È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tattica Roma

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023 14:53
ONLINE
Post: 29.630
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/07/2013 11:40
 
Quota

Re: Re:
giove(R), 17/07/2013 11:14:

premesso che la parte che più mi piace, e che da sostanza ai soliti giri di parole, psesso stucchevoli e surreali, sulla tattica, è la seguente:

[SM=g11491]

io ho sin da subito avuto la sensazione che ci sposteremo verso un 4-2-3-1 (che detto così è praticamente la stessa identica spiccicata cosa del 4-2-1-3)
ma è solo una cosa mia, fondata su niente.
quello su cui, aldilà di tutta questa teoria sui moduli possibili di Garcia, sembra che non ci sia il minimissimo dubbio è che serve un esterno sinistro.
è quello là il ruolo che se ti metti a fare la formazione allo stato attuale, ci trovi un buco.
a meno che non vuoi farti una stagione con marquinho, per me un giocatore a volte discreto ma complessivamente inaffidabile in quanto discontinuo, POCO lottatore, e che spesso fa scelte "da spiaggia" che portano a palle perse o palle regalate, insomma è di quella categoria che per me "gioca tanto pè giocà", mentre a me piace la gente che entra in campo sapendo che la partita è una guerra, mors tua vita mea, e se non fai così non vinci, anche se pare brutto, perchè poi i puristi si scandalizzano "ma il calcio non è solo 'ammazza i bambini'", come mi sono sntito dire anche qui dentro da un coglione che prima ti quota e ti da ragione quando parli di impegno, salvo poi, alla prima discussione, rinfacciarti di essere uno zappaterra al cospetto di cotanto luminare (de sto cazzo).

detto ciò, manca un esterno sinistro.
non so come Garcia veda Marquinho e se il ragazzo al terzo anno in Italia si sia deciso a giocare con grinta. se si bene.
sennò di eserni sinistri ne vanno presi due.
non credo che vogliano far tornare Strootman alle origini, nemmeno che impieghino Pjanic li, visto che mi sembra che Garcia voglia esterni veloci e Pjanic come caratteristica non ha nemmeno quella.



è un pò quello che ha detto ieri Garcia..anche perchè al di là di ieri non mi sembra intenzionato a metterci Totti da quella parte.
Oggi già si parla di compatibilità tra Totti e Pjanic in fase di costruzione..Sinceramente mi sembra un azzardo poco praticabile.
Totti sull'esterno può fare delle partite, ma sinceramente tutto un campionato a 37 anni come lo scorso anno mi sembra improbabile. E del resto a Marzo non ce la faceva piu'.
Io lo vedo piu' centravanti a questo punto, da alternarsi con Destro piu' un esterno nuovo a sx, veloce come ha precisato Garcia.
E se lo vuole veloce ha in mente cose molte diverse da quelle viste ieri.


------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 9.509
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
18/07/2013 12:54
 
Quota

altrimenti potrebbe puntare su caprari,
sarebbe ideale in quel ruolo...
OFFLINE
Post: 15.988
Età: 41
Sesso: Maschile
18/07/2013 13:15
 
Quota

A Pescara non ha fatto benissimo ma penso che quella fosse la peggior squadra in A dai tempi dell'Ancona de Ermanno Pieroni.

Io in rosa me lo terrei e gli darei una possibilità.

Totti boh
[Modificato da jandileida23 18/07/2013 13:21]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
18/07/2013 13:20
 
Quota

Caprari? nulla in contrario A PATTO che bruci l'erba del campo quando gioca. ha fatto due anni furoi e se vuole il post deve essere il primo a correre, il primo a tornare, il primo come serietà, il primo come applicazione, ecc.
non abbiamo tempo di aspettare nessuno, porte non aperte ma spalancate ai giovani, ma svegli.
Subito. tra l'altro Caprari non è nemmeno più un bambino.
O è già, oltre che forte (tutto da vedere, a parte qualche bello sprazzo che abbiamo intravisto), pure SERIO o non possiamo aspettare maturazioni tardive tipo Cerci (maturazione peraltro tutta da verificare se definitiva e acquisita).
nulla contro Caprari, però sti ragazzi sveglia subito sennò nisba.
Marquinhos è forte oltre perchè è forte pure perchè è serio e ambizioso.


Ennio ma poi che manchi quell'elemento PRIMA DI TUTT GLI ALTRI si vede proprio lampante perchè come la giri la giri tra quattrotretre, quattroduetreuno e quattrounoduetre manca sempre quel ruolo la.

tra l'altro ieri Garcia ha pure detto che ne serve uno veloce...
siamo perciò scoperti al momento.

poi l'altro ruolo superscoperto è al momento il portiere.


OFFLINE
Post: 15.988
Età: 41
Sesso: Maschile
08/10/2013 10:33
 
Quota

Mettendo un attimo da parte le giustissime considerazioni fatte tante volte sul carattere, sulla determinazione, sulla concentrazione forse è utile pure spendere due parole su come Garcia mette la squadra in campo.

Siamo passati da LE che giocava orizzontale a Zeman che teneva la difesa a centrocampo a uno che fa un 433 moderno con tanto pressing, verticalizzazioni veloci, difesa schermata e che non disdegna nemmeno la gestione della palla quando sei in vantaggio. E i risultati si vedono.

Secondo me il giocatore fondamentale è Strootman: sull'interno sinistro garantisce copertura a Balzaretti (che infatti pare un altro), fa da metronomo quando serve, pressa sul portatore di palla e fa pure ripartire l'azione. Insostituibile.

Davanti gli esterni continuano a scambiarsi tantissimo le posizioni, cosa che mischia le carte. E con un Gervinho così hai veramente un'arma micidiale. Rispetto a quest'estate mi sembrano un po' più fissi i ruoli di centrocampo. Anche i terzini li fa andare meno insieme: se scende uno (Maicon più spesso), l'altro resta dietro: in preparazione mi sembrava più garibaldino.
[Modificato da jandileida23 08/10/2013 10:41]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
10/10/2013 10:25
 
Quota

tutto vero anche se la cosa più alla radice che è cambaita nella Roma di quest'anno è secondo me proprio l'innesto di carattere.
che mi fa sostenere una volta di più che la tattica è importantissima ma ci vogliono sempre degli uomini convinti a far girare il meccanismo.
naturalmente ci sono tante cose da dire sulle differenze tra i vari allenatori avuti, su come utilizzano i giocatori, cosa chiedono loro.

anche l'annos corso con Andrreazzoli che ha fatto il compitino e li aveva sistemati molto consevativamente le cose migliorarono rispetto a Zeman che ha il gioco che consociamo e per il quale ci vuole convinzione totale per farlo rendere.
segno che, partendo da una base Scazzata di giocatori, metterli tutti belli precisini, più difensivi, con uno schema e mezzo invece che 10, ha aiutato.

ma senza la testa, che l'annos corso è mancata sia con zeman che con andreazzoli, abbiamof atto comuqneu acqua.
pure Ranieri giocava molto all'antica, però lì c'era una convinzione, s'era creato il fluido, ecc.. e un gioco di merda dava risultati.
quando non lotti, sei scarico, scazzato, ecc... puoi pure giocare all'antica ma passi dalla Roma di Ranieri a quelal di Andreazzoli in un attimo.

quando non hai testa, concentrazioen e voglia, pure la tattica la mandi a puttane perchè non segui manco più quella in campo.


ONLINE
Post: 29.630
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/10/2013 11:28
 
Quota

il carattere credo sia legato sia all'innesto di alcuni giocatori di esperienza ed altri di spessore..ma anche all'impostazione tattica..carattere è anche crederci sempre..in chiave positiva e la concentrazione e la voglia di difnedere o andarsi a prendere ogni pallone pure sul 5-0..altrimenti il carattere diventa nervosismo, rigetto, apatia, disimpegno.
E mi riferisco chiaramente alla cura della fase difensiva che fino ad oggi..( e speriamo pure stasera ) ha innegabilmente dato piu' convinzione e sicurezze ai calciatori.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
21/10/2013 15:28
 
Quota

si tutto fa brodo, anche se il carattere quello vero ce l'hai solo se prendi personalità di carattere.
il resto, tutte le "cose a l posto loro" ti da anch'esso delal sicurezza.
ma è sicurezza esogena come dire.

il carattere a mio avviso lo fa per più dei tre quarti la gente di carattere. tutto il resto aiuta, supporta, contorna.
sempre maeglio avere un "filo", cui rifarsi in caso (che può accadere) di smarrimento.


ONLINE
Post: 29.630
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/10/2013 09:29
 
Quota

credo sempre che le squadre che si vedono in campo siano un pò figlie degli allenatori..ovvio, con 11 Stekelenburg avrebbe difficoltà pure Gigi Radice..però una buona impronta alla testa di chi va in campo per me gliela dà pure il manico..
e soprattutto l'allenatore quando entra nello spogliatoio i primi che si tiene buoni sono proprio quelli che hanno le palle e che contano ..Ranieri non aveva e non ha grandi idee tattiche, lo sappiamo, ma la prima cosa che voleva erano i banditi..e si tenne stretto Burdisso mica Mexes.
De Sanctis, Maicon e Strootman hanno dato un innesto di personalità decisivo,ma nn basta certo questo a spiegare quello che vediamo oggi in termini di convinzione e coesione da parte di una squadra costruita intorno a 3 cessioni..l'ultima, quella di Lamela, oltretutto inattesa e arrivata a fine mercato con Garcia che prima di livorno-roma sperava solo di nn perdere altri giocatori.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
22/10/2013 11:56
 
Quota

ne sono convinto anche io ma per uscir fuori di metafora
ribadisco che Pjanic, De Rossi, e compagnia e mi riferisco specialmente a quelli che erano mesi e anni che andavano male, mica "un annetto per colpa del coglione in panchina", hanno avuto la colpa di NON FARE IL LORO.
di FARE MENO DEL LORO.

tu puoi continuare a dire centomilioni di volte che "però l'allenatore aiuta" e io ti seguo pure.
fino a un certo punto però. poi mi fermo.

e il punto in cui mi fermo è che la personalità può avere scosse negative, positive, ecc... tutti noi, sia che siamo in generale "forti" o "pigri", ecc. abbiamo momenti in cui ci sentiamo più deboli, più insicuri, più attaccabili, o viceversa più forti ecc ecc.

l'allenatore ti può far venuire più o meno voglia di correre, ti può mettere più o meno nell condizioni ottimali per te.
indipendentemente da questo però tu devi FARE IL TUO.

e questi giocatori non l'hanno fatto e difenderli più che fargli bene, equivale a certificarli come "Uomini di merda" che senza la pappina, la mammina e il ciuccio non si eseprimono.

se questo fosse vero, se De Rossi o Pjanic sono autorizzati, visto che arriva LE, poi Zeman, poi Andreazzoli, a giocare di merda perchè non sono trattati con i guanti bianchi... beh... più che l'esaltazione di grandi giocatori, stiamo facendo l'apologia dei piccoli uomini.

boh... è come se a me che me sentivo male se tornavo a casa e non avevo segnato "pure oggi", mi venivano le bolle tanto che sarà capitato una volta o due in 15 anni passati a giocare 4 o 5 ore al giorno... magari siccome il compagno mi era antipatico, o il padre di uno che faceva l'allenatore o l'alllenatore ecc mi stavano sul cazzo o "non erano gentili" o mi davano "disposizioni che non mi andavano a genio"... io poi andavo al campetto per farmi magnà in testa da un difensore "chi cazzo sei" invece di superarlo, dimostare che avrei segnato anche stavolta e di fare qualsiasi cosa per fare gol perchè quello era l'obiettivo.

e stiamo parlando di un ragazzino qualunque al campetto de pozzolana....

figurati quanto posso ripudiare tra singulti e conati un discorso che tendesse eccessivammente ad affermare che i giocatori sono giustificati se danno meno perchè è colpa dell'allenatore cattivone.
figurati quanto sono ben disposto ad acconsentire che un gioocatore NON FACCIA COME MINIMO IL SUO chiunque lo alleni, comunque e in qualsiasi modo lo alleni.


ONLINE
Post: 5.366
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
22/10/2013 16:21
 
Quota

Senza totti e gervinho diventerà un 4-2-3-1 con ljalic o marquinho e borriello e alzando pjanic di 10 metri ? Secondo me è la cosa più logicache poi secondo necessità può tornare 4-3-3 abbassando pjanic
OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
22/10/2013 17:54
 
Quota

a marquinho non ci stavo più pensando e stavo già in paranoia perchè non calcolando il brasiliano temevo molto che si schierasse con la fromazione solita (pjanic a cc e tridente flo-bor-lja).
in questo caso temevo molto il fatto che poi non avesse più uomini per cambaiare la partita ed avrei optato più per pjanic vice totti e flo-bor con ljaijc in panchina per poter avere una carta da giocarte.

invece ,mò che m'hi ricordato Marquinho.. anche se non ha fatto granchè quando è entrato, credo che Garcia faccia (come ha fatto sempre finora) le cose semplici.
pjanic al suo posto di sempre, sicuro Borriello davanti perchè la punta serve e sicuro anche Florenzi praticamente intoccabile al momento.
ballottaggio marquinho-ljaijc.

certo poi avere solo marquinho come carta per cambiare partita... boh...
io quasi quasi se a ljaijc nun je rode troppo er culo, partirei più con marquinho che come "cambiatore di partita" ci vedo più lo slavo che bello figueiro...
[Modificato da giove(R) 22/10/2013 17:55]


ONLINE
Post: 5.366
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
22/10/2013 18:14
 
Quota

E se je rode se gratta ma che mo dobbiamo sta attenti agli umori dell'ultimo arrivato?
Forse non sa che da quest'anno chi rompe le palle fa la doccia insieme a Maicon e Gervinho [SM=g11372]

PS c'è anche Caprari [SM=g11491]
[Modificato da lucolas999 22/10/2013 18:22]
OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
23/10/2013 11:27
 
Quota

ah figurati luco...
io già me stavo a magnà la radio sabato mattina quando ho iniziato a sentire uno, poi due, poi tre "giornalisti" (sicuri Valdiserri e Angeloni) cominciare a dire che "liajic però va capito pechè insomma, che diamine, prima l'hanno fatto scaldare per Totti, poi è entrato un altro, poi pure quella scena con Gervinho che ormai era rotto e Garcia lo teneva in campo! ma allora che preferite uno rotto a me?!?! CI STA che sia entrato in campo scarico"....

poi uno si chiede: ma cos'è questo "ambiente di Roma così deleterio, ma cosa si intende per 'piazza che tende a indebolirti', ecc"..

ecco un tipico esempio, una goccia come tante altre gocce, che una dopo l'altra, nei mesi, anni e decenni, INNESTANO la mentalità DEL CAZZO in chiunque venga qui.
anche armato delle migliori intenzioni.


OFFLINE
Post: 15.988
Età: 41
Sesso: Maschile
23/10/2013 11:36
 
Quota

Secondo me il centrocampo non lo tocca più a meno di cataclismi naturali non preventivabili. Senza Gervinho davanti per me Ljajic lo mette questa volta
[Modificato da jandileida23 23/10/2013 11:37]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 9.509
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
23/10/2013 11:57
 
Quota

sicuro che lo mette...
OFFLINE
Post: 28.255
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
23/10/2013 12:03
 
Quota

qualcuno apra il post su udine


ONLINE
Post: 5.366
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
23/10/2013 12:08
 
Quota

Aspettiamo che lo faccia Simod [SM=g11491]
ONLINE
Post: 9.509
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
23/10/2013 12:17
 
Quota

e lo deve apri' col nome sbajato come l'altra volta,
tipo: inter-udinese
[SM=x2478856]
[Modificato da gianpaolo77 23/10/2013 12:17]
ONLINE
Post: 29.630
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
23/10/2013 20:08
 
Quota

Re:
lucolas999, 22/10/2013 18:14:

E se je rode se gratta ma che mo dobbiamo sta attenti agli umori dell'ultimo arrivato?
Forse non sa che da quest'anno chi rompe le palle fa la doccia insieme a Maicon e Gervinho [SM=g11372]




e Benatia..


------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com