Stampa | Notifica email    
Autore

Calciomercato

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2024 11:51
OFFLINE
Post: 28.304
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
04/09/2019 15:26
 
Quota

proprio qui mi ricollego a quando ho scritto la scorsa settimana dopo Roma-Genoa, che "all'inizio, prima del campionato, visto qualche spezzone di amichevole mi sono detto "qui cò Fonseca siamo pari pari a Difra: squadra alta e giro palla".....

Lo avevo scritto prima dell'inizio campionato.
poi ho visto un'amichevole e Roma - Genoa e lì ho cominciato a pensare, vedendo tutte le, anzi, tutti gli accenni di, non ancora così manifesti, "imbarcate alla LE".

E lì ho cominciato a scrivere che "siamo più su LE che su Di fra".
Perché con Di Francesco tutte queste riaprtenze non si prendevano.
Con Fonseca si, una ogni 5 minuti.

E, discutendone con Giacomo, dicevo che pure la mia prima impressione era Di fra, ma poi.... credo, forse, chissà, non è tanto questione di "superiorità" di Di Francesco rispetto a LE e Fonseca, quanto una questione di "italianità".

Di Francesco vuole il calcio che dice lui, ma è pur sempre di "cromosoma" italiano. Cromosomi e formazione, vuoi o non vuoi, anche se ha avuto Zeman.
Ce l'hai nel bagaglio, magari anche come modello, "ma poi sei comunque italiano", formato qui, e consolidato qui, e de è nelle cose che tu Di Francesco la fase difensiva la guardi, te ne preoccupi di più, prendi delle precauzioni, sei meno...naif.

Leggendo, vedo un accenno al gioco di prima... ma signori, nella Roma NON C'E' UN GIOCATORE CHE è UNO, da "gioco di prima".

Che è poi uno tra i difetti più gravi, se considerate che sono anni che non lo abbiamo (manco Pjanic lo era) e che INSISTIAMO A FA STO GIOCO che implica se non la tecnica pura, che aiuta comunque, che olia il tutto, QUANTOMENO LA PREDISPOSIZIONE MENTALE A NON PORTARE STA CAZZO DE PALLA PER DECINE DIMETRI DI CORSA.

Anche qui, una magagna paurosa.

PS. ho letto esempi di Liverpool, di Spalletti... giusti, ma non confondiamo "difesa alta e possesso" con "difesa alta e verticalizzazione".

per dire Klopp e Spalletti sono per me, molto più affini, che Klopp e Guardiola perché tutti fanno sta difesa alta, ma i primi verticalizzano, il secondo entra in porta con la palla dopo mille passaggi.

Ovvio che per il secondo serve la gente più tecnica che c'è dall'1 all'11.
Mentre nel gioco a pressare, ripartite e verticalizzare puoi arrangiarti anche con gente meno tecnica.
[Modificato da giove(R) 04/09/2019 15:27]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com