00 29/07/2016 17:32
Per quello che ho potuto ho guardato ogni allenamento di cui abbiano dato le immagini su Roma TV (che alla fine del ritiro disdico perché fa schifo, e poi dico perché, ma questo è un altro discorso).

le due amichevoli contro Pinzolo e Terek Grozny, più ogni spezzone di allenamento, partitella, esercitazione tattica che ho potuto reperire, registrando e a volte visionando più di una volta.

Per quello che posso, ecco qui un primo bilancio.

Parto dal generale:
E' evidente la ricerca da parte di Spalletti di un gioco fatto di velocità, inserimenti e proposizioni continue, e scambi a meno tocchi possibili. Persino sotto porta dove molte esercitazioni prevedono l'arrivo in porta senza azioni personali, uno contro uno, almeno per ora, prediligendo sempre il tocco smarcante di chi, ricevuto il cross o l'imbucata, sarebbe già in posizione di sparo.

Esempio pratico: scambio centrale di difesa che da al volante che la rida indietro, scambio tra i due centrali, scarico sul terzino che imbuca in avanti per i centrocampisti, apertura in fascia per il cross. E qui, anche se il cross sarebbe già buono per concludere, l'attaccante in tale condizione l'appoggia di prima per il compagno che accorre da dietro inserendosi in area.

Insomma, ricerca di scambi continui a massima velocità. E speriamo di non doverci incazzare troppo "perché vogliono entrare in porta con tutta la palla".

La diesa viene spesso addestrata lasciandola in inferiorità numerica. A parte le partitine a tutto campo, quando invece si fanno le esercitazioni tattiche, nel momento che c'è il ribaltamento di fronte (la squadra A interrompe l'azione e manda palla in attacco), la difesa della squadra B viene lasciata sola, cioè i suoi attaccanti e centrocampisti "non rientrano", lasciando la difesa 4 contro 5, o contro 6, ecc.

Gli allenamenti sono discretamente intensi (l'altroieri un contrastone a calcioni alla "nun ce vojo sta" tra Strootman e Gyomber (ha vinto Gyomber).

Passiamo all'analisi dei signoli, uno per uno, con una premessa: è difficile, finchè non arrivano le partite vere, capire bene le cose, perché si gli allenamenti sono intensi e combattuti, ma non ci sarà mai una serie di contrasti da partita vera, magari dura.
E poi sono più o meno tutti allo stesso livello, difficile fare una comparazione "tra squadre teoricamente pronte".

Sarà per questo che vi devo segnalare l'ottimo (sempre presuntamente) ritiro di 3 "carneadi" designati: Seck, Emerson Palmieri e Gyomber.

Dei Primavera quelli che mi sono piaciuti di più sono D'Urso e Marchizza.
Meno De Santis e Di Livio.

Per dire a vederlo così, ragazzi, Palmieri sembra uno che "messe a posto un paio di cose", senza diventare chissà quale "stravede", può diventare "un giocatore da una dozzina di milioni". Giuro, qualità si intravedono.

Vabbè...

PORTIERI
Alisson 6,5: reattivo e abile con i piedi.
Lobont, Crisanto, Romagnoli 6: Crisanto non è male, peccato sia bassino.

TERZINI
Mario Rui 6: grande corsa e recuperi, non ancora deciso in fase di spinta. Nei primissimi giorni spingeva di più, ricordo un paio di accelerazioni pre amichevole con il Pinzolo, davvero buone. Forse è un periodo di sopravvenuta stanchezza di "metà preparazione".

Seck 6,5: il ragazzo ha corsa e velocità, tecnica discreta, forte propensione (attento a non esagerare..) per l'anticipo, che è il caso di dirlo per come diverse volte è repentino, è un "anticipo Seck". Andrà visto con avversari che lo impegnano DAVVERO fisicamente, scaltri, smaliziati, furbi.

Emerson Palmieri 7: in allenamento sembra avere un po' tutto. Ha facilità di corsa e di inserimento, un buon piede sinistro (Spalletti contro il Grozny l'ha pure messo a centrocampo nel secondo tempo), non sembra timido nei contrasti, anzi. Diciamo che se da un alto vale sempre il discorso "per ora sono solo allenamenti", dall'altra è anche vero che è uno di quelli ai quali Spalletti sta chiedendo più sforzi. Infatti non ha quasi mai giocato come terzino sinistro, ma molto più spesso a destra.

Torosidis 6- : niente di granchè rilevante, e dall'infortunio di
Manolas spesso gioca centrale.

De Santis 5: per ora non ho visto niente di che.


CENTRALI
Manolas: 6 sta provando a giocare di più la palla, quanto meno nel tocco verticale sui centrocampisti, non limitandosi solo al passaggio orizzontale all'altro centrale o al terzino.

Juan Jesus 6,5: forte fisicamente, e molto propenso all'anticipo.

Gyomber 6,5: a vederlo in allenamento non fa peggio dei compagni, anzi. Ce la sta mettendo tutta. L'altro giorno una chiusura alla disperata in tackle, con tanto di palla controllata da terra nella scivolata, per poi rialzarsi e ripartire a testa alta. Da fomento un contrasto a calcioni con Strootman.

Marchizza 6+ : attento e ordinato, da continuare a seguire. (ps. è mancino!)

Naturalmente... giudicare i difensori negli allenamenti tra compagni è più difficile che per gli altri ruoli, perché non viene fuori la forza, la durezza, la decisione, per forza di cose, non potendo rischiare di azzoppare un compagno.

CENTROCAMPISTI
Strootman 7: fa tutto al massimo, i contrasti se li va proprio a cercare. Specialmente da qualche giorno sembra anche aver incrementato la brillantezza. Viene spesso impiegato come primo centrocampista davanti alla difesa. Non ha la stessa geometria dell'unico regista che abbiamo (Paredes) ma "è portato". Ce lo vedo, confermando per ora la mia idea di qualche mese fa, quando sostenevo che "è uno di quelli in rosa che può fare il centrale di centrocampo".

Paredes 7: da quando sta in America ha tirato fuori due botte in allenamento, una da 25 metri a giro e un altra da 35 missile che sbatte sulla traversa ed entra. A parte questo, è ancora abbastanza scolastico, APPARENTEMENTE, nel suo gioco, che è fatto spesso (7-8 volte su 10) di tocchi semplici a compagni vicini "a far girare la squadra". Dico "apparentemente" perché poi, un discreto numero di volte per ogni esercitazione o partitella, piazza delle ottime imbucate smarcando il compagno davanti alla porta.

D'Urso 6,5 : all'inizio del ritiro si è fatto notare abbastanza, svelto di pensiero, non male nella tecnica, sembra uno "buono" per gli schemi di Spalletti, anche se l'ho visto meglio a Pinzolo che adesso negli USA.

Gerson 6: non è velocissimo di gamba ma lo è di testa. Proprio ieri mattina lo descrivevo a un collega e nel pomeriggio ho letto la stessa identica descrizione. Dalla prima volta che l'ho visto in ritiro si è capito subito che "scemo non è", nel senso che mai si è messo a fare il portatore di palla, ha capito SUBITO dove vuole andare a parare l'allenatore, ed è sempre stato ben attento a giocarla di prima o di seconda. Per ora abbastanza in punta di piedi (bei piedi, anzi...uno), ma per convincere Spalletti dovrà farsi vedere anche in fase difensiva.

Di Livio 5,5: al confronto con i "grandi" l'ho trovato molto più timido. Ha tecnica, si applica, ma deve smaliziarsi, diventare sicuramente più cattivo. Un giocatore di quella stazza non può permettersi il lusso di essere timido. Non è un laterale, o meglio, da laterale diventa abbastanza anonimo.

ATTACCANTI

Salah 7: già tra i più veloci (normale) e prolifici

Dzeko 7: molto più addentro nei movimenti che gli chiede Spalletti, in special modo l'attacco sul primo palo e ancor più il movimento in profondità per ricevere in area, piuttosto che, come lo abbiamo visto con Garcia, a fare quasi solo le sponde per gli altri.

Iturbe 6+ : più o meno si riscontrano gli stessi difetti conosciuti, ma con lo scorrere dei giorni l'ho visto sempre più integrato. In allenamento non segna molto, occupandosi più che altro di seguire le consegne, capire i movimenti (e poi ha sicuramente il TRIP di "fare le scelte giuste", su cui sicuramente ta battendo Spalletti). Quindi a tratti un po' "controllato".

Ricci 6,5 : per essere per la prima volta al cospetto dei grandi, fa belle cose, è dentro la squadra. Niente di eccezionale, niente numeri (in realtà se ne vedono pochi da chiunque in questi allenamenti), però piccoli ma costanti progressi.

Totti 6- : abbastanza statico per il momento

Perotti 6,5: si allena bene, per ora non ha ancora lo strappo suo solito. Poi considerando che gli allenamenti sono focalizzati su scambi continui, non lo si vede di certo in azioni personali.

Ponce 5.5 : normale per il momento. niente di davvero rilevante.

NB. tutto quanto descritto si riferisce soprattutto al ritiro fino a Pinzolo.
Quindi dei nazionali posso dire poco anche perché del ritiro americano ci sono pochissime immagini. Vergogna per Roma TV, non ha mandato neppure uno stralcio delle due amichevoli dell'altro ieri con i Boston Bolts e quegli altri.

da quello che ho visto El Shaarawy è tornato già pronto. Meno dinamici, ma non in cattiva forma De Rossi, Florenzi e Nainggolan.
[Modificato da giove(R) 29/07/2016 17:33]