Tattica Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
giove(R)
00martedì 22 gennaio 2013 15:47
il punto Ennio è che e lo ripeto per l'ennesima volta, non ravvedo in Zeman il Principale responsabile di come stanno andando le cose.

non ho mai scritto che il gioco di Zeman è perfetto. anzi ho spesso precisato cos non pro Zeman.
il punto è che scindo il mio pregiudizio, il mio "t'aspetto al varco", il "daje 'n pò famme vedè, no! No! No! No!...tutto no.. tutto "lo vedi che è il solito?"...

quando specie all'inizio (quando c'era ancora di meno da prenderesela conlui) gli errori individuali sonos tati determinanti...
2 fuorigioco con il Catania, i tre gol presi con il Bologna, il pari con la Samp, la rimonta dell'Udinese... tutta roba presa NON A CAUSA del gioco di Zeman, ma di papere, sviste, cali di concentrazione...

in questa stagione ho visto degli errori di Zeman, a inizio anno paralre della Juve... sul campo alcune sostituzioni sbagliate, la questione di Dodò che giustamente hai evidenziato, dichairare "con la pioggia siamo sfavoriti" che voleva dire "altro" ma che detta così era troppo manipolabile...

ne ho visti alcuni errori di Zeman che attengono alla sua stretta e personale responsabilità...

compreso quello, il suo peccato originale, di "non preoccuparsi degli avversari"...

ma ho visto:
1) gente che viene pagata 6 milioni che ha azzeccato una partita su 20.
2) gente che si fa espellere per le solite coattate da romanisti.
3) papere di portieri.
4) dormite dei difensori con la palla in testa da spazzare che si abbassano.
5) un terzino che ha azzeccato un cross da inizio campionato.
6) una rosa NON "propriamente" adatta
7) una quarantina di gol mangiati (e non ci mettiamo a fare la gara con quelli che gli altri si sono mangiati contro di noi che...)

potrei andare avanti...
potrei dire che troppa gente "non ci crede", e che fossi io un dirigente la "fede" gliela innesterei a partire dal culo per fargliela arrivare in gola, perchè sei pagato e devi fare quello che cazzo dico io e non fiati, altrimenti andate tutti in ritiro, poi ti regoli con i compagni che per i cazzi tuoi non vedranno crescere i propri figli, perchè io in ritiro te ce manno fino a fine stagione... e poi vediamo i compagni quanto te vonno bene...

la ABISSALE differenza tra come la vedi te, Ennio e come la vedo io, è che la storia di questa stagione romanista, è stata condizionata immensamente di più da omissioni ed errori di tutte le altre componenti societarie, rispetto alle lacune o gli errori di Zeman.

ti rispondo alla domanda: "cioè quindi il gioco di Zeman è perfetto, senza errori individuali, arbitri e maltempo avremmo oltre al miglior attacco anche la migliore difesa del campionato ( non la terzultima ) e le avremmo vinte tutte. "

NO... ma la sequela di tutte queste disdette è tale che basterebbe averbe pagate la metà, aver dato luogo alla metà, per stare sopra di talmente tanti punti

che oggi certe accuse strampalate, crocifissioni, angosce, ansia da belva affamata che sbranerebbe de tutto basta che je lo butti nel fosso, pure na saccocciata de merda....

sarebbe bastata na papera in meno, due tre cappellate difensive INDIVIDUALI in meno, 3 4 gol fatti in più, un paio di sviste arbitrali in meno....
e la Roma avrebbe 10 punti in più.. con tutti i limiti, di tutti, e pure di Zeman...ma sarebbe dun'altra camminata e altri bilanci..



TU... tu hai semplicemtne cominciato a contare i peli sul culo anche quest'anno fin da giugno.
e siccome quando uno c'ha na teoria figurati se la rivede (non lo facevano nemmeno i Grandi Filosofi, pur con tutte le puttanate che sparavano, che non sapevano un cazzo e volevano teorizzare il mondo, al scienza, la medicina, la chimica...).

per te è esattamtne neutro se nelle ultime TRE partite la Roma fa 1 punto su 9, invece che 6 o 7, perchè si mangia duecento gol.
una partita si può giocare meglio, peggio. ma se crei 12 palle gol nette in 3 partite e segni due soli gol...
di certo tutto va solo in un modo: peggio.

ma siccome tu hai la tua teoria.... i giocatori che si mangiano i gol nel primo tempo.... "arrivano spompati PER COLPA DEL GIOCO DI ZEMAN"...

e io credo che altro non de4bba aggiungere.

@jandi
solo una cosa.
io non credo che il calcio sia tutto cuore e grinta. è sbaglaito semplificare la mia teoria così.
il calcio e tanti altri sport è fatto di tante componenti come credo tutti siamo convinti.
io dico semplicemtne che la Roma ha spesso e atavicamente difettato proprio della componente grinta, cattiveria, temperamento (che significano come DIRETTA conseguenza: concentrazione, attenzione, una rincorsa in più invece che una in meno, ecc.)

quello che di me "scopri oggi", perchè del forum sei relativamente nuovo, e che stranamente mi ritrovo a fare ogni anno e a Ri-spiegarlo aglia ltri, sia chi è della mia idea sia chi non lo è affatto, è il semplice concetto che nello sport, non solo il calcio, la Voglia, la Serietà, l'Impegno vero (e quindi Costante, Sempre) per 90 minuti, più il recupero, negli allenamenti, dopo gli allenamenti, durante le vacanze... sono importanti alla stessa stregua, non un millimetro di meno, del Talento.
negli anni qui ho fatto milioni di esempi.
forse il più Emblematico (una volta afferrato il concetto qui, si capisce tutto) è stato quello di Phelps a Pechino.
8 medaglie. D'ORO! e DICHIARATE, come si dichiara la palla a biliardo...

8 medaglie d'oro ti rendi conto? solo talento? solo perchè "eri più forte"? ""preparato"?
NOOOOOOO. perdersi questo passaggio significa perdersi il senso più profondo dello Sport.

vinci 8 medaglie d'ORO, con tutti i più grandi del mondo, mica ai campionati regionali, NON perchè sei il più forte e basta.

mesi di certosino allenamento prima, di vita monastica (e quelloera uno che se faceva pure le canne, dopo le olimpiadi l'hanno pure beccato, pesa un pò), e poi una eliminatoria, poi un'altra, le semifinali, la finale... VIttoria....

Una Volta...

domani riparti... allenamtnei, vita monastica, e in più medaglia dopo medaglia, la fatica che si accumula e....la Strenua, Epica, Leggendaria Lotta dell'Uomo contro il Rilassamento... anche nella sua forma meno evidente, più subdola, strisciante...

il tutto per OTTO volte.

non fai tutto questo perchè sei più forte. è chiaro che ti sei preparato, hai studiato tutto (compresa la tattica...).
ma non le fai OTTO Vittorie Olimpiche se non c'è la FAME, la VOGLIA FEROCE che non ti fa cedere un millimetro, a costo di mille sacrifici, anche al limite della crisi di personalità, pur di prevalere.

Phelps a Pechino 2008 insomma Jandi, racconta l'essenza dello sport.
e di tutti i miei discorsi.

tornando allo specifico... la mia provocazione con Patric (BL) ed Ennio (Sound) è che loro a Napoli (e poi, specie Ennio ci ricollega tutta la stagione deficitaria) ci vedono l'errore tattico.

per me, il gol preso a inizio primo tempo, e il gol preso a inizio secondo tempo, hanno una connotazione "mentale" che loro due non riescono a vedere, troppo presi dalle loro "elucubrazionucce" (e qui, ma loro lo sanno perchè mi consocono, provoco, perchè sono un provocatore nato).

sono un provocatore nato, ma come vedi, faccio anche bene, perchè poi chi è troppo preso dall'ani9lisi tattica, finendo per scordarsi che il calcio non è lòa playstatuion, o peggio ancora Football Manager..., finisce per accollare a Zeman, partito com'è per il loop caproespiatoristico... persino due partite in cui hai mangiato 10 gol fatti e raccolto un punto su 6...

lo vedi da lì, proprio perchè è dalle piccole cose che si capiscono le grandi, quanto la loro "soppesata" sia viziata da pregiudizio (negativo nei confronti di Zeman da parte di Ennio, e positivo nel senso di "vedi (solo) la tattica e poi muori" di entrambi.



Sound72
00martedì 22 gennaio 2013 16:20
Giove..ma anche Jan..voi insistete replicandomi con discorsi di COLPE, ERRORI..
Io parlo di LIMITI.
E molto passa per quello che hanno scritto Route e Chief nell'altro thread.
Di colpe ed errori possiamo discutere mesi e mesi se parliamo di scelte dei giocatori, ad esempio per me sbaglia se mette goicoechea e non stekelenburg,può sbagliare o non mi convince nel modo di parlare pubblicamente di certi giocatori..ma quello è e resta opinabile..

Sui limiti del gioco di Zeman il discorso per me è diverso e molto piu' ampio e continuare a parlare dei singoli episodi delle partite piuttosto che del rendimento in 90 minuti della squadra porterà sempre a visioni parziali.
Ste grandi occasioni le hai avute anche contro la Fiorentina in campionato dove pure avevi fatto di tutto e di piu' in termini offensivi..e quanto hai rischiato di andare 3-3 nel finale? Ed erano azioni diverse da quelle che hai subito con l'inter o a catania? Vogliamo parlare dell'occasione nitida di el shaarawi col milan sull'1-0?e lì hai ottimizzato le occasioni segnando 4 su 4 grazie anche alla difesa di burro del milan...Ecco quella è stata una partita perfetta..salvo però rischiare l'inverosimile in 10..
Devi fare la partita perfetta per fare 3 punti?
Dove sta scritto che a verona e catania devi perdere pure se sbagli 4 gol?
Hai visto una squadra che va in difficoltà piu' della Roma quando rimane in 10?
Hai visto una squadra incapace di giocare su campi pesanti piu' della Roma?
Hai visto una squadra che prima della partita sai già come potrà soffrire l'avversario( o un duo singolo giocatore ) e puntualmente lo soffre proprio come da copione?
Hai visto mai una suadra che in certi momenti della partita corre a tripla velocità, poi si spegne , riparte e poi si spegne ancora?
La Roma tante volte mi pare un mulo.

Questi sono i limiti che io vedo nel calcio che propone Zeman. E alla fine chi gioca gioca conta pure relativamente se la tattica proposta in modo unilaterale, senza curarsi dell'avversario, viene prima di tutto.
Sono limiti che in termini di classifica, di rendimento pari o superiore al tuo valore di squadra alla fine vai a scontare.

Ho elogiato la capacità di reazione della squadra ad episodi negativi , in questo sicuramente c'è stata crescita nei mesi..però il trend resta sempre quello..una discontinuità clamorosa sia in termini di rendimento nel corso della stessa partita che inevitabilmente in termini di punti fatti.
Una partita è poca per giudicare, sta di fatto che in coppa a firenze una squadra piu' accorta ha avuto un rendimento di gioco ed intensità regolarissimo per 120', questo a prescindere dal risultato che anche lì, pur vincendo meritatamente poteva essere diverso.
E altra cosa, scrissi anche che secondo me, se proprio vuoi proporti in verticale mi sembrava piu' affidabile una squadra con pjanic e totti agli estremi opposti per chè avevi piu' soluzioni ed un controllo migliore della partita.
chiefjoseph
00martedì 22 gennaio 2013 16:33
quoto sound...soprattutto sull'analisi degli episodi nelle varie partite...
non si possono vedere solo quelli dalla "tua" parte, dicendo che ti mancano tot punti per errori vari dei tuoi...e poi tralasciare gli episodi che ti sono andati per il verso giusto, con gli errori degli altri(viviano con la fiorentina in campionato, consigli in coppa italia, l'atalanta che doveva passare in vantaggio in campionato, il pescara che rischia di pareggiarti una partita surreale, tanto per ricordarne altri)...
è un discorso che possono fare tutti...peraltro abbiamo avuto pure i 3 punti a tavolino(giustissimi, per carità), ma se cellino non fa il matto quella partita la vai a giocare e voglio vedere se la vai a vincere, visto il nostro rendimento esterno che fa pietà.
jandileida23
00martedì 22 gennaio 2013 17:08
Dubito si possa trovare una mediazione, ma non sono d'accordo: io penso invece che il metodo zemaniano (con tutte le sue falle che non saroò certo io a nascondere), se applicato con costanza, una rosa adatta, un' incidenza limitata degli "episodi", dei giocatori realmente dentro il progetto, può portare a buoni risultati. Variabili che a Roma si sono avverate solo in parte.

Ma poi che significa che anche le altre hanno occasioni? Ma che giochiamo contro i birilli? E pure i limiti: ma perchè il metodo di Capello i limiti non ce l'ha se gli dai Piris e Balzaretti a terzino invece di Tassotti e Maldini? Vista così, tutti gli allenatori hanno dei limiti tattici, di gestione etc...

Allora visto che dobbiamo proprio contarli contiamoli: io metto quelli contro qualcuno di voi metta quelli a favore. Perchè se vale da una parte e pure dall'altra allora si annullano.

Roma - Catania: 2 gol in fuorigioco
Inter - Roma: /
Roma Bologna: Piris muore due volte in tre minuti e viene sostituito
Roma - Samp: Stekelenburg diventa Antonioli
Juve - Roma: Zeman diventa LE
Roma - Atalanta: /
Roma - Udinese: Burdisso e Stekelenburg decidono di trombare in mezzo all'area
Parma - Roma: da sospendere a fine primo tempo
Roma - Palermo: /
Lazio - Roma: De Rossi + Piris
Roma - Torino: /
Pescara - Roma: /
Siena - Roma: /
Roma - Fiorentina: /
Chievo - Roma: /
Roma - Milan: /
Napoli - Roma: gol mangiati Destro + Bradley
Catania - Roma: idem
Roma - Inter: /

Mica le avresti vinte tutte, ma quanti punti in più?

Comunque se voi preferite l'idea di calcio di Ranieri, auguri, spero risolva il contratto a Monaco e ci torni a deliziare con il suo calcio attualissimo e spumeggiante.
giove(R)
00martedì 22 gennaio 2013 17:36
Re:
jandileida23, 22/01/2013 17:08:


Dubito si possa trovare una mediazione, ma non sono d'accordo: io penso invece che il metodo zemaniano (con tutte le sue falle che non saroò certo io a nascondere), se applicato con costanza, una rosa adatta, un' incidenza limitata degli "episodi", dei giocatori realmente dentro il progetto, può portare a buoni risultati. Variabili che a Roma si sono avverate solo in parte.

e questo è esattamente anche il mio pensiero

Ma poi che significa che anche le altre hanno occasioni? Ma che giochiamo contro i birilli? E pure i limiti: ma perchè il metodo di Capello i limiti non ce l'ha se gli dai Piris e Balzaretti a terzino invece di Tassotti e Maldini? tutti gli allenatori hanno dei limiti tattici, di gestione etc...

Allora visto che dobbiamo proprio contarli contiamoli: io metto quelli a contro qualcuno di voi metta quelli a favore. Perchè se vale da una parte e pure dall'altra allora si annullano.

Roma - Catania: 2 gol in fuorigioco
Inter - Roma: / gollonzo di Cassano in una partita da noi dominata poi se pareggiavi era colpa di Zeman
Roma Bologna: Piris muore due volte in tre minuti e viene sostituito (squadra che si addormenta inspiegabilmente da un minuto all'altro in vantaggio di due gol, cosa che succede e risuccede altre due volte in NESSUNA delel quali si prendono gol "alla Zeman" di quelli che ti infilano e se ne vanno in campo aperto)
Roma - Samp: Stekelenburg diventa Antonioli
Juve - Roma: Zeman diventa LE (in una partia dove comunque "i limiti di Zeman" sembrano intravedersi più che in altre, primi due gol presi per responsabilità precisa e diretta dei difensori che invece di muovere la linea insieme, fanno ...il fuorigioco che uno sta dieci metri avanti e l'altro indietro e li il fuorigioco LO SAI che NON LO DEVI FARE.
Roma - Atalanta: /
Roma - Udinese: Burdisso e Stekelenburg decidono di trombare in mezzo all'area (l'uomo di porta vede un rigore molto dubbio che ci porta dal pari alla sconfitta)
Parma - Roma: da sospendere a fine primo tempo
Roma - Palermo: /
Lazio - Roma: De Rossi + Piris (Goicoechea sul pari della Lazio)
Roma - Torino: /
Pescara - Roma: /
Siena - Roma: /
Roma - Fiorentina: /
Chievo - Roma: / falliti due gol fatti
Roma - Milan: /
Napoli - Roma: gol mangiati Destro + Bradley
Catania - Roma: idem
Roma - Inter: / mezza dozzina di gol abbondante magnati

Mica le avresti vinte tutte, ma quanti punti in più?
togliecene 5-6 per gli episodi favorevoli, ma metticene più di una dozzina, a tenersi stretti, per le nostre macro topiche... abbiamo 7-10 punti in più

Comunque se voi preferite l'idea di calcio di Ranieri, auguri, spero risolva il contratto a Monaco e ci torni a deliziare con il suo calcio attualissimo e spumeggiante.



a me va bene vincere pure con Ranieri.
jandileida23
00martedì 22 gennaio 2013 17:52
Si ma con Ranieri non abbiamo vinto un cazzo lo stesso, mi pare, nonostante il calcio pane e salame. E se proprio devi rinunciare ad un tipo d'idea di calcio allora meglio Mazzarri, tiè, che un minestraro come leggevo nel post di Chief su Roma - Inter.

E comunque, non sono queste le intenzioni della società mi pare: quindi dopo LE e Zeman non aspettiamoci Mazzarri perchè tanto non viene, c'è più speranza che ritirino fuori Glerean dal frigo. Ce lo dovremmo stampare bene in testa, credo, altrimenti tutti gli anni facciamo gli stessi discorsi con gli stessi schieramenti.
chiefjoseph
00martedì 22 gennaio 2013 18:14
jandi, però devi parametrare il valore delle rose a quanto poi ottengono gli allenatori...

ranieri di fatto "ha vinto"...fare un campionato come lo ha fatto lui, con una squadra nettamente inferiore all'inter del triplete per me equivale a vincere...se vinceva il campionato stavamo parlando di un'impresa che in italia forse non si vedeva dai tempi boh? del verona?

zeman questa rosa la sta facendo rendere al di sotto delle sue possibilità, per me...
questo non significa che è una merda, deve morì e a quest'ora dovevamo lottà per lo scudetto...però, se devo analizzare tutto, tengo in conto anche questo...
per me non esiste che sei tagliato fuori da tutto a gennaio, non esiste...

per quanto riguarda i piris, i balzaretti...beh, anche squadre che sono sopra di noi hanno dei bei buchi in rosa...vogliamo parlare del centrocampo ridicolo dell'inter?
vogliamo parlare della lazio che ha 11 uomini contati?
della fiorentina che in attacco si presenta con la salma di toni e altri figuranti vari? e con una rosa praticamente rivoluzionata rispetto all'anno scorso?
la difesa del napoli negli interpreti ma chi ha? ma il de sanctis di quest'anno quanto sta facendo cagare?
il milan che ci è sopra? che gioca con mexes(aahhahahahahahahaha), con quel centrocampo di fabbriferrai...

non vedo rose superiori alla nostra a parte la juve...
e stai a fa il campionato che stai a fa...
Sound72
00martedì 22 gennaio 2013 18:15
intanto qua non si parla di vincere, ma di competere per farlo.
A Zeman si chiedeva semplicemente di essere in corsa per farlo e ad oggi sei a 10 punti dalla Champions League.
Continuate a farmi la lavagnetta degli episodi...bene.
Ma questi punti in piu' dove sta scritto che sarebbero arrivati? Ma perchè se catania vai 1-0 poi la vinci?
Mi sta bene il rigore dell'udinese a tempo scaduto e pure il gol del chievo..ok..Ma è un'incidenza di episodi che ci sta cavolo!
Aho ma qui abbiamo criticato chi andava a contestare dopo roma-samp perchè parlavamo del fuorigioco di cassano fischiato da damato..dicendo che nn è vero che storari aveva fatto i miracoli..
Adesso invece c'è la conta all'opposto? vale tutto per avere i punti in piu' Ma porca miseria ma ste partite le avete viste si o no?
MA CI SARA' UN MOTIVO CHE VA OLTRE GLI EPISODI SE LA ROMA NON E'MAI STATA NELLE PRIME 4-5 POSIZIONI IN CLASSIFICA?
Ci sarà un motivo se a Napoli printi e via e ti segnano?
Ci sarà un motivo se guarin fa come cazzo gli pare e alla terza occasione che crea in 5 minuti ti fanno gol?

Io preferisco sentirmi dire che non sei in alto dove potresti stare perchè i giocatori o i dirigenti hanno sbagliato di tutto e di piu'..ma non che ti mancano i punti per gli episodi..vi prego..

Ma roma-catania dell'andata...mi parlate del fuorigioco..ma perchè era una partita che avevi vinto quella? Hai rischiato di prendere il terzo gol in maniera grottesca!
Roma-Atalanta..quelli sono 3 punti firmati da chi..da Denis?
I 3 che ci ha dato Cellino li considerate?
A Parma finchè s'è giocato a pallone stavi comunque perdendo.
Il derby ti ha dimostrato che come hanno iniziato a giocare ti hanno fatto 3 gol. TU a Napoli invece ne hai presi altri 3.

Ripeto..contro le prime 3 hai preso 11 gol.
Questo è un limite. C'è poco da fare.

E poi..ma chi ha detto che rivuole Ranieri..siamo seri eh..
In ogni caso Ranieri, che è buono solo per le riparazioni in corso d'opera ha portato la Roma in champions League con 80 punti in 36 partite e in finale di coppa Italia.
E nella sua grande " fortuna" si è ritrovato a competere pure contro l'inter del triplete, finendo davanti ad un milan 5 volte superiore a quello che oggi ci precede in classifica.
BeautifulLoser
00martedì 22 gennaio 2013 18:29
che cojoni però, ragazzi! [SM=g27992]

da anni ad ogni luna sempre a discutere delle stesse storie.

1. ambiente da schifo.
2. giocatori o scarsi o con una mentalità del cazzo.
3. tecnici in un modo o nell'altro insufficienti.
4. mercato sempre mezzo fatto con il culo.
5. le altre solite cose.

sembra di stare il giorno della marmotta a punxsutawney!
[SM=g8938]
jandileida23
00martedì 22 gennaio 2013 18:33
Sound scusa io la tabella non te l'avrei fatta ma tu e Chief mi avete espressamente detto "eh ma quelli a favore non li conti". Bene contiamoli, come non ho la certezza io (come ho scritto) che avremmo vinto, come fai tu ad essere graniticamente sicuro che tutti gli episodi a favore si sono trasformati in 3 punti per noi?

Io i motivi per cui la Roma non è competitiva quest'anno te li ho spiegati almeno mille volte: e sono tanti, tra i quali rientra (ma non è il principale) anche il fatto che il calcio di Zeman ti porta troppo spesso ad essere esposto ed a farti uccellare. Per te è uno solo: Zeman, senza di lui saremo primi con un milione di punti sulla Juve, 300 gol fatti e zero subiti? Te lo chiedo perchè non capisco

Guarda chief hai ragione che bisogna parametrare ma sicuramente la rosa di Ranieri non era proprio da buttare nel cesso (era quella di Spalletti in fondo) e io rimango dell'idea che giocarono un ruolo decisivo anche dei fattori psicologici. Comunque non voglio ricominciare con Ranieri, era una esempio esagerato da parte mia, scusate.
Sound72
00martedì 22 gennaio 2013 18:52
io infatti gli episodi "a favore" non li conto, non credo di averne mai parlato se non di riflesso.
Salvo casi eclatanti tipo il giocare in superiorità numerica contro la sampdoria e farsi riprendere.
Ripeto quello che vado dicendo da settembre ( Non da giugno come insiste Giove )...
premesso che in linea assoluta non mi convince Zeman come un allenatore funzionale per ottenere risultati ad alti livelli, gli imputo di aver creato una squadra che è incisiva ad intermittenza pure se offre sempre o quasi momenti di partita esaltanti con individualità in evidenza.
Quello che vedi nelle partite è lo specchio della classifica della Roma. Continui alti e bassi.
La Roma non fiuta mai il pericolo , non capisce mai quando può rischiare qualcosa..non anticipa mai il danno..gli va sempre o quasi incontro..Ora va bene che ti può dire male..ma tanti errori sono indotti e comunque sono " preannunciati".
Io di fulmini a ciel sereno quest'anno in campo ne ho visti davvero pochi.Bene o male la frittata era sempre nell'aria.
Ma tu domenica non te lo aspettavi il gol dell'inter ?
Siccome ritengo la rosa della Roma in grado di COMPETERE per il terzo posto, vederla a 10 punti e praticamente fuori già adesso, francamente mi pare un qualcosa spiegabile con gli episodi solo se tu mi avessi dimostrato di poterci stare in quelle posizioni.
Il problema è che la Roma non ci è mai stata lì, tranne alla seconda giornata.
Se consideri poi che con 3 punti senza giocare la tua classifica reale è stata sempre alleggerita di un potenziale peso in piu', la perplessità è ancora piu' netta.
Poi conoscendo Zeman, io parlo continuamente piu' di limiti che di errori.
Probabilmente se si voleva andare sul sicuro doveva essere scelto un allenatore piu'duttile e malleabile.
lucaDM82
00lunedì 4 febbraio 2013 20:17
Pare che AA farà un 4-2-3-1 spallettiano.

Vedo bene con questo modulo pjanic e marquinho sulla linea dei trequartisti.Anche dodò avanzato sulla linea dei tre mi piacerebbe,per me è ancora insicuro,si deve sbloccare,più avanti penso che possa riuscire a liberare il suo potenziale.
Bradley se deve giocare più arretrato possibile.De Rossi penso possa trovarsi meglio con questo modulo.
Florenzi sulla linea dei tre lo vedo bene.
Sono curioso di vedere dove metterà totti.
route76
00lunedì 4 febbraio 2013 20:35
Se fa il 4-2-3-1 alla Spalletti penso Totti centravanti, Lamela e Taddei (o Florenzi) esterni( con Dodo e Marquinho anche come possibili alternative) Pjanic (o Florenzi, che vedrei bene alla Perrotta) centrale con De Rossi e Bradley dietro. Oppure potrebbe anche provare il bosniaco alla Pizzarro.
Oppure potrebbe fare un albero di Natale (mia opinione) con Totti centravanti, LAmela Pjanic a supporto con De Rossi davanti alla difesa e Bradley Florenzi a centrocampo.
O anche rombo a centrocampo con Pjanic altoe De Rossi basso, Totti LAmela(o Destro o Osvaldo) in attacco
jandileida23
00lunedì 4 febbraio 2013 22:10
E se facesse la difesa a tre?
giove(R)
00lunedì 4 febbraio 2013 22:30
e vai! si rinizia con l'angolo tenniccottatticco!
[SM=g27990]
[SM=g27988]
jandileida23
00mercoledì 6 febbraio 2013 11:39
Life goes on come diceva Tupac
Sound72
00lunedì 11 febbraio 2013 17:42
Re:
route76, 04/02/2013 20:35:

Se fa il 4-2-3-1 alla Spalletti penso Totti centravanti, Lamela e Taddei (o Florenzi) esterni( con Dodo e Marquinho anche come possibili alternative) Pjanic (o Florenzi, che vedrei bene alla Perrotta) centrale con De Rossi e Bradley dietro. Oppure potrebbe anche provare il bosniaco alla Pizzarro.
Oppure potrebbe fare un albero di Natale (mia opinione) con Totti centravanti, LAmela Pjanic a supporto con De Rossi davanti alla difesa e Bradley Florenzi a centrocampo.
O anche rombo a centrocampo con Pjanic altoe De Rossi basso, Totti LAmela(o Destro o Osvaldo) in attacco




il 4-2-3-1 probabilmente resta l'opzione migliore, mettendo da parte per un momento tutti gli altri problemi psicologici, ambientali e individuali ì.
Con l'infortunio di Castan poi la difesa a 4 è quasi obbligatoria.

jandileida23
00lunedì 11 febbraio 2013 18:38
io non ho mica capito ma il problema è che non c'abbiamo gli esterni nè davanti nè dietro, come lo fai il 4231? Magari si potrebbe giocare con una specie di schema alla brasiliana con i voltanti un 4222.
Sound72
00lunedì 11 febbraio 2013 19:08
bassi perchè non ci sarebbero? piris, torosidis, balzaretti, dodò, marquinho eventualmente.
Alti hai lamela, lo stesso florenzi, marquinho, pure taddei per 10 minuti a partita.
Forse non hai i 2 centrali bassi visto il rendimento di de rossi e magari il dubbio sull'adattabilità di tachtidis.
jandileida23
00lunedì 11 febbraio 2013 20:45
con quegli esterni fai un altro tipo di 4231, con i due che stanno sulle fasce che si accentrano di più rispetto allo schema classico di Spalletti. E Lamela lassù non se avrebbe le doti per fare tutto il lavoro di recupero richiesto. E pure a sinistra Florenzi? Boh. E poi il trequartista chi lo farebbe se quei due li usi sugli esterni? Io ci vedrei proprio Florenzi a dire il vero.

Tra gli altri quelli dietro sono gli stessi rincoglioniti che c'erano prima eh. Balzaretti? Dodo? Pensa l'unico che dà un po' più di sicurezza è Piris. Il greco è sparito all'orizzonte, starà pensando "ma 'ndo cazzo so' finito?"

Ti dico secondo me la soluzione con la difesa a tre era la più logica e infatti nel primo tempo non hai giocato malissimo (manco benissimo come ho sentito): ma se metti Lamela là, a sx ci devi mettere il Balzaretti di turno quello che ti garantisce la corsa e la copertura, se non puntualmente prendi gol da qualche parte (grazie a DDR in questo caso)
route76
00lunedì 11 febbraio 2013 21:16
Se schieri una difesa a 4 con 2 mediani davanti, credo che ti puoi permettere Lamela + Pjanic, considerando che Florenzi (a dx, sx o centrale, ti garantirebbe ripiegamenti).
Ma a me piacerebbe provare anche o un 4-3-2-1 o un 4-3-1-2. Con Totti di punta, anche nel momento che rientrerà Destro che garantisce tanto movimento di fianco al capitano.

Sound72
00lunedì 11 febbraio 2013 21:59
Re:
jandileida23, 11/02/2013 20:45:




Ti dico secondo me la soluzione con la difesa a tre era la più logica e infatti nel primo tempo non hai giocato malissimo (manco benissimo come ho sentito): ma se metti Lamela là, a sx ci devi mettere il Balzaretti di turno quello che ti garantisce la corsa e la copertura, se non puntualmente prendi gol da qualche parte (grazie a DDR in questo caso)



infatti se giochi a 3 sugli esterni di norma devi avere due di spinta piu' bassi che alti, come avevi fatto a firenze dove l'equilibrio di squadra si era visto.
Io ieri almeno uno tra Piris e Torosidis me lo sarei aspettato in campo.
Di troppo era Osvaldo, specie nel secondo tempo, e non solo per il rigore sbagliato.

La situazione è abb preoccupante in ogni caso.
Una squadra a terra mentalmente se per ritrovarsi non riparte da una fase difensiva sicura rischia davvero di finire male..
Con 2 mediani e due esterni bassi già sarebbe un tentativo di buon senso.
Anche perchè nelle prossime 2 partite in particolare avrai ancora meno margine di errore.
jandileida23
00martedì 12 febbraio 2013 12:30
Si come la giri la giri, i discorsi tattici lasciano un po' il tempo che trovano visto che la squadra sta come sta. Mortacci loro
giove(R)
00martedì 12 febbraio 2013 13:13
evvai che sò riniziate le supercazzole del Secondario!

a proposito a espertoni!
ariccontatemempò come se semo messi dietro caaa Sampe? me dicono "a tre", è vera sta cosa??...

ma n'era er modulo che voi che c'avete l'occhio lungo a parlà der tennicotatticcoooo avevate adocchiato come il "fattapposta"?

ma come?
ma pur de sfonnà Zema nun m'eravate venuti a di che a Firenze eravamio nnati da paura?
io, che de tattica nunc e capisco na mazza, mica voi, ma sopratutto capsico quando davanti ho un problema principale e uno secondario, v'avevo fatto notà, che la Fiornentina aveva preso 3 pali e ce ne poteva fa CINQUE???

eppure tutti a fa: hai visto che Zema nce capiscencazzo? hai visto che così semio più coperti? (che poi valla a fa la difesa a tre che te serveno almeno CINQUE centrali FATTI in rosa sennò la devi abortì a un giro si e un giro no)...

mica qualcuno se n'era accorto che quella partita (si vedeva pure in TV, altro che stadio.... - no perchè mò lìiltima novità de Ennio è che "a o ssadio se vedeno certe cose che voi umani da casa".... mmmmmmah... ) la squadra ci aveva messo qualcosa in più davvero.
come Uomini, Testa, Concentrazione.
evidentemente voleva tesenrsi la carta Coppa Italia, magari per via dell'inversione di campo... ma erano entrati in campo cisì concentrati, che a Napoli (altro che tattica) se entravi così non prendevi nè il primo, nè il secondo a inizI tempI.

poi e 343 l'avete visto...
ambè ma giusto... aveva funzionato (3 pali subiti, una dozzina di pericoli in area a 54 metri dalla porta) con la Fiorentina... poi certo... se vai a rifallo cor RearMadrì come domenica magari nun viè...

ma parliamo di roba tennicotatticcaaaaaaa che è mejo così famo più bella figura...
jandileida23
00martedì 12 febbraio 2013 13:24
Sì Giove però da qui alla fine del campionato io non è che posso pensà solo a Osvaldo che se gratta er culo e a De Rossi che stappa le Peroni...e annamo no!

Chi è poi che sfondava Zeman? Io?
giove(R)
00martedì 12 febbraio 2013 14:44
jandi ti senti per caso chiamato in causa alla stregua dei Maestri Shaolin del tennicotatttico che "anvedi che partitonaaaahò che abbiamo fatto a Firenze! amo passato il turno! amo dominato!"... all'indomani di una partita PAREGGIATA (vinta ai supplementari), con i pali che ci hannos alvato 3 volte, e una decina di occasioni svangate a 5 metri dalla porta...

quella là, secondo i Muezzin tennicotattici era la Roma da proporre.
Loro, i Guru della lavagnetta, si sono presentati qui, in radio, sui giornali, blog e forum, a dirci che Zeman era un COJONE che ancora cò sto 4-3-3... mica come loro che avevano capito di culo ai suppl,)

se non te ne sei accorto Roma si è riempita di Cultori della difesa a 3 di botto.
perchè quyalche scarzacane aveva visto e DISTORTO le risultanze di una partita sculata.

dove a ben vedere una differenza s'era vista.

io l'ho vista nella testa, per una volta giusta.

ti rispecchi in questo identikit jandi?

per me potete parlare di tattica quanto volete.

posso ride però? (non me lo negherai) se ogni 3X2 la realtà dei fatti gli si schianta in faccia come un ceffone a mano aperta?
no, perchè il probemna era Zeman, e la difesa andava messa a 3, come avevano "intuito" loro.
mica quer cojone de Zema.
jandileida23
00martedì 12 febbraio 2013 15:12
No, non mi sento chiamato in causa ma ho visto che avevi usato il plurale: meglio chiarire [SM=g27988]

Comunque dai, mancano 15 partite o giù di lì, non può piovere per sempre
giove(R)
00martedì 12 febbraio 2013 15:38
mamma mia quante...
jandileida23
00martedì 12 febbraio 2013 15:39
'Na cifra, me viè da piagne
giove(R)
00martedì 12 febbraio 2013 15:52
altro discorso farlocco...

la disposizione tattica non era male e infatti il primo tempo hai giocato bene...

eh si ma infatti a Catania avavamo fatto schifo, a Napoli pure, l'Inter, ecc.

QUINDI il discrimine è PROPRIO che stavolta c'era la difesa a 3...

ma di quois! MA DE CHE!

la "mia" è che il modulo in tutto ciò ha contato poco.
ciò che ha veramente contato è che questa è una squadra senza personalità che al limite si riesce pure ad autosuggestionare (come vede mancanza di personalità, l'abbino a "suggestione" non "convincimento") e partire bene (o direttamente male se l'opera di autosuggestione per un motivo o l'altro non viene bene), ma poi non riesce a dare continuità, a credere anceh se il risultato nona rriva, a combattere se il risultato ce l'hai in mano.

questo è quanto.
la Roma ha fatto avvii e primi tempi analoghi giocando anche con il 4-3-3 zemaniano.
la differenza, se con la Samp abbiamo iniziato bene, NON STA nel modulo, ma nella provvisoria autosugestione "dai ragazzi", "mò si che siamo liberi", "dai mettiamoci alle splle il periodacciO", "forza reagiamo", "su! c'è il nuovo Mister", ecc. ecc. ecc.

sono tutte, sempre, costantemente, motivazioni estemporanee, comportamtnei di superficie, senza radici, perchè in personalità supeficiali le radici non arrivano in profondo.

anche qui. i discorsi di tattica mi fanno ridere.
sopratutto le soluzioni "ad minchiam" che ho visto caldeggiare per due mesi, dopo Roma Fiorentina, che aveva ditto che la Roma si era salvata per un bucio de culo come a 'n secchio.

ma quando uno sta a pezzi col cervello, e sopratutto è obnubilato da un'arroganza tale da voler persino "insegnare al culo a cacare", diventa una Rivoluzione persino una partita dove ne potevi prendere 5 e alla fine, è stato solo un casso se sei passato tu.

ecco perchè mi fanno ridere questi discorsi "seondari".
per la perfetta proporzionalità inversa con la quale si sorvola il Problema, per ingigantire gli accessori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com