Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

le verità nascoste

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2024 14:59
OFFLINE
Post: 2.683
Sesso: Maschile
18/10/2010 17:37
 
Quota

Re:
Sound72, 18/10/2010 15.47:

Sesso orale e tumore della bocca
Esiste un collegamento


Aumentati del 50% in vent'anni gli uomini malati di cancro orale e del 3% le donne solo negli ultimi 12 mesi

MILANO - Le cifre allarmanti fanno cadere l'ultimo tabù televisivo. Nei prossimi mesi la Bbc trasmetterà un lungo documentario presentato dall'attrice britannica Jaime Winstone in cui si discuterà apertamente di sesso orale e del legame che esiste tra questa pratica sessuale e il cancro orale, tumore della bocca che più comunemente coinvolge il tessuto delle labbra o della lingua.

I DATI - Secondo i più recenti studi scientifici questa pericolosa malattia sarebbe provocata non solo dal fumo e dall'abuso di alcol, ma anche dal papilloma virus umano (HPV), un virus che si trasmette per vie sessuali e che tra l'altro è la principale causa del tumore del collo dell'utero. I dati forniti dall'associazione britannica "Cancer Research UK" che definisce questa malattia «un'epidemia emergente» sono davvero preoccupanti. Ogni anno nel Regno Unito muoiono circa 1.800 persone per cancro orale. Le cifre dimostrano che negli ultimi venti anni questa pericolosa malattia è aumentata del 50% tra gli uomini e solo negli ultimi 12 mesi del 3% tra le donne. Gli esperti notano anche un'altra pericolosa anomalia: le persone che si ammalano di cancro orale a causa del fumo da tempo diminuiscono sensibilmente, mentre coloro che sono colpiti dalla stessa malattia per cause sessuali sono in aumento in maniera esponenziale.

COMMENTI - «È chiaro che le persone hanno maggiori possibilità di essere colpite da questa malattia se hanno tanti partner sessuali e se praticano il sesso orale, siano essi uomini o donne», dichiara la dottoressa Lesley Walker, direttrice del centro informazioni dell'associazione Cancer Research UK. La Walker aggiunge poi che il documentario della Bbc potrebbe essere di grande aiuto per far conoscere i pericoli del sesso orale. Inoltre secondo la dottoressa la vaccinazione delle ragazze contro l’Hpv potrebbe ridurre il livello di infezione, ma il miglior consiglio da suggerire è quello di usare il preservativo durante i rapporti sessuali.





questa non è una verità tanto nascosta. anche se riportata tipo "cronaca vera" con la morale tipo "osservatore romano", tralasciando qualche dettaglio significativo.
ma visto che siamo un popolo di commissari tecnici, che siamo esperti di borsa, di finanze, di preparazione atletica, di marketing e di giardinaggio, perché non fare i virologi? [SM=g27988]


innanzitutto è da almeno una ventina di anni che si studia l'hpv.
nel frattempo sono conosciute circa duecento varianti del virus, identificate circa centoventi.
parlare di emergenza nel 2010 è completamente fuori luogo perché già dieci anni fa era chiarissimo che l'hpv si diffonde in maniera esponenziale nel senso che il 75-80% delle persone sessualmente attive l'avrà contratto in un qualche momento della sua vita. molto probabile perciò che almeno la metà di noi qui nel forum lo abbia già.
ma calma! prima di suicidarsi, bisogna aggiungere che solo trenta o quaranta varianti dell'hpv sono trasmesse per vie sessuali e causano al massimo verruche genitali, mentre le varianti che possono causare tumori genitali, rettali, vaginali, cervicali sono una ventina.

invece di insistere sul nesso tra 69 e cancro alla bocca, si potrebbe mettere in risalto che:
1. il nesso tra gli altri tumori, soprattutto quelli alla cervice, e l'hpv è molto, ma molto più alto
2. da molti anni è possibile scoprire una possibile infezione facendo un pap test presso un qualsiasi ginecologo. credo che per le donne in italia sia anche gratuito. non so per gli uomini.
3. i vaccini (ne esistono due), entrambi per donne *e* uomini (eh già, signori... chissà da dove se lo beccano le signore?), non *potrebbero* ridurre il "livello dell'infezione", ma lo riducono *oggettivamente*, anzi impediscono proprio l'infezione stessa. questi vaccini posso essere fatti a partire dall'età di nove anni.

strano poi che proprio una dottor*essa* del cruk vada a proporre la vaccinazione delle ragazze, dimenticando il fatto che alla base del 60-70% dei tumori cervicali c'è un hpv del partner maschile. prevenzione a senso unico, direi.
[Modificato da BeautifulLoser 18/10/2010 17:38]

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com