È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Roma violenta

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2024 12:39
OFFLINE
Post: 29.617
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
06/07/2011 11:56
 
Quota

Nuova Magliana contro vecchi boss
la capitale rivive il suo romanzo criminale



La sfida a camorra e calabresi alle origini della guerra di mala. Il procuratore Capaldo: "In città si ridisegnano equilibri e poteri criminali". Sono 21 gli omicidi da inizio anno. Il giudice Lupacchini: "Si ammazza con enorme facilità"

C'è omicidio e omicidio. E quello di Flavio Simmi, per dirla con le parole di un investigatore della Mobile che di cadaveri a terra ne ha raccolti in questi anni, "è roba seria. Brutta e seria". Cinque mesi fa, un calibro 22 gli aveva portato via un testicolo in piazza del Monte di Pietà.

Punito davanti al "negozio dei sordi", come qualcuno a Roma ancora chiama il Banco dei Pegni, mentre chiudeva la bottega "compro oro" del padre Roberto, "Robbertone", un passato di usura, un transito nelle gabbie della Banda della Magliana (nel maxi-processo che segue l'operazione "Colosseo" viene assolto), un presente da oste e gioielliere. Ieri, una rosa di calibro 9 lo ha spedito all'altro mondo. Esplosi, verosimilmente, dalla stessa mano. Per un identico movente. In pieno giorno, nel quartiere Delle Vittorie, a neppure un chilometro di distanza dal Tribunale. Perché tutti vedano, capiscano e mandino a mente la lezione.

Roma non è Reggio Calabria e neppure Napoli. Ma l'omicidio numero 21 dall'inizio dell'anno, a dispetto delle statistiche (si muore di morte violenta allo stesso ritmo dei dodici mesi precedenti) dice che a Roma sta succedendo qualcosa. Perché in città per trovare un'esecuzione così bisogna tornare al febbraio del 2008, al colpo alla nuca con cui viene "giustiziato" Umberto Morzilli (omicidio tuttora irrisolto). Giancarlo Capaldo, procuratore distrettuale antimafia, la mette così: "Questo regolamento di conti ci dice che in città si stanno ridisegnando gli equilibri e i poteri delle organizzazioni criminali". Che dunque una quiete durata un decennio forse si è rotta. Che nel piatto di in un'economia criminale storicamente grassa, governata dalle 'ndrine e dalla Camorra, ha deciso di mangiare una nuova generazione di banditi. Rapaci, violenti, che per comodità, o talvolta per continuità generazionale, qualcuno chiama "la Nuova Magliana". Ma che di quella storia hanno ereditato talvolta parentele lontane e sbiadite, più spesso solo il lessico passatista. Come raccontano centinaia di ore di intercettazioni telefoniche di neppure due mesi fa del Ros dei carabinieri ("Operazione Orfeo") sugli uomini del giro di Giuseppe Molisso, un tipo cresciuto all'ombra dei Senese (Camorra) e che ha deciso di prendersi Cinecittà e il mercato della cocaina, che nel quartiere scorre a fiumi. "M'accavallo pè annà a dà due botte a quello", dicono, spiegando che si stanno armando per andare a sparare a un disgraziato in odore di "infamità". "Bravo, tienite li sordi che così li usi pè la carozzella", avvertono con un sms la vittima di uno strozzinaggio. E nel giro si fanno chiamare con quell'argot nero e greve da "Romanzo Criminale": "er Pischello", "er Biscotto", "Piccione", "Romolo lo zingaro", "er Patata", "er Cinese", "Gargamella", "Mollica", "er Caccola".

Otello Lupacchini, ex giudice istruttore del processo agli assassini della Magliana, oggi alla Procura Generale, dove ha sostenuto con successo l'accusa nei confronti di Enrico Nicoletti, ex cassiere della Banda e prova vivente di un passato che non passa, dice: "'Ndrangheta e Camorra si muovono da tempo nello spazio silenzioso e rarefatto dei grandi affari, del riciclaggio, del narcotraffico e non hanno più uomini in grado di garantire un controllo capillare del territorio. O, probabilmente, non ritengono di doverne impiegare, come un tempo accadeva. Dunque, a un livello più basso del mercato criminale si sono aperti grandi spazi, dove la lotta si è fatta sanguinosa. Dove si ammazza o si progetta di ammazzare con impressionante facilità e con altrettanto impressionante sproporzione rispetto al risultato che si vuole ottenere".

È un fatto che Casamonica (storici esattori di Enrico Nicoletti) è cognome che è tornato a incutere paura e rispetto da Tor Bella Monaca, all'Anagnina, all'Appio Tuscolano. Tra i cavallini che spacciano hashish, tra gli strozzini di quartiere, nel giro dei videopoker e dei concessionari d'auto. Che il clan Fasciani dei fratelli Giuseppe e Carmine, controlli da anni il traffico di stupefacenti sul litorale di Ostia e in quella fetta di periferia della città che sta tra il mare e la Magliana (appena un anno e mezzo fa, gli arresti furono 26). È un fatto che quel nome così evocativo, "Magliana", torni a fiorire come uno spettro sulle labbra di chi deve dare un nome a pistole che tornano a sparare in pieno giorno.

Un equilibrio si è rotto, dunque, e qualcosa sta succedendo. Ma forse perché qualcosa è già accaduto. "Perché - come spiega una fonte investigativa qualificata dell'Arma - un equilibrio si rompe se ai pesci comincia a mancare l'acqua". È storia di ieri, l'operazione della Dia sui beni dei Gallico, 'ndrina di Palmi (20 milioni di euro, custoditi nella pancia di 18 società, investiti in immobili, yacht, ville, persino nell'antico "caffè Chigi", affacciato su piazza Montecitorio). E sono storia degli ultimi due anni i sequestri per 500 milioni di euro che hanno improvvisamente fatto "scoprire" che pezzi interi di Roma se li sono mangiati le 'ndrine. Solo il Ros dei carabinieri, porta via duecento milioni di euro a Vincenzo Alvaro e Damiano Villari (luglio 2009). Salvo ritrovarli, neppure due anni dopo, di nuovo in sella. Con nuovi investimenti, sempre in quadranti di pregio della città.

Vedremo dove porterà la caccia agli assassini di Flavio Simmi. Se la verità di quest'ultimo omicidio è davvero "piccola", "folle", come ancora ieri ripeteva il padre Roberto in Questura, sostenendo che chi gli ha portato via un figlio è solo la vendetta di un "tossico" per una vecchia storia di corna. O, al contrario, se la verità sta altrove. Se, come disse la madre di Simmi dopo quel primo agguato di cinque mesi fa in piazza del Monte di Pietà, "i figli non si toccano", lasciando intuire una vendetta trasversale con radici in storie più antiche. Anche perché una cosa è certa. Chi ha sparato ieri mattina deve aver messo in conto che, di qui in avanti, saranno settimane e mesi difficili a Roma. E anche questo fa venire cattivi pensieri. Perché dimostra che non ha paura. Che della quiete non sa che farsene.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com