Stampa | Notifica email    
Autore

Nel nome di un Dio...

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2017 15:24
ONLINE
Post: 29.671
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
21/04/2011 14:34
 
Quota


«Vietato danzare il Venerdì Santo»

A Francoforte multe per chi balla Ordinanza del municipio in vigore anche dalle 4 del mattino a mezzogiorno nei giorni di Pasqua
e del Lunedì dell’Angelo. Esplodono le polemiche


BERLINO – No, non c’è solo la grande finanza a Francoforte. Si trattano anche argomenti più umani. Questo weekend di Pasqua, la municipalità della capitale bancaria della Germania dovrà affrontare la disfida della danza. L’ha lanciata il movimento giovanile dei Verdi: balleranno anche quando è vietato. È un vero e proprio scontro culturale. Succede infatti che nello Stato dell’Assia, del quale Francoforte fa parte, esiste una legge del 1952 che impone di essere morigerati nel festeggiare durante i giorni della Passione e quindi stabilisce che è vietato ballare per l’intero Venerdì Santo e dalle 4 del mattino a mezzogiorno nei giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo. Agli spiriti libertari dei giovani Grünen il divieto sembra sbagliato e fuori tempo.

«Con tanti saluti dai talebani – ha scritto un loro esponente, Rald Scheffler –. Certe regole te le aspetti solo nelle aree governate dai talebani dell’età della pietra». Così, i Verdi l’hanno messa in politica: sostengono che in una città aperta e multiculturale come Francoforte imposizioni come questa sono sbagliate e un po’ ridicole e che non è compito «dello Stato garantire l’osservanza dei riti cristiani». La legge va cambiata, aggiungono. «Coloro che vogliono praticare la loro religione in questi giorni, o che si sentono religiosamente offesi dai festeggiamenti, semplicemente possono stare lontani dai balli». Quindi, i giovani Grünen hanno lanciato una manifestazione danzante per venerdì prossimo alle 16 nella Römerplatz: ognuno dovrà portarsi la sua musica e ballare. Su Facebook, alla pagina Anti-tanzverbot-smartmob, un migliaio di persone ha già aderito. A scatenare la protesta è il fatto che, mentre la legge in questione negli ultimi anni era stata per lo più ignorata, una settimana fa il municipio ha mandato un’ordinanza alle discoteche chiarendo che la regola è in vigore e chi non la rispetta verrà multato.

Il ministro dell’Interno dell’Assia, Boris Rhein, ha ricordato che il Land è «orientato in senso cristiano-occidentale» e che «è importante e corretto che non ci sia un rock-around-the-clock nelle feste cristiane più importanti dell’anno». Alcuni esponenti della Chiesa evangelica hanno risposto che chi non vuole rispettare il silenzio del Venerdì Santo dovrebbe andare a lavorare e non festeggiare.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com