È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nel nome di un Dio...

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2017 15:24
ONLINE
Post: 29.616
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
10/12/2010 10:56
 
Quota

Re:
Sound72, 09/12/2010 23.08:

Liberata Sakineh". Ma Teheran tace


Gli attivisti: scarcerata col figlio.
Ma per ora mancano conferme
.
Frattini: "Vincono i diritti umani"

Lastampa- ROMA
E' giallo sulla liberazione di Sakineh. Secondo alcune fonti l’ iraniana condannata alla lapidazione per adulterio e per la cui salvezza si sono mobilitati governi e attivisti per i diritti umani in Occidente con iniziative senza precedenti, sarebbe stata rilasciata insieme al figlio e all’avvocato e sarebbe già a casa a Tabriz.

La notizia è stata riferita dal Comitato internazionale contro la lapidazione, ma fonti diplomatiche contattate dall’agenzia Ansa hanno detto di non aver raccolto per il momento alcuna conferma. La televisione in inglese PressTv si è limitata ad annunciare un programma sulla vicenda per domani sera, ma senza confermare la notizia del rilascio.

In uno spezzone si vede una donna presentata come Sakineh, ma appesantita rispetto ad altre immagini trasmesse in passato, che afferma: «Abbiamo pianificato l’uccisione di mio marito». In un’altra immagine si vede la stessa donna nel cortile di una casa. «Sakineh è stata liberata ieri, ma non sono ancora riuscita a parlare con lei», ha detto Mina Ahadi, presidente del Comitato contro la lapidazione. Ma sulle date è giallo.

Per un altro componente dello stesso comitato, Taher Dyafarizd, Sakineh avrebbe lasciato il carcere oggi. Con la donna - e qui le fonti concordano - sono stati rilasciati il figlio, Sajjad Ghaderzadeh, e il suo avvocato, Javid Hutan-Kian, che erano stati arrestati il 10 ottobre scorso con due giornalisti tedeschi della Bild am Sonntag che li stavano intervistando. Nessuna notizia però sulla sorte di questi ultimi. Due giorni fa il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Ramin Mehman-Parast, aveva detto che la diplomazia di Teheran stava «seguendo» una richiesta della Germania perchè i giornalisti, la cui identità non è mai stata resa nota, potessero «essere riuniti alle loro famiglie per Natale». Lo stesso Comitato contro la lapidazione aveva dato notizia il 2 novembre scorso che Sakineh sarebbe stata molto probabilmente impiccata il giorno seguente. Ma il giorno dopo le autorità iraniane avevano detto che la donna era «in ottima salute» e che nessuna esecuzione era stata programmata, perchè il caso non era ancora chiuso in sede giudiziaria.

Anche se la notizia non è ancora stata confermata, immediate e unanimi sono arrivate le reazioni di soddisfazione di esponenti di tutte le forze politiche italiane. «È una bella giornata per i diritti umani», ha commentato il ministro degli Esteri, Franco Frattini. «L’Iran ha mostrato quel gesto di comprensione e clemenza che auspicavamo e lo ha fatto nell’esercizio delle proprie prerogative di Stato sovrano», ha aggiunto, spiegando che anche la Farnesina sta cercando conferme ufficiali. Dall’Iran, infatti, non c’è stato alcun annuncio da parte delle autorità.

La vicenda
Sakineh Mohammadi-Ashtiani, 43 anni, di Tabriz, era stata condannata nel 2006 alla lapidazione per adulterio. L’esecuzione è stata sospesa nel luglio scorso, ma la donna era in attesa di sentenza in un altro processo in cui era accusata dell’uccisione del marito, imputazione che avrebbe potuto costarle la condanna a morte per impiccagione. Il 22 novembre scorso, tuttavia, Mohammad Javad Larijani, capo del Consiglio per i diritti umani dell’apparato giudiziario iraniano, aveva detto che vi erano «buone probabilità» che venisse salvata la vita della donna. Il 15 novembre Sakineh, il figlio, l’avvocato e i due giornalisti tedeschi erano stati mostrati in un programma della televisione di Stato iraniana in cui facevano alcune ’confessionì. La donna, in particolare, affermava di essere «una peccatrice».




Sakineh: tv Iran smentisce liberazione
'A casa solo per realizzare un programma'



TEHERAN - La televisione iraniana in inglese PressTv ha smentito oggi il rilascio di Sakineh Mohammadi-Ashtiani, sottolineando che la donna e' stata portata nella sua abitazione solo per realizzare un programma che sara' trasmesso questa sera. Il ministro degli Esteri Franco Frattini: ''Estremamente delusi, ora clemenza''.

La notizia della liberazione della donna, condannata alla lapidazione per adulterio e in attesa di sentenza in un processo per l'uccisione del marito, era stata data ieri sera dal Comitato internazionale contro la lapidazione, con sede in Germania. Il rappresentante del Comitato in Italia aveva detto che Sakineh e suo figlio, Sajjad Ghaderzadeh, anch'egli arrestato nell'ottobre scorso, erano stati visti nel cortile della loro casa di Tabriz, nel nord-ovest dell'Iran. La televisione PressTv aveva effettivamente diffuso fotografie di Sakineh e del figlio nella casa. Ma 'contrariamente ad una vasta campagna di propaganda da parte dei mezzi di informazione occidentali secondo cui l'assassina Sakkineh Mohammadi-Ashtiani e' stata rilasciata - spiega oggi sul suo sito PressTv - una nostra equipe televisiva, ha concordato con l'autorita' giudiziaria di seguire la Ashtiani nella sua abitazione per produrre una ricostruzione video dell'omicidio sulla scena del delitto''. Il Comitato internazionale contro la lapidazione aveva annunciato il 2 novembre scorso anche l'impiccagione per il giorno dopo di Sakineh.

FRATTINI, VOGLIAMO VEDERLA LIBERA - ''Vogliamo vedere Sakineh libera''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, rispondendo a una domanda sulla smentita di Teheran alla notizia della liberazione della donna iraniana condannata a morte. ''Ovviamente - ha aggiunto il ministro - siamo fortemente delusi da questo annuncio fatto dai diretti interessati, ma devo dire che conoscendo l'Iran, non mi stupisco''. ''Purtroppo come spesso accade con gli iraniani le docce fredde seguono le buone notizie'', siamo ''estremamente delusi'', ma ''la nostra posizione non cambia: chiediamo un gesto di clemenza per Sakineh''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, commentando la smentita della tv iraniana della notizia della liberazione della donna condannata a morte per cui si e' mobilitata la comunita' internazionale.

............

Ieri quando è uscita questa notizia su tutti i siti e giornali non solo romani.."la gioia di Frattini e Totti"..mo passi per Frattini ma Totti che c'entra con Sakineh??
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com