È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Misteri d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2023 13:28
ONLINE
Post: 29.634
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/12/2010 12:06
 
Quota

Ganzer d'accordo con i trafficanti"

Le motivazioni della condanna
a 14 anni per il comandante
del Ros: «Ha tradito lo Stato»


ROMA
"Il generale Gianpaolo Ganzer non si è fatto scrupolo di accordarsi con pericolosissimi trafficanti ai quali ha dato la possibilità di vendere in Italia decine di chili di droga garantendo loro l'assoluta impunità. Ganzer ha tradito per interesse lo Stato e tutti i suoi doveri tra cui quello di rispettare e fare rispettare la legge". Con queste parole i giudici del Tribunale spiegano perchè il 12 luglio scorso condannarono il capo del Ros dei carabinieri Gianpaolo Ganzer a 14 anni di reclusione per traffico internazionale di droga in riferimento a operazioni sotto copertura.

In 1159 pagine i giudici dell'ottava sezione penale spiegano anche perchè non ha retto l'accusa legata al reato associativo. Ganzer infatti ha avuto una pena severa ma più bassa di quella chiesta dal pm, 27 anni di carcere. Con Ganzer era stato condannato a 7 anni e sei mesi anche Mauro Obinu, ex colonnello del Ros e attuale alto dirigente dei servizi segreti, oltre a diversi ex appartenenti all'Arma. Tra il 1991 e il 1997, il metodo targato Ros sarebbe stato quello "di creare traffico di droga prima al fine di reprimerlo usando a tal fine le conoscenze investigative, strumentalizzando le risorse dell' Arma, inducendo a importare droga trafficanti-fonti poi non perseguiti e arricchitisi con i soldi versati dagli acquirenti e mai sequestrati, e arrestando persone di sicuro interessate al narcotraffico ma ad esso istigati dai militari e dalle loro fonti".

"Il generale Ganzer non ha minimamente esitato a fare ricorso a operazioni basate su un metodo assolutamente contrario alla legge ripromettendosi dalle stesse risultati di immagine straordinari per se stesso e per il suo reparto" aggiungono i giudici del Tribunale di Milano.

"Le attenuanti generiche, quindi, non possono essere riconosciute a Ganzer non solo per l'estrema gravità dei fatti, avendo consentito che numerosi trafficanti - primo fra tutti Bou Chaaya - fossero messi in condizioni di vendere la droga in Italia con la collaborazione dei militari e intascarne i proventi, con la garanzia dell'assoluta impunità, ma anche per la preoccupante personalità dell'imputato, capace di commettere anche gravissimi reati per raggiungere gli obiettivi ai quali è spinto dalla sua smisurata ambizione" fa osservare il collegio, secondo il quale "pur di tentare di sfuggire alle gravissime responsabilità della sua condotta negli anni in questione Ganzer ha preferito vestire i panni di un distratto burocrate che firmava gli atti che gli venivano sottoposti, dando agli stessi solo una scorsa superficiale; che veniva sistematicamente non messo al corrente di fatti rilevanti e ingannato dai suoi collaboratori, nessuno dei quali gli avrebbe parlato, per esempio, della consegna di oltre un miliardo e mezzo di lire a José-Berrocal; che non chiedeva spiegazioni e non sentiva il dovere di controllare l'operato dei militari che da lui dipendevano".

"Non si ravvisa negli imputati l'intento di partecipare in modo stabile e permanente ad un programma comprendente la realizzazione di una serie indeterminata di reati, ma soltanto l'intenzione di eseguire alcune operazioni che, da una parte, avrebbero consentito di individuare e arrestare - seppure con metodi illegali - pericolosi trafficanti di sostanze stupefacenti, disposti ad acquistare ingenti quantitativi di dette sostanze, e, dall'altra, di dare lustro, davanti ai propri superiori e all'opinione pubblica, al corpo di appartenenza" sono le parole con cui giudici del Tribunale di Milano spiegano perchè Ganzer e gli altri imputati tra i quali i narcotrafficanti sono stati assolti dal reato di associazione per delinquere. "Non vi è stata neanche una suddivisione dei ruoli tra gli imputati, diversa da quella esistente nell'ambito militare e in qualche modo funzionale alla commissione dei delitti di cui trattasi, e pertanto neppure sotto questo aspetto può dirsi che gli imputati abbiano costituito una autonoma struttura funzionale all'attuazione di un programma criminoso - scrivono i giudici - Ritiene il Tribunale che l'esistenza di reiterate deviazioni nell'ambito del ROS, ad opera di appartenenti al suddetto Raggruppamento e nei termini sopra sintetizzati, non sia sufficiente ad integrare il delitto, in mancanza di un vincolo stabile tra gli imputati e della creazione da parte degli stessi di una seppur minima struttura finalizzata al raggiungimento di fini illeciti e criminosi".

Conclude il collegio: "Si deve osservare, con riguardo alla esistenza di una struttura dell'associazione, che essa non può essere identificata nella stessa struttura del Raggruppamento Operativo Speciale, poiché questa non solo era stata creata, indipendentemente dalla volontà degli imputati, per il perseguimento di fini ovviamente leciti, ma era anche normalmente utilizzata dagli stessi imputati per lo svolgimento dei normali e regolari compiti d'istituto".

Sul "metodo Ros" e le operazioni sottocoperura è in corso il processo stralcio a Mario Conte, magistrato ex pm a Bergamo, la cui posizione era stata separata da quella degli altri imputati a causa di problemi di salute.

Sull'intera vicenda potrebbe pesare soprattutto in vista del processo d'Appello una modifica delle norme che regolano le operazioni sottocopertura approvata dal parlamento nell'agosto scorso appena un mese dopo le condanne di primo grado. Qualcuno aveva parlato di "legge salva Ganzer".
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com