Sampdoria-Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
giove(R)
00venerdì 25 settembre 2015 11:29
infatti il problema è che quando si parla si usano termini sbagliati.
la Roma a Genova (con 4 centrocampisti, aggiungendone uno in difesa, rispetto ai soli 3 con cui gioca abitualmente) NON HA trovato "il gioco".

il "possesso palla" infatti NON è "il gioco".
è UN FONDAMENTO di "un tipo di gioco". che appunto, si POGGIA su quelle fondamenta (Il "possesso palla") per poi sviluppare tutto il resto.

è come dire: come gioca la squadra x? "fa pressing"....
e che è? una risposta? il pressing è una COMPONENTE di un gioco, poi c'è una serie di altre cose.

come giocano quegli altri? "possesso palla"...
l'errore è proprio di concetto, di approssimazione.

chi attualmente è MAESTRO di un certo tipo di gioco, come il Barcellona, il Bayern... mica fa "possesso palla"+"e basta"...
il possesso palla loro sono le FONDAMENTA su cui poggiano il "GIOCO", che poi è fatto di TANTO ALTRO: tagli, sovrapposizioni, occupazione degli spazi, movimenti, fino ai triangoli, interscambi, ecc... (per non aprlare poi degli SCHEMI difensivi...).

Insomma... quando dico che la Roma con De Rossi dietro "quantomeno", e ripeto "quantomeno".... "riacquista il possesso palla"......
NON STO DICENDO "trova il gioco".

purtroppo, e lo vedo ovunque, c'è una capacità di semplificazione nella massa, che è PAUROSA. al punto che si finisce per parlare la stessa lingua e non capirsi.

Misembra chiaro, ma da mò, mica da ieri o da un mese, che:

l'idea di calcio di Garcia, è priva del concetto di "SCHEMI".
L'unico modo che questo allenatore LIMITATO vede per arrivare in porta è: avere il possesso di palla e "piazzarsi lì"...
"se sto costantemente davanti la loro area, giro palla, giro palla, dai e dai... PRIMA O POI QUALCUNO TROVA un varco, un'imbucata, un'azione personale....
MA NON CI SONO "gli SCHEMI". Ergo non c'è un "gioco", c'è solo "la BASE" di un "gioco".

Barcellona, Bayern, per parlare dei MAESTRI del "possesso palla", ma anche tutte le altre squadre che fanno di questo aspetto una loro caratteristica, NON SI FERMANO AL POSSESSO PALLA...
il Barcellona ha Messi, Neymar, Suarez, Iniesta... ieri aveva Henry, Giuly, Eto'o... l'altroieri Romario, Stoichcov, Laudrup (vabbè qui sono andato molto indietro quando non erano ancora così "tiki taka")... insomma ha SEMPRE AVUTO grandi Individualità...
MA MICA PER QUESTO ha mai pensato: "vabbè ma che me li metto a studiare degli schemi offensivi! mi faccio bastare un Generico Possesso Palla.... e poi se sto 80 minuti la davanti PRIMA O POI..."

Ecco... quando vedo che non ci si capisce sulle cose. quando sento dire "a Genova la Roma ha ritrovato IL GIOCO"... no. sbagliato.

così quando sento o leggo "macchè gioco! ho visto il solito possesso palla! la solita Roma degli ultimi tempi"...
sono tutte e due affermazioni sbagliate.

proprio perchè semmai hai "ritrovato il possesso" ma non il gioco, che è un altra cosa PIU' COMPLETA rispetto al "solo" aspetto "possesso palla".

ma anche perchè NON SI PUO' dire che la Roma di Genova è stata quella sempre vista ultimamente.
perchè non si può non aver notato che ELIMINANDO un difensore dai piedi ruvidi e sostituendolo con un "giocatore" maggiormente capace di muove la palla, la Roma questo "possesso palla" a Genova (e prima contro la Juve) lo ha messo in atto con Continuità. talmente tanto che con la Juventus vabbè, gli hai lasciato solo gli ultimi 10 minuti, e con la Samp, tolto il primo quarto d'ora in cui la partita era fatta di continui ribaltamenti (la Roma non aveva ancora preso il possesso della palla e del campo e io mi stavo dicendo: "finora la mia teoria si sta rivelando sbagliata, ha messo De Rossi dietro MA non riusciamo a controllare la palla noi"), poila gara si è stabilizzata su un copione in cui eravamo sempre noi a tenere palla.

che poi, di tutto sto "possesso" la Roma (Garcia) non sappia come renderlo "produttivo di palle gol", è un ALTRO discorso.

e quando io dico (e si sta rivelando REALTA') che "quantomeno con De Rossi dietro si riacquisisce un possesso COSTANTE, MARCATO, almeno quello", NON E' che sto valutando come "ritrovato il gioco". Non sto "esaltando" o "ingigantendo", non sto "attribuendo" meriti, o "vedendo il bicchiere mezzo pieno".

nons to facendo l'Ottimista, il Positivo.

Anzi... TUTTO QUANTO STO SOSTENENDO, come ho spiegato anche nei ost precedenti, E' UNA CRITICA, non un elogio.

E la Critica è Molteplice e Dettagliata, oltre che (visto il "positivo" esperiomento di De Rossi dietro) CERTIFICATA dai fatti (con Juve e Samp migliori partite, con un centrocampista in difesa, oltre i 3 in mediana..con Verona, Frosinone, Sassuolo partite peggiori, con due stopper dietro, piedi quadrati, e solo 3 centrocampisti).
Una CRITICA, anche molto dura, ferma che accusa:

1) l'inadeguatezza, la limitatezza del tecnico, che NON HA UN GIOCO, completo, struttuirato, definito, ma solo un CANOVACCIO (ricoderete come usassi questo termine anche lo scorso anno...)

2) l'inadeguatezza di chi ha fatto il mercato NON prendendo A) un difensore forte nell'impostazione (che così non c'era bisogno di De Rossi dietro, che comunque come difensore PUO' sbagliare) opure B) un CENTROCAMPISTA TECNICO

3) la INCOMPLETEZZA CLAMOROSA E SU PIU' ASPETTI di questa rosa, sopravvalutata dai Sabatiniani... che se si spazza via la coltre di aliti pestilenziali dovuti a plurime leccate di culo a Sabatini, lascia emergere che:

a) abbiamo un soprannumero di centrali di difesa Tecnicamente Scarsi (nel senso di saper giocare la palla)

b) abbiamo una PENURIA di centrocampisti (posto De Rossi come retrocesso in difesa)

c) questo CANOVACCIO tra l'altro è pure appeso a un filo, dato che per la PENURIA sopra evidenziata, salta tutto appena uno dei nostri centrocampisti viene squalificato, o si infortuna. perchè tanto Uçan non gioca mai, e Vainqueur è un rubapalloni.

In questa inadeguatezza i "nostri Dioscuri" (Sabatini in primis, perchè parlo di mercato, ma Garcia in secundis) cosa hanno fatto?
Si sono detti: "prendiamo ANCHE un difensore tecnico"? NO! ANZI.. quando Sabatini lo è andato a prendere... HA PRESO UN ALTRO STOPPER DAI PIEDI FUCILATI!
Allora in compeso si sono per caso detti: "vabbè visto che in difesa vogliamo SOLO stopper, alziuamo il tasso tecnico prendendo un bel centrcampista "con i piedi buonI"? MA NEANCHE PER SOGNO! e infatti hanno preso un "simil Dacourt"...

Insomma, per me è NETTAMENTE DIMOSTRATO che con De Rossi al centro la difesa, la Roma si trova meglio, nel senso che pur nella sua PENURIA di soluzioni, trova "quantomeno" un CANOVACCIO che la fa giocare meglio, essere più pericolosa, continua.
E TUTTO CIO' DIMOSTRA (e più ci pensate più è CLAMOROSO per quanto i Nostri siano stati OTTUSI, INCOMPETENTI e PRESSAPOCHISTI) lo SCEMPIO e la INADEGUATEZZA NON SOLO dell'allenatore, ma di un DS scandaloso.

dopodichè... attendo ancora conferme, ne ho viste solo due di partite con De ROssi dietro, e anche se GUARDA CASO, quando è stato lì la Roma ha giocato le sue 2 migliori partite, e quando invece dietro c'erano i nostri "fucilati" (qualcuno "da fucilare" fra un altro paio di cappellate clamorose...) abbiamo giocato peggio, abbiamo creato meno, abbiamo subito di più.

dopodichè se voi a Genova avete visto "la stessa" Roma di Verona amen.
se non avete proprio notato un qualcosa di diverso nel giro palla da VOMITO che partiva dietro tra Castan e Manolas (c'è un momento che pareva stessero giocando con La Palla Pazza Che Strumpallazza, che avessero le miccette nei piedi quei due) allora vabbè.
Sound72
00venerdì 25 settembre 2015 12:10
la squadra è andata meglio rispetto a Verona anche perchè è passato un mese e lì eri un pò in rodaggio.
Li hai rischiato di prendere gol in piu' occasioni mentre l'altro ieri ne hai presi due abbastanza casuali seppur con imbucate facili facili in ripartenza inquetanti, cosa si era vista pure a Frosinone con Rosi e il bulgaro . Non c'è nessuno che fa interdizione o che scala a chiudere.
Sicuramente la squadra in campo con la Samp era piu..squadra l'altro giorno. Poi manca la fluidità e l'idea negli ultimi 20 metri, schemi nn ce ne sono del resto neanche sui calci d'angolo dove la butti in mezzo alla cieca.
Io nn dimenticherei cmq neanche di considerare il fatto che la Roma è forte negli 11 ma nn cosi..forte. La forza te la deve dare il gioco o quantomeno un meccanismo di gioco fluido per valorizzare il centravanti.
Temo però che con 2 esterni piu' Dzeko nn andremo da nessuna parte.
giove(R)
00venerdì 25 settembre 2015 12:15
seondo me non mi sono spiegato bene....
Sound72
00venerdì 25 settembre 2015 12:39
Il discorso l'ho capito e lo condivido pure.
Quello che dico io è che a verona hai fatto male nn solo perché avevi 2 centrali legnosi.
E dico anche che due esterni piu dzeko nn so se possa essere redditizia come formula, a prescindere dal centrale di difesa che imposta. Quello ti garantisce maggior controllo della partita, almeno finché puoi far giocare keita in mezzo.
Resta però la sterilità offensiva.
Giacomo(fu Giacomo)
00venerdì 25 settembre 2015 16:16
scusate ma io a «la palla pazza che strumpallazza» me so' buttato per terra.
[SM=g7405]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com