È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Personaggi internazionali

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 18:24
OFFLINE
Post: 29.624
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
02/06/2014 20:50
 
Quota

Brasile, morto Francisco Marinho fu una delle stelle di Monaco '74

L'ex terzino della nazionale verdeoro, celebre per la sua capigliatura, lo stile di gioco arrembante e una vita sregolata, è deceduto per una emorragia interna durante un evento a Joao Pessoa. Aveva 62 anni ed aveva problemi di alcol. Negli anni Settanta era un idolo: fece anche un tunnel a Pelè.

E' morto all'alba di oggi, all'età di 62 anni, Francisco das Chagas Marinho, da tutti conosciuto come Francisco Marinho. Ex terzino della nazionale brasiliana degli anni Settanta, Marinho è rimasto vittima di una emorragia interna ieri durante un evento dedicato ai collezionisti di figurine Panini (popolarissime anche in Brasile) a cui stava partecipando, nella città di Joao Pessoa. Immediatamente soccorso, era stato poi ricoverato in un ospedale cittadino, dove è morto all'alba di oggi, alle 3 ora brasiliana, secondo quanto ha confermato la famiglia dell'ex calciatore, che aveva 62 anni. Era stato uno dei giocatori simbolo dei mondiali tedeschi del 1974. "Uno degli ultimi romantici del calcio ha perso la lotta contro l'alcol" ha titolato Tv Globo (ripreso poi anche dal sito 'Globoesporte') annunciando la scomparsa dell'ex calciatore.

Francisco Marinho, nato nel 1952 a Natal, si era calcisticamente 'consacratò nel Botafogo, poi aveva giocato nel Fluminense e nel San Paolo, prima di diventare una delle stelle dei New York Cosmos, dove era andato per far parte di un team di stelle come Pelè (al quale una volta fece un tunnel in un Botafogo-Santos al Maracanà), Beckenbauer, Chinaglia, Carlos Alberto e Neeskens. Tornato in patria giocò nel Fortaleza, per poi vivere un'esperienza in Germania, all'Augsburg.

Famoso per i lunghi capelli biondi che lo rendevano popolarissimo presso il pubblico femminile (era considerato, anche per il suo stile di vita, una sorta di 'George Best brasiliano'), è stato uno dei primi terzini 'all'olandese' con le sue sgroppate sulla fascia sinistra, nonostante il suo piede preferito fosse il destro. Da tempo colui che al Botafogo venne considerato l'unico erede dell''Enciclopedia del calciò Nilton Santos, aveva problemi di dipendenza dall'alcol e già l'anno scorso aveva rischiato di morire per un'altra emorragia interna. In quella circostanza, dopo un ricovero in terapia intensiva di dieci giorni in un ospedale di Natal, aveva giurato "di non bere più nemmeno una goccia d'alcol: l'anno prossimo ci sono i Mondiali in casa nostra, e non posso proprio perdermeli". Purtroppo 'o Bruxa' (la Strega), com'era soprannominato, non potrà realizzare questo desiderio.

repubblica.it

www.youtube.com/watch?v=lxXaXfwhfJk

gran fisico, triste fine
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com