Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Totti

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2024 14:59
OFFLINE
Post: 7.814
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
24/11/2009 19:01
 
Quota

Re:
route76, 24/11/2009 18.39:

Bè anche a livello di carriere, Totti ha un vinto uno scudo da protagonista assoluto, Baggio mai.
Totti ha vinto un mondiale ed ha fatto una finale ad un campionato europeo.
Se avesse avuto la stessa spinta di stampa di Baggio vinceva anche lui un pallone d' oro.



è un po' riduttivo metterla così, route...

io infatti non l'ho messa sul piano "questo ha vinto quello, quello ha vinto quell'altro", mi sono fermato ad analizzare i numeri e gli andamenti generali, nei club come in nazionale.

siccome la questione del "vincere", vincere trofei con il club, è stata spesso la discriminante per assegnare il pallone d'oro, e siccome a totti spesso hanno proprio rinfacciato il fatto di aver vinto poco con la roma, mi tengo alla larga...è un modo di vedere e giudicare il calcio che non condivido

cioè, allora del piero meglio di totti perchè ha vinto tutto quello che c'era da vincere... [SM=g27991]

totti un altro scudetto poteva vincerlo per esempio, comunque in quasi 20 anni di roma almeno 5 volte la possibilità di vincere un altro scudo ce l'aveva...
da protagonista nello scudetto? si, sicuramente...ma non più di un batistuta, di un montella, di un tommasi, forse loro i veri uomini in più nell'anno dello scudo.

totti ha vinto il mondiale ma non è stato protagonista assoluto, allora gli scudetti di baggio valgono lo stesso anche se non è stato protagonista, seguendo il tuo ragionamento, no?(visto che non me li citi...che poi andiamo a vedere se non è stato protagonista veramente...)

uno deve analizzare in relazione poi a quelle che sono le possibilità della squadra in cui gioca...

ci possono essere varie correnti di pensiero...

c'è chi dice che totti con la roma è stato penalizzato perchè ha giocato con compagni non all'altezza...ma io allo stesso tempo posso dire che totti è riuscito a fare quelle cifre clamorose proprio perchè ha giocato sempre nella roma, è l'idolo incontrastato, il fulcro del gioco, delle punizioni e dei rigori e quant'altro...e quindi è stato "agevolato" a fare certi numeri...
però se poi andava in una big europea vinceva di più a livello di club, ma magari era "uno dei tanti" e i suoi numeri erano grandi ma non fenomenali come quelli che ha fatto nella roma(essendoci più campioni, c'è più divisione di compiti e responsabilità, quindi anche di gol e quant'altro).
e baggio...si, giocato sempre in grandi squadre(che poi bologna, brescia, fiorentina, mica tanto...), cambiato tante squadre...e vedendola secondo un'altra prospettiva si può dire che a differenza di totti non è stato agevolato dal rimanere sempre in uno stesso ambiente...baggio quasi ogni anno ha cambiato squadra ed è dovuto ripartire da zero, anche se con compagni-campioni è più difficile ripartire ogni anno in un ambiente nuovo e mantenere certe cifre e numeri...no?

sono discorsi questi da cui si rischia di non uscirne più, per questo non l'ho messa su questo piano...

che è il motivo per il quale poi giudico la carriera di baggio in nazionale superiore a quella di totti...se mi fossi dovuto fermare alle vittorie avrei dovuto dire totti, perchè ha vinto un mondiale e baggio no.

ma appunto, siccome non mi fermo solo alle vittorie, non sono la discriminante principale per giudicare un giocatore, almeno per come la vedo io(come detto prima, è un modo di giudicare che rifuggo, l'ho sempre fatto proprio perchè è una cosa rinfacciata a totti da "quelli del nord"), per me baggio meglio di totti in nazionale.

se devo tradurre in numeri, baggio carriera da 8.5, totti da 7, in nazionale(perchè nella tara va messo anche l'europeo del 2004 e totti che s'è fregato con le sue mani che abbassa un pochino il giudizio)...se totti avesse segnato 10-15 gol in più avrebbe quasi appaiato baggio.
e poi, almeno in nazionale, la sensazione che la squadra dipendesse totalmente da un giocatore, come baggio a usa 94(ma come anche zidane nel 98 e nel 2006), con totti non l'ho avuta...non ha mai avuto le chiavi in mano della nazionale totti, ecco...con tutto il rispetto eh, non ti sto dicendo che in nazionale abbia fatto schifo, gli do 7.

scusa per la lunghezza. [SM=g27988]
[Modificato da chiefjoseph 24/11/2009 19:21]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com