Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

le verità nascoste

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2024 14:59
OFFLINE
Post: 2.683
Sesso: Maschile
18/10/2010 22:22
 
Quota

Re: Re: Re:
lucolas999, 18/10/2010 17.51:



Bloser visto che sei ferrato sull'argomento coem mi spieghi che ad un mio amico gay sia venuto un tumore sulla lingua ? è possibile che in via indiretta possa venire? (cioè avere rapporti orali con un uomo che sia stato con uan donna che ha questo virus? ).
Il mio amico era anche contrariato perchè in ospedale è passato per etero !




innanzitutto spero che il tuo amico abbia un papilloma dei tipi 6, 7, 11 o 32, in quanto tratta di tumori benigni.

poi non è che io sia ferrato, luco, preferisco chiamarla una cultura generale abbastanza solida, e comunque da attualizzare, e in questo specifico caso favorita da una ex infermiera, da un'altra ex ricercatrice al cosbi di trento, e dal fatto di essere direttamente interessato alla prevenzione non essendo né monogamo né ascetico.

tumori nella cavità orale (lingua, palato, labbra, gengive ecc.) possono essere agevolati da vari fattori: quelli sulla parte anteriore della lingua in primis dal fumo, dal consumo smodato di alcool, dalla scarsa igiene orale. questo è quanto dice il dottore. i tumori sulla lingua fanno il 10% dei tumori degli uomini e il 4% delle donne, e il 30% dei carcinomi nella cavità orale in generale. questo è quanto dice la statistica.

l'hpv, come tutti i papilloma virus, riesce ad intaccare solo determinati tipi di tessuti epiteliali, e non sono sicuro se e quale parte della lingua ne sia composta.

se al tuo amico è stata accertata la presenza dell'hpv e di una relativa infezione, bisogna vedere di quale tipo di hpv si tratta, perché di tipi ce ne sono qualche centinaio, perlopiù innocui, che prima o poi ti becchi comunque e che ti passano dopo un anno o due. ma anche la presenza di un determinato tipo di hpv non prova niente in merito ad un tumore sulla lingua.

la cosa sulla quale vorrei attirare la tua attenzione, e la ragione per la quale avevo scritto la mia prima replica è invece la seguente:

cosa significa "via indiretta"? nelle infezioni la via è sempre diretta.

se con "via indiretta" invece vuoi dire che all'origine del tumore sulla lingua del tuo amico c'è una donna, portatrice di un determinato tipo di hpv, trasmesso poi all'amico del tuo amico, vai contro le leggi della probabilità e contro i dati della statistica, perché, come detto più avanti, nel 60-70% dei casi delle infezioni hpv dei tipi 16, 18, 31, 45 (quelle più pericolose che nella maggior parte dei casi non causano niente, pur essendo la principale causa del cancro cervicale delle donne), il virus viene introdotto (proprio in senso letterale) da un uomo. in altre parole: scarsa cura ed igiene dell'arnese preferito. in una maniera o l'altra lì dentro questo dannato papilloma ci deve pure arrivare e non ci arriva certo per immacolata concezione.

lo voglio sottolineare perché il deplorevole fatto che le donne soffrano in maniera esponenziale dei danni (vedi anche la grafica qui sotto), induce alla conclusione sbagliatissima che il partner non abbia responsabilità. dopo 25 anni di hiv e aids dovremmo invece aver capito che per tutto quello che viene trasmesso sessualmente la responsabilità è tripla per entrambi: per se stessi, per il partner attuale e per il partner futuro.





precisazione: nella mia prima replica intendevo dire che non so se un test citologico per gli uomini paragonabile al pap test per le donne fosse gratuito. ovviamente per gli uomini non può esserci un pap test in quanto gli manca la mucosa uterina per farlo. un esame citologico per l'uomo dev'essere fatto sulla mucosa dove si ritiene l'infezione, il che presuppone dei sintomi, cosa spesso impossibile perché nella maggior parte dei casi l'infezione è asintomatica.
[Modificato da BeautifulLoser 18/10/2010 22:53]

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com