Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

le verità nascoste

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2024 12:01
ONLINE
Post: 29.748
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/09/2010 13:46
 
Quota

Noi, adulti, e quella
follia di volare dai palazzi



Corriere.it - Se mi chiedessero qual è il compito principale degli adulti nei confronti dei ragazzi, direi: permettere che invecchino e non s'ammazzino prima. Ma a chi si lancia da un balcone per un pò di gloria su YouTube, cosa vuoi dire? Il fenomeno del balconing — una colossale idiozia internazionale non poteva non avere un nome inglese — sta diventando una piaga. Quest'estate, già sei vittime tra i giovani turisti alle Baleari. L'ultima, nel fine settimana: un italiano di 26 anni è morto a Ibiza, caduto da un terrazzo al settimo piano di un albergo, in circostanze non chiare

C'è chi scivola e chi si butta, cercando di centrare la piscina di sotto. Chi vuol saltare sul balcone delle ragazze e chi fa l'equilibrista a venti metri d'altezza. Rimbambirsi in disco, bere fino a stordirsi, strafarsi di pasticche, lanciarsi dal balcone, chiedere a un amico di filmare l'impresa col cellulare. Insulti e moralismi — le reazioni più umane, di fronte a comportamenti del genere — non servono. Bisogna cercare di capire il movente: ricerca di emozioni forti? Emulazione? Esibizionismo? Gusto del rischio? La sensazione di essere invulnerabile? Moventi antichi, che nei secoli hanno spinto i ragazzi a lanciarsi contro le pallottole (tra gli applausi degli adulti che li avevano mandati in guerra); a giocare alla roulette russa; a guidare a fari spenti nella notte; a fermarsi sull'orlo di un precipizio; a buttar giù di tutto, a patto che facesse male. In cambio — non sempre — una canzone, un romanzo, un film; e la disperazione muta dei genitori e dei conoscenti, che non capivano. Oggi possiamo fare un regalo, ai ragazzi: la possibilità di sbagliare ancora. Perché chi muore, di sicuro, non sbaglia più. Per far questo dobbiamo accettare di essere informati, spiacevoli e impopolari. Informati: molti genitori — me ne sono resto conto — non sanno cosa sono, d'estate, Ibiza e l'isola greca di Ios.

Posti tossici, dove divertirsi in modo normale è difficile da grandi, impossibile da adolescenti. Se ci vogliono andare, impediteglielo. Convinceteli, corteggiateli, corrompeteli: mettete loro in mano i soldi per andare altrove. Spiacevoli: un ragazzo di vent'anni non vuol sentirsi dire che è uno sciocco. Anzi: non vuol sentirsi dire nemmeno cosa fare, dove andare, chi vedere. Ma nei film d'azione sono gli stuntman a lanciarsi dai balconi (spesso a pianterreno, al resto si pensa in montaggio): diteglielo. Si offenderà, protesterà, dirà che anche noi, da ragazzi, abbiamo combinato scemenze. Rispondete: erano scemenze meno sceme, tant'è vero che siamo ancora qui. Impopolari: gli adulti sono troppo impegnati a sentirsi giovani, per occuparsi dei giovani. Ma se lo facessero, e scoprissero cose gravi, dovrebbero arrabbiarsi. E battersi. È vero: porta via tempo al burraco, al calcetto o alla cena con gli amici. Ma è tempo ben speso. Non serve a niente? Ci abbiamo provato. Altrimenti c'è il rischio di pensare: fossimo stati informati, spiacevoli e impopolari, su quel balcone non sarebbero saliti.
( B. Severgnini )

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com