È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Copa America 2016 Centenario

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2016 15:05
ONLINE
Post: 28.272
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/06/2016 13:18
 
Quota

daje daje iniziate che ho visto tutto!
scte ma ieri stavo impicciatissimo.
Parto io.

Finale 3° posto USA - COLOMBIA

poco da dire, USA tornati "normali". Subita la Colombia (ottimi Cuadrado e Cardona, alcune giocate davvero spettacolari di quest'ultimo, che conferma grandissimi piedi ma una poca velocità. Ho sentito che uno dei soprannomi che ha è GOrdo, e questo fa capire molto.
Cardona (prima delle Copa, io ho controllato dopo due partite del girone) era dato a 5 milioni (ma, come ho segnalato, con gli occhi addosso, così dice la stampa, di Siviglia e Bayern).
Probabilmente allo stato attuale si adatta poco, per questioni di velocità, al calcio europeo.
Va capito se il ragazzo abbia voglia di mettersi in gioco a livelli europei.
Della serie: "sei fortissimo ma così come sei, puoi giocare solo in sudamerica. Hai voglia di confrontarti con ALTRI livelli di preparazione e tutto il resto?".
Bene, se così, la scommessa Cardona è da fare. Ora non resta che attendere e vedere se qualche (e poi vediamo quale) club europeo ci punterà.

Per il resto, gli USA vengono meno in tutti gli uomini (quasi tutti, Brooks il centrale, si è salvato anche stavolta).
Dempsey nullo, Wood nullo, Zardes che dopo la scorsa partita doveaveva fatto vedre il meglio, si rivela un cavallone con notevoli limiti tecnici.
Sempre da seguire l'evoluzione del giovanissimo (17 anni) del Dortmund, Christian Pulisic, uno dei più positivi nella finalina.

Ho letto da qualche parte di un interessamento della Roma per Marlos Moreno. Me lo ricordo, ha giocato qualche spezzone, facendo subito vedere grandi doti di velocità e tecnica. Comunque sarebbe un altro esterno/seconda punta, dei quali siamo pieni.

FINALE: ARGENTINA - CILE.

Più o meno è andata come dicevo.
Il Cile ha fatto complessicamente meglio, giocando con grande aggressività, compattezza, concentrazione.
Nella partita dell'esordio aveva iniziato un po' scarico e aveva pagato. Ma chi l'ha vista non avrà dimenticato che anche in una partita così mal giocata per almeno due terzi, il Cile era comunque uscito alla distanza, accorciando lo svantaggio. Avevano giocato male tutti, tranne Vidal e un altro paio.
Poi il Cile è via via cresciuto e ha giocato come lo ricordiamo, nella scorsa Copa.
L'Argentina.... si è disunita proprio sul più bello, come fanno sempre loro, gli argentini.
Era stata, per larghi tratti, un 'Argentina convinccente, perché a volte, specie nella fase centrale del torneo, era apparsa non la solita Argentina, accozzaglia di talenti senza costrutto, slegata, estemporanea. Sembrava che in questo torneo fosse molto disciplinata, che si aiutassero, che badasse alle distanze, ad aiutarsi l'un l'altro.
Certo, ed era stato segnalato, conservava la tendenza a "ripiegarsi su se stessa", amministrare, e non sempre lo faceva bene, al punto che poi, rischiava di prendere un gol e, conseguenza ulteriore, appariva suscettibile di poter accusare questi momenti.

La finale no l'ha giocata male, l'attenzione c'è stata, ma si è portata dietro alcuni dei difetti descritti che poi sono puntualmente emersi.
E sono emersi ancor più vistosamente per via della tensione del titolo a portata di mano che ha avuto l'effetto di "intimidire" l'albiceleste.
Mlti hanno giocato con il ferno a mano tirato, Higuain (no una belle Copa la sua, qualche gol ma, anche questa volta Decisivo In Negativo.
SI pappa un gol sull'uscita di Bravo che uno come lui non può mangiarsi (grandissimo Medel che per recuperare su schianta contro il palo , che botto! E comunque Higuain no aveva preso neppure lo specchio), Di MAria vabbè stava male, Messi neppure a parlarne, intimorito, e poi raddoppiato e triplicato da avversari "omologhi di stazza e di passo", il che faceva si che non andasse mai via.
Lo stesso Banega non bene, e neppure Biglia, rigore sbagliato a parte.
Bene la difesa da Romero ad Otamendi che sfiora anche il gol, a Mascherano, a Funes Mori (stavolta prima centrale poi, con l'espulsione del "bulletto" Rojo, spostato terzino sx), discreto il gregario Mercado, terzino destro stagionato.

Dicono che gli argentini siano i migliori tecnici del sudamerica e per carità, sarà pure così.... certo... di questa Copa mi ricorderò il suicidio di Peckermann che autoretrocede la Colombia al secondo posto del girone togliendo mezza squadra, una squadra che stava facendo faville. Sconfitta dalla Costa Rica (che non è stata male per niente) e da lì la Colombia si è sfilacciata.
E poi ieri.... SE, UNICO ASPETTO POSITIVO, MArtino ha dato una ottima solidità in difesa, con l'Argentina difesa tra le meno battute, forse la meno battuta, ora non ricordo, una difesa che ha retto botta contro il Cile della seconda fase, che girava ad alta velocità, praticamente non concedendo un tiro in porta, dall'altra....

- gioco offensivo: ZERO, tutte iniziative singole.
- Tenta in tutti i modi di recuperare Di Maria (che come avevo più volte detto aveva schiantato il Cile da solo, nella gara d'esordio), infortunato dalla seconda partita e recuperato per la finale in fretta e furia. L'Argentina aveva mostrato, aveva adeguati sostituti, da Lavezzi, a Gaitan, e soprattutto, a Lamela. Lavezzi e Lamela erano andati ottimamente, Gaitan abbastanza bene.
Probabilmente Lavezzi era infortunato dal volo sui cartelloni della semifinale, certamente Gaitan era andato benino ma a corrente alternata. MA LAMELA.. El Coco aveva fatto sempre splendidamente in questa Copa (e anche in finale, appena entrato ha piazzato un paio di numeri e altrettante iniziative che stavano quasi per fare la differenza... Insomma Martino cacasotto, così insicuro da pensare che "l'arma per battere il Cile potesse essere solo Di Maria".

- e poi... le posizioni di Banega e Biglia.... entrambi messi in campo dal primo minuto con IN PIU' PURE Mascherano, altro regista!
Allora, già giocare con 3 regsti.... si ok, registi "di sostanza", tutti (chi più chi meno) in grado anche di fare i mediani... VERO PURE CHE l'Argentina aveva out Augusto Fernandez. Però aveva ancora Kranvitter, non male neppure lui, e certamente più "mediano", più "interno".
Invece ha messo 3 registi, e come è andata a finire? che vada per Banega, che è più trequartista e che può decentrarsi o avanzare. Ma Biglia... Martino a Biglia lo ha messo nelel condizioni di giocare completamente fuori ruolo, con Mascherano dietro, Biglia troppo avanzato, lui che tra i tre è quello che conosce SOLO il suo ruolo: regista centrale, perno geometrico del gioco.
Molto meglio sarebbe stato assortire un centrocampo con Uno solo dei due (e a questo punto, Mascherano), con Kranevitter e Banega ai lati.
Insomma un Martino molto poco convincente tatticamente, e non solo.
La faccia di Biglia quando va sul dischetto, l'espulsione stupida di Rojo che ristabilisce subito la parità (precedentemente era stato espluso Diaz per doppia ammonizione), Messi leteralmente irretito e poi nel panico e ancora....quel piedino di Higuain, lo spaccaporte... eper carità lo è, ma che quando terminerà la carriera dovrà interrogarsi di come no sia riuscito a regalare all'Argentina una Copa e un MONDIALE, avendo avute nelle due partite, 3 palle gol GROSSE COME UNA CASA per mangiarsele come un brocco.

A giudizio mio, merito al CIle, che ha giocato come sapeva, ha saputo ritrovarsi nel corso della Copa ed è stato la squadra più squadra, a livello di organizzazione (vicino sotto il profilo della "miglior riuscita tattica" ci metto il Perù).
Argentina che fa una grande Copa, tutti erano andati bene, lo stesso MEssi era andato benissimo (ma lasciate perdere Adani che ieri ho sentito dire "ha fatto una Copa America Eccezionale", esagerato. Di eccezionale c'è stata la tripletta in venti minuti, e la punizione contro gli USA. Per il resto ha giocato abbastanza bene, ma non "eccezionalmente".
Tutto bene... tranne la cosa decisiva: riuscire a giocare senza paura, e l'Argentina quando è arrivato il dunque si è cacata addosso (in primis nell'allenatore, di cui, tra l'altro, va sottolineato anche questo di aspetto estremamente negativo: non ha saputo infondere la calma dei forti ma anzi, ha contribuito a creare insicurezze).


INFINE:
Io non so chi tra i due, Messi o Maradona, sia il "più Forte"...
Ma so chi è il "più Grande", e se fino a poche ora fa poteva essere una sensazione, da qualche ore è una certezza.
E non l'ho detto io, lo ha certificato Messi stesso, ritirandosi dalla nazionale.
Ecco.
La disputa a questo punto si può dire finita.
A meno che il più grande Fuoriclasse con le palle più piccole non torni e si prenda il Prossimo Mondiale, quando avrà solo 31 anni. e probabilmente ancora una ottima squadra.

Altrimenti è tutto già deciso e Diego è Diego.
e non lo dico né io né...DIego.
E' tutto confermato da Messi stesso.
[Modificato da giove(R) 28/06/2016 15:05]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com