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e Travaglio? ma che lo volemo ancora fà parlà????

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2018 11:12
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Sesso: Maschile
29/09/2009 16:51
 
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Re:
giove(R), 29.09.2009 10:32:


capisco bene che lo "if you like it, you buy it" valga, certo. ma se poi "i like it because i can read it for my whole life without paying it", allora l'equilibrio si sposta.



certo.
ma credo che, in termini di numeri, nel editoria dei quotidiani non sia rilevante come nel caso dell'industria musicale o della distribuzione cinematografica. e anche lì bisogna dire che i cali delle vendite sono dovuti soprattutto all'inflessibilità di un'industria con la pancia strapiena e di conseguenza molto lenta nell'adattarsi a nouve circostanze.
se fosse nocivo agli introiti, "la repubblica" non metterebbe praticamente l'intero giornale online.


giove(R), 29.09.2009 10:32:


sono d'accordo sul bonomio diffusione-introiti da annunci.
ma lo sono meno se penso che chi fa pubblicità, poi vuole avere certezze sui numeri. e un numero di abbonati, o di copie vendute, è un numero certo. mentre quello delle copie distribuite (che spesso significa "mezze buttate", si pensi al volantino che ti danno fuori la fermata della metro, che prende e butti senza nemmeno guardarlo....) è molto vago e fa testo fino a unc erto punto.



i calcoli si basano su più parametri. tiratura, abbonati, copie vendute, copie omaggio, stime sulla diffusione (intesa nel senso che in una famiglia un giornale lo leggono in due, tre, quattro..., idem in luoghi pubblici), target group (chi è il mio lettore) e altro. il discorso è un po' diverso dal volantino. c'è tutto un settore dietro che ci campa con queste ricerche. ovviamente con tutti i trucchetti statistici necessari (vedi i calcoli degli share televisivi). uno specialista del settore una volta mi disse che il parametro della diffusione capillare è decisivo a prescindere dalla tiratura.

a proposito: che ne pensi de "il fatto"? lo leggi?

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Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)
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