È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cinema

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2024 11:19
OFFLINE
Post: 29.651
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/03/2010 14:03
 
Quota

L'avvertimento del ministero della Salute sotto forma di circolare inviata ieri ai gestori di cinema, Asl e Nas che sconsiglia l'uso degli occhiali 3D al cinema ai bambini con meno di sei anni preoccupa i genitori. Soprattutto dopo l'episodio della bimba di tre anni ricoverata a Milano per una forte infiammazione all'occhio che, in un primo momento, si pensava collegata alla visione di "Alice in the Wonderland".
Abbiamo chiesto a Luca Bernardo, direttore del dipartimento materno infantile dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, quali sono i pericoli legati alla nuova moda degli effetti speciali che a breve, grazie alle tv 3D, approderà anche sul divano di casa.
«Premesso che all'oggi non esiste nessuna ricerca scientifica seria, né in Italia né negli Stati Uniti, la mia esperienza clinica mi suggerisce di escludere ogni correlazione tra patologie oculari e uso degli occhiali 3D al cinema. Sono convinto comunque che uno studio a doppio cieco della durata di almeno un paio di anni sarebbe comunque necessario. Quello che è certo che gli occhialini in sé sono portatori di infezioni e che non basta un salvietta usa e getta per disinfettarli. Ho notato questa pratica in alcuni cinema a Milano ma non serve a nulla. L'unico modo per proteggersi è usare gli occhiali usa e getta oppure portare da casa i propri.
Se un soggetto ha una congiuntivite o una patologia dermatologica da contatto può facilmente trasmetterla attraverso la montatura di plastica, adulto o bambino che sia. L'eventuale insorgere di nausea o mal di testa, segnalati dalla circolare, sono residuali in un soggetto sano. L'avvertenza cambia se si hanno gravi disturbi visivi cronici. Un altro consiglio, che vorrei dare ai genitori è di evitare di togliere gli occhiali ai bambini miopi o astigmatici per mettere quelli 3D, ma di sovrapporli, altrimenti si rischia di precludere al piccolo la messa a fuoco ottimale e di affaticare inutilmente l'attività oculare».

( ilsole24ore.com )

..................

E certo..ce voleva una bambina all'ospedale per fare chiarezza..
Cmq per me gli occhiali sono come lo spazzolino e le mutande..Non sono andato a vedere Avatar ma hai voglia a dire che li sterilizzano, al Vis Pathè pescano nel mazzo dove li lasciano quelli dello spettacolo precedente e magari te li danno belli unti e consunti..
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com