00 20/07/2017 11:40
partita che nel primo tempo ha visto il predominio del PSG, più veloce la manovra, più occasioni, anche se poche (2 o 3).
nel secondo tempo Roma migliore (Di Francesco ha mixato i titolari, non li ha messi tutti dal primo minuto, molti sono entrati nel secondo tempo), a tratti corta, e qualche abbozzo di trama alla Di Francesco, tipo l'azione del gol di Sadiq.
Ultimi dieci minuti disuniti completamente, con De Rossi affaticato che rallenta molto il gioco rispetto a GOnalons più pronto e "più addentro" alle idee del tecnico.

Singoli: bene in attacco il Rimastino, a volte un po' fuori posizione quando si rovesciava il fronte. Bene Gonalons che ha fatto scorrere discretamente il gioco, anche se non è uno da lancio multimetrico, prediligendo i rasoterra a medio corto raggio. Bene JJ e Manolas.
Compitino di Moreno (ma HO GIA' letto stamattina che qualcuno ha cercato di accollargli PURE il gol di ieri che è una caterva di rimpalli dove noi per TRE volte potevamo spazzare. Ma poi è "colpa di Moreno"... abbiamo già trovato la pecora nera. Moreno, Gerson (massacrato dalle radio con la storia che alla serata a Pinzolo era timido e ha rifiutato di ballare, desccritto come uno che ha SPINTONATO ANCHE I COMPAGNI BRASILIANI, "è FUORI dal gruppo", e se stavano altri 5 minuti dicevano pure Cerume-Cacca-Pus.)
Il terzo è il Rimastino. Questi saranno gli SFONDATI pronti via.

Discreto Pellegrini, più di Strootman, penso perché conosce meglio gli schemi. Un paio di buoni spunti. Iturbe in forma, già veloce, si è fatto vedere molto più in pressing con due palle recuperate che in fase conclusiva (che nel primo tempo va detto è stata quasi inesistente). Normale Perotti, che è uscito un po' di più nel secondo tempo. Dzeko normale, ha più che altro fatto a sportellate, poche palle da finalizzare.

Nel secondo tempo molto bene Gerson, mai tolta una palla, ma che la sappia coprire benissimo lo dicevo già dalla scorsa tournèè. E' uno di quelli cheho più provato le giocate di Di Francesco, una gli è riuscita ottimamente.

SORPRENDENTE Castan! Tre recuperi, di cui DUE ottimi. Contro il PSG... chissà.
Ancora arrugginito Ninja ma gli basta poco per fare due o tre giocate buone. Bene Sadiq, anche se dialoga ZERO coni compagni, non guarda proprio nessuno. Tumminello poca roba e qualche sbaglio ma impiegato fuori posizione come esterno di sinistra, ha comunque fatto in tempo a mettere un assist per Sadiq che si è mangiato un gol come una casa.
Tumminello lì ha dimostrato che "si sta applicando è recettivo", ma lì uno come lui poteva /doveva tirare, invece "applicato agli schemi" ha "diligentemente" optato per l'assist.

De Rossi entrato fra gli ultimi, ancora è giù di corda.
Gonalons non è che abbia fatto neiente di che, ma lo scorrimento di palla che passa spessissimo dal centrale di centrocampo, che si appoggia si sui difensori, con qualche scarico indietro quando necessario, RICHIEDE AL CENTROCAMPISTA di saper fronteggiare il pressing immediato che gli portano come fonte di gioco. Gonalons grazie a una maggiore freschezza se la cavava con riflessi più pronti, letture idem, e a volte qualche finta di corpo o altro che gli permetteva di girarsi e guardare il campo avversario.
De Rossi invece continuava a non riuscire a girarsi e riappoggiava sempre dietro, negli ultimi dieci minuti stucchevoli passaggi tra lui, Fazio e Castan.
Lì bisogna darsi una svegliata che nonè che facciamo come ai tempi di Delio Rossi che per bloccare i "grandi Pizarro e De Rossi" je bastava mette uno a pressare alto... Troppo poco per inceppare una manovra, ci vogliono contromisure.
Infatti il PSG negli ultimi 5 minuti ha tirato verso la porta mezza dozzina di volte, e se ci avesse detto male avremmo perso 3 o 4 a uno.

Poi sono entrati Antonucci e Seck normali.

In generale va anche detto che la difesa rischia spesso di essere presa in velocità e così infatti è stato più e più volte, specie nel primo tempo però.

Stasera comunque arrivano a Boston pure Under e Defrel e siamo quasi a posto a un mese dal via. Mancano due pedine tra quelle fondamentali (esterno alto e terzino sinistro) e poi il contorno (centrale e portiere).
Anche se per me il quinto centrale di difesa oltre che NECESSARIO deve pure essere FORTE.
[Modificato da giove(R) 20/07/2017 11:45]