È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

NBA

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2024 17:48
ONLINE
Post: 29.633
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
30/05/2011 16:28
 
Quota

Miami contro Dallas, tutti i numeri e i duelli dei signori dell'anello



.
Miami contro Dallas. Tutti i numeri e i duelli della sfida. Nella foto Dirk Nowitzki dei Dallas Mavericks sotto canestro contrastato da Dwyane Wade dei Miami Heat (Ansa)
Sogno o incubo. La finale Nba non lascia alternative. Una squadra si metterà l’anello di campione al dito, l’altra dovrà rimpiangere per almeno un anno errori e progetti andati in fumo. Discorso ancor più valido, se possibile, se sono Miami e Dallas a giocarselo, quell’anello. Franchigie entrambi alla seconda finale della storia. La prima? Nel 2006. E fu sempre Miami – Dallas, con gli Heat trionfatori dopo aver rimontato dal 2 a 0 nella serie e da meno 13 a sette minuti dalla fine in gara-3. di quella sfida, quattro anni dopo, rimangono in quattro: Wade e Haslem tra gli Heat; Porter e Nowitzki per i texani. Per loro sarà come riavvolgere il nastro della storia, con la consapevolezza però la nuova sceneggiatura è ancora tutta da scrivere

Gemelle diverse – Finaliste entrambi, Miami e Dallas, ma in modi diversi. Gli uni – i Mavericks – sono il meglio della Lega per efficacia offensiva (11 punti ogni 100 possessi nelle 15 gare della post season); gli altri – gli Heat - sono il massimo dell’efficacia difensiva (concedono appena 98 punti ogni 100 possessi). In comune hanno due cose: partenze lente e straordinaria efficacia nelle “clutch-situations”, cioè nella fasi decisive che si verificano negli ultimi cinque dell’ultimo quarto o nel supplementare.

Wunderdirk e LeBron – Anche qui. Dallas è la miglior formazione offensiva nei finali di gara, Miami la migliore sotto il profilo difensivo. In quei momenti chiave, la palla è spesso nelle mani di Nowitzki e Le Bron James. Il tedesco capitalizza dalla lunetta il grande lavoro fatto fino a quel punto (24725 finora nei finali di gara!), James va a prendersi i punti dal campo (15/31 al tiro, con 5/10 nelle triple).

Andamento lento – almeno all’inizio delle partite, dicevamo, per entrambi le squadre. Fattore tanto evidente, in casa Miami, da costringere coach Spoelstra a togliere dal quintetto il centro lituano Ilgauskas (“cocco” di LeBron fin dai tempi di Cleveland) a favore del più reattivo Anthony. Malgrado questo, gli Heat hanno il peggior rapporto punti/possessi di tutta la post season, per quanto riguarda il primo quarto. E Dallas non fa molto meglio. Mentre sia Mavs che Heat danno il massimo contributo offensivo proprio nel secondo quarto.

Girare al largo – Sia Dallas sia Miami non trovano sottocanestro troppi punti:il 37% per gli Heat, il 35% i Mavs. Mentre entrambi capitalizzano dalla lunetta: 27% Dallas, 25% Miami. Attenzione poi a un’altra statistica interessante: Dallas è la squadra contro cui James ha le percentuali peggiori di tutta la Lega nell’annata. (anche se i due precedenti stagionali si sono giocati ancora nel 2010).

Protagonisti nascosti – In molti lo indicano come possibile anello debole della Maginot difensiva che Dallas dovrà opporre a James-Wade-Bosh. Ma i numeri dicono che DeShawn Stevenson, guardia dei Mavs, potrebbe essere un brutto cliente per le stelle degli Heat . Wade, ad esempio, ha preso appena tre tiri nei 30 minuti in cui Stevenson è stato in campo, e James ha un modestissimo 1 su 9 nella stessa situazione. Potrrebbe essere lui - almeno per qualche minuto - uno degli agenti speciali sguinzagliati da coach Carlisle sulle tracce dei due fenomeni.

Uomini decisivi – Dietro ai numeri, però ci sono gli uomini. E allora ecco i quesiti che decideranno la finale. Potrà Joel Anthony limitare Nowitzki quando il tedesco si avvicinerà a canestro? Riuscirà Stojakovic col suo tiro da 3 a allargare le maglie difensive degli Heat? Riuscirà Barea a produrre la sua media di oltre 11 punti a gara anche in finale? E Jason Kidd saprà almeno limitare le penetrazioni di Wade? E Bosh riuscirà a ripetere contro Nowitzki i 23 punti e 7 rimbalzi messi a referto coi Bulls? Shawn Marion riuscirà a limitare LeBron come ha fatto con Durant? E quale sarà il peso di Haslem nella lotta sottocanestro contro Chandler e gli altri lunghi di Dallas? E quanto peserà il fattore campo a favore di Miami? La somma delle risposte che ci siamo dati produce – secondo logica – un 4 a 2 finale per gli Heat.

Ma siamo pronti a essere smentiti. A partire già da martedì notte.

..........


Si tifa per Dallas???
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com