00 21/03/2023 10:09
La lettura di questo articolo sul Guardian

www.theguardian.com/football/2023/mar/21/inside-world-premier-league-football-referees-pgmol-howard-webb-andre-marriner-darren...

mi ha fatto venire voglia una volta tanto di aprire una discussione (non sapevo in che categoria) in cui gli arbitri non vengano insultati 😃

È un mestiere complicato e ancora adesso non mi spiego come qualcuno voglia farlo, un po' come il celerino; suppongo per soldi, ma a livelli inferiori quanto guadagni? un cazzo.
Eppure qualcuno lo fa e, sicuramente, al massimo delle sue energie.

Magari dovremmo cominciare ad apprezzare gli arbitraggi magari imperfetti ma di buon livello.
E anche capire che le decisioni non possono essere uniformi tra un arbitro e l'altro. Impossibile. Ce ne sono trecento a partita.

In questo articolo si parla pure di VAR. Rosetti ha fatto un esperimento: rivedere al VAR tutte le decisioni di una partita, ma proprio tutte, e si è ritrovato con sette calci di rigore e tre espulsioni in più di quelle previste.
Il VAR doveva evitare i falli di mano di Henry o altre cose, mentre ora allo stadio non si può manco esultare per paura che ti tolgano un gol. Ma pure l'altro ieri, quanti insulti alla Lazio mi sono usciti dopo il pareggio, pensando che ce l'avessimo fatta.

Quindi? quindi niente, ormai non si torna indietro e per fortuna, aggiungo io. Ma dobbiamo pensare che l'arbitro fa parte del gioco e continuare pacificamente a insultarlo. Lui se l'aspetta, tanto.