00 05/07/2022 13:01
Si riparte. Non si sa ancora molto. Ad esempio quali primavera saranno aggregati (si vocifera di Keramitsis, Missori, Tahirovic, Faticanti e qualcun altro. Sui portieri ho letto Baldi, che è il portiere dell'U18... non Mastrantonio... chissà e se è, chissà perchè).
Ancora molti nomi in bilico, si riaggrega Kluivert per esempio [SM=x2478856] [SM=g11491], Veretout dichiara "resto".
Sembra non siano presenti Djawara e Villar (gli altri tutti IN).
Mercato ancora in itinere come è normale, nazionali a riposo un'altra settimana anche questo normale. Più di questo per ora non si sa. Ci stanno persino alcune amichevoli 'oscurate'.

Appunto su questo. E' definito il programma delle amichevoli, e qui qualcosa si può capire (e si capirà meglio dopo un check sul programma delle amichevoli delle altre).
La Roma, vedremo le altre, si regola così: 8 amichevoli (in un tempo così ristretto come quello di questo precampionato), una ogni 4 giorni praticamente.

A me fa pensare, incrociando con i desiderata di Mourinho, che chiede una rosa con alternative EFFETTIVE e NON di numero, che il tecnico abbia stabilito che il modo migliore per arrivare a iniziare un campionato che inizia a metà agosto, PUNTI VERI, PUNTI CHE CONTANO, e che entro fine mese ha già messo in palio 12 punti (PUNTI VERI), e che entro i primissimi di settembre sta già a 5 giornate compreso un turno infrasettimanale.....

...che si voglia arrivare, tirando, allenando alla partita, ai 90 minuti, con 8 occasioni, molte, per mettere minuti nelle gambe... a ritrovarti con più uomini possibili in forma e abituati alla gara.
Un precampionato in cui tutti (quelli considerati da Mourinho come rosa "EFFETTIVA") saranno impiegati, e saranno impiegati più e più volte.

Tanti, ma tanti minuti nelle gambe, per arrivare, questa mi sembra l'idea, con il maggior numero possibile di gente 'pronta', allenata (alla partita), sia per quanto riguarda i titolari, ma ANCHE dei sostituti, che appunto dovranno essere tanti e di (quasi) pari valore.

Usando un pò di intuito (per il momento sono informato solo sul programma della Roma, non ho visto, cosa che farà, gli altri), c'è da immaginare che un pò tutti si regoleranno così.
Che senso ha "mettere tanto fondo", quando poi ti stoppi per due mesi a novembre?
E' presumibile che un pò tutti decidano di allenarsi giocando molto. Molto più che gli esercizi.

Poi dipende dal tecnico (es. Sarri preferirà lavorare di schemi, perché le sue squadre su quello si fondano e lui li vorrà consolidare, con probabile conseguenza che faranno un paio di amichevoli in meno. Hanno anche una rosa più ristretta, meno uomini da 'portare a livello'), però presumo che quasi tutti sceglieranno di fare tante amichevoli.
Poi vediamo quante. Noi 8, ben 8.
Mi pare una decisione precisa in un senso preciso.
[Modificato da giove(R) 05/07/2022 13:09]