Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Settore Giovanile A.S. Roma

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2024 16:27
ONLINE
Post: 28.374
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
11/02/2014 10:37
 
Quota

infatti, come dici giustamente, c'è un ...conflitto, un...assestamento.. chiamiamolo come meglio possiamo, tra il "Metodo Conti" e il "Metodo Massara/Sabatini".

quello di Conti è un metodo che predilige la realtà locale. ragazzi che militano in città e provincia, ragazzi dei vari campionati giovanili, ecc. si fa tutto a livello locale, si vanno a vedere fisicamente i giocatori, ecc. tutto a breve distanza.
in più, come è stato per molti giovani già professionsiti, si approntano alcuni Campus, delle 3 giorni, o delle giornate singole, proprio alla visione dei ragazzi "locali" o quantomeno "italiani" (o residenti, per gli stranieri che vivono in Italia).
diciamo è il Classico Metodo italiano, con qualche piccolissima correzione dettata più dai tempi e dalla realtà (multirazziale) che da una vera e propria strategia studiata a tavolino.


con Massara/Sabatini si va più verso la modernità (e nons to certo a dire che Modernità significhi per forza: "migliore"). un sistema più europeo, un sistema che in Italia adotta da anni l'Udinese ad esempio.
che non ha praticamente un vivaio "italiano", ma un "parcheggio per giovani stranieri".

secondo me questi due sistemi possono essere conciliabili, o più precisamente, irrigidirsi nel contrapporrre vecchio a nuovo, secondo la solita logica di contrapposizione Conservatore/Progressista mi pare una posizione miope.

va cercato un compendio. è vero: ogni realtà dovrebbe dare priorità ai giovani della propria "città", "area", "zona", "provincia".. a tutti noi piace che il Capitano della Roma da 30 anni a questa parte sia sempre un Romano de Roma (o quasi), Di Bartolomei, Giannini, Totti..

è pure vero che nella realtà globale, questoi rischia di essere riduttivo a livello di "Competizione", in sintesi, meno Competitivo.

io auspico un incontro tra i due sistemi, che devono diventare Uno Solo.
anche perchè di Totti, o di Di Bartolomei, De Rossi, Giannini, ecc. ne escono ma non è che ci fai per davvero una squadra competitiva in ogni epoca storica.
capitano gli anni in cui ti trovi TANTA gente forte (per esempio la Primavera vittoriosa al Viareggio 83 che a centrocampo aveva 4 "mostri" Giannini, Di LIvio (capitano)- Di Mauro- Desideri. un centrocampo da sogno SE i 4 ragazzi fossero stati gente matura e con la testa a posto, cosa che invece non è stata, almeno per la maggior mparte di loro).
ma capita pure che stai a secco, e ci resti, appeso alle speranze per ...Corvia, Okaka, Marsili, Piscitella, Verre, Bertolacci, persino Cerci tiè, che pure è diciamo così quello più talentuoso, il prodotto "di punta"... ma in realtà sono tutti giocatorini così, niente di che, locali alla nascita, e abbastanza locali nella riuscita.
non ...svolti lo squadrone con la sola realtà locale.

è pure vero che non la svolti per forza, o con certezza, nemmeno sviluppando una rete worldwide (a meno che non sia proprio una rete capillare, una cosa eccelsa, un'opera d'arte quasi)
basti guradare, a parte l'Udinese, anche il vivaio europeo per ecellenza: l'Ajax.
pure loro non è che riescono sempre ad avere lo Squadrone. una bella squadra si, ok, ma ai massimi livelli solo con i prodotti del vivaio, ci arrivi ongi 30 anni, mica sempre.

detto ciò, è chairo che il miglior metodo è il mix italiani-stranieri. c'è sempre maggior linfa, maggior scelta.

chairo che se poi me rimpinzi una primavera di Svedkauskas, Nego, e meze tacche varie, non arrivi certo all'obiettivo e allora peppe pe peppe me tengo peppe mio.
cioè, se devo prendere i pipponi romeni a sto punto resto coi pipponi miei.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com