Stampa | Notifica email    
Autore

Gonzalo Villar

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2023 14:07
OFFLINE
Post: 28.297
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
04/01/2021 22:45
 
Quota

Singolare notavo, prima di iniziare: non è nemmeno arrivato a due pagine di numero sto topic.
Un topic su un gran bel giocatore, al di là di quanto detto da molti ora che è più visibile, ecc. ecc.

Volevo parlare di una sua qualità (poi sapete, per me, lui DEVE puntare al target Boban, Zidane, non dico arrivare quei livelli ma essere centrocampista che SI, sa giostrare, fare il regista, amministrare e pulire palloni scottanti, ma, come Giannini, come De Bruyne, come quelli FORTI che non solo fanno bene le cose lontani dalla porta, ma diventano decisivi pure sotto porta).. però parliamo di oggi.

Una qualità di Villar, che uno non gli dà (infatti qualcuno qui mi ha contestato la cosa, mi pare Ennio) magari perchè no fa il mediano, magari perché pare secco, rachitico, magari perchè uno lo vede tecnico... eppure una qualità che Villar ha e che sottolineavo in qualche post precedente, è quella di recuperare molti palloni. MA MOLIT EH?

In questi giorni di ferie mi sono rivisto Atalanta Roma, Roma Cagliari. Con l'Atalanta (errore di Fonseca, io avevo caldeggiato il suo impiego) Villar non c'era. Con il Cagliari, solo nel secondo tempo, quando me li sono messi a contare, ha recuperato 7 palle. Era possesso Cagliari, e 7 volte è diventato possesso Roma. Palle sbagliate una (sanguinosa) e mezza.

Con la Samp Vilar ha recuperato una dozzina di palle, di cui tre in area nostra in posizione pericolosa, facendo 3 punizioni, e 3 causandone, prendendo un giallo e causandone 1. Ma insomma, non è che uno debba per forza essere Emerson, Kessie, Rijkaard per recuperare palloni.
A vole basta l'intelligenza, la capacità (e lui ce l'ha, come ce l'ha quando invece deve giocare palla, a cominciare dalla pozione per ricevere e già l'OCCHIo per guardare dove darla e chi lo pressa) di pensare, dic capire fa si che anche un giocatore dal fisico non possente (occhio però non è piccolo, e poi ci sono i "secchi tutti nervi" che sono più forti di quanto uno pensi), apparentemente maggiolino, molto tecnico, che non immagini che sia anche un recupetapploni, eppure con l'intelligenza, qual modo,... tipo Barcellona, tipo spagnolo, di stare introno alla palla, di saper intuire, capire, ecc fa si che ... tra Cagliari (mezzo tempo mi sono messo a contare le palle) e Samp ha recuperato VENTI palloni.

Che poi è una cosa, un dato numerico, che vi riporto oggi, ma che appunto, pur non avendolo studiato nel dettaglio precedentemente, lo avevo già notato.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com