È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tattica Roma

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023 14:53
ONLINE
Post: 29.625
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
09/12/2011 13:14
 
Quota

secondo me..

1. si può fare quel gioco?
certo, si può provare a farlo , come si può provare a fare il 4-3-3 di zeman,il 3-4-3, il rombo, la difesa a 3, il wm e via dicendo..Ma io cambierei la domanda visto che parliamo di questa Roma..: è ciò che sta provando a fare Luis Enrique?riprodurre il gioco del Barcellona?allora se questo è un punto assodato allora si può ragionare sul resto...perchè io sta certezza ancora nn l'ho maturata.
Io fino ad oggi ho visto un'impronta, in'idea ripresa, uno sviluppo simile..ma nn mi pare che la Roma si alleni proprio a rifare quel gioco..
2.problema di testa dei calciatori?
Ora anche se si dice ok, stiamo lavorando a rifare quel gioco, per me fino ad oggi il limite è nel manico , nn nei calciatori.
I calciatori il tecnico lo hanno seguito, almeno fino a roma-milan io ho visto un'applicazione fin troppo scolastica, tanto che a volte pareva un allenamento in partita. Il possesso palla esasperato di certe partite x me lo dimostra. Basta ripensare a genoa-roma dove abbiamo tenuto palla tutta la partita e segnato quando erano saltati schemi , su un'azione cercata piu' che costruita.
3. l'allenatore.
Nn è questione di poco conto..x me è anzi fondamentale..
Se tuoi vuoi fare un certo tipo di gioco, metterlo in testa ai calciatori devi x forza di cose fare una scrematura. E sceglierti i 20 con cui vai avanti quest'anno e possibilmente l'anno prossimo. Tu nel " nuovo gioco " intanto nn ci puoi buttare in mezzo gente nn funzionale, al capolinea, destinata ad essere ceduta.
Cade ogni discorso di gioco da riproporre se tu butti in mezzo cicinho, borriello, simplicio, greco, cassetti.
Questi al max fanno i tappabuchi in caso di emergenze.
Se invece tu non stai riproponendo quel gioco allora mi va piu' che bene borriello per dire..ma è chiaro che a quel punto ti chiedo pure di metterlo in condizione di esprimere al meglio le sue caratteristiche .Non di fare la spalla ad osvaldo, per di piu' lontano dalla porta.
Questo nn può essere considerato un dettaglio se si fa un discorso di apprendistato.
Lo stesso discorso di provare taddei e soprattutto perrotta esterni bassi in un ragionamento di gioco barca non c'entra proprio niente.
A prescindere proprio dalle caratteristiche dei calciatori.
4. Giocatori adatti al gioco.
La Roma negli 11 titolari spesso nn ha schierato gente adatta a sto gioco "barca". Anche perchè non ce l'ha. Questo è un limite enorme. Basti pensare a quanto era ingolfato il barca con Ibrahimovic pur avendo una struttura già forte e funzionante.
Prova ad infilare un perrotta a centrocampo in una squadra che di funzionante in quell'ottica di gioco ha poco o nulla.
Noi nn abbiamo centrali in grado di impostare o salire palla al piede, abbiamo 2-3 centrocampisti al massimo in grado di fraseggiare,
gli esterni bassi li abbiamo ma sono così tecnicamente inferiori a quelli del barca che ti rendono tutto molto scolastico. E gli esterni bassi sono fondamentali x quel gioco.
E'chiaro che i risultati sono modesti.

Ed ecco perchè per me, se si sta parlando di una squadra che vuole giocare come il barca, fino ad oggi nn vedo nell'applicazione dei calciatori un limite.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com