta? Dall'anno maledetto di Ranieri? Che comunque fu un intermezzo strigni strigni
Giacomo(fu Giacomo)
00mercoledì 9 dicembre 2020 16:05
eh ma non è che non sia possibile, è che proprio adesso che ci siamo assestati con questo modulo dovresti proprio cambiare tutto: la difesa a 4? il centrocampo a 5? insomma non è che prendi uno e togli l'altro come a subbuteo.
E francamente non ce lo vedo, Fonseca, a farlo.
Quel che fa ogni tanto è tenere Mkhitaryan quasi come seconda punta, ma partendo da dietro, e però arretrando Pedro (che infatti mi pare un po' sfiancato).
gianpaolo77
00mercoledì 9 dicembre 2020 16:22
beh, un 3-4-1-2 in qualche partita de merda se potrebbe pure fa' no?
ovviamente non a bologna, ma in casa contro pizza e fichi penso che sia fattibile..
magari con la coppia di centrocampo dell'anno scorso(diawara-veretout)
giove(R)
00mercoledì 9 dicembre 2020 16:26
Infatti per me a pPedro gli si fa fare troppo culo, troppo da dietro poi, e spesso quando servirebbe davanti.
Va pue detto che però queste ultime due ha fatto pena.

Questa è una squadra, che lo abbiamo etto tutti, persino chi ace capisce ncazzo per le radio lo ha sempre detto, che ha il suo "turbo" nei 3 tenori...
E se andate a guardare chi ha fatto più schifo di tutti elle ultime due, proprio le due "di vertice"?
Dzeko nullo a Napoli e 3 volte al tiro fiacco e sbilenco con il Sassuolo, Pedro, espulso e sia con Sassuolo che Napoli 800 passaggi sbagliati.
Miki, l'unico che si è mezzo mezzo salvato, ma nemmeno lui,
Pellegrini non ti dico....

Quindi se vai a guardare quelli che hanno fallito al momento clou sono PROPRIO quelli che ti dovevano sostenere.
E questi sono brutti segnali.
SONO LORO che si devono svegliare. Capisco il Covid e tutto, capisco 2 battute d'arresto ok... MA SO' DUE?!?!?!

E perché poi tutti i discorsi finiscono come dire con una locuzione ricercata un cazzo e tutt'uno.
gianpaolo77
00mercoledì 9 dicembre 2020 20:58
Secondo me dzeko(nel secondo tempo) e mkhitaryan col Sassuolo hanno fatto una bella partita...
jandileida23
00mercoledì 9 dicembre 2020 21:38
Con il Sassuolo Dzeko ha fatto una bella partita, ha tirato su tutta la squadra.

Ma io mica dico che deve cambiare modulo permanentemente ma magari come alternativa per certe situazioni, tanto ce le hai le due punte.
giove(R)
00giovedì 10 dicembre 2020 12:11
bella partita, dopo che hai tre conclusioni pulite e una la tiri alta di testa, l'altra la cicchi tirando una mozzarella e sull'ultima a un metro e mezzo dalla porta (sul palo del quasi autogol) non anticipi il difensore...
Anche Pellegrini non ha sbagliato ogni passaggio, ha reagito nel secondo tempo, bla bla... ma quando ti pappi quel gol anzi MANCCO TIRI.

Ma questa è una cosa che è riflesso di come ognuno di noi vede il calcio e le partite.
Che Dzeko abbia fatto vedere di essere in ripresa, anche abbastanza evidente, rispetto a quello di Napoli, che no stava in piedi, si ok... si è visto che ha giocato meglio... una prestazione così sarebbe anche sufficiente.. ma poi fai ride su tre palle gol e "per me" la prova è insufficiente.
Non sei stato determinato, TU, uno dei tre tenori che ci devono fare svoltare, in 3 episodi decisivi.

Pellegrin, non ha giocato da schifo con il Sassuolo, no peggio di Miki... ma fa quella cosa, anzi ..NON LA FA!....

Miki per me insipiente con il Sassuolo perchè ha DUE OTTIME PALLE, in una gara dove non gioca di merda, qualcosa la fa, si fa vedere, MA.........

Per me una prova si giudica dal rendimento e dall'incidenza o meno sugli episodi decisivi.
Purtroppo per Zenga, UNA SOLA uscita ne ha segnato una carriera, per molti.

Figurati se, sbagliando gli episodi decisi vi, non macchi, nella mia visione dell'evento agonistico, qualunque sia, una partita, una gara, una corsa, una staffetta... hai tappato e sei insufficiente.

PS.

poi oh... ripeto... lo avete detto pure voi, e ci diciamo tutti, a vicenda, u grosso "e grazie ar cazzo" .. che molto della nostra stagione dipende dai "3 Tenori"....

Poi ... a Napoli non beccano palla e quando la beccano la regalano.
Con il Sassuolo, uno gioca male e fa una cazzata enorme... gli altri due "giochicchiano discretamente" ma falliscono gli episodi decisivi....

E allora tanto valeva avere Kluivert, Under e Kalinic OH!

Eh amici miei..... E' una questione di insieme, poi è facile, e pure un pò tonto... pijassela cò Cristante, cò JJ, cò Bruno Peres.. oh... Bruno Peres ha fatto un gol, un assist, ha fatto benino... JJ si fa trovare pronto, a rattoppare, ma pronto... Spinazzola gioca e manco si rompe, Villar cresce, Vertout si sta facendo giocatore solidisismo, e ha realizzato tutti i rigori, senza sbagliare...ecc. ecc. ecc.

Poi pijamosela cò Cristante o JJ, ma insomma.... io se poi devo guardare nel complesso, in questo momento, fossi uno nello spogliatoio, l'allenatore, un compagno, o pure se io stesso fossi Pedro o Miki o Dzeko ME LO DIREI DA SOL, ma me lo direi perché me rioderebe il culo a me, che sono IO che devo trasciare e LI HO ACCANNATI PER DUE SFIDE DI SEGUIITO, LE PIU' IMPORTANTI... me lo direi da SOLO... che devo metterci di più, ci devo mettere ESATTAMENTE "il giocatore FORTE E DECISIVO" che sono....

Qui in due partite si sono mangiati tipo 7 gol e nun pò sta. Lo pretenderei io da me stesso, nun pò sta.
Sono io che devo reggere, sono io la colonna, sono io che trascino tanti bravi giocano e giovanotti che pure stanno crescendo, chi più in fretta chi gradualmente, SONO IO che devo PUNTELLARE tutto ciò...

E CAZZO.

Mò per carità.. stanno facendo bene fino ad ora eh?... gol, assist... QUELLO CHE DOVEVANO FARE pero eh? Ma NUN PO' STA che giocatori di esperienza, abituati alle pressioni, a ciò che ti chiedono, che si pretende da te.. si mettano a giocare le sfide decisive mettendoci la sufficienza del ragazzino e non la consapevolezza del Campione )cit.) quando arrivano le palle e gli episodi decisivi.

A regà.. dio capisco che poi Cristante o JJ sò più bersagliatili di Lady Nightingale.... però.

Detto ciò, per dire... Dzeko contro il Sassuolo... Gioco: 6,5 Momenti decisivi 4,5 = 11 = 5,5
Tutto qua.
Sound72
00giovedì 10 dicembre 2020 12:18
A me non è piaciuto Dzeko contro il Sassuolo, al netto della difficoltà di giocare in 10 e di un secondo tempo molto presente.
Certo rispetto a Napoli un altro giocatore..e ci mancherebbe pure. Là aveva fatto proprio pena.

Ok la partecipazione, il sacrificio, pure lo spunto nell'uno vs uno..ma non puoi tirare in porta in quel modo sciatto e approssimativo.
Un paio di gol se li è divorati proprio Dzeko. Ed erano occasioni facili eh, da fermo. Neanche a dire..mancanza di lucidità.
Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 10 dicembre 2020 12:20
discorso più generale: quando ti affidi a tre giocatori di quello spessore ma over 30 (e uno non proprio un esempio di costanza, l'altro non esempio di grinta) bisogna mettere in conto che il sistema possa fare cilecca.
Purtroppo dietro di loro non abbiamo sostituti pesanti, a meno di non considerare Zaniolo e Pastore...
giove(R)
00giovedì 10 dicembre 2020 12:31
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 10/12/2020 12:20:

discorso più generale: quando ti affidi a tre giocatori di quello spessore ma over 30 (e uno non proprio un esempio di costanza, l'altro non esempio di grinta) bisogna mettere in conto che il sistema possa fare cilecca.
Purtroppo dietro di loro non abbiamo sostituti pesanti, a meno di non considerare Zaniolo e Pastore...




ma certo ma questi qua ultimamente stanno giocando UNA volta a settimana.
E manco vanno in Nazionale. Chi doveva andare l'ha saltata per la vicenda ASL.

Poi è chiaro ed evidente che a 31 o 35 non ne hai 21 o 25 ma....

Questo fisico è un alibi, che non mi giustifica tutti quegli errori, quelle palle, quelle scelte sbagliate.

Ci vuole pure qualcosa che va oltre "il misurino della fatica".

Quello c'è e lo sappiamo tuti, e manco c'è da dirlo che in 3 fanno 100 anni, lo sappiamo tutti.

Però qui dobbiamo sapere PURE tutti che sti 3 stanno giocando praticamente da due mesi UNA partita a settimana... una e mezza.. con la sgmbatitna in coppa.

Nun pò sta solo il fattore fisico.

Tra l'altro, per dire a Napoli, Fonseca poteva mettere Mayoral per Dzeko inesistente già mezzora prima.
Per carità, se uno vede che Dzeko sta così, per me lo deve cambiare. A Napoli Fonseca ha sbagliato, va bene a volerci provare, ma poi a non cambiarlo prima.
Per Napoli a Dzeko imputo poco. Se stava a pezzi stava a pezzi.
Ma con il Sassuolo... SE E' VERO come è vero che ti abbiamo visto in nota ripresa... e poi però te magni 3 gol...

Cioè quello che voglio dire è, senza dare la croce addosso a loro tre (più Pellegrini) io però 'NA VOCE almeno je la darei.

Dipendiamo da voi regà? che dovevo fa? Tra Napoli e Sassuolo site spariti? che dobbiamo farci trascinare... da Gonzalo e RIccardino Calafiori regà???
Bravi eh... bene nelle partite prima oh... e si capisce che una battuta a vuoto ci sta pure ci mancherebbe... PERO oh... che l Roma dipenda da VOI e che VOI non VE lo dovete MAI scordare e che se PER CASO ve lo scordiate VEDETE DE RICORDARVELO IN FRETTA...

Perchè sennò poi se pò tranqullimamnte annà a pijà a carci n culo Cristante e JJ e Brunetto eh? per carità..
giove(R)
00giovedì 10 dicembre 2020 12:48
Cioè... per dire... per illustrare meglio come la vedo io...
Ok che c'è carattere e carattere, caratteristiche e caratteristiche, psicologia e psicologia....
Ma nemmeno possiamo pensare che una mente umana sia come quei giochini under 3 anni, quelli che devi mettere il tondo nel buco del tondo, la stellina nel buco della stellina....

O un caricabatterie Apple che ci puoi caricare solo quello...

Cioè.. ok che Dzeko non ha la grinta di Suarez, il temperamento di Voeller, l'istinto killer di Auguro... il piglio del trascinatore che si può vedere in Ibra che pure nelle interviste dice "loro pensino ad allenarsi e giocare bene, io mi prendo le responsabilità"....

OK che Dzeko non sia tutto ciò, "di natura", ok che non arriverà mai a quei picchi.

MA CHE, in una situazione di squadra come questa, tu non sappia renderti conto, tu sia un chip che più di quello non può capire né concepire né attuare, NEPPURE un 1% in più...

Che tu, che mica sei un robot aspirapolvere che così t'hanno costruito e quello sai fa e puoi dà.. ma che una mente umana nella situazione di Dzeko, si non trascinatore di natura, ma "persona senziente", no sia in grado di comprendere e PRENDERE certe responsabilità mettendoci un pò più...

Comunque sono punti di vista.
Io fossi il proprietario di un'azienda, il leader di un gruppo musicale, il presidente della Roma, una persona di responsabilità di una qualunque struttura, semplice o complessa, una "voce" la darei.
Ma anzi, già l'avrei data.

"Siamo uomini o aspirapolvere Rumba?"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com