Stampa | Notifica email    
Autore

Popolo... religione... o comunque si voglia definirli.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 13:05
OFFLINE
Post: 28.304
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
20/11/2015 11:52
 
Quota

Re:
Sound72, 14/11/2015 14:29:

Guerra totale.
Anche tra musulmani.



'nzomma.... io invece vedo un Oceano di "pesci in barile" che di certo non sarà smosso da qualche rigagnolo di dissenso non smuove.

(PS: non sto sostenendo idee del tipo: "tutti i musulmani ci odiano a morte, e sono potenziali assassini e/o attentatori".

dico, anzi, constato che delle vere distanze le prendono in pochi di loro (su cento interviste, o richieste di pareri, ho ascoltato al massimo due o tre condanne totali a queste azioni, il resto sono legittimazioni, avalli, o al massimo, nella più edulcorata delle ipotesi, omertà, giustificazioni e "si, è sbagliato, PERO'....".

non parlerei di "guerra totale" neppure del "mondo cristiano/occidentale" contro fondamentalismo, dal momento che chiunque si informi un pò, sa benissimo quanti (e di quali volumi!) affari siano stati, siano, e saranno stipulati tra i "nostri" e i paesi finanziatori del terrorismo fondamentalista.

in sostanza vedo molta meschinità e doppiezza da parte di tutti gli attori in causa, tanta disinformazione, ragionamenti e conclusioni ottuse (sia in bene che in male) da parte della generalità, e un Oceano che non accenna a smettere di ingrossarsi e che ha tutte le stimmate per esarcebarsi ulteriormente.

dopodichè chiunque sia informato sa che il problema del fondamentalismo è un problema per primo interno all'Islam, la religione più praticata, ma anche la più divisa, tra due fazioni sunniti e sciiti, che non afanno invidia alle faide religiose tra Cristiani e Protestanti di 5 secoli fa.
Solo che è una situazione così complessa (si pensi solo al fatto che oggi ci si rallegra e ci si sente confortati per il fatto che abbiamo dalla nostra parte anche Putin, quel Putin contro il quale sulla questione Ucraina, l'Occidente ha condannato, ha fatto parole ma senza alcun fatto e fino a dieci giorni fa Putin era "nostro nemico/ricattatore/minaccia ecc. ecc. ecc.") che non siamo ancora nemmeno alla fase di "contarci" tra chi è con e "chi" e "contro".

Intanto chi dovrebbe dissociarsi fa il pesce in barile, chi dovrebbe tagliare i ponti continua a fare affari, e forse chi sta "risolvendo" qualcosa sono proprio i vertici del Fondamentalismo.
Non so quanto sia stato intelligente da parte loro "decidere" di attaccare (o "non evitare" di farlo, o "averlo lasciato fare") anche la Russia dopo l'Occidente.
A occhio e croce mi sembra una mossa molto stupida, sarebbe stato più intelligente mantenere "il mondo altro" (da quello fondamentalista) diviso, evitare di portare a una convergenza di interessi l'Occidente e la Russia.

sotto questo aspetto, con buona pace di chi ci racconta di una Mente "molto intelligente", "molto scaltra", "che utilizza i mezzi di propaganda più moderni", "fine stratega", a me sembra, mutuando un termine culinario, che questa/e Mente/i sia al massimo un "qb" di bassissimo cabotaggio.
[Modificato da giove(R) 20/11/2015 11:55]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com