Tattica Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15
jandileida23
00domenica 24 dicembre 2017 07:17
Problema: davanti giochi a palla a Perotti e vedemo e/o crossone de Kolarov. E infatti non segni e ultimamente fai pure fatica a creare proprio occasioni (tra Cagliari e Juve te le regalano loro). Poi pure 'sta mossa dell'Ave Maria all'85esimo con l'inserimento de Ünder non vorrei se trasformasse in un abitudine che mi pare tanto una cosa proprio confusionaria

(lo dico da Pinzolo)
Sound72
00domenica 24 dicembre 2017 08:45
Il 4-2-4 come lo chiama Di Francesco è l'assaltone finale.
Capisco meno la definizione di "4-3-3" che ha fatto pure ieri sera:
se potemo raccontà tutto ma se questo è 4-3-3 allora Radice era n'allenatore iperoffensivo.
Diciamo che vuoi giocare sempre con un centravanti e due esterni.
Ma che in mezzo i 3 poi giocano sulla stessa linea?
Tanto corti e compatti quanto prevedibili e statici.

Del resto chi è che segna in questa squadra in questa fase sta a pezzi o quasi: Dzeko e Nainggolan.
Gli altri che segnano chi sarebbero?Unica variabile rimane Schick.

Poi tattica o no..se hai perso 3 partite su 3 contro le prime tre qualche limite ce l'avrai. Sei andato oltre i tuoi limiti probabilmente nella doppia sfida in 15 gg col Chelsea.
Giacomo(fu Giacomo)
00domenica 31 dicembre 2017 09:17
e anche ieri Magnanelli Missiroli e Duncan hanno vinto il confronto col nostro centrocampo...
le distanze si stanno pericolosamente allungando e la difesa si è abbassata rispetto al solito.
Vedo proprio mosceria e sfiducia: non quella tensione che tiene la squadra corta e aggressiva.
Forse ci vuole proprio una rivoluzione.
Sound72
00domenica 31 dicembre 2017 10:16
Mah..che sia stato fatto un mercato mediocre credo sia ormai abbastanza evidente.

Giochi male da quando hai perso e praticamente in un colpo solo Totti, Pjanic e Keita...
Da dietro l'unico in grado di far partire l'azione è Fazio ai suoi ritmi iper compassati.
Cioè davvero l'unico giocatore in grado di darti qualche spunto "creativo"sembra essere Gerson che però difetta in personalità, ritmo..insomma pare un pò impreparato per prendersi in mano la squadra.
Da questo punto di vista l'inventiva, la fluidità di palleggio e manovra non la puoi avere con nessun tipo di modulo.
Oh lo scorso anno siamo passati dal 4-2-3-1 senza equilibrio alla difesa a 3, spesso con Rudiger terzino per coprire di piu' il campo: e sempre un gioco modesto era.
Qua puoi affidarti alla forza muscolare, al pressing e alla densità di uomini nella metà campo avversaria cambiando qualcosa qua e là o probabilmente l'assetto offensivo. Cosa che per ESPRESSA affermazione di Di Francesco non sembra fattibile o comunque non ideale secondo lui.

Quello che puoi riprendere è la condizione fisica, in chiaro calo, e la determinazione che ormai sta diventando na cosa da ultimi 10 minuti:..determinazione su cui pesa già la sensazione/rassegnazione generale che tanto devi lottà pe arrivà tra le prime quattro.
Sound72
00domenica 7 gennaio 2018 12:36
Cambio di modulo?

La squadra sembra troppo spenta e appiattita per continuare a giocare in un modo peraltro molto prevedibile.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 29 gennaio 2018 07:56
Dopo Bergamo all'andata e mille altre volte ho sempre detto che il problema è il centrocampo
male assortito, non mantiene le distanze. Nainggolan quest'anno di venticinque partite e passa ne ha fatte al suo livello forse tre-quattro. Strootman ieri male anche da centrale. Capitan Ostia lasciamo perdere. Pellegrini è andato a fasi alterne ma almeno è uno che gioca in verticale e prova a fare calcio con gli altri.
Il problema è che ieri ha giocato il centrocampo migliore.
Unica alternativa attuale è Florenzi al posto di Nainggolan.
Sound72
00mercoledì 29 agosto 2018 08:33
Grazie al mercato funzionale del Mago dopo 2 giornate è partita la caccia al modulo.
Come direbbe Lo Monaco ..perchè Strootman non era adatto al gioco di Di Francesco..e comunque forza che a gennaio arriverà Ziyech [SM=x2478856] giusto per continuare nella tradizione del cerco un terzino e prendo uno stopper, mi serve un mediano e prendo un trequartista, punto l'esterno a destra e prendo il centravanti.

In ogni caso in rosa l'unico giocatore di contrasto che può fare filtro e interdizione vera e' Nzonzi. Oltre a De Rossi, anni 35.
Ci si regolerà di conseguenza.
er.principe77
00mercoledì 29 agosto 2018 11:08
Francamente non sò neanche se cambiare modulo possa essere una soluzione perche ti mancherebbero i ricambi in mediana.
Con la vendita di Strootman ti sei precluso la possibilità di avere i famosi 2 per ruolo.

Oltre al fatto di avere in campo una figura che cn la sua presenza dava sicurezza agli altri centrocampisti.

Questi sò capaci de comprà e vende lo stesso giocatore nella stessa sessione di mercato qualora si presenti l'opportunità [SM=x2478856] [SM=x2478856]

giove(R)
00mercoledì 29 agosto 2018 15:02
Mo è partita sta cosa che fra un po’ Cristante è più leggerino e più trequartista di....Benny Carbone [SM=x2478856]
Cedere Strootman è stata una cazzatona sotto tutti i punti di vista ma in tanti (ormai su tutto sono tempi un po’ così....) stanno sostenendo la cosa dei “due soli giocatori di contrasto”. Tutti....
Ora Cristante prova evanescente lunedì ma....a Torino quando è entrato ha SOLO recuperato palle, menato e contrastato...
Cioè boh ok che parte come centrocampista offensivo, di inserimento...ma se uno un po’ lo ha visto giocare ha visto uno che tutti i contrasti di testa li vince lui, che corre e copre, una specie di Perrotta dopo l’evoluzione. Che però era un mediano.... di gamba ma mediano...
Mo invece pare na cosa assurda rendere Cristante più di copertura, più mediano, con compiti di rottura prima cosa e poi pure ripartenza. Un processo inverso a Perrotta non mi pare na cosa così pazzesca ...
Pare che se sta a parlá de Benny carbone ripeto.
Dopodiché di cazzate ne sono state fatte è un po’ si è bruciato il reclamizzato (e buonissimo) mercato “in anticipo per dare La Rosa completa al tecnico già dal primo giorno di ritiro”.
Cioè non si riesce a operare uno straccio di critica senza eccedere o individuare bersagli fissi.
Che poi è il ....rapporto osmotico che c’è da sempre tra società e ambiente.
Confusione da na parte, confusione dall’altra, confusione al cubo.
E infatti mo un Cristone de uno e ottanta e passa e pure dal fisico pesante è abituato comunque a contrastare e che per dire di testa le prende tutte lui, diventa na mezza specie di trequartista incollocabile... [SM=g10844] [SM=g10890]
jandileida23
00mercoledì 29 agosto 2018 17:51
Sarebbe stato un buon mercato se non avessi ceduto i tre tra i migliori che avevi in rosa. Così è un mercato alla cazzo di cane, anzi all'accensione del cero alla Madonna del Divino Amore. Cioè hai la rosa pronta a luglio, ce fai tutto il ritiro ma nel frattempo che è cominiciato il campionato l'hai un po' smontata e non rifinita come dovevi. A inizio agosto andava bene per un 433, adesso meno

Detto questo: Cristante potrà anche fare la mezzala (io qualche dubbio sul passo ce l'ho) ma di sicuro è un altro che ha giocato sempre solo a 4. Ma è giovane e un ruolo affine lo impari magari pure velocemente. Per me resta il fatto che andando a capare uno dei giocatori meno funzionali dell'universo per un 433 (Pastore) e avendo venduto quello che te sarebbe servito da chioccia mentre tutti imparavano (Strootman) te ritrovi con una rosa che devi strizzare dentro le idee dell'allenatore con il rischio imbarcata come contro l'Atalanta B.

Al momento, per evitare altre scene pietose, l'unica mi sembra il 4231: spostare Pastore a fare quello che sa fare, cioè alto in mezzo e non altro a sinistra o la mezzala da combattimento esperimenti che puoi fa con Gerson non con uno di 29 anni pure un po' imbolsito da anni de PSG, rinfoltire in mezzo con l'unico sicuro che hai Nzonzi e nel frattempo Cristante aspetti che possa fare il secondo in mezzo, diciamo il Pizarro. Alto a sx devi mettere uno che ti dia un po' di corsa a tutta fascia per coprire Kolarov che cammina, quindi l'ectoplasma di ElSharaawy perch" da quel poco che ho visto Kluivert mi sembra molto buono ma pure molto leggero e un po' "vacomel'èbel" e penso dovrà fare lo stesso percorso di Ünder l'anno scorso. Pellegrini al limite lo provi alto al posto di Pastore.

Io resto con il dubbio, che avevo già l'anno scorso, che il 433 come lo intende Di Francesco sia buono in provincia, con più corsa che tecnica, che in una "grande" (de che poi boh vabbé ma è un altro discorso), dove magari hai meno gente che sputa sangue ma più tecnica in generale.
er.principe77
00mercoledì 29 agosto 2018 18:34
Certo che fà cambià modo di giocare ad un calciatore di 30 anni me pare na cosa un pò ardita per non dire presuntuosa.E mi riferisco a Pastore.
Come per Shick che rischia di rimanere ancora inghiottito dall'equivoco tattico sempre x sto benedetto 433.

È mai possibile che dopo un anno stiamo ancora a sti livelli?

Se sò riempiti la bocca tutta l'estate co sti benedetti 12 acquisti ed ora non si sà che pesci prendere per costruire la squadra.!
E menomale che dicevano di essere una persona sola mister e ds [SM=g11491]

Come dice Ancelotti ,bisogna essere elastici e trovare un sistema di gioco in base alle caratteristiche dei giocatori.
giove(R)
00giovedì 30 agosto 2018 11:43
comunque io non la capisco sta cosa per la quale Di Francesco viene (o: continua imperterritamente a essere) dipinto come l'estremista talebano fratello musulmano...... ma era roba, un giudizio, che già era "un po' così" a inizio anno scorso... e poi nel corso di stagione fu completamente smentito. E in modo sbalorditivo persino per chi non lo riteneva per forza un estremista.
Imamgine superata nei fatti già alle prime partite, e che nel corso di stagione venne proprio smentita cn una serie di cambi modulo, in decine di partite....

Eppure si continua a dipingerlo come uno che SA FARE SOLO UNA COSA.
Per carità, mica sostengo che "indifferentemente" cambia. No, ovviamente tutti sappiamo che lui parte sempre dal 4-3-3.
Ma cazzo, equilibrio, obiettività, attinenza ai fatti cazzo.
Un conto è dire che "se fosse per lui farebbe sempre il 4-3-3", un conto è affermare che sappia e voglia fare solo quello. Che "manco a calci, o forse solo se con la pistola alla tempia" abbandonerebbe quel modulo. Che è un "estremista radicale".

Ecco, è sta assenza di obiettività, sto rifiuto di prendere incartare e portare a casa, sta recalcitranza ai fatti, che io proprio non capisco.
E quindi ci troviamo ancora oggi a parlare di uno che "sa fare solo una cosa" e io chiedo: scusate... numero di neuroni rimasti? oppure ... di diottrie? ...gradi? ... occhio destro occhio sinistro?....

Davvero non si capisce. E ancora oltre, io non capisco proprio il cervello di chiunque fondi ogni ragionamento, il proprio modus cogitandi, sul RIFIUTO SISTEMATICO dei fatti.

Detto ciò, i difetti li hanno tutti e per quanto mi riguarda ne ha pure Di Francesco, che sto ancora studiando, perché non è che sia troppo convinto fino in fondo.
Ma da qui a dire che praticamente è Zeman, Orrico, e quant'altro davvero come si può operare dei ragionamenti plausibili.
Capiamo da noi che "Allegri è un'altra cosa, perché più completo, più pelo sullo stomaco", ma insomma! Vie di mezzo! Vie intermedie! Scale di GRIGI!
E andiamo su, co sta cosa del fratello talebano... due cogioni, inattuale, superata dagli eventi (plurimi) e daiiiiii cazzo! :D

giove(R)
00giovedì 30 agosto 2018 12:13
Detto ciò... altra "singolarità" che manco sul ciglio dell'...."orizzonte degli eventi" nei buchi neri:

Sta cosa che (premesso che ho già detto, ridetto, scritto, riscritto, telefonato pure in radio, che cedere Strootman ORA, a mercato in entrata chiuso, E' STATA NA CAZZATA....) ora senza uno che tutto sommato a inizio mercato in molti tra noi e oltre noi, davano per "cedibilissimo".... che quasi tutti dicevano che nel 4-3-3 era un po' forzato, non il massimo, un po' lento in un centrocampo (quello dello scorso anno) MONOPASSO...
..ora senza di lui un po' ovunque si sta parlando di "roma senza capo né coda", di "enormi difficoltà a mettere insieme un centrocampo competitivo".... OH! Come diceva Kalabrugovic: "Tifoso della Roma! Uè ripppigliati....".

Secondo me il 4-3-3 lo puoi ancora fare.
De Rossi-Nzonzi-Cristante.... De Rossi-Nzonzi-Pellegrini... De Rossi-Nzonzi-Pastore... Nzonzi-Florenzi-Cristante (Florenzi segna il 2-3 praticamente da mezzala a mio avviso, tagliando dentro non da trequarti ma praticamente da centrocampo), e persino con il centrocampo di lunedì scorso (se magari Pellegrini se da na svejata)..

RIBADISCO (non so se qui l'ho scritto, non ricordo) che dopo Chievo Juve, alle domande sull'inerimento "ancora non al top" di Ronaldo (E GRAZIARCAZZO, aggiungerei io...) Allegri, che ce capisce più de centinaia de migliaia de scarzacani, forse eh? ha detto:
"La cosa che più conta nel calcio non sono gli SCHEMI, è la CONOSCENZA. I giocatori devono conoscersi perché aldilà dello schema ciò che fa funzionare le cose è conoscersi".

Ora... la Roma ha acquistato 12 giocatori. E' NORMALE E NON E' DETTO SIA UNA REGOLA IMPERITURA, che magari alla prima insieme, Cristante e Pellegrini mezzali abbiano reso troppo sbilanciata la squadra.
MA CHE CIO' ACCADA ALLA SECONDA (la prima insieme) NON E' CHE SIGNIFICHI NA COSA TIPO I 10 COMANDAMENTI: "non potrai mai più schierarli insieme".
E questo vale per ogni tipo di 4-3-3 che Di Francesco assortirà. La Roma ha preso na VALANGA di nuovi. E poco ma sicuro non li amalgami in due mesi.

Ma poi io dico.. questo è l'ABC, sono le basi del calcio... Io non capisco come (e sono il primo che ha scritto che quel centrocampo non ha funzionato affatto) si possa sostenere in base a una partita a fine agosto che certe cose SI PUO' certe cose NO NO NO NO....

La Roma per forza di cose (politica societaria del compra e vendi), e soprattutto in questa stagione, ha bisogno di conoscersi.
E poi siamo alla seconda partita.

Io non sono molto fiducioso su una stagione di altissimo livello. O si sbrigano o perderemo terreno e, cosa devastante in ambiente Roma, perderemo fiducia. Che poi A ROMA significa "rischio inopinato tracollo tipo coniglio bianco dal cilindro".

Però una cosa la so, la vedo, la conosco: non si può dire che la Roma non possa fare il 4-3-3.
Cristante (che ho letto jandi dava come un trequartista dai piedi buoni, a me non pare soprattutto che abbia sti piedi sopraffini, semmai ha grandi doti fisiche) può tanquillamente evolversi per me, in centrocampista CONCRETO di sostanza e qualità.

Dopo Roma Atalanta, centrocampo bocciato, si è dipinto Cristante come na specie di Benny Carbone... MA TORINO ROMA qualcuno L'HA VISTA???
Quando è entrato ha fatto SOLO il mediano, ha menato a tutti, ha cntrastato.....
COME CAZZO SI FACCIA A DIRE CHE SIA na specie de Pastore 2 fra un po'... io non lo so.

Detto ciò, ribadita la tuttora esistente possibilità di fare il 4-3-3 (CHE COMUNQUE CON STROOTMAN NON E' CHE TROVAVA IL TOP DELL'INTERPRETE), la Roma certo che può pare anche il 4-2-3-1.

Ma Di Francesco lo scorso anno ha cambiato o NO??? ha fatto pure la difesa a 3 O NO???????

Ho sentito di "mancanza di terzini".... ma se ne abbiamo CINQUE...
Mi direte: a giove seeee è tutta da vedè come sta Karsdorp (e io chiedo, ma perché è stato già stabilito che è tipo Giuseppe Rossi? E' già finito? Siete medici? Ortopedici?), a giove ma mica puoi contare su Luca Pellegrini! E perché no scusate? Allora vale ZERO? Altrove non ci sono piscehelli che hanno spaccato? Pure nelle BIG?
mi si dirà a gioveeeee Santon non da garanzie!
E sarà... ma insomma SI E' DECISO E STABILITO CHE TRE SU TRE è merda?
Boh.....

Insomma... tutto ciò per dire, in mezzo a sto sfacelo e sto disfattismo che praticamente mò è diventato na mezza specie di:
La Roma non po' giocare NESSUN modulo, sta senza centrocampo, senza terzini, piena de pippe.... forse è un tantinello non dico nemmeno esagerato, ma affrettto si. Eccome.

E questo SENZA NULLA TOGLIERE al giudizio da braccia lungo i fianchi conseguenza di questo modus operandi della società e dei nostri DS.
A sto senso di precarietà, di irragiungibilità di una "continuità di gruppo".

Ma da qui a cantare sti requiem mah
giove(R)
00giovedì 30 agosto 2018 12:22
Gli stessi giudizi tranchant su Pastore e la sua posizione (io MAI sarei andato a prendere Pastore). Ritorno alle parole di Allegri: "bisogna conoscersi, la conoscenza è la prima cosa".
Che qui fra un po' la gente ha già provato a dare per finito o per sopravvalutato Ronaldo, solo perché deve un attimo ingranaare e integrarsi.
Pastore per dire a Torino è andato meglio avanti (ma anche da centrocampista, aveva recuperato due palle, un inervento tra l'altro in area nostra a salvare, aveva concluso due volte, a botta sicura, e una non era stato servito, dai dati sembra sia stato quello che aveva corso di più....) IL PUNTO E' CHE AVEVA SBAGLAITO OGNI PASSAGGIO. Ma quello mica è questione di posizione....
Con l'Atalanta invece è andato meglio dietro...

E' una questione di "conoscenza", di "amalgama". Troppi giudizi frettolosi.
E poi dove sta scritto, come ho letto, che NON PUO' giocare esterno alto? MA DOVE?
E' OVVIO CHE OGNUNO, RiPETO: OGNUNO, ha un suo ruolo prediletto. MA il calcio, sta cosa che vediamo da decenni, lo stamo a capì... o no? Ci insegna qualcosa l'esperienza, fatta di centinaia di giocatori che cambiano ruolo, o che TORNANO a rivestire certi panni (perché Pastore la mezzala l'ha fatta al PSG....) che abbiamo visto coi nostri occhi?

Poi so boni tutti a dire "eeeeh Pirlo era un gran regista" MA SE ANCELOTTI NON AVESSE INTUITO CHE....
Eeeeh Perrotta che INCURSORE!!! Ma se non c'era Spalletti, e quella sera in cui mancava mezza squadra a genova.....
Eeeeeh Nela che terzno destro! Ma se non c'era Liedholm....

E grazie ar cazzo, chioso.
jandileida23
00giovedì 30 agosto 2018 14:05
Non me sembra di aver scritto che Cristante sia un trequartista: avevo scritto che la mezzala la può fare, visto che è un ruolo affine al suo che è l'interno di centrocampo a 4. Alla fine questo una stagione ha fatto e l'ha fatta in quel ruolo. Magari gli servirà un po' di tempo: giusto darglielo ma nel frattempo il campionato va avanti: non sarebbe meglio farlo integrare in un ruolo più suo e poi piano piano cambiare?

Pastore: a 21 anni come Schick, o a 24 come Pirlo ma pure a 26 come Perotta ci può stare il cambio ruolo. A quasi 30 anni ci sta meno. In più Pastore è proprio un prototipo del trequartista. Mettersi a tirarlo su e giù per il campo non me pare un idea molto brillante. Guarda forse meglio alto a sinistra che mezzala che non mi pare proprio il caso di insistere

Di Francesco: ha cambiato ma perché proprio forzato dagli eventi e comunque è sempre tornato al 433 (tranne quando doveva, a Liverpool...). Adesso vediamo che fa dopo che ha fatto tutta la preparazione in quel modo. Ma pure qui: per fare quel modulo devi prendere i giocatori adatti. L'anno scorso c'era intensità ma non c'era qualità. Quest'anno forse c'è qualità ma c'è meno intensità. Un po' ti devi adattare ma proprio nei fondamenti.

I fantomatici 12 acquisti: se vai a vedere nelle prime due partite hanno giocato 3 giocatori diversi rispetto all'anno scorso, de cui uno e era il portiere. 4 con Kluivert subentrato (a Torino è entrato Santon?). Gli altri 8 non so dove fossero: conoscersi va bene ma non esageriamo che sembra che hai cambiato tutti i titolari.
giove(R)
00giovedì 30 agosto 2018 15:28
Re:
jandileida23, 30/08/2018 14.05:

Non me sembra di aver scritto che Cristante sia un trequartista: avevo scritto che la mezzala la può fare, visto che è un ruolo affine al suo che è l'interno di centrocampo a 4. Alla fine questo una stagione ha fatto e l'ha fatta in quel ruolo. Magari gli servirà un po' di tempo: giusto darglielo ma nel frattempo il campionato va avanti: non sarebbe meglio farlo integrare in un ruolo più suo e poi piano piano cambiare?

vero che "finora" ha fatto quello che ha fatto. Ma allora questo vale per tutti, dovresti rigiocare la stessa partita 6 volte per far giocare "ognuno" nel suo ruolo che faceva prima.
Il punto è anche questo: in primissima battuta avevo dato molte responsabilità per quel centrocampo di lunedi, al tecnico. Ma ripensandoci una mezzoretta dopo la partita... quel centrocampo non è NEMMENO colpa sua... L'unico che avevi "non incursore" (in modo, se hai letto altri miei post recenti da non creare quello squilibrio dovuto al passare da "trazione posteriore" a "trazione anteriore" del centrocampo e quindi di tutta la squadra, era inserire Nzonzi al posto di uno tra Cristante e Pellegrini.
Ma Nzonzi aveva 10 giorni di preparazione, e l'Atalanta è la squadra che più va di corsa in questo momento.
Conclusione: quel centrocampo messo da Di Francesco lunedì è PIU' colpa della società, di Monchi, che cedono Strootman.
Di Francesco, rimasto con i SOLI De Rossi, Pellegrini, Cristante, Coric, Nzonzi.... ha messo l'UNICO E OBBLIGATO trio (o quasi, a meno di non voler rischiare Nzonzi che poi però era a fortissimo pericolo di essere preso in tempo). Non trovi? Non trovi che a quel punto sia rimasto "incastrato"? E che "almeno stavolta", con Nzonzi non pronto, non si poteva fare altrimenti? Io, ripensando alla partita e al mercato, mezzora dopo il fischio finale ero tornato sui miei passi, per ammettere questo dato abbastanza incontestabile.....
Altro discorso "in generale", ma lunedì era "molto particolare".
In ogni cso è un'ULTERIORE dimostrazione che cedere Ztrootman è stata una gran cazzata. Io mi sarei impuntato perché PRIMA giocasse e POI partisse.


Pastore: a 21 anni come Schick, o a 24 come Pirlo ma pure a 26 come Perotta ci può stare il cambio ruolo. A quasi 30 anni ci sta meno. In più Pastore è proprio un prototipo del trequartista. Mettersi a tirarlo su e giù per il campo non me pare un idea molto brillante. Guarda forse meglio alto a sinistra che mezzala che non mi pare proprio il caso di insistere

Però stiamo parlando di 2 partite, di inizio stagione....
Lo sappiamo, l'ho scritto pure io (capirai che scienza...) che Pastore è un trequartista, ma come mezzala il ruolo lo conosce (e ripeto a Torino ha corso molto e sbagliato "SOLO" i passaggi, perché in almeno 4 occasioni era stato in posizione decisiva.
E qui si innesta il discorso sulla "conoscenza" che ho già fatto anche prima che in questo topic. Una squadra che "si conosce" può giocare con 3 punte e una mezzala che in realtà è un trequartista. Per me si. Poi che "nel frattempo" si possa, si debba, sia necessario, passare attraverso varie sfumature è inevitabile ma succede anche altrove. Allora a Torino potrebbero già mugugnare (e infatti già si mugugna) sulal posizione e l'utilizzo di Ronaldo.......


Di Francesco: ha cambiato ma perché proprio forzato dagli eventi e comunque è sempre tornato al 433 (tranne quando doveva, a Liverpool...). Adesso vediamo che fa dopo che ha fatto tutta la preparazione in quel modo. Ma pure qui: per fare quel modulo devi prendere i giocatori adatti. L'anno scorso c'era intensità ma non c'era qualità. Quest'anno forse c'è qualità ma c'è meno intensità. Un po' ti devi adattare ma proprio nei fondamenti.

e vabbè dai... allora alzo le mani...in pratica quando ha fatto di testa sua ha fatto solo cappelle, e le uniche cose azzeccate erano perché non si poteva fare altrimenti per colpa degli eventi....
"e che te devo dì me trovo bene!" diceva Francesco Salvi all'epoca di "Breoccupado?".


I fantomatici 12 acquisti: se vai a vedere nelle prime due partite hanno giocato 3 giocatori diversi rispetto all'anno scorso, de cui uno e era il portiere. 4 con Kluivert subentrato (a Torino è entrato Santon?). Gli altri 8 non so dove fossero: conoscersi va bene ma non esageriamo che sembra che hai cambiato tutti i titolari.



In che senso "fantomatici".... (io, ma sarà na cosa mia eh? trovo uno sbilanciamento netto sul negativo, in alcuni casi abbastanza "voluto" e "cercato", in quanto sostieni, nell'impostazione proprio) non l'ho contati, mi sono attenuto al tuo "12" di un post precedente, se non so 12 so 11, ma perché "fantomatici" scusa?
Comunque, so contare, e sebbene non sia molto "fisognomico" [SM=x2478856] qualche faccia ancora la so riconoscere.
Quindi so molto bene (pensa: l'ho persino scritto e sottolineato) che nei titolari di Torino c'era SOLO Pastore come nuovo (ma infatti a Torino è stata TUTT'ALTRA partita). Ho pure scritto che era abbastanza normale che partisse con quasi la stessa squadra e che "nel suo piccolo/grande", anche il SOLO cambio "Pastore per Nainggolan" negli 11 iniziali è comunque una "bella botta" da digerire.
Però poi, secondo tempo, si è visto Cristante, per esempio in un centrocampo a TRE fare bene.....

ROma Atalanta è TUTT'ALTRA partita.
Intanto c'è un NETTO blocco psicologico, anzi scusa, una USCITA DAL CAMPO sotto il profilo mentale che CAMBIA le cose, e rende IMPOSSIBILE il paragone con Torino.
Semmai, quello che è successo, per altri motivi, è simile a Liverpool - Roma: l'assetto non è proprio perfetto e ottimale... E QUINDI I DECEREBRATI VANNO IN CAPPELLA.
Con l'Atalanta: assetto non ottimale + avversari in sqadra B + gol di tacco dopo due minuti = e vai amo giàvvvvvinto = USCITA MENTALE dalla partita per un tempo.

Come dicevo, le facce ancora le so riconoscere, quindi SO che lunedì i nuovi erano SOLO 3, mica 10.... (tolgo il portiere).
Ma sono "TRE" molto RELATIVI.... e ti ho già detto perché.
Perché se passi da un anno in cui avevi 2 compassati/palleggiatori + un incursore e in più tutti questi "vecchi" 3 sono giocatori di ESPERIENZA... dicevo passi a un trio con UN solo compassato/palleggiatore + DUE incursori, e in più RAGAZZI.... non ti devi soffermare al numero" di cambi, ma alla "sostanza" di quel cambio.
Ecco perché parlo così, ed ecco perché NON SENTENZIO SUBITO, ritenendo che "di massima" "un domani" quel centrocampo possa anche andare bene.
Così come di massima, con la "conoscenza" reciproca, persino Pastore possa giocare a centrocampo e la squadra funzionare.

Non dico CON CERTEZZA, dico che non mi sento di escluderlo A PRIORI.
E dico che è presto.
Ma questo è un dato di fatto che deriva proprio da COME è impostata sta società e i suoi obiettivi "tecnico-economici".
Se tu per impostazione devi sempre vendere, hai la politica del "comunque se me lo chiedono lo do via, chiunque", E' OVVIO, LA COSA PIUì NORMALE DEL MONDO che non potrai MAI arrivare al significato PIENO di "conoscenza".
Il punto di forza del Napoli... pure eccessivo perché comunque un po' più di ricambio gli avrebbe fatto bene, QUALE E'?
"si conoscono da anni", ed è cosa che abbiamo sentito e verificato MILLE VOLTE nel calcio. "Conoscersi" è un FATTORE.
E la Roma, purtroppo, per come è impostata questo traguardo lo rimanderà per lungo, lunghissimo tempo.
ma nopn è questione di Di Francsco, di Pastore e di Cristante.
E' che qui rimane SOLO un De Rossi, un Florenzi, gli altri sono tutti giocatori che si fanno MASSIMO MASSIMO 4 anni.
Unica eventualità di permanenza superiore, è che non i richieda nessuno.
Ma ANCHE SE qualcuno può restare 4 anni..... il punto è che sono 2 o 3!
Tutti gli altri gli cambiano intorno e quindi "quale conoscenza?"

[SM=g11132]
er.principe77
00giovedì 30 agosto 2018 20:15
Io non penso che Di francesco sia un talebano del 433 ,dico solo che in certe occasioni mi fa pensare di essere limitato .

E' di oggi l'affermazione in conferenza stampa in cui dice una banalita' sui moduli da far cascare i cojoni. Cosi' facendo non vuoi entrare nel merito della questione, oltre che addossi le colpe ai giocatori.

Lui spesso si intestardisce sulle sue idee e le cambia solo quando le circostanze lo costringono.

Che di base ci puo' anche stare , pero' ci devi avere i giocatori giusti e soprattutto non devi snaturare quelli che hai..perche' Pastore ,prima intervista con Mangiante , e' lui stesso che afferma che il mister gli ha detto che lo ha voluto a Roma per fare la mezz'ala .

Stesso dicasi per Schick .. sto ragazzo de che morte lo volemo fa mori'?
Giampaolo che lo ha allenato per primo, Cassano che c'ha giocato insieme dicono che Schick esterno e' un equivoco tattico..

Ma siccome e' un sinistro ,Di francesco che c'ha sta cosa feticcia del piede invertito , lo fa gioca' esterno a dx.

A proposito del piede invertito, ricordiamoci la famosa azione di Kluivert (destro schierato casualmente a destra perche poi con l'atalanta scatta di nuovo il feticcio e gioca a sinistra ,praticamente nullo)
dove permette a Dzeko di segnare e tutti sono venuti nella mutanda osannandone le gesta..

Per cui ci sono una serie di elementi oggettivi sommati ad un totale tacito assenso da parte sua al continuo saccheggio della rosa ,con relativi rimpiazzi alla cazzo di cane , che mi portano a pensare che Di Francesco sia appunto un allenatore limitato

jandileida23
00giovedì 30 agosto 2018 21:48
Poteva fare il 4231 dall'inizio con Cristante - DDR in mezzo e uno tra Kluivert e El Sharaawy alto a destra per esempio. Oppure al limite proprio poteva mettere Florenzi al posto di Pellegrini nel 433 e Karsdorp dietro. Insomma che poteva fa' solo quello, in più con Pastore alto a sx a coprire Kolarov che camminava, direi proprio di no.

Forse mi sono spiegato male: Di Francesco ha cambiato, ma ha cambiato proprio quando non poteva fare altrimenti oppure a partita in corso (e non sempre sono state cose azzeccate, tipo i 3-1-6). Insomma è duttile sì ma dopo un po'. Prima intigne con il suo 433 che, lo ripeto, per me va bene a Sassuolo, a Bologna o a Verona. Adesso vado a memoria ma tolto il Barça e il Liverpool quante volte è partito dal primo minuto con una roba diversa dal 433? Forse qualche volta con il 4141 de Trani

Fantomatici perché di acquisti veri ce ne sono 5 (Pastore, Kluivert, Olsen, Cristante e Nzonzi). Il resto è o fuffa (Mirante, Santon) o roba eventualmente futuribile (cit., Coric, Bianda, Fuzzato, Zaniolo). Marcano lo metterei tra i primi ma me pare destinato a fa la fine di Moreno. Oltretutto questi che hai preso sono o peggio o uguali a quelli che hai fatto andare via (qualcuno forse è meglio ma tra un po') e in più non sono manco del tutto funzionali al gioco dell'allenatore. Di sicuro la squadra non è migliorata rispetto all'anno scorso, sulla carta.
Giacomo(fu Giacomo)
00venerdì 31 agosto 2018 06:55
Re:
jandileida23, 30/08/2018 21.48:

Poteva fare il 4231 dall'inizio con Cristante - DDR in mezzo .




che era una delle soluzioni che già a giugno mi immaginavo. Mi sembrerebbe logica (con Nzonzi ovviamente). Cristante poi in alcuni casi puoi avanzarlo nei tre

Sound72
00venerdì 31 agosto 2018 09:34
che è un modulo che lui apertamente ha un pò rifiutato lo scorso anno.
Tanto che quando lo fece contro il Napoli in casa lo scorso anno e non ando' bene (con Florenzi alto nei 3) ne prese apertamente le distanze.
E non per una questione di uomini, ma di concetto.
Al che sembrava quasi una presa di distanze voluta da Spalletti.

Ci potrà giocare ma a sensazione come può lui si mette con gli esterni larghi.
E, ribadisco, allora un giorno ci spiegheranno perchè hanno preso Pastore e Coric (nonostante la marea di esterni a cui si sarebbe aggiunto Malcom..3 piccoletti veloci larghi sarebbero stati) se a lui non interessa giocare di principio con un fantasista dietro le punte o comunque un creatore di gioco avanzato.

Al di là del modulo oggi gli manca il pressing in mezzo, cosa che potrà migliorare insieme alla condizione fisica. Lo scorso anno la chiave era quella in mezzo, anche con i difensori che salivano a raddoppiare.





Sound72
00venerdì 31 agosto 2018 10:00
Migliorerà la produzione offensiva e tamponerai un pò di piu' con Nzonzi in forma ma di sicuro in difesa nel complesso sei piu' debole.
giove(R)
00venerdì 31 agosto 2018 12:15
Principe dice benissimo (forse lo avevo scritto pure io ieri, ma non ricordo se è una cosa che ho detto con gli amici e non qui) quando parla dell'equivoco dell'esterno dal piede invertito.
POSTO CHE sarebbe proditorio ai limiti dell'infamità accolla sta cosa a Di Francesco (c'è dietro fior fior di scuola di pensiero)... "l'esterno di piede invertito" ha naturalmente pure le sue lacune.
Guardate la prima conclusione di Under subito dopo il vantaggio, guardate quella nel secondo tempo, parata anche quella, perché centrale, guardate il gol di Rigoni, l'1-3.....

Conclusione (evidente): a volte ad avere l'esterno invertito "ti attacchi riccamente AL CAZZO" Perché IN NUMEROSE occasioni le palle che ti capitano sarebbero state molto più pericolose se avessi avuto il piede del verso suo.
Rigoni da mancino ti arriva e ti tira la stecca, forte e MIRATA. La tiene bassa, forte, angolata. Perché? perché è mancino e tira di sinistro, arrivando in corsa e quini DOVENDO com,e migliore opzione tirare con il "piede suo".
Under... gli capitano due palle che "sparacchia". Fosse capitata a lui la palla di Kluivert (e a Kluivert le due palle di Under)....
Mi pare palese. Pro e contro, rosa e spine.
Non è un capo di accusa però.

Per quanto riguarda il (per me un po' facilone) "poteva giocà subito con il 4-2-3-1.... Vabbè e allora alzo le mani.
Cioè te fai TUTTA la preparazione, AVENDO il 90% della rosa A DISPOSIZIONE A INIZIO LUGLIO (quindi: ottimo e pure raro, parlando di Roma), provi il 4-3-3.... SAI CHE HAI ABBONDANZA a centrocampo, hai le soluzioni, hai Strootman ecc. ecc. ecc. ecc....
Poi "siccome ti vendono Strootman un giorno prima" allora tu prendi e cambi modulo. Dopo che hai lavorato su altro tutta una estate...
Vabbè, io capisco, ma così va bene proprio tutto tutto tutto.
E allora perché no con il 3-5-2, il 4-2-4, il 777 alla pagina per non udenti....
Boh certe critiche mi sembrano un po' "incuranti" dei dati oggettivi, dei fili logici, ecc.

Poi che cosa devo dire... io il cambio modulo l'ho visto già alla terza o quarta dello SCORSO anno... poi ne ho visti altri 20.... ho visto centrocampo a 2 a 3 difesa a 4 a 3.....
Poi oh, vogliamo sostenere che "si però ci è arrivato solo quando lo hanno ammanettato a pecora e glielo hanno ficcato IN CULO il modulo... e allora vabbè.
Da SUPERproagonista di tante discussioni qui dentro e in generale, pure fuori, credo che ci siano certe discussioni che siano dettate più che altro da "come uno se la senta e la interpreta" piuttosto che dai dati oggettivi.
se uno vuole ritenere che c'è arrivato a calci, è un'opinione, come la mia che non lo penso. Però siccome sono opinioni non vale la pensa insistere. Ognuno la vede come vuole vederla. Magari avete ragione voi, io, con tutto che "lo sto ancora studiando, tra cose positive e perplessità", tutta questa "tortura" per modificare il modulo non ce l'ho vista.
Sarò io.
giove(R)
00venerdì 31 agosto 2018 12:27
per quanto riguarda la difesa.
"In sé" per me è un pelino migliorata. Marcano titolarissimo del Porto protagonista di Champions negli anni è una cosa, Moreno del PSV probabilmente è un pelino inferiore.

Il punto, come si diceva anche pochi giorni fa, è che "è proprio la difesa della Roma che tutto sommato non è stocazzo".
Fazio, Comandante de che, è nazinale è nazionale, non ha mai fatto un minuto. E comunque veniva dalla panca al Tottenham (o era altra squadra non ricordo, in ogni caso non un nome famoso), JJ nel bene e nel male comunque JJ è, mica Barzagli, per dire. Manolas, inutile che mi ripet per la centomillesima volta dal momento che probabilmente sono iL PRIMO A ROMA ad aver detto, da ANNI, che è tutt'altro che un Grandissimo, come invece è spesso stato reclamizzato. Io lo dissi dopo pochi mesi del primo anno. "a vederlo certe volte pare NESTA.... sto recupero, sto strapotere.... poi però le amnesie e paghi sempre".

Insomma non c'è nessun Grande Giocatore nella nostra difesa.
Lo scorso anno è andata bene per il portiere, per la copertura dal centrocampo. Ma oggi (e non mi soffermo sulla lentezza in questo momento di Fazio, per dire) è il reparto nettamente più debole (parlo dei centrali, tolgo i terzini).
Quindi, come lo scorso anno sta al modulo e al filtro davanti. Alla capacità di concentrazione, agonismo, e di mantenersi corti.
E sarà tutto da vedere, compresa la posizione di Pastore.

Su Pastore.... daje che si dice che "come mezzala lo devi INVENTARE", o giù di lì.
Per me non è così, anzi non è così nei fatti. Pastore lì ci ha giocato almeno un paio di anni.
POI... mi si vorrà dire "si ma in Francia"... ok, mi si vorrà aprire gli occhi :D sul fatto che "in realtà è un trequartista nato" (ma vaà?) ... ok...

Ma dimo le cose sobrie, su questo ci sto (pensate! lo avevo pure detto subito! che poi... ammazza che scienza che ce voleva ....).
Ma perché poi "forzare" e dovere dire che "come mezzala te lo devi inventare praticamente di sana pianta"?
Virgolettato più o meno, ma la sostanza che vi leggo ripetere quella è?
Perché continuare a dire che uno che lì ci ha giocato 2 anni, NON CI HA MAI GIOCATO?
Mi si dica: si ci ha giocato ma non è per lui.
Sobrietà e non forzature per fare girare i nostri personali discorsi.
jandileida23
00venerdì 31 agosto 2018 14:28
Beh cambiare tra il 433 e il 4231 non me pare tutta questa rivoluzione calcistica. Tra l'altro suppongo che in allenamento si provi pure qualche altro schema che non sia quello di riferimento, così giusto per. O che comunque sia stato fatto l'anno scorso.

Poi famme capì, l'anno scorso ha fatto tutti i moduli possibili perché è allenatore duttile ma stavolta siccome ha fatto tutta la preparazione con il 433 era obbligato per forza a mettere il 433? C'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento. Io l'anno scorso mi ricordo di base il 433 e poi qualche rara volta qualcosa simile ad un 4141 o un 4231.

Adesso non so quanto e quando Pastore abbia fatto la mezzala a Parigi: resta il fatto che la mezzala nel 433 di Di Francesco è soprattutto un portatore d'acqua, che pressa, si inserisce, gioca a ritmo alto e alla bisogna copre pure il terzino che sale. Il ritratto de Pastore insomma.
giove(R)
00lunedì 3 settembre 2018 11:08
Re:
jandileida23, 31/08/2018 14.28:

Beh cambiare tra il 433 e il 4231 non me pare tutta questa rivoluzione calcistica. Tra l'altro suppongo che in allenamento si provi pure qualche altro schema che non sia quello di riferimento, così giusto per. O che comunque sia stato fatto l'anno scorso.

Poi famme capì, l'anno scorso ha fatto tutti i moduli possibili perché è allenatore duttile ma stavolta siccome ha fatto tutta la preparazione con il 433 era obbligato per forza a mettere il 433? C'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento. Io l'anno scorso mi ricordo di base il 433 e poi qualche rara volta qualcosa simile ad un 4141 o un 4231.

Adesso non so quanto e quando Pastore abbia fatto la mezzala a Parigi: resta il fatto che la mezzala nel 433 di Di Francesco è soprattutto un portatore d'acqua, che pressa, si inserisce, gioca a ritmo alto e alla bisogna copre pure il terzino che sale. Il ritratto de Pastore insomma.



te faccio capì... eri alla prima e seconda partita. AD AGISTO.
E quindi "famme capì" dovevi già cambaire?
E che te faccio capì, non lo capiresti manco a spinte.
PS. questa risposta poi.. a una domanda posta PRE-Milan, te la do POST-Milan... dove il modulo è stato stravolto "contento"?
Era PROPRIO QUELLA LA SOLUZIONE? [SM=g27990]

"famme capì" che se uno è straconvinto di quello che NON è.
Te saluto l'integralista, jandi, che te devo dì.
L'integralista che è passato dall'Islam radicale (4-3-3) al culto di Pan con vino e zoccole.

Salam aleikum che te devo spiega.
Che "integralsista che nun cambia se non quando era COSTRETTO" era na tavanata galattica che giusto a esse de tek uno la porta avanti.

uguale uguale a Zeman.
Per la serie: "parliamo di integralismi, senza nemmeno conoscere il significato delal parola".

Zeman, girandola de moduli come DI Freancesco....
su: cosa è un integralista e cosa NON lo è

però oh l'imporante è esse convinti.
[SM=g8956]
jandileida23
00lunedì 3 settembre 2018 11:14
Hai capito tutto te, ça va sans dire.

giove(R)
00lunedì 3 settembre 2018 11:16
guarda poi fa er risentito tutta la vita.
Fatt'è che "integralista sto cazzo".
poi se manco davanti all'evidenza capisci, c'è poco da rifardisse.
alal terza giornata t'ha cambiato (stravolto) modulo.
ma te nun hai capitio. o nun ce vòi sta.
Ne frega più l'orgoglio del petroGLIO.
jandileida23
00lunedì 3 settembre 2018 11:20
Ma te leggi lo swahili ma l'italiano c'hai difficoltà mesà. Mai detto che non cambia: detto che cambia quando non può fare altrimenti, che è diverso. E il non poter fare altrimenti stavolta era la figura de merda del 433 nel primo tempo contro l'Atalanta. A questo ho aggiunto che certe volte cambia a cazzo: l'anno scorso le 6 punte, quest'anno la difesa a 3 chiaramente mai provata.

Poi fa un po' come te pare.
giove(R)
00lunedì 3 settembre 2018 11:23
ne dico un'altra agli "uomini tuttidunpezzo" che loro te dicono che te ce vòi avè sempre ragione, poi ogni volta constati che so maestri ner rimpiattino e nel gioco delle tre carte.

Anche su Olsen dico che ho sbagliato io. probabimente non è un portiere normale, ma una sega proprio.
Rivisto giudizio by giove.

Su Di Francesco ho rivisto giudizio...

ma io so quello da liquidare sempre co "c'hai ragione te".
Quanto siete ridicoli. Le caricature de voi stessi.

E Di Francesco (cambio DIAMETRALE di modulo DOPO TRE (T-R-E) giornate mica 30... (e dopo che lp scorso anno ha cambiato 30 volte....) è "integralista ceh ha cambiato SOLO PERCHE' COSTRETTO"... (infatti a Milano tutta la rosa a disposizione era proprio "costretto").

[SM=g7405]
Madonna le risate.
giove(R)
00lunedì 3 settembre 2018 11:27
Si Si e a Milano "era costretto", o detta meglio in italiano da chi padroneggia a dovere (cioè te) "non poteva fare altrimenti".
Infatti a Milano proprio non poteva fare altrimenti certo...
[SM=x2478842]

Comunque le chiacchiere stanno a zero, fa te come te pare.
A me interessa aver capito che per tutti altri motivi rispetto a quelli che aveva individuato erroneamente (per me) la piazza, Di Francesco è inadeguato e da allontanare il prima possibile.

Fosse per me: sacco co le pietre e via in fondo all'oceano.
Non si può stravolgere così (altro che "integralista")
Non si può presentare la squadra più lenta d'europa dopo due mesi PIENI di preparazione.

Per me quello conta, non sta a discute cò le omelette.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com