00 31/10/2020 12:05
allora su sto "gioco di Fonseca"... parte numero "n" perché ne abbiamo parlato in varie occasioni (quasi sempre tra più di qualche dubbio)...
a parte che fino all'anno scorso nemmeno si era capito sto gioco, si qualche tratto, ma comune, non certo qualcosa di rivoluzionario, cose prese un pò qui e un pò lì, un mix, ma insomma era abbastanza sul "medio/indefinito"..
Oggi, dopo una mezza dozzina di partite ufficiali, mi sento di poter dire quello che sto vedendo, perché qualcosa la sto vedendo. E purtroppo mi porta altri dubbi.

Quelo che ormai si vede a propalla, è questo meccanismo sulle fasce, dove porti avanti i terzini che quasi vengono deputati loro, più degli stessi trequartisti, a fare gioco, a creare l'occasione.
Almeno sulle fasce, perchè quando i terzini sono chiamati in causa, i trequartisti si accentrano per l'eventuale azione centrale.
Un meccanismo però, talmente esasperato che poi cosa ti trovi? Che l'attaccante lo fa il terzino e la sponda la fa la punta/trequartista.... che quindi capitano 20 palle ottime su Spinazzola, ma un terzino, a meno che non sia Lahm o Candela o Marcelo, non è una punta o un trequartista e rifinisce o conclude PEGGIo di una punta o di un trequartista.
Un meccanismo talmente esasperato, nel tentativo di attaccare con più uomini, ok, ma... che poi ti porta a Karsdorp che attacca Theo e Pedro che copre su Leao... invece di avere le cose semplice nel posto semplice, Pedro ad attaccare e un terzino, quanto vuoi di spinta, ok, anche di spinta, ma che sia LUI a difendere sull'esterno. Una catena "semplice" dove i due lavorano insieme ma la punta fa la punta, non si deve sfiancare, o farsi trovare troppo dietro quando poi c'è la palla buona in area.. e il terzino difende e supporta l'attacco.

Tutto questo meccanismo per poi cosa? che alla fine salgono tutti , fanno una densità enorme tutti, vedi CSKA, e ti ritrovi che poi tra la punta che arretra, il terzino che fa l'ala... vai al cross con Fazio... avanzi e porti palla con Kumbulla.....
MA PO' ESSE?
Tutto sto meccanismo per attaccare in massa ma poi? ... finisci che è tutto strippato, stravolto, l'attaccante difende, il terzino attacca più dell'attaccante, l'attaccante difende meno del terzino, poi te li ritrovi tutti alti e vai a rifinire con il centralone?

E ANCORA... e poi ti trovi MILLE volte, con tutto sto baricentro alto, sti uomini nella loro metacampo... ti trovi MILLE volte con il terzino, per quanto possa essere uno che ti sa saltare, come Spinazzola, a fare tutto da solo?
Ci avete fatto aso che Spinazzola quando viene chiamato inc causa, guardate l'ultima partita, ma è quasi sempre così, viene lasciato SOLo a puntare e QUASI MAI viene aiutato da un compagno che va lì SUBITO a offrirgli il dialogo?
Spinazzola va sempre da solo, e se non p in giornata si schianta su Calabria, come contro il Milan, o toppa tutto perchè è sempre lui a cui è deputato, puntare, saltare, rifinire, essere preciso.
Spinazzola AIUTATO da un compagno che FISSO va a offrirgli sponda o portare via un uomo, quando Spinazzola prende palla, di certo diventa più efficace, meno costretto alla palla buttata avanti e cross frettoloso... ma vale anche di là, con Spinazzola è più evidente per il rapporto produzione/spreco, ma come voglio far notare, è un BUG in questo meccanismo, anzi ce ne sono diversi di BUG, che poi alla fine sto gioco sulle fasce non lo sfrutti come dovresti o vorresti.

Alla fine... difende l'attaccante, attacca il terzino, sto terzino quando prende palla viene lasciato a "fare" lui DA SOLO la giocata, senza prevedere un automatico aiuto/sponda...
A cosa porta tutto ciò nella pratica?

Questo vedo io, un'evoluzione di un concetto si, ok... ma un qualcosa che rischia di essere più una Fenomenata che una Bella Idea...

Io capisco se tu giocassi la palla a due tocchi, cambi continui di campo, palle PRECISE.... ma così, lento, palle lente, tocchi mai precisi, quindi senza lavorare pure sull'intensità, concentrazione.. avoglia tu a crossare con Fazio...
ma il Barcellona di guardiola crossava con Puyol?
Il Liverpool fa al cross con Van Dyck?
ma chi è che va al cross con Costacurta, Adani, Brio, Nesta, Carrozzieri o chi vi pare a voi ma insomma co tutto l'armamento che ti trovi alla fine sto gioco mi sembra più il far fare ai giocatori sbagliati i ruoli sbagliati. E non aiutare nemmeno quelli che sono pure in forma.
[Modificato da giove(R) 31/10/2020 12:14]