È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

pensiero del giorno....

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2023 11:14
OFFLINE
Post: 29.624
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
05/10/2010 10:17
 
Quota

"Wind" diventa russa
Nasce il quinto colosso delle TlcFusione tra l'egiziana "Weather Investments", proprietaria dell'azienda di telefonia italiana, e "VimpelCom". Ricavi operativi netti per 21,5 miliardi di dollari e presenza in 20 paesi del mondo con 174 milioni di utenti. L'accordo sarà pienamente operativo entro il 2011




ROMA - Wind, la società di telecomunicazioni attiva nel campo della telefonia mobile e fissa, diventa russa. "Weather Investments", del magnate egiziano Naguib Sawiris e "VimpelCom", la mega-azienda russa di telefonia, hanno sancito la loro fusione, facendo nascere così il quinto gruppo mondiale delle telecomunicazioni per numero di utenti (174 milioni in 20 paesi), con ricavi operativi netti per 21,5 miliardi di dollari.
Jo Lunder, presidente di WimpelCom, sostiene che l'accordo "crea una società di primo piano nel panorama mondiale delle telecomunicazioni con attività di rilievo in Europa, Asia e Africa. Il Board è convinto che questa operazione creerà valore a lungo termine per tutti i nostri azionisti".

Le azioni di VimpelCom emesse a favore degli azionisti di Weather rappresenteranno il 20% dei diritti patrimoniali ed il 18,5% dei diritti di voto nel nuovo gruppo VimpelCom. In seguito all'emissione delle nuove azioni di VimpelCom, Telenor ASA, attraverso le proprie controllate Telenor Mobile Communications AS e Telenor East Invest AS, ed Altimo Holdings & Investments Limited, attraverso la controllata Altimo Cooperatief U.A., possiederanno rispettivamente il 31,7% ed il 31,4% dei diritti patrimoniali ed il 36,4% ed il 29,3% dei diritti di voto della nuova società.

Gli azionisti di minoranza di VimpelCom rappresenteranno il 17,0% dei diritti patrimoniali ed il 15,7% dei diritti di voto. E' previsto che Weather designi due membri del nuovo Board di VimpelCom, che sarà composto da undici membri, e che gli azionisti di maggioranza, Telenor ed Altimo, continuino a designare tre membri ciascuno. Il Board sarà infine completato da tre consiglieri che non saranno espressione di alcuno dei soci.

"Questa importante operazione conferma la qualità delle nostre società Orascom Telecom e Wind Italia, ed il valore significativo che abbiamo creato nel corso degli anni per i nostri azionisti", afferma Naguib Sawiris, presidente di Weather commentando l'accordo con VimpelCom. "Condividiamo con i nostri nuovi partner - aggiunge - la visione comune sulle prospettive entusiasmanti per la nostra nuova, ampliata e diversificata società di telecomunicazioni".

Sawiris farà parte del Supervisory Board di VimpelCom. Il magnate egiziano si è preoccupato, però, di tranquillizzare gli altri azionisti: "Sono convinto che i nostri azionisti di minoranza di Orascom Telecom potranno beneficiare delle ulteriori sinergie create dalla fusione delle due società, in particolare nel settore degli acquisiti, e dal rafforzamento complessivo dello stato patrimoniale di Orascom Telecom".

Dal canto suo, l'amministratore delegato di Vimpelcom, Alexander Izosimov, sottolinea la trasformazione che questa fusione porterà nelle due società: "Questa operazione offre ai nostri azionisti un'esposizione verso mercati con interessanti prospettive di crescita sia in Asia che in Africa e l'opportunità di diversificare ulteriormente la nostra fonte di ricavi in termini di geografia, di valuta e di caratteristiche del mercato". L'intesa, ad avviso di Izosimov, consente a VimpelCom "di sfruttare appieno le significative opportunità di forte crescita che vediamo nel mercato mobile dei servizi dati e di sfruttare l'esperienza che già esiste in questo settore all'interno di Wind Italia e in altre parti del gruppo Weather".

Al completamento dell'operazione, prevista entro il 2011, Vimpelcom avrà, via Weather, il 51,7% di Orascom Telecom e il 100% dell'italiana Wind. Gli azionisti di Weather riceveranno più di 325,6 milioni di azioni Vimpelcom di nuova emissione, 1,8 miliardi di dollari in contanti, oltre ad alcune attività che verranno scisse da Orascom e da Wind.

--------------

pure la Roma no eh?

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com