È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tattica Roma

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023 14:53
ONLINE
Post: 29.628
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
05/01/2013 00:29
 
Quota

Re:
Sound72, 02/11/2012 17:15:

Se lo schema funziona... per gli avversari

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Approfondire. Per non sprofondare. Ad esempio: non è vero che la Roma non riesce a giocare zemaniana. Chiedere agli avversari: vanno in gol spesso e volentieri utilizzando... gli schemi difensivi di Zeman. E’ la dura realtà e vale la pena, per il bene della squadra giallorossa, non attaccarsi ad alibi troppo facili per essere plausibili come ad esempio una pozzanghera che favorisce l’avversario e ti punisce oltremisura(...)


MOVIMENTI A PERDERE - Nella stagione scorsa la Roma prendeva gol perdendo palla nella metà campo avversaria, con tutto l’organico sbilanciato in avanti: contropiede veloce e giocatore solo davanti a Stekelenburg o chi per lui. Con il cambio Luis Enrique-Zeman la situazione è migliorata nell’attacco alla porta avversaria ma è molto peggiorata nella fase difensiva. Il problema è che il saldo (leggi risultati e punti in classifica) resta negativo. In particolare la fase difensiva giallorossa è davvero preoccupante. I movimenti senza palla dell’intera squadra fanno la fortuna degli allenatori avversari. Gli attaccanti (tranne forse Lamela) non fanno sufficiente pressing su chi imposta dall’altra parte. Idem i mediani. (...)

AGGRAVANTE - A questo punto la Roma collabora alla felice conclusione dell’azione avversaria. Perchè la difesa sale anche a palla scoperta. E questo è un vero e proprio suicidio. Puoi mettere anche i più forti difensori del mondo nei quattro dietro, ma se salgono a palla scoperta prendono puntualmente un’azione da gol da qualsiasi avversario appena appena competitivo. Anche perchè puoi salire fino alla linea di centrocampo e non oltre per ovvii motivi di fuorigioco. Così l’altra sera a Parma Valdes poteva sventagliare tranquillamente alle spalle di Dodò (battezzato giustamente “punto debole” da Donadoni) mentre la difesa giallorossa saliva senza mettere nessuno in fuorigioco. Il Parma trovava così un giocatore in grado di procedere beatamente verso Stek. E’ la fotografia del secondo gol preso dalla Roma. Un’azione da manuale al paragrafo “tutto quello che non si deve fare quando si difende”. Nell’ennesima palla persa sulla trequarti alla ricerca di tagli e schemi offensivi, Belfodil viene pescato alle spalle di Dodò mentre in zona centrale Castan e Marquinhos corrono avanti verso la linea di centrocampo. A quel punto scattano in avanti i due del Parma con Marquinhos e anche Piris (Castan va verso Belfodil ma è già in ritardo e fuori posizione) che devono sterzare e correre precipitosamente all’indietro perchè battuti sul tempo dal contropiede. Ma nel calcio quello è un ritardo decisivo. Belfodil mette al centro e trova Parolo (ma c’è anche Biabiany) solo solo all’appuntamento. Altro che pozzanghera! Il parmigiano ha il tempo di sbagliare il primo impatto, recuperare la coordinazione e battere ancora a rete per il 2-1 mentre i giallorossi stanno ancora correndo all’indietro. (...)




Sulla fase difensiva di Zeman rispondo qui..questo pezzo di Boccardelli è scritto all'indomani di parma e probabilmente è troppo sfascista considerando quel momento...però come spunto non lo trovo sballato.
La fase difensiva c'è ma almeno per quello che vedo io specie in casa a campo aperto i rischi li corri coi movimenti della difesa a salire ( tipo parma appunto ) o quando questi movimenti non ci sono e piuttosto rinculi male ( tipo al derby sul gol di klose ).
La difesa alta non è trascurare la fase difensiva ma un rischio sistematico contro attaccanti veloci se poco poco cala il pressing davanti o perdi palla sulla trequarti avversaria. E se uno si va a rivedere i gol presi col bologna,col genoa, con l'udinese o l'azione del rosso a marquinhos certi limiti si vedono.
Poi sulla difesa a zona sui calci piazzati avversari sarebbe da fare un discorso a parte. A me convince molto poco perchè non hai mai la misura di quanti uomini ti porta l'avversario e soprattutto dei movimenti che ti possono fare.
Questo a prescindere dalla qualità e dei famosi errori individuali degli interpreti che schieri, a meno che nn sia un taddei prepensione.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com