Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

dopo un paio di mesi di silenzio, il mio punto, punto e virgola e due punti: abbundantiam abbundantis (cit.)

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2015 10:47
OFFLINE
Post: 28.289
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
09/09/2015 17:29
 
Quota

rieccomi dopo un paio di mesi.
no... non ho voluto "aspettare la fine del mercato" per parlare.
è che sono successe un pò di cose, alcune belle, alcune (una) molto brutte.

non vi ho letto per nulla da fine luglio ad oggi, quindi vado a ruota libera su un pò tutto il mondo Roma, ecc.

1) Mercato:
i nomi sono molto buoni, verrebbe da dire "mercato da 8", come in molti pure hanno detto. Se non fosse che....
mesi a reclamare la svolta in attacco... si arriva a "prima decade di AGOSTO" inoltrata, e PUFF! arrivano due begli attaccanti... ma contemporaneamente si sguarnisce la difesa.
il 10 agosto, avevi Dzeko e Salah... ma Romagnoli e Mapou (sigh! Adieu et merci Mapou! ma comunque, fuori dalle nostre diatribe, è un giocatore sostituibile, a patto di trovare uno "con le palle" perchè Mapou le aveva, a differenza di altri, compagni di reparto compresi. comunque: giocatore sostituibile).
Per me, tutto compreso (e vado a spiegare) è un mercato da 6...6+...6,5... che potrebbe (attesa verifiche l'anno prosssimo) rivelarsi un mercato da 3.
Perchè?
ma perchè come detto i nomi sono buoni o anche ottimi! ma come detto abbiamo faticato fino al 10 agosto per prendere le punte (quindi niente allenamenti, niente prova degli schemi) e "sistemato" l'attacco abbiamo sguarnito la difesa. Una difesa che (per ora, o meglio, "per ora?") non può contare su Castan a pieno regime, e che quindi ha il solo Manolas al 100%. Ergo, siamo arrivati IMPREPARATI all'avvio del campionato. Esattamente come avevamo anticipato.

i terzini? tre mesi (ma io direi 4 anni) per prendere uno che qui dentro sponsorizzavamo da almeno due anni...
e a destra il vuoto. o meglio maicon, e soldatino Florenzi, che terzino non è ma si sforza tanto, così come si sforza di fare lo zerbino con l'allenatore: a sentirlo è pure contento... fatto sta che le cose migliori le fa sempre quando va avanti, e le cose peggiori sempre dietro.

ah... lo so che quando ho scritto "questo mercato si potrebbe rivelare da 3" qualcuno avrà strabuzzato gli occhi.
perchè dico così? ma perchè è tutto un mercato "a buffo". DI FATTO non abbiamo comprato nessuno. Sono tutti prestiti, di cui UNO SOLO è a riscatto obbligatorio.
e qui I PIU' STRONZI (facciamo soft. i più faciloni) li ho sentiti rispondermi "ma che stai a dì mica te sei imbuffato! se non ti va di spendere per i riscatti NON LI RISCATTI!".
E BRAVI COJONI (opsss "faciloni")!!!!
e quindi tu fai "il grande" e dici "sai che c'è non li spendo i soldi per Sczesny, Dzeko, Digne, Rudiger, Salah, ecc.... E BRAVO! e infatti sei padronissimo!
poi però SEMPRE IL PORTIERE, IL CENTRAVANTI, L'ESTERNO CHE SEGNA, IL TERZINO, IL CENTRALE.....MEZZASQUADRA la dovrai andare a prendere "O NO?", come diceva Maurizio Mosca...

KEKKOJONAZZA LA GENTE... eppure ... due occhi, una testa, due gambe ...come me... ma KEKKOJONI....

fSul mercato ho quasi finito, se non fosse che il voto basso che do va a toccare anche l'argomento "tennicotattico". Mi spiego:

2) Tattica:
La Roma, Signori.... la ROma "del possesso palla"... semplicemtne è un OSSIMORO.
La Roma, per come è stata (negligentemente) costruita dal binomio degli "incomunicanti (Garcia e Sabatini) campioni del mondo del gioco delle tre carte" è un ossimoro.
"ossimoro"? e perchè?
ma perchè una squadra che vuole fare il possesso di palla deve avere un centrocampo di PALLEGGIATORI! e SICOME un centrocampo di palleggiatori nemmeno basta, ALMENO UNO DEI DUE CENTRALI DI DIFESA DEVE AVER I PIEDI BUONI!

ora un conto è che Keita giocasse con Iniesta e Xavi ... e allora VICINO A QUEI DUE, Keita che ha una discreta tecnica PUR NON ESSENDO "palleggiatore", può comporre, insieme a quei due, un "centrocampo di palleggiatori"...
lo stesso vale per De Rossi, o per Nainggolan... che SE giocano con Xavi e Iniesta (con Piquè e Mascherano centrali con i piedi buoni...) allora è un "centrocampo di palleggaitori" e quindi "squadra da possesso palla".

ma SENZA due Professori compagni di reparto, e SENZA difensori con i piedi buoni e in grado di impostre, fare un cambio di gioco, tentare una sortita, o anche un lancio... De Rossi-Nainggolan-Keita NON FANNO un centrocampo di palleggiatori, e di conseguenza NON FANNO una squadra da possesso palla.
Dice... ma dimentichi Pjanic. No non lo dimentico, ma Pjanic da solo, unico "veramente tecnico" (pur con tutti i limiti perchè non copre, non contrasta, insomma NON E' un vero e proprio centrocampista), dicevo da solo Pjanic non basta a far diventare "centrocampo di palleggiatori e quindi squadra da possesso palla" un centrocampo con lui e Keita-Ninja, o Keita-De Rossi, o De Rossi-Ninja, E SI BADI BENE SENZA difensori centrali (almeno uno) Bravi con i piedi.
Altro conto, e lo osserveremmo volentieri,e e anzi lo auspichiamo, se nel centrocampo ci fosse Uçan. ma visto che Uçan Garcia non lo vede (ma di Garcia come sapete non ho stima)..

Insomma sul mercato i nostri due "pesci in barile" Garcia e Sabatini, che non si parlano, uno fa una cosa l'altro ne fa un'altra (esempi, uno prende Uçan l'altro non lo vede, uno chiede Digne e l'altro per prenderglielo - in prestito - ci mette 3 mesi... ma SOPRATUTTO...vogliono una squadra di possesso palla e 1) non prendono un altro centrocampista TECNICO 2) non prendono un centrale di difesa con i piedi buoni.

Quanto ho appena detto TROVA INEQUIVOCABILE CONFERMA nel fatto che dopo lo schifo di Verona, squadra bloccata, circolazione palla lenta e inconcludente, ecc.... la Roma "svolta" con la Juventus, ritrova un "gioco"... mettendo in difesa un Centrocampita...
e qui complimenti a Garcia che si sarà detto: "non posso alzare il tasso tecnico (e quindi "il possesso palla") sostituendo un De Rossi con un Keita, o un Nainggolan con Keita... ERGO... alzo il tasso tecnico della difesa con un centrocampista al posto di un centrale.

Tutto u mercato... per poi trovarsi COMUNQUE sguarniti nella rosa, tanto che per ritrovare il gioco devo impiegare TUTTI i centrocampisti (e se domani se ne fa male uno, riecco la coppia di centrali-stopper con i piedi quadrati).

Insomma Roma che esce dal mercato largamente incompleta.

Pur avendo preso, per quelli che ha preso, tutti buoni giocatori.

3) Comunicazione
da far ridere letteralmente le presentazioni "anticipate rispetto all'effettivo acquisto" di Salah e Dzeko, che dimostrano come la Roma fosse in difficoltà e dimopstrano pure che considerazione abbiano in società dei propri tifosi "per farli stare zitti non aspettiamo neppure l'ufficialità, gli blandiamo due acquisti non ancora completati".
Ma, domanda da farsi, se questa è la considerazione (i pupi da fare contenti, un pò quando gli metti il ciuccio così provvisoriamente li calmi) che questa società ha della sua "piazza".
Dei fessacchiotti da calmare con i contentini.

su Verona-Roma: la partita dice, anzi SVELA la bontà del mio discorso sulla Roma-Ossimoro.
su Roma-Juve: la conferma di quanto detto, e infatti per tornare a fare possesso palla, abbiamo dovuto togliere un difensore e retare (alla lunga) corti a centrocampo.

per ora mi fermo qui.
[Modificato da giove(R) 09/09/2015 17:32]


ONLINE
Post: 15.873
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
09/09/2015 19:16
 
Quota

«Avrei finito, grazie» (Giorgio Tosatti)
[SM=x2478856]

Scherzi a parte, bentornato, e davvero tanta solidarietà (almeno a parole) per le cose brutte che ti sono capitate.

Ps: Ovviamente Florenzi terzino vi farà LO STRAVEDI, A PALETTI. Certo se Maicon torna Maicon... [SM=g11491]
OFFLINE
Post: 15.993
Età: 41
Sesso: Maschile
09/09/2015 21:21
 
Quota

Ciao Giò. Courage (come direbbe il nostro Rudino) di cuore.
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.652
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
09/09/2015 21:34
 
Quota

bella Giove ben tornato e riletto [SM=x2478842]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 29.652
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
09/09/2015 21:51
 
Quota

Cmq tutte osservazioni condivisibili, dubbio mio è che il gioco con la Juve arretrando de rossi sia arrivato piu' per scarsa fiducia attuale in Castan che per scelta tattica ponderata.
Del resto s'era diffusa la leggenda mediapolitana (cit) che Castan facesse partire il gioco dalla difesa. Cosa che eventualmente faceva in parte Benatia 2 anni fa.
Cmq la coperta in mezzo e a lcetro è corta e speriamo che basti. Altrimenti ecco le oscillazioni sul voto rispecchieranno i punti presi a fine partita.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 20.869
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
09/09/2015 23:37
 
Quota

bentornato [SM=x2478842]
macchè du mesi,ad agosto stavi a scrive [SM=g11491] [SM=x2478856]
OFFLINE
Post: 5.375
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
10/09/2015 09:51
 
Quota

ciao Giove bentrovato
OFFLINE
Post: 28.289
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
10/09/2015 10:05
 
Quota

Re:
Sound72, 09/09/2015 21:51:

Cmq tutte osservazioni condivisibili, dubbio mio è che il gioco con la Juve arretrando de rossi sia arrivato piu' per scarsa fiducia attuale in Castan che per scelta tattica ponderata.
Del resto s'era diffusa la leggenda mediapolitana (cit) che Castan facesse partire il gioco dalla difesa.
Cosa che eventualmente faceva in parte Benatia 2 anni fa.
Cmq la coperta in mezzo e a lcetro è corta e speriamo che basti. Altrimenti ecco le oscillazioni sul voto rispecchieranno i punti presi a fine partita.




anche io ho questo dubbio, e del resto su certe cose come sai, preferisco ipotizzare invece che lanciarmi in "certezze" su ciò che passa dentro la testa di qualcuno.
d'altronde anche il magico modulo di Spalletti, in specie: Totti centravanti-Perrotta trequartista, arrivò grazie a una bella dose di "caso".
poi fu bravo Spalletti a trovare la Svolta dalla Difficoltà.

magari è successo anche a Garcia. e per avere idee più chiare su "cosa sia passato nella sua testa" basterà attendere le prossime partite.
Lì capiremo quanto De Rossi centrale (che non è una novità di Garcia) "ai fini del possesso palla", del "ritrovamento" del possesso palla, sia stata una scelta voluta o inmposta dalla mancanza di centrali abili e arruolati.
Lo capiremo intanto vedendo cosa succede a Castan: se non gioca più allora abbiamo (purtroppo) capito ...
così come capiremo, in modo inequivocabile, osservando dove giocherà d'ora in poi De Rossi.

diciamo che qui dovrei scrive sul Topic "Tattica Roma"... è un discorso articolato per certi versi, semplicissimo per altri.

sulla cosa di Castan "con i piedi buonI", forse ricorderai che lo scrissi diverse volte, già lo scorso anno quando contestai questa cosa, ai vari giornalisti, opinionisti, conduttorelli, insomma quelli che chiamo i PoMpinion leaders.

cosa accadeva (nella mente malata, o prezzolata, o indulgente per tifo - e quindi inadatta alla critica lucida e obiettiva -)?
accadeva che la passata stagione l'annata abbastanza negativa della Roma veniva giustificata nel modo seguente:
- manca Strootman;
- manca chi faceva partire l'azione da dietro "perchè Benatia e Castan erano più tecnici di Manolas-Mapou"
(poi c'era il fattore della preparazione, gli infortuni, ecc).

ma, come tutti avrete notato centomila volte il potere malato dei mezzi di informazione è che non c'è filtro "di competenza", oltre alla possibilità di dire e ripetere e ribadire una cosa, anche la più grossa cazzata, fino a persuadere le menti più deboli (un esempio è quando si accomunano Totti e De Rossi in diversi discorsi, quando poi Totti è una cosa, una storia, una continuità, una decisività, ecc.. con la quale De Rossi non può competere. Due cose BEN DISTINTE per un milione di versi, ma quasi sempre accomunate dal TAGLIONE GROSSOLANO dei PoMpinion leaders, delle radioline, dei giornalistelli, degli apprendisti di 22 anni che hanno invaso le radio e ci fanno pure le lezioni di calcio, fino ai "vecchi lupi" che di vecchio hanno la solita loro incompetenza).
L'anno scorso insomma era accaduto che nella ...vis iustificandi.. tutta romanista, orgojonamente romanista: Castan era diventato "TECNICO", "PIEDI BUONI".

Roba da CIALTRONI, quali in effetti sono il 95% di chi a fine mese porta a casa uno stipendio parlando o scrivendo di Roma.

Castan "piedi buoni". roba da rabbrividire.
ma la gente li ascolta, non solo, gli da pure retta.
e via così.. tra una birra cuzqueña, un miscelatore a osmosi inversa, un saluto dalal signora Gioia dei Fratelli Grilli, e tutta sta roba che la gente se sente e gli va pure a comprare.

potere dei PoMpinion leaders e Castan diventa "tecnico".
Così come mille altri artifici e illusionismi generati dalla Incompetenza.
[Modificato da giove(R) 10/09/2015 10:09]


OFFLINE
Post: 28.289
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
10/09/2015 10:05
 
Quota

ps. a proposito grazie a tutti


OFFLINE
Post: 28.289
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
10/09/2015 10:47
 
Quota

aggiungo via via che me li ricordo altri punti emersi quest'estate.

4) Personalità
fattore dove storicamente (a parte gli albori, Campo Testaccio, ecc) la Roma è carente, anzi, si butta via proprio per lo scarso carattere.

sono arrivati altri uomini, e come sapete io ho sempre battuto su queesto tasto:
la Roma storicamente non ha personalità, un pò per l'ambiente indulgente, un pò perchè si selgono i giocatori "più per i piedi, badando poco all'aspetto temperamentale", un pò per tanti altri fattori.

per Migliorare questo aspetto, per INTERVENIRE, ho sempre detto, c'è solo una strada: andare a prendere BUONI GIOCATORI SI, ma BADANDO ATTENTISSIMAMENTE al loro aspetto caratteriale.
Insomma, la Roma (o una qualsiasi squadra o gruppo) diventa squadra con le palle, SOLO se si prendono giocatori con le palle... dove "giocateore con le palle" (lo dico a chi potrebbe tendere a "fallaci e fuorvianti associazioni di idee"), non è necessariamente Gattuso o Baiocco, dal momento che certa gente chiamata Lothar Mattheus, Diego Armando Maradona, Zlatan Ibrahimovic, Paolo Maldini, Patrick Vieira, Frankie Rijkaard, Gabriel Omar Batistuta, Bobby Charlton, Patrick Neuer, Gianluigi Buffon....... QUANTI NE DEVO AGGIUNGERE?
VADO AVANTI?
MI FERMO?
CONTINUO?

è uguale... tanto che io mi fermi o prosegua non cambia la realtà dei fatti: "giocatore di personalità" non significa "zappa e basta", "fabbro, picchiatore, piedi fucilati".

Una squadra di personalità semplicemente si costruisce IMMETTENDO in rosa.... uomini di personalità.
avendo chiarito che si può essere un Campione, un Buon giocatore, PUR AVENDO CARATTERE....

ora vediamo la qualità caratterale dei nuovi. più sarà gente di eprsonalità, meglio sarà.

io dico solo Occhio, e qui mi focalizzo sull'argomento "personalità", al campanello d'allarme della "quasi rimonta" in amichevole con il Siviglia....
quei 4 gol-uno-tira-l'altro a me hanno ricordato molto Roma-Bayern.

poi in molti, (per esempio ...Magni...) mi hanno fatto presente che "vabbè ma lì c'era De Rossi centrale! (però poi con la Juve ...) e Capradossi!
Verissimo. Giustissima osservazione (pure abbastanza OVVIA, direi).
poi ognuno, come dicevo a proposito del potere dei PoMpinion leaders, è padronissimo di martellare sulle proprie convinzioni.

io dico: occhio a pensare che abbiamo preso 4 golo in un quarto d'ora SOLO perchè c'erano Capradossi e De Rossi al centro.

e poi... come sempre quando si parla di carattere il concetto ognuno lo interpreta come vuole.
allora come segnali positivi vogliamo metterci "la sveglia" del gol di Jankovic a Verona? prendere gol e svegliarsi, reagire e pareggiare (e sfiorare anche la vittoria) è "segno di carattere"? mmmmm si... ma "che tipo" di carattere?
quello che non ti porta nulla, o quello che frutta?
no perchè ..."una squadra di carattere", che ha "i numeri" per vicnere il titolo... va a Verona e SI IMPONE (!!!) invece di trotterellare in modo inconcludente, lasciando passare un tempo senza fare NULLA, e aspettando solo lo schiaffo in faccia per sveglairsi.
questa "che tipo" di PERSONALITA' è?
io credo che Bati, Buffon, Mattheus, ecc.... andavano in campo per vincere VERAMENTE, non i "vorrei" vincere che spesso animano la Roma.

segnali positivi ci sono stati a Roma Juve dove la Roma è stata brava a non innervosirsi per non essere riuscita a sbloccare il risultato dopo tante azioni pericolose.

tuttavia, come visto, nel finale (e aldilà del singolo errore di Keita) una squadra che "inequivocabilmente e senza tema di smentita" E' una "squadra di personalità", come la Juventus, ti ha fatto vedere i sorci verdi... nel finale la Roma che aveva dominato è sparita.
Come sempre le accade è andata in balia dell'emotività.

attenzione. il problema di testa della Roma non è certo di quest'anno. tutto sta a vedere se sia in parte gestibile.

ma una cosa è sicura, se non ci mette la grinta, il temperamento, anche quest'anno "zeru tituli".


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com