È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Popolo... religione... o comunque si voglia definirli.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 13:05
OFFLINE
Post: 28.246
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
22/07/2009 11:43
 
Quota

proseguiamo... perchè s'è letto qui dentro che "la guerra è zozza", con un senso di fatalismo un pò così... "da ambo le parti", s'è scritto.... anche se forse, a guardare quelloc he accade OGGI, certe
parti al momento sono PIU' UGUALI di altre.

riporto qui il racconto di un vignettista-reporter. Patrick Chappatte.

(Patrick Chappatte (known simply as Chappatte in his cartoons) is a Lebanese-Swiss cartoonist who draws for Le Temps, Neue Zürcher Zeitung (Sunday edition) and the International Herald Tribune. He is a prototypical global citizen, from a Lebanese mother and a Swiss father, born in Karachi, Pakistan in 1967, but raised in Singapore and Switzerland, he also worked as an illustrator for the New York Times and as cartoonist for Newsweek. Many of his cartoons reflect events in Swiss and international news, such as the 9/11 attacks, the rise of the Swiss People's Party, and the Israeli-Palestinian conflict.)

questo racconto si intitola "Nel recinto di Gaza" il link che riporta un pout-pourri del fumetto in inglese "Inside Gaza", lo trovate qui: 3.bp.blogspot.com/_07TtlzQRuIc/SdvHYsUrN7I/AAAAAAAAAnE/ePyEgxq8JUE/s1600-h/...

NEL RECINTO DI GAZA(caro lettore dimentica per un attimo i pregiudizi: Hamas-Israele, sionisti-islamisti. non sono venuto qui per stabilire chi ha cominciato per primo, ma per parlare di quelli che non c'entrano niente, i civili)
Alla fine del Sinai c'è una porta. chi arriva qui ha la sensazione di entrare in prigione. Rafah, frontiera Egitto-Gaza, 24 gennaio 2009. medici e volontari di tutto il mondo aspettano ore, a volte giorni, prima di apssare. grzie a vari documenti il mio gruppo di VIP svizzeri riusciamo a convincere la guardaia al primo varco, ma ce ne sono altre... Mehemet, medico turco, è qui da più di 30 ore, l'ultima volta che ha provatoa entrare non ce l'ha fatta "un doganiere mi ha detto, in egitto imparerai ad aspettare", dice.
risalendo i 50 km della Striscia penso "strano, ci sono uns acco dic ase ancora intatte", ma a Gaza è tutto chiaro, ecco un ministero e un commissariato sventrati. Secondo Israele glie difici pubblici erano infrastrutture terroriste.. ma perchè colpire il Parlamento?
sono entrato con un gruppo di parlamentari svizzeri in visita non ufficiale (un verde, un comunista e due socialisti), e con il presidente della fondzione svizzera per lo sminamento.
all'Ospedale Al Shifa è passata gran parte dei 4.300 feriti dell'ultima offesniva Israeliana, ci accoglie il minsitro della sanità, che anche dirigente di Hamas e pure medico. racconta cose inceredibili.
"emorragie fortissime che non riusciamoa fermare. i feriti hanno elsioni interne. ma senza fori di uscita. ai raggi X non si vede niente". Il direttore dell'ospedale ha tutte le foto "che volete che faccia qui un chirurgo? niente".
reparto ustioni: seduta su un eltto una donna coperta di bende la riconosco, ha raccontato al sua storia al NYTimes. ad inizio gennaio la sua casa ès tata colpita da una bomba al fosforo bianco. una spirale infernale ha inghiottito il marito e 4 dei suoi figli "il fuoco gli usciva dal corpo, ho visto mia nuora disintegrarsi". Fosforo bianco: serve a creare una cortina fumogena nelle zone di guerra, brucia come Napalm. glia ccordi internazionali lo vietano nelle zone abitate. L'esercito israeliano ha dichiarato dia ver aperto un'inchiesta...
all'hotel la sera non riesco a smettere di pensarci, 450 bambini sono morti, all'ospedale ho visto l'ultimo di essi.

25 gennaio 2009. Dopo Jabalya a est di gaza uan delle zone più densamente popolate al mondo è impossibile nonv edere la strada per Israele, basta seguire le distruzioni. a perdita d'occhio tutto è raso al suolo, era il quartiere di Abelk Rabbo.
Casa di Khaled. un carro armato qui davanti gli ha ucciso le due figlie di 7 e 2 anni e ne ha ferito uno di 4 anni.

Racconta Safoua un bambino di 10 anni: "ho avuto paura. hannos parato nella stanza di mia madre, ci dicevano di uscire. gridavano. per strada c'era sangue e gente fatta a pezzi. è stato orribile. Sua Madre: "prima gli aerei hanno bombardato. poi quando siamo usciti hannof atto saltarela casa. noi non sianmo della resitenza, siamo povera gente"

Mohamed: "il primo tank ha puntato casa mia e ils econdo ha colpito quella del mio vicino uccidendo le figlie. siamos capapti. siamo tornati solo domenica scorsa."

secondo l'ONU 4.000 case sonos tate rase al suolo, ora molte famiglie vivono fra le macerie.

Jaber Wishah, direttore Centro palestinese per i diritti umani: "stiamo documentando tutto. ma la legge Israeliana cid à solo 60 giorni. poi le denucnie sono respinte".
guardo, ascolto, e non capsico. certo invadere un paese non è facile ma questa è roba da mercenari. lui continua. "c'è una sola spiegazione: i soldati hanno apura di dover rendere conto delle proprie azioni".
E non hanno mai letto il codice etico dell'esercito israeliano: "i soldati (...) manterranno un comportamento umanoanche durante i combattimenti. non useranno le armi nè la forza verso individui non combattenti o prigionieeri di guerra e faranno di tutto per non la vita, la dignità e la proprietà delle persone".

Il Calvario della Famiglia Samouni
in un quartiere popolare di zeifun, di fromnte a quelloc he è successo qui anche la Croce rossa Internazionale ha perso la pazienza:
in piena offensiva terrestre gli abitanti del quartiere spaventati sonos tati riuniti in una casa. lunedi 5 gennaio stavano facendo colazione quando dei soldati hannos fondato le pareti della casa.
"mio amrito ha alzato le mani e gli ha parlato in ebraico. conosceva la lingua perchè lavorava in Israele. Lo hanno ucciso."
la piccola Almaza è fuggita prima che le granate colpissero la casa con tutti i rifugiati dentro. "siamo rimasti da un vicino 3 giorni senza coibo. c'era un neonato. mio fratello è uscito a cercare legna. l'hanno ucciso davanti la porta. quando abbiamo visto la casa distrutta abbiamo pianto. i soldati ci prendevano in giro. abbiamo camminato 2 km, poi la croce rossa ci ha salvato." durante glis gomberi sua madre e i fratelli sono stati trovati morti. la piccola parla con una determinazione che fa paura. in tutto 36 membri della famiglia Samouni hanno perso la vita. l'esercito israeliano ha aperto un'inchiesta.

"Il vero colpevole sarebbe Hamas che si nasconde fra i civili per lancaire razzi?" questa versione fa infuriare Jhon Ging, capo dell'URNWA (l'agenzia ONU per i rifugiati palestinesi). "nel mondo civilizzato non si uccidono gli ostaggi per punire chi li tiene in ostaggio! chis para è responsabile!"
la sede dell'UNRWA ès tata colpita il 15 gennaio con missili al fosforo. "dicevano che c'erano militanti Hamas nei nsotri uffici. Israele dovrà dire la verità perchè ha distrutto l'economia palestinese!".

intanto mi ero perso l'esperto di mine, aveva passato la giornata con gli sminatori, è tornato sconvolto. "sono 10 nanni che ho la Fondazione, mai visto cose così. bombe inesplose sulle case, sui tetti, ovunque, bombe al fosforo ancora fumanti, mine ovunque" gli sminatori palestinesi usano le zappe, ci sono mine anche nei campi agricoli dove i militari israeliani hanno ricoperto i resti delle bombe al fosforo. i campi sono ormai o distrutti o inservibili.

Ahmed Tawanina, direttore di un programma di ricerca psichiatrica ha studiato l'impatto della guerra sui civili ed è convinto che l'offensiva sia stata pianificata dai suoi colleghi israeliani.
"E' un'esperienza psicologica di massa organizzata secondo principi scientifici". Il suo istituto ha tremato quando un missile ha polverizzato uan roulotte dove vivevano 3 poliziotti. il missile valeva mille di quelle roulotte. "hanno voluto provocare un trauma collettivo. far sentire la gente vulnerabile. los copo era creare uns enso d'impotenza. una condizione vicina alla depressione. dopo una fase di collera reattiva la società piomberà in una depressione collettiva che avrà conseguenze sull'econoomia. alla lunga crescerà una generazione altamente violenta. questa violenza ricadrà anche su altri paesei."

EPILOGO

domenica sera la delegazione svizzera si prepara a lasciare Gaza. ma glie giziani hanno chiuso la frontiera, i palestinesi sono ina agitazione Israele minaccia di bombardare quella zona. i aprlamentari scrutano il cielo si discute "non resteremo mica chiusi come topi, anzi come palestinesi, in gabbia?".
niente da fare bisogna tornare a Gaza, un picccolo assaggio di cos'è la trappola di Gaza per un'intera popolazione.
il giorno dopo siamo fuori. a differenza di qesta famiglia palestinese, che ha un visto per l'inghilterra. il padre lavora all'università. "il visto non basta" dicono alla Moglie, "deve venire qui a prenderti l'ambasciatore inglese". proprio così: Sua Eccellenza il rappresentante del Regno Unito dovrebbe fare 500km per una famiglia palestinese che vuole lasciare gaza....

PS. la famiglia palestinesse è uscita qualche giorno dopo grazie a un fax dell'ambasciata britannica. rivelo un segreto. le pressioni di alcuni deputati svizzeri hanno pesato nella vicenda.

il giorno dopo la nostra partenza, martedì 27 gennaio, Hamas ha rotto la tregua.






ecco... una storia come tante, di tutti i giorni e di tutti i minuti.
chi ha letto forse si è fatto un'idea di come vanno el cose OGGI, non 70 anni fa ad Auschwitz o Dachau o nei libri teorici di antisionsimo, ecc. non nei pianti delle vittime che si trincerano, per giustificare le nefandezze di Israele, operate OGGI non 70 anni fa, con vaghe accuse a destra e a manca di razzismo e antisemitismo verso chi lof a notare. verso chi denuncia la disumanità di Israele, e il pressochè generalizzato silenzio di chi deve denunciare e ribellarsi.

un popolo vittima di un genocidio, che sta operando OGGI un genocidio. un popolo vittima di campi di concentramento, che ha creato OGGI un mega campo di concentramento.

un popolo che non ha imparato nulla. persino dagli orrori subiti sulla propria pelle. invece di esser in prima linea nel combattere tutto ciò sono in prima linea a reiterarlo e ad inasprirlo.

ma se fai delle critiche, se denunci tutto questo, se lo condanni, arriva il benpensante che ti da dell'antisemita e del razzista.
[Modificato da giove(R) 22/07/2009 11:52]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com