00 06/09/2020 12:41
Visto che ultimamente eravamo in vena di top 10, top 3, etc. butto qui in via amena, un nuovo filone.

Premetto, vado a memoria, non avendo letto da un bel pezzo storia, storie, ecc.

Necessiterei un ripassino, perchè sicuramente me ne perdo qualcuno (non dei famosi e famosissimi, quelli li ho presenti, li ho valutati e scartati), quindi vado a getto e da 5 Stelle honestà [SM=g7346] . dico, in ordine, se non erro, cronologico:

Cincinnato (guida Roma in battaglia poi se ne va i periferia lasciando tutto, ma poi con Roma sull'orlo del crollo lo supplicano di tornare perchè solo lui può salvarla. Lui torna, vince, salva Roma... e poi se ne torna in campagna di nuovo e ciao, quando a quel punto era una specie di Dio)

Scipione l'Africano (a parte il valore militare - sconfigge il leggendario Annibale - fu uomo di fermi principi e anzi, pagò per questo non sfruttando il suo successo leggendario e cadendo quasi subito in disgrazia)

Flavio Ezio era "romano non de' Roma" - anche se questo nell'Impero era normale - se non ricordo male era nato in Bulgaria. FU L'UNICO a sconfiggere Attila, che aveva rotto il culo pure ai passerotti (Campi Catalaunici). gli infligge una sconfitta così sonora che Attila da quel momento si ritira e non si fa più rivedere. Idolo.)

Ho escluso i vari Cesare, Ottaviano e molti altri perchè erano dei Fiji de na mignotta, affaristi, autoreferenziali, politicanti.

Comunque Cincinnato ENORME.
[Modificato da giove(R) 07/09/2020 00:47]