Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

le verità nascoste

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2024 12:01
ONLINE
Post: 29.748
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
09/09/2010 10:14
 
Quota

, La Padania attacca i Cesaroni:
«Non sono lo specchio di nessuno»
Il quotidiano della Lega contro la fiction di Mediaset:
«Il solito clichè». Amendola replica: «Attacco pretestuoso»



ROMA (8 settembre) - Da domani torna su Canale 5 una delle famiglie più amate dal pubblico italiano: 'I Cesaroni'. La serie tv, giunta alla quarta stagione, oltre a vincere il confronto a colpi di share con la fiction di RaiUno, 'Ho sposato uno sbirro 2', dovrà battere lo scetticismo di 'La Padania'. Il quotidiano della Lega oggi ha duramente criticato la serie di Mediaset, affermando che «'I Cesaroni' non sono lo specchio di nessuno».

La pagina degli spettacoli del giornale ha dedicato un articolo alla serie televisiva che «puntuale come le tasse» torna domani su Canale 5: «Alla quarta serie le enciclopediche puntate ricalcano il solito clichè dei buoni borgatari che tra un bianchetto dei Castelli e un amorazzo finito male, si barcamenano in un Paese dove il furbetto del quartierino vale sempre un pizzico in più degli altri».

Prosegue l'articolo: «In molti hanno spiegato che 'I Cesaroni' hanno il pregio di rappresentare la famiglia media di questo Paese. Che le loro storie sono un po' le storie di tutti. Ma da qui a dire che 'I Cesaroni' sono lo specchio degli italiani ce ne corre. La disoccupazione che colpisce i giovani? Solo un fantasma che vaga sullo sfondo della vineria romana. La disperazione di molte famiglie erose dagli odi tra marito e moglie? Tutte rose e viole. Un giardino in cui gli amori svolazzanti si rincorrono senza drammi. Senza lacrime. Senza un reale pathos».

'La Padania' attacca anche la lingua usata nella serie: «Il resto della fiction è solo un collegamento tra un innamoramento e l'altro: tutto in perfetta salsa romanesca, compreso, ovviamente, quello dei linguaggio declinato in ogni spessore semantico dai vari personaggi e protagonisti. Abbiamo cercato di trovare anche un solo vocabolo in lingua toscana nel trailer, ma è stato veramente difficile. Una ricerca inefficace anche con un qualsiasi lanternino verbale. Tutto rigorosamente in dialetto romanesco».

Amendola: «Un attacco pretestuoso». Alle critiche di 'La Padania' ha risposto Claudio Amendola, uno dei protagonisti dei Cesaroni: «Questo attacco della Padania ai Cesaroni non mi tocca minimamente. Non mi sento neanche offeso. Mi sembra un attacco pretestuoso, ma a dir la verità da loro non mi aspettavo niente di diverso».

E per quanto riguarda il linguaggio usato nella fiction, definito dal quotidiano «rigorosamente romenesco», Amendola aggiunge: «Sia a livello di contenuti che a livello linguistico abbiamo avuto sempre un riscontro positivo nelle persone: da Trento, a Milano, fino alla Sicilia».

..........

la Padania non ha tutti i torti
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com