Stampa | Notifica email    
Autore

Politica internazionale

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024 17:50
OFFLINE
Post: 28.297
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
07/03/2013 11:30
 
Quota

Re:
@ jandi in un Forum si esprimono opinioni, anche forti, e con ciò ci si sottopone alle lodi o alle critiche, persino alle contestazioni di quanto si afferma.
aldilà delle "sensibilità", delle quali, se questo è un Forum, mi interessa relativamente.

l'atteggiamento CHIARO e Manifesto, tuo e di Patric in reazione a questo articolo, è stato di fastidio.
il perchè è presto detto. Chavez è ed è stato per molta sinistra, una bandiera, una speranza, un vessillo da agitare per dimostrare che "il Comunismo si può fare bene", "stavolta sarà un successo e ci scrolleremo le macchie dei ciomunismi oltre cortina di ferro, cinesi, e cubani..."
anche io oltre 10 anni fa nutrivo molte speranze in Chavez.

ma i fatti mi hanno fatto cambiare idea. i Fatti. purtroppo.
perchè mi sarebbe piaciuto se Chavesz avesse avuto successo.
ma non è stato così.
perchè su Chavez e sul sudamerica e sul venezuela ho letto, mi sono informato, oltre che conoscere alcuni venezuelani, chi emigrato da tempo qui (e che mi dice che non ha nemmeno potuto votare! dopo il primo voto negativo per lei,le E' STATO IMPEDITO di votare in ambasciata!!! a lei e quelli come lei!!!), chi invece abita lì, VENEZUELANI. e mi racconta cose NON belle!

io ho notato, e c'è poco da tirarsi indietro, un vostro fastidio, da "gente di sinistra" perchè in pratica di Chavez non hanno detto le cose BELLE!

mi dici che tu non chiudi nessun occhio...
ma a fronte del suo Merito di aveer nazionalizzato industrie (bene), aiutato (poi VEDREMO come, che è DECISAMENTE MOLTO INTERESSANTE) i poveri.... ha chiesto, imposto e OTTENUTO, una Dittatura, il caos totale, l'anarchia, il calpestamento di diversi diritti civili.

NIENTE di tutto questo è stato menzionato nell'articolo del Fatto che criticate. non c'è stato l'elogio delle nazionalizzazioni?
già.... ma manca altrettanto l'indice puntato sulla "praticamente-dittatura"! sull'approfondimento delle Nefandezze compiute da questo signore, che ha iniziato bene, ma è finito molto male, e per le "conquiste" del Venezuela ha chiesto un prezzo molto alto.

ma voi, aldilà dei dietrofront e delle negazioni, ve la sioete presa con il Fascio Travaglio, il Reazionario.
perchè non ha elogiato a sufficienza Chavez, un Dittatore, e voi avete guarda caso, stigmatizzato l'articolo che non rendeva il dovuto Onore...

io lo so benissimo che Chavez "ha fatto anche cose buone".... ma come? grazie a cosa? quando si parla di Chavez si conosce qualcosa davvero? e si ha la IDENTICA capacità di mettere in discssione "i propri"... oppure i mal di pancia ce li facciamo venire solo quando riconosciamo "gli altri"?

perchè il Venezuela ha una delle riserve più grandi di Petrolio (anche se di qualità bassa, ma comunque è tanto) e ci vuole CAZZI a nazionalizzare (uè questo ha fatto un golpe armi in mano, ci sta tutto che nazionalizzi, fa parte del "manuale del rivoluzionario sudamericano" EH???) e con gli ENORMI flussi di soldi che ciò ha portato... ha avuto vita anche FACILE a investire in tante opere (molte rimaste a metà PERO') per i poveri!
ma ha fatto tutto questo MOLTO MALE. e per far questo ha instaurato una Dittatura, non ah saputo MAI governsare ilc aos e l'anarchia, ha tiato a campare NONOSTANTE ANNI E ANNI di Presidenza, passando da un'iniziaztiva isolata all'altra, e al Venezuela, a livello di Organizzazione Paese, di capacità di andare con le proprie gambe, di risoluzuione dei problemi, NON HA DATO praticemnte nulla!

"quello che ha fatto Chavez è sotto gli occhi di tutti", mi dici, jandi?

embè NON mi pare affatto.

e c'è poco da negare.
tu e patric ve la siete presa perchi Il Fatto non gli ha reso l'onore che voi pretendevate.
io non so se per scarsa informazione, infarinata. e lì ci sarebbe di certo la buona fede....
che a differenza di Patric a te fino a prova contraria te la accordo totalmente.
ma non mi dire che la vostra reazione non sia stata.... "sinistrorsa" [SM=g7554] che non è vero e lo sai meglio di me.

poi se vogliamo approfondire Chavez, lo possiamo anche fare. ben volentieri.
così vediamo se "ha fatto anche cose buone" (e l'ha fatte. MA COME...)

guarda... proprio due settimane fa è uscito su Internazionale un lkunghissimo reportage su Chavez. prende spunto d auno dei più grandi Slum di Caracas, e si allarga a una serie di approfondimenti sull' Era Chavez.
l'ha scritto Jon Lee Anderson (e non è il primo che scrive su Chavez e il Venezuela, ma non solo, dato che il nome di questo invitato parli DA SOLO essendo autore di importantissimi reportage dalle zone più pericolose del globo...

anche se dentro questo forum c'è gente che sarebbe di grado di rinnegare pure sua madre, se questa venisse citata da un suo avversario dialettico... quindi forse NON VA BENE leggere Anderson, o avere amici Venezuelani, in Italia e in Venezuela...

tornando alla prima riga... io non posso stare in un Forum e fare il ..neutrino... leggere cose errate, non vere, o semplicemente con le quali CON ARGOMENTI, non sono s'accordo e HO GLI ARGOMENTI per sostenere il discorso.

e in voi due ho visto la reazione sinistrorsa a questo articolo, in prfetto stile sinistrorso.
siccome Chavez è di sinistra, in un certo senso, nella vostra ottica "deve" essere dipinto come "bravo". un "esperimento di governo rosso ben riuscito", "nond a buttare"...

e con l'OCCHIO BELLO CHIUSO su Chavez... lo si apre e si reagisce "a unisono!" su Travaglio reazionario, nero o fsccistoide...

e il paragone con Grillo, che non è un paragone e Grillo-Chavez... ma una comparazione tra il divrso Grado di Indignazione di chi vede le cose DI PARTE....beh Jandi calza eccome...

su Grillo qui ci siamo espressi in tanti.
chi apprezza e critica (IO), chi disprezza totalmente (Patric), chi ne critica l'aspetto economico, ma ha scritto anche dei suoi sospetti di fascismo (TU).

QUESTE sono le cose.
e siccome sul Forum si scirve e la gente legge... spero di non averti offeso, spero che tu non sia infantilmente sensibile ai livelli di bambino di 50 anni che fa parte della nostra "cerchia di amici rorumisti".

e ripeto che davvero buffo e ben oltre i limiti dello Stupore, leggere delle reazioni acide a un articolo non così indulgente come lo si voleva su un Dittatore Comunista Certificato, mentre si sfonda con altro Peso e Altra Misura, uno come Grillo nel quale si ravvede qualcosa di "diverso".

resteri ancora più stupefatto poi, se ancora insistessi a respingere come hai fatto nel post di ieri, questi appunti che ti muovo.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com