Stampa | Notifica email    
Autore

Tattica Roma

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023 14:53
OFFLINE
Post: 28.383
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
30/08/2018 15:28
 
Quota

Re:
jandileida23, 30/08/2018 14.05:

Non me sembra di aver scritto che Cristante sia un trequartista: avevo scritto che la mezzala la può fare, visto che è un ruolo affine al suo che è l'interno di centrocampo a 4. Alla fine questo una stagione ha fatto e l'ha fatta in quel ruolo. Magari gli servirà un po' di tempo: giusto darglielo ma nel frattempo il campionato va avanti: non sarebbe meglio farlo integrare in un ruolo più suo e poi piano piano cambiare?

vero che "finora" ha fatto quello che ha fatto. Ma allora questo vale per tutti, dovresti rigiocare la stessa partita 6 volte per far giocare "ognuno" nel suo ruolo che faceva prima.
Il punto è anche questo: in primissima battuta avevo dato molte responsabilità per quel centrocampo di lunedi, al tecnico. Ma ripensandoci una mezzoretta dopo la partita... quel centrocampo non è NEMMENO colpa sua... L'unico che avevi "non incursore" (in modo, se hai letto altri miei post recenti da non creare quello squilibrio dovuto al passare da "trazione posteriore" a "trazione anteriore" del centrocampo e quindi di tutta la squadra, era inserire Nzonzi al posto di uno tra Cristante e Pellegrini.
Ma Nzonzi aveva 10 giorni di preparazione, e l'Atalanta è la squadra che più va di corsa in questo momento.
Conclusione: quel centrocampo messo da Di Francesco lunedì è PIU' colpa della società, di Monchi, che cedono Strootman.
Di Francesco, rimasto con i SOLI De Rossi, Pellegrini, Cristante, Coric, Nzonzi.... ha messo l'UNICO E OBBLIGATO trio (o quasi, a meno di non voler rischiare Nzonzi che poi però era a fortissimo pericolo di essere preso in tempo). Non trovi? Non trovi che a quel punto sia rimasto "incastrato"? E che "almeno stavolta", con Nzonzi non pronto, non si poteva fare altrimenti? Io, ripensando alla partita e al mercato, mezzora dopo il fischio finale ero tornato sui miei passi, per ammettere questo dato abbastanza incontestabile.....
Altro discorso "in generale", ma lunedì era "molto particolare".
In ogni cso è un'ULTERIORE dimostrazione che cedere Ztrootman è stata una gran cazzata. Io mi sarei impuntato perché PRIMA giocasse e POI partisse.


Pastore: a 21 anni come Schick, o a 24 come Pirlo ma pure a 26 come Perotta ci può stare il cambio ruolo. A quasi 30 anni ci sta meno. In più Pastore è proprio un prototipo del trequartista. Mettersi a tirarlo su e giù per il campo non me pare un idea molto brillante. Guarda forse meglio alto a sinistra che mezzala che non mi pare proprio il caso di insistere

Però stiamo parlando di 2 partite, di inizio stagione....
Lo sappiamo, l'ho scritto pure io (capirai che scienza...) che Pastore è un trequartista, ma come mezzala il ruolo lo conosce (e ripeto a Torino ha corso molto e sbagliato "SOLO" i passaggi, perché in almeno 4 occasioni era stato in posizione decisiva.
E qui si innesta il discorso sulla "conoscenza" che ho già fatto anche prima che in questo topic. Una squadra che "si conosce" può giocare con 3 punte e una mezzala che in realtà è un trequartista. Per me si. Poi che "nel frattempo" si possa, si debba, sia necessario, passare attraverso varie sfumature è inevitabile ma succede anche altrove. Allora a Torino potrebbero già mugugnare (e infatti già si mugugna) sulal posizione e l'utilizzo di Ronaldo.......


Di Francesco: ha cambiato ma perché proprio forzato dagli eventi e comunque è sempre tornato al 433 (tranne quando doveva, a Liverpool...). Adesso vediamo che fa dopo che ha fatto tutta la preparazione in quel modo. Ma pure qui: per fare quel modulo devi prendere i giocatori adatti. L'anno scorso c'era intensità ma non c'era qualità. Quest'anno forse c'è qualità ma c'è meno intensità. Un po' ti devi adattare ma proprio nei fondamenti.

e vabbè dai... allora alzo le mani...in pratica quando ha fatto di testa sua ha fatto solo cappelle, e le uniche cose azzeccate erano perché non si poteva fare altrimenti per colpa degli eventi....
"e che te devo dì me trovo bene!" diceva Francesco Salvi all'epoca di "Breoccupado?".


I fantomatici 12 acquisti: se vai a vedere nelle prime due partite hanno giocato 3 giocatori diversi rispetto all'anno scorso, de cui uno e era il portiere. 4 con Kluivert subentrato (a Torino è entrato Santon?). Gli altri 8 non so dove fossero: conoscersi va bene ma non esageriamo che sembra che hai cambiato tutti i titolari.



In che senso "fantomatici".... (io, ma sarà na cosa mia eh? trovo uno sbilanciamento netto sul negativo, in alcuni casi abbastanza "voluto" e "cercato", in quanto sostieni, nell'impostazione proprio) non l'ho contati, mi sono attenuto al tuo "12" di un post precedente, se non so 12 so 11, ma perché "fantomatici" scusa?
Comunque, so contare, e sebbene non sia molto "fisognomico" [SM=x2478856] qualche faccia ancora la so riconoscere.
Quindi so molto bene (pensa: l'ho persino scritto e sottolineato) che nei titolari di Torino c'era SOLO Pastore come nuovo (ma infatti a Torino è stata TUTT'ALTRA partita). Ho pure scritto che era abbastanza normale che partisse con quasi la stessa squadra e che "nel suo piccolo/grande", anche il SOLO cambio "Pastore per Nainggolan" negli 11 iniziali è comunque una "bella botta" da digerire.
Però poi, secondo tempo, si è visto Cristante, per esempio in un centrocampo a TRE fare bene.....

ROma Atalanta è TUTT'ALTRA partita.
Intanto c'è un NETTO blocco psicologico, anzi scusa, una USCITA DAL CAMPO sotto il profilo mentale che CAMBIA le cose, e rende IMPOSSIBILE il paragone con Torino.
Semmai, quello che è successo, per altri motivi, è simile a Liverpool - Roma: l'assetto non è proprio perfetto e ottimale... E QUINDI I DECEREBRATI VANNO IN CAPPELLA.
Con l'Atalanta: assetto non ottimale + avversari in sqadra B + gol di tacco dopo due minuti = e vai amo giàvvvvvinto = USCITA MENTALE dalla partita per un tempo.

Come dicevo, le facce ancora le so riconoscere, quindi SO che lunedì i nuovi erano SOLO 3, mica 10.... (tolgo il portiere).
Ma sono "TRE" molto RELATIVI.... e ti ho già detto perché.
Perché se passi da un anno in cui avevi 2 compassati/palleggiatori + un incursore e in più tutti questi "vecchi" 3 sono giocatori di ESPERIENZA... dicevo passi a un trio con UN solo compassato/palleggiatore + DUE incursori, e in più RAGAZZI.... non ti devi soffermare al numero" di cambi, ma alla "sostanza" di quel cambio.
Ecco perché parlo così, ed ecco perché NON SENTENZIO SUBITO, ritenendo che "di massima" "un domani" quel centrocampo possa anche andare bene.
Così come di massima, con la "conoscenza" reciproca, persino Pastore possa giocare a centrocampo e la squadra funzionare.

Non dico CON CERTEZZA, dico che non mi sento di escluderlo A PRIORI.
E dico che è presto.
Ma questo è un dato di fatto che deriva proprio da COME è impostata sta società e i suoi obiettivi "tecnico-economici".
Se tu per impostazione devi sempre vendere, hai la politica del "comunque se me lo chiedono lo do via, chiunque", E' OVVIO, LA COSA PIUì NORMALE DEL MONDO che non potrai MAI arrivare al significato PIENO di "conoscenza".
Il punto di forza del Napoli... pure eccessivo perché comunque un po' più di ricambio gli avrebbe fatto bene, QUALE E'?
"si conoscono da anni", ed è cosa che abbiamo sentito e verificato MILLE VOLTE nel calcio. "Conoscersi" è un FATTORE.
E la Roma, purtroppo, per come è impostata questo traguardo lo rimanderà per lungo, lunghissimo tempo.
ma nopn è questione di Di Francsco, di Pastore e di Cristante.
E' che qui rimane SOLO un De Rossi, un Florenzi, gli altri sono tutti giocatori che si fanno MASSIMO MASSIMO 4 anni.
Unica eventualità di permanenza superiore, è che non i richieda nessuno.
Ma ANCHE SE qualcuno può restare 4 anni..... il punto è che sono 2 o 3!
Tutti gli altri gli cambiano intorno e quindi "quale conoscenza?"

[SM=g11132]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com