Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Personaggi internazionali

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 09:48
OFFLINE
Post: 29.746
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
08/05/2020 22:59
 
Quota

Il calcio piange “El Trinche” Carlovich, leggenda argentina degli anni 70

Nato a Rosario 74 anni fa, era stato colpito da balordi per rubargli la bicicletta. E’ morto dopo due giorni di coma. Maradona disse di lui: «E’ stato più forte di me»

Un palmares modesto, due promozioni con il Central Cordoba, ma una notorietà fuori misura e un giudizio ancora più pesante: “Questo qua è stato più forte di me”, rispose Maradona, ormai sul finire della carriera, ad un giornalista che l’aveva definito il migliore calciatore della storia del Newell’s Old Boys. Questo qua era Tomas Felipe Carlovich, per tutti El Trinche, una vera e propria leggenda del calcio argentino degli anni ’70 che mercoledì scorso è stato aggredito da due giovani balordi che gli volevano rubare la bicicletta. In coma per due giorni dopo aver battuto la testa, El Trinche è morto oggi nel primo pomeriggio.

Una perdita grave: Carlovich era una vera e propria icona. Era nato a Rosario 74 anni fa, la città del futebol per antonomasia - ma anche di tanti miti del passato come Ernesto Guevara - che ha dato i natali ad alcuni dei più grandi calciatori argentini: Lionel Messi su tutti, ma anche Julio Libonatti leggenda del Torino degli anni ’30, Angel Di Maria e Mauro Icardi, più l’allenatore “El Loco” Bielsa. Non poteva che arrivare da quel centro metropolitano che si sviluppa a Nord di Buenos Aires, Carlovich. Ultimo di sette fratelli, di padre croato, la sua unica compagnia fin da bambino era la “pelota”, allora una palla fatta di pezze. Un giocattolo diventato il suo hobby e poi la sua professione, anche se proprio questa parola - professionismo -, rappresentò il grande freno di un calciatore che per talento aveva pochi simili. Forse nessuno. Perché un artista del pallone come lui, uno che incantava con dribbling, doppi tunnel, gol impossibili, lanci di 60 metri, alla fine restò confinato nel suo mondo: la sua particolarità che l’ha fatto diventare una leggenda, ma anche il suo limite.

El Trinche trovò proprio nel Central Cordoba la sua dimensione, la squadra dove poter effettuare magie senza l’obbligo del risultato e la pressione della gente. I tifosi lo amavano per quello che era, un vero e proprio artista. Genio in campo, ma allergico alle regole dello sportivo. Odiava svegliarsi la mattina presto e gli allenamenti fisici per irrobustire il fisico. Però gli bastava un pallone per cantare: eleganza allo stato puro che incantava anche le squadre e i supporter avversari. Una volta El Trinche venne espulso a metà del primo tempo, ma i tifosi protestarono così tanto che l’arbitro si rimangiò la decisione. In un’altra occasione, durante le prove generali per i Mondiali del 1974, l’Argentina fece un’amichevole contro una selezione di calciatori dell’area rosarina, a cominciare da Kempes. C’era anche Carlovich, unico rappresentante della seconda divisione, talmente ispirato quel giorno che all’inizio del secondo tempo, con l’Argentina sotto di tre gol, fu tolto dal campo per non umiliare ulteriormente i nazionali. Storie incredibili per un personaggio incredibile. Unico. Che adesso l’Argentina piange. Incredula.

www.lastampa.it/sport/calcio/20 ... 1.38820275
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com