È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tattica Roma

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023 14:53
OFFLINE
Post: 28.259
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
18/01/2013 15:44
 
Quota

fatto sta che cò "sto modulo che hai visto? la difesa era più coperta! hai visto? ha giocato bene! hai visto? se pò cambià modulo"..... la Roma ha... pareggiato... e ha pareggiato concedendo 10 situazioni agli avversari.
l'unica cosa di diverso, macroscopicamente, è che in area eravamo più "densi" e su diuverse palle abbiamo sporcato a sufficienza molte loro situazioni. punto.


ti sei perso il punto però.

io non sto qui a dire che "la tattica è una megainvenzione".

c'è una ...leggerissima complessità in più, nella estrema semplicità di ciò che dico, che sfugge.

siete voi che siete partiti per la tangente che a calcio se gioca coi robottini che li programmi e se li programmi bene fanno tuto preciso come gli hai detto....
e me venite a fà i maestri della tattica a me, "er pane e mortazza", al cospetto del Gotha della scienza calcistica....
è in questo che trovo della "Ridicolaggine Pura!" [SM=x2478856] [SM=x2478856] [SM=x2478856]

così come può essere ridicolo Vialli che a fine partita ti fa vedere l'episodio con i circoletti, le freccette, "pè fatte capì" come dove quando perchè... senza considerare (ma lui lo fa perchè lopagano, deve fà vedè che TUTTO ha una spiegazione PURAMENTE tattica) molti altri fattori (se quello non je va e non segue, quell'altro non ci mette il piedino, tutta bella la spiegazione ma poi il portiere fa il paperone e grazie ar cazzo, tutta bella la spiegazione e i limiti, solo che PRIMA avevi fatto 5 occasioni nette e quello che mò me stai a fa vede è l'1-0 ma doveva essere l'1-4....).

in questa prima metà di stagione IO, per quanto voi vi arovelliate quanto vi pare, non vedo ASSOLUTISSIMAMENTE Zeman come PRIMO responsabile.

la papera di Stek con la Samp, Piris che sviene su Gilardino, entri in campo a Napoli due volte e stai a dormì pronti via, te magni 40 gol a Catania, in casa sempre con il Catania prendi 2 gol in fuorigioco, a Parma diluvia, nel derby papera ed espulsione, a Chievo uguale che a Catania, gol mangiati e gol del cazzo subito, con l'udinese rigore inesistente...
persino alcuni gol presi con la Juve, la nostra peggior partita... i difensori hanno fatto il fuorigioco che uno stava 10 metri avanti e uno 10 indietro... lì è errore del singolo. perchè o hai sbaglaito a non seguire la linea, o visto che hai sbaglaito, segui l'uomo ormai, inutile chiamare un fuorigioco che sei tu il primo a sapere che non hai fatto scattare...

errori individuali (nostri e arbitri), gioventù e a volte poca concentrazione, uomini non ESATTAMENTE PROTOTIPI ZEMANIANI...

sarebbe curioso passare in rassegna con voi i gol presi uno per uno...
sarebeb divertente vedere quanti, in quale percentuale, sono stati presi "alla Zeman, il solito cialtrone".

ed è "Ridicolaggine Pura!" che facciate tutte ste analisi e non vi accorgiate del nocciolo.

la ROMA NON E' settima (o quello che è manco lo so) per le UNICHE, SOLE, o anche solo PREVALENTI, responsabilità di Zeman.

anzi mi apre che la Roma giochi ormai, la fisionomia la mostri ormai, solo che ci sono ancora un sacco di difetti da limare.
primo fra tutti, la atavica carenza della Roma, incapace storicamente di giocare la partita, non come se ..."stesse a giocà"...

avete fatto tutta una storia per il primo gol del Napoli...
poi vai a strigne... e in soldoni mi dite, che TUTTI hanno fatto i movimenti giusti... solo che De Rossi toppa, o Bradley va male in scivolata... insomma errori del singolo.
che mentre TUTTI fanno la cosa imparata, qualcuno va per i fatti suoi.
si deconcentra.
e io vorrei vedere il Milan di Sacchi, o il Barça di SEPP... se invece di fare il pressing e i movimenti, la gente si fosse distratta a inizio primo tempo e guarda caso uguale a inizio secondo, se il portiere ti fa le pippate, i difesori con la palla in testa svengono di colpo, i giocatori si mangiano gol.

purtroppo, e fa strano, per gente che un cazzo di sport l'ha fatto, e amgari era pure unos port di "confronto diretto" con l'aversario (non mediato come i tuffi, la ginanstica) si finice per ricondurre tutto alla completa programambilità dei fattori e degli elementi, in un mix tra Vialli con lo smart screen e i bioritmi di Galasso a meeting.

certo che la tattica va studiata, anche se poi i fattori umani o contingenti possono mandarla completamente a puttane.
così come va studiata la medicina anche se non reisci ancora a curare tutto.
e così via...

altro discorso è NON riuscire a capire, un concetto di "SEmplicità Pura!", sacrificandolo sull'altare della pretesa programmabilità di tutto.



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com