Stampa | Notifica email    
Autore

Concerti, recensioni, nuovi album e.. playlist

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 12:24
OFFLINE
Post: 2.683
Sesso: Maschile
04/12/2012 20:22
 
Quota

Re:
Sound72, 12/4/2012 7:15 PM:

nessun qualunquismo..semplicemente per il fatto che a mio avviso potrebbero verificarsi nuovi incidenti, a qualcuno potrebbe venire in mente tranquillamente di organizzare una ritorsione proprio in quel locale..O simpatizzanti di estrema destra potrebbero creare nuovi casini in quel posto.
A certa gente basta poco per fare 1 + 1, non hanno certo tutta questa voglia di contestualizzare gli eventi.
Di principio non mi piace associare la musica alla politica,mi piace il..sound ed ascolto tranquillamente sia i Gang of Four che i Death in June, per dire.





in realtà non c'è nessun bisogno di avere o non avere la volontà o il piacere di associare la musica alla politica. ci pensa la musica a farlo (in alcuni casi in modo molto diretto). ma anche se l'artista non lo fa in modo esplicito (o militante) ribadisco che ci pensa la musica come forma d'arte a farlo comunque. questo è dovuto al semplice fatto che nessun poetica o estetica può decontestualizzarsi e prescindere dal sociale e dal politico. dietro a questa pietra miliare dell'approccio critico non bisogna proprio regredire. poi uno è libero di approcciarsi alla musica come vuole, ci mancherebbe altro. ma visto che non siamo esseri sempre ed esclusivamente irrazionali, se uno ama o vive la musica, non ci si approccia solo con la pancia e le gambe, ma ogni tanto userà anche la testa.
non è un caso che una mappatura di una certa completezza, come l'ho chiamata, non esista.
quello che è relativamente semplice per il nsbm (national socialist black metal) è molto più difficile per il contesto dei generi dark folk/ambient, ebm, industrial ecc., cioè un'analisi non solo dei testi (se canto "sieg heil" o "juden raus" o "power to the white" la cosa è piuttosto semplice e banale), ma anche un'approfondita analisi delle forme musicali e di come siano legate funzionalmente all'ideologia di "destra" (che -- lo sottolineo -- già di suo e pure volutamente è frammentaria e camaleontica e che ha tutto l'interesse di essere ambigua e fraintendibile, e di spargere nebbia attorno a se).
in altre parole significherebbe compiere un lavoro di studio paragonabile a quello di theodor w. adorno su mahler, beethoven e wagner. ma nessuno osa avventurarsi in un progetto di tale portata, e, sinceramente, all'orizzonte non vedo nessuno che abbia la caratura necessaria per svolgerlo.
per questo restiamo (noi, quelli che la musica la seguono, la sentono e la suonano anche con la testa) insoddisfatti e appiccicati al testo, alle dichiarazioni e alle interviste (oggi: "hitler è fico"; domani: "mai detto questo, mi avete frainteso"; dopodomani invece?), alle messe in scena sui palchi o nei video (vedi rammstein) e ad altre forme di espressione contingenti ed ornamentali. ma nessuno è veramente in grado di dire dove nella produzione, sempre per esempio, martial industrial di death in june, sol invictus, ordo rosarius equilibrio o blood axis, sia identificabile nel processo di produzione la *forma* musicale rapportabile alla sua funzione ideologica. non perché non sia possibile farlo, gli strumenti metodologici e critici ci sono, basterebbe svilupparli e/o affilarli appositamente, ma perché troppo pochi si prendono la briga di discuterne.

questo intendilo anche come risposta alla domanda che mi facesti parecchio tempo fa sull'ebm.

[Modificato da BeautifulLoser 04/12/2012 20:28]

***********************************************************************

Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.
(Samuel Beckett, Worstward Ho)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com