È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Politica internazionale

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024 17:50
OFFLINE
Post: 29.634
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
12/03/2013 19:05
 
Quota

L'Italia, l'India e i 2 marò


In attesa della legittima reazione indiana, gustiamoci l’ennesima brutta figura internazionale. L’onere dell’ennesima figura da peracottari se lo assumono Monti e il ministro Giulio Terzi, ormai in uscita, che così tolgono le castagne dal fuoco al prossimo governo, sempre che il calcolo non si riveli miope e da Dehli non finiscano per conciarci per le feste. Invocare ora “il principio dell’immunità dalla giurisdizione degli organi dello Stato straniero e le regole della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare (UNCLOS) del 1982″ dopo aver assecondato per mesi gli indiani, ben sapendo che quei soldati non possono e non potranno essere riconosciuti in missione militare coperta dall’immunità, ha l’esclusivo sapore del tradimento e della presa in giro.
Alla scadenza del permesso concesso loro dalle autorità indiane diventeranno quindi evasi, per ordine del governo, dalle carceri di un paese alleato, con il quale il nostro paese è sì in lite giudiziaria, ma con il quale Terzi & co. avevano preso accordi proprio per permettere ai nostri militari di non passare un solo giorno in carcere in attesa di giudizio e per potere addirittura tornare a casa, prima per le elezioni e poi per un mese di vacanza.
In India non ci torneranno più, dice oggi Terzi, che per portare a casa i marò pregiudica inevitabilmente tutto l’insieme dei rapporti diplomatici con l’India e, soprattutto, mette in grandi difficoltà gli italiani detenuti o in attesa di giudizio in India, i quali prevedibilmente ora non godranno di una particolare benevolenza da parte della giustizia indiana, figurarsi poi se si tratta di alleviarne condizioni di detenzione o conceder loro permessi. Ma non si potevano lasciare i due marò a marcire in un hotel di lusso, bisognava liberare i “nostri ragazzi”, lo chiedeva a gran voce la destra e lo chiedeva l’esercito, che nei due vede solo i suoi uomini prigionieri per colpa di un governo che li aveva mandati in missione senza la sufficiente copertura legale. Sì, perché se qualcuno è colpevole della detenzione dei marò. questi sono quanti li hanno mandati senza avere il senso di responsabilità di dare loro copertura politica e legale, gli stessi che poi si sono affrettati a strillare all’abuso degli indiani, che non esiste.
Il valore della parola del nostro governo è quella che è, non è che passando da Frattini a Terzi le cose siano migliorate molto e così non possiamo nemmeno dare la colpa a quell’estroso di Berlusconi e ai suoi cammellati. Non ci resta che ringraziare Terzi per l’ennesima figuraccia internazionale e vedere quali saranno le conseguenze a venire, per ora si può solo registrare che agli indiani è stato assestato uno schiaffo a tradimento, che la parola dei nostri marò e del nostro governo non vale un fico secco, e che il ministro si è dimenticato persino di chiarire se i due saranno processati in Italia o se possono già considerarsi eroi della patria a prescindere.
Resta solo da capire, e si capirà nelle prossime ore dalla relazione indiana, se almeno è stato preso qualche accordo sotterraneo che ha soddisfatto i due governi e che ad ora appare abbastanza inverosimile, perché non si vede proprio che interesse dovrebbe avere l’India a farsi trattare a pesci in faccia da Roma. Che peraltro pur in caso di una soluzione negoziata riservatamente, si sarebbe comunque assunta l’onere di apparire arrogante, irrispettosa e incapace di mantenere la parola data. That’s all folks, almeno fino alla prossima figuraccia internazionale.



www.giornalettismo.com/archives/821565/i-maro-evadono-con-il-consenso-del-...


www.giornalettismo.com/archives/823049/maro-quello-che-giulio-terzi-n...
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com