00 16/03/2010 09:04
Re:
giove(R), 15/03/2010 18.28:

il senso del mio sondaggio (al quale giampaolo ha risposto nel particolare, e chief.. nel profondo, l'ambiente, cioè tutto e tutti, perchè non c'è una componente che non sia zoppa e che si possa salvare) è che non meritiamo questo scudetto.

la Roma non ha una società all'altezza dalla gestione dei giovani alla micragna di due soldi bucati in cassa.

questo lo sapevano tutti, eppure poi d'incanto qualcuno ha sperato che così si battono squadre che hannos peso 40 milioni a botta....


la Roma ha un'opinione pubblica fatta di gente e giornalisti, troppa gente, che ti parla di inutilità delle coppe, che arrivi a nemmeno 7 punti dall'inter, e lo fai perchè non ti sei fermato mai per 4 mesi (e quindi è probabile che presto lo farai, di tuo) ... eppure inizia già a piangere per gli arbitri.

anche questo, se si volesse, sarebbe risaputo a tutti. ma è sempre comodo mettere le mani avanti.


la Roma è STORICAMENTE debole mentalmente. tra facili esaltazioni, facili vittimismi, facili perdoni, poche pretese e scuse bell'e pronte, si è costruito un ambiente che riflette tutta la sua debolezza sulla squadra, da chiunque sia formata.

è sempre stata così, anche quando c'erano falcao cerezo e bruno conti.

l'ho spesso detto, ma a pchi ho "aperto gli occhi" (e poco mi frega, perchè tanto è così): questa è una squadra che persino quando aveva Batistuta, Samuel, Totti, Montella, Aldair e compagnia... ha avuto bisogno che la gente li minacciasse inferocita, con il sangue agli occhi e pulsioni omicide, che li prendesse a calci nel culo, per darsi una mossa e vincere lo scudetto.
fu un miracolo. l'unica volta che è successo quello che sempre dovrebbe succedere, magari in modo diluito, goccia dopo goccia, che poi non hai bisogno di arrivare a quegli eccessi.

che finissero le scuse, gli alini, le illusioni, i tuffi nel pianto, le scuse bell'e pronte.

e tutto resterà così finchè saremo così incoerenti, a dare credito di vittoria dimenticando che abbiamo preso Guberti, che abbiamo molti buoni giocatori, che però rendono la metà da almeno 2 anni, che abbiamo un solo fuoriclasse fermo da mesi,.... ma in tutto questo diamo la colpa ad arbitri, maltempo, i tifosi del catania chye ci minacciavano a bordo campo, le coppe che portano via energie (da quando siamo usciti infatti abbiamo ingranato la quinta...ma che dico... la sesta!).

il senso del sondaggio è che se non si è ancora capito bisogna trattare la situazione con serietà e sopratutto maturità.

noi invece abbiamo un ambiente di ragazzini, che trasmette questo alla società e alla squadra.
lo sanno tutti che le scuse saranno sempre bell'e pronte. ed è per questo che sopportiamo cose che altrimenti avremmo mandato a fanculo da tempo.

ditemi voi se nella vita vera sopportereste più di tre o quattro volte gente a voi vicina che vi assicura e vi promette, ogni volta uguale e ogni volta deludendovi, le stesse cose.

mi paicerebbe che ognuno, nel suo piccolo, la finisse di cercare solo scuse e guardasse infaccia la realtà di questo ambiente.

e invece da oggi già tutti pronti a crederci "non ci fermeremo", "adesso non sbaglieremo più" e la gente che ci crede, abboccona.
e in più fornisce anche scuse.

ma tanto su... come ho detto, da domani tutti convinti: l'inter e il milan sono nel mirino.

in fondo è anche comica la cosa, un pò ripetitiva certo... però la sua comicità ce l'ha.

questa capacità di dimenticare, di ripartire con le illusioni, di voler credere quando ti ritrovi una squadra che nonf a nemmeno a tempo a dire "puntiamo a..." non fa manco a tempo a pronunciare la parola e già s'è data la solita, immutabile, imperitura, immarcescibile, chiodata in fronte.

eppure siamo passati per i Venezia, i Lecce, i Livorno, gli Empoli...tante promesse, tanti proclami, tanti tonfi. semrpe uguali.

evidentemente, altro che formule di fisica quantistica, altro che teorie delle sttringhe, altro che ...Voyager e Giacobbi vari...

gnaa famo. non si vuole capire.

Batistuta, Montella, Totti, Samuel, Capello, Aldair, Cafù... e per vincere ci sono voluti i calci nel culo...

aaaaaancooooraaaa....
[SM=g27988]



Si vabbè.
Condivido quest'analisi, sulle nostre ataviche lacune.
I nostri errori nei momenti topici, li conosciamo tutti.
Anche con fior fior di campioni è difficile vincere in questa città...solo un miracolo ha potuto cambiare l'ordine delle cose.
Ma i tifosi sognano e vivono di sogni....vuoi levare al tifoso medio la possibilità di sognare?
E dopo una domanda. Seconde te, Giovanni, come se ne esce da questa situazione?
Visto che la mentalità del tifoso non puoi cambiarla, visto che i gioranli o le radio scriveranno sempre le stesse cose, visto che cambieranno allenatori, calciatori, e proprietà, ma non cambierà la mentalità dell'ambiente....come pensi che sia possibilie uscirne?
Credi che dobbiamo smetterla di tifare per questa squadra? Credi che dobbiamo disammorarci di questi colori di cancellare questa passione?
Dimmi quale reputi sia la ricetta per un cambiamento.
Tutti i mali di questa società e di questa squadra , da te esperessi in più di un'occasione li condivido....ma non scrivi o indichi una via di uscita....una possibile invertenza di rotta.
Attendo impaziente una tua risposta.