Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

le verità nascoste

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2024 12:01
OFFLINE
Post: 29.746
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
16/06/2010 13:00
 
Quota

a proposito di Bloody sunday ( tra l'altro molto bello il film secondo me )

Soweto, i Bafana in campo nel giorno della memoria

Il 16 giugno 1976 la marcia di protesta contro il governo razzista dell'apartheid finì in carneficina

Il giorno più freddo dell’anno, il Sudafrica che gioca a Pretoria, nella città più afrikaner dell’intero Stato, sembra che il calendario abbia voluto mescolare tutta la storia di questo Paese, il passato e il futuro.

Oggi, 16 giugno, è festa nazionale, si celebrano le rivolte di Soweto del 1976, l’inizio del movimento di liberazione e ci sono le parate per strada, le messe gospel e gli spettacoli a teatro. I concerti e i locali pieni ma questo succede sempre, ogni anno. Solo che stavolta il termometro segnerà 2 gradi, la temperatura più bassa dell’inverno dicono qui, molto preoccupati, e in questo gelo il Sudafrica insegue la prima vittoria. Per i giocatori forse è un po’ troppo, avevano sulle spalle un Paese contro il Messico ora c’è si ritrovano tutta la storia addosso e tocca al capitano Aaron Mokoen dare fiducia ai tifosi: «Noi sappiamo bene cosa significherebbe battere l’Uruguay proprio in questo giorno quindi non posso fare promesse su come andrà, ma posso assicurarvi che scenderemo in campo con tutto quel che abbiamo».

Steven Pienaar, l’uomo a cui toccherebbero le magie, scrive un blog, un diario in cui racconta che «giocare in questo giorno sarà un’emozione nuova. Contro il Messico c’erano 90 mila persone che rappresentavano tutto il Sudafrica e quindi erano molte di più. L’energia arrivava dalla gente. Stavolta sarà un’esperienza più intima perché ognuno di noi non potrà evitare di guardarsi dentro». Trentaquattro anni fa questi ragazzi neanche c’erano, ma il movimento nato nel sangue in quell’estate ha avuto bisogno di tempo e martiri per arrivare al post apartheid.

Il 16 giugno oggi si chiama «Youth Day», giorno della gioventù perché la protesta è partita dalle scuole. Gli studenti rifiutavano di imparare l’afrikaner anche se la legge glielo imponeva e adesso, in un moto d’orgoglio, rivendicano quell’obbligo: «In Sudafrica ci sono 11 lingue, noi le parliamo tutte. I bianchi no». Stasera i Bafana faranno più fatica a essere la molla che unisce il Paese, ha ragione Pienaar, è un giorno più intimo e risveglia rancori. Le strade di Pretoria sono piene di bianchi che chiedono l’elemosina oppure non la chiedono nemmeno, stanno buttati per terra con un cartello vicino. Sono anche fuori dallo stadio e di solito i neri li ignorano, solo in queste ore ogni tanto capita di sorprenderli a fissare.

«Ci hanno fatto non importa cosa e guardali adesso. Deve essere stato Dio», ma è solo un attimo perché fuori dal Loftus Stadium non c’è tempo per farsi travolgere dalla memoria. C’è ancora qualcuno che spera in un biglietto, anche un gruppo di uruguaiani che implora le guardie per una dritta. «Difficile che siano rimasti dei posti, soprattutto perché è un giorno speciale», «Sì il freddo, lo sappiamo». E quello ride, se avesse un biglietto glielo regalerebbe perché in fondo nell’anniversario di una sparatoria su una scuola, con un morto e dei feriti, i primi di tanti, è giusto che si geli.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com