Stampa | Notifica email    
Autore

Tattica Roma

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023 14:53
OFFLINE
Post: 28.295
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
01/10/2019 17:03
 
Quota

Secondo me i difetti principali, al netto delle individualità, non tutte, e tutt'altro che, eccezionali sono:

1) il costante rischio "imbarcata" a campo aperto, che corriamo sempre in ogni partita, e che "ci può stare" se sei squadra che alza il baricentro MA POI devi funzionare bene sennò si salta il primo blocco e si va in porta.
Funziona ancora tutt'altro che bene la copertura, anche se VA DETTO, che miglioriamo, visto che nelle primissime le "imbarcate" erano 4 o 5 a partita, ora meno.

Però con il Genoa avete visto, al netto della colpa data a Mancini (a me ancora me viè da ride sta cosa. Inadeguato, Dilettantesco... la gente che spara cose... mmmmah), quelli sono ripartiti e noi eravamo tutti ad inseguire, poi va da sé che 8 volte te la cavi e 2 becchi gol.
Contro il Genoa il rigore di Jesus è "una cosa tutta sua" MA, COMUNQUE, anche lì era la terza "imbarcata" in pochi minuti con gli avversari che corrono a FALCATE faccia alla porta.
Contro il Bologna loro ripartono su un nostro passaggio sbagliato e dai loro 40 metri arrivano dritti nella porta nostra, poi il "mezzo" rigore di Kolarov. Ma sempre "imbarcata" è.

Con il Sassuolo, appena ci siamo rilassati, ne abbiamo prese un paio.
Il Lecce stesso...

Quindi direi, che il "difetto congenito" c'è (diciamo quasi "ci deve", "non può non esserci") MA è anche vero che accade via via di meno.
Però c'è e va migliorato.

2) nell'economia del punto principale... abbiamo preso almeno 4 gol su ...assist nostri.
Kolarov nel derby palla giocata "senza guardare BENE", Pellegrini a Bologna palla giocata "senza guardare PROPRIO", ora non ricordo perfettamente ma forse ne abbiamo preso pure un altro così.
E poi ne abbiamo rischiati tantissimi.
Quindi, difetto dei giocatori, ma RESPONSABILITA' DI FONSECA SE NON INTERVIENE, quello della Superficialità nel giocare alcune palle CHE NON TI PUOI PROPRIO PIU' PERMETTERE. E' lui che glielo deve fare entrare in testa, e in culo se è necessario.
Eppure continuo a vedere passaggi orizzontali telefonati. Addirittura tentativi di CAMBI DI GIOCO RASOTERRA.........
Chiaro che se non intervieni saranno dolori.

3) se da una parte sembra, pare che, si veda un "qualcosa di collettivo" per certi versi invece accade esttamente l'OPPOSTO: "tutti insieme e poi..." puff, a un certo punto pare che ognuno giochi per i cazzi suoi.
Primo fra tutti Zaniolo, come ho detto (e come dice l'EVIDENZA, visto che letteralmente NON passa piìù un pallone).
Zaniolo, tornato sui suoi livelli FISICI, a me pare "involuto" sotto l'aspetto "di squadra".
Lo scorso anno, questo sostengo, ALMENO LA PALLA LA PASSAVA.
Adesso proprio è entrato nella dimensione Pelè alla lavagna che spiega il suo schema in Fuga per la vittoria "me la dai poi io faccio così, così, così, così, gol". Solo che va a sbatte....

Ora se Zaniolo è un caso a parte (non vedo uno giocare così da SOLO, strafottendosene di qualunque compagno da decenni.... Renato nongiocava così Eppure Voeller diceva che "servono due palloni ocn lui in campo". Eppure "ogni tanto "PURE RENATO la passava....
Ho visto i peggio Innamorati del Pallone. Ogni tanto LA PASSAVANO) sta cosa ogni tanto ce l'hanno anche altri.

Zaniolo sta esplorando nuove frontiere del calcio.
Il calcio SOGGETTIVO. Un giorno, nella testa di Zaniolo, a calcio si giocherà al Centrale del tennis, 1 contro 1. Meadows, Wimbledon e Garros, se li farà tutti. Lui e gli alfieri del Calcio del Futuro.
Quello dove NUN SE PASSA NA PALLA. MA NA PALLA CHE E' UNA.
Questo è un difetto ENORME suo, che se non lo riacchiappi SUBITO se lo porta e non se lo toglie più.
ma è una cosa che a tratti si vede anche in altri.
Va corretta.
Stanno a fa tutti troppo gli sciolti.

4) se (e se lo dico io.....) da una parte la vedo una certa "scintilla DETERMINISTICA", se vedo anche delle situazioni tattiche che non si vedevano lo scorso anno (soprattutto lo scambio di ruoli tra i centrocampisti, o anche tra i trequartisti, anche tra catena di esterni, si vede anche qualche sovrapposizione, si vede l'accorgimento di allargare quasi sulle fasce i difensori in fase di impostazione per aumentare la distanza da coprire, per i pressatori) dall'altra vedo ancora mancare INTENSITA'.
Troppe pause, spesso la sensazione che "ormai scorre così sta partita", perché vedi la Roma perdere intensità, non pressare più.
VA DETTO (anche qui) che però poi, finora, la Roma non è mai sparita del tutto. Voglio dire, in quelle situazioni lì che "tanto lo vedi che so il classico momento che la Roma accanna, che NON SE LA VA A PRENDERE", a un certo punto la Roma "non ci sta" e ci prova.
Lo "strappo volitivo", lo..... "strappetto"... lo "strappettinoinoino".... qualcosa c'è. Non so se attecchirà, se sfumerà, se crescerà, se sparirà.
Ma vedo "una cosetta".

Comunque SE NON TE LA VAI A PRENDERE, anche in Seria A NON VINCI.
Il punto è questo, ed è il SOLO E UNICO MODO per l'Inter di strappare lo scudetto alla Juventus.
Perché la Juve è comunque il doppio più forte delle rivali "dirette".
Ma l'Inter ha un'arma Letale che è Conte.
E cioè: "uno che ti porta l'Italia di Giaccherini a un passo dalal finale europea, perché non importa che sei più scarso, che sei la metà della metà di certi avversari".

Come spesso ho sostenuto in questi ultimissimi anni... "al limite la Juve la puoi pure superare" (lo dicevo del Napoli e della Roma fino a due tre anni fa).
La condizione è che DEVI RENDERE SEMPRE per ciò che sei.
Faccio l'esempio della Lazio, per anni inferiore a noi, ma che ha spesso vinto i derby, a volte ci è arrivata davanti, ha vinto SPESSO LA COPPA ITALIA. Eppure era la quinta, la sesta forza.
COME MAI?
Semplice, bravi loro a RENDERE QUASI SEMPRE, al 110% della loro forza. La Lazio è riuscita spesso in questi anni a "dare tutta se stessa, anche di più".

Ecco se fai così, e sei per dire, il Napoli di qeusti ultimi 5 anni... SE SEI ABBASTANZA BRAVO da presentarti SEMPRE voglioso, determinato, ma non perché vinci "de grinta", ma perché "la grinta ti mette in condizioni di esprimere TUTTO, di lasciare poco e nulla di intentato" allora succede (o PUO' succedere) che:
Tu Napoli (ma lo era pure la Roma in qeusti anni) sei "più forte di tutti, Juventus a parte"... Se sei bravo "dai in ogni partita TUTTO, e quindi le VINCI TUTTE (o qusi), esattamente come la Juventus".

Perché "tutte le altre sono meno forti".
Quindi "se tu dai TUTTO, hai sta capacità, sta voglia, sta forza morale" fai EN PLEIN e poi ti vedi agli scontri diretti.......

La Lazio ci ha svoltato così le stagioni: da, o ha saputo spesso dare, il 11% per tutta la stagione (no "iiiii recorddddddd" e poi te smorfisci.... te sgonfi... te siedi....).

Ecco perché l'Inter può essere MOLTO pericolosa.
Perché ha "esattamente la Persona ADATTA a tirarti fuori TUTTO".
Chiaro che bisogna aspettare, l'Inter sono anni che parte bene, poi quando prende lo schiaffone si perde, si sgonfia di certezze.

Vedremo.

In ogni caso (ma questo è proprio il MIO modo di vedere il calcio, lo sport, la competizione) la CHIAVE di tutto è DARE TUTTO.
Essere così bravi dal punto di vista della forza morale che lasci poco o nulla di intentato, che provi sempre a determinare, che non subisci gli eventi, che fai tutto quello che c'è da fare, che puoi fare, e se non basta provi pure a inventarti qualcosina in più".

E la Roma per ora non ce l'ha.
Ce l'ha ...un po'. Un cincinino. L'ho visto, ma NON BASTA.
Bologna ti riduci all'ultimo secondo.
Lecce prima di tirare fuori gli artigli, ti SMONTI dopo un avvio discreto. 10 minuti e loro già tirano fuori la testa....

Non va bene, questo non va proprio bene.
Si vede qualcosa, ma è proprio ...un'idea, un accenno.
Che FINORA è bastato a riprendere 3 punti nel recupero e a sfangarla a Lecce, ma COSI' POCO NON BASTA.
[Modificato da giove(R) 01/10/2019 17:12]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com