Stampa | Notifica email    
Autore

Libri

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2024 17:00
ONLINE
Post: 16.101
Età: 41
Sesso: Maschile
24/10/2023 11:09
 
Quota

Vabbé comunque non è che ti si è consigliato Moccia [SM=x2478856]

A parte gli scherzi, capolavoro forse si usa con leggerezza ma tra gli scrittori del dopoguerra io non ti dico che lo metto al primo posto ma tra i primi tre sì: lui, Dick e Roth (Philip). Poi questa qua già è un'opera matura, un po' la durezza si stava affievolendo, anche come rottura rispetto ai canoni precedenti. L'ultimo per esempio non è un granché.

Per me il romanzo deve essere leggibile ma non facile, deve descrivere non tanto la società ma i fiumi carsici sotto di essa, e magari pure dove escono alla fine, anticipare i tempi e farmi dire "beh questa sensazione l'ho provata pure io ma scritta proprio così" e stimolare una minima curiosità se si tratta di situazioni storiche. Una chiave d'accesso, o di lettura appunto, per i rapporti umani, l'anima, il passato e il futuro.

Poi certo il romanzo ottocentesco è altra roba, Céline per me se staglia proprio tipo il monolite de 2001 Odissea nello spazio, sono piani di lettura molto più profondi, complessi, confrontanti, difficili anche solo per struttura e lunghezza. Io non sottovaluterei manco il ruolo della religione, ma non nel senso dei precetti stantii ma della tendenza dell'uomo all'infinito e all'universale, roba che oggi non esiste più o al massimo è trovata pubblicitaria. Ormai l'orizzonte è tutto ridotto a immediatezza, facilità e guadagno. Se dici che certe volte stai fermo e PENSI ormai te guardano strano.

Ma oggi non potresti scrivere di contesse, di perdizione e purificazione, di dinamitardi che cercano la catarsi, temo che non te pubblicherebbero manco, oltre al fatto che non cestanno più. Non è tanto l'appiattimento generale, che è lampante, sono le logiche di mercato, il fatto che tante cose sopravvivono in nicchie sempre più piccole, resistenti magari ma poco remunerative se non secondo logiche più mecenatesche che di rendibilità economica.

[Modificato da jandileida23 24/10/2023 11:18]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com