Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cinema

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2024 12:06
ONLINE
Post: 29.751
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/06/2010 18:23
 
Quota

Addio a Corso Salani,
l'eroe del «Muro di gomma»
Il 24 giugno avrebbe dovuto essere in piazza Maggiore
in occasione dei 30 anni dalla strage di Ustica

Salani era nato a Firenze il 9 settembre del 1961, è morto ieri sera per un malore improvviso che lo ha colto mentre passeggiava sul lungomare di Ostia insieme alla moglie Margherita. I funerali si terranno a Firenze sabato.

La cifra stilistica del suo cinema è sempre stata la commistione fra documentario e finzione, osservazione della realtà e rielaborazione poetica, reportage d'autore e cinema narrativo. Temi centrali sono il viaggio come mezzo programmatico di spaesamento e l'incomunicabilità, resa attraverso lo straniamento linguistico fra i personaggi di nazionalità diverse. Divenuto un volto noto al grande pubblico interpretando "Il muro di gomma" (1991), ha firmato, tra i molti film presentati al Torino Film Festivalk e al RomaDoc Fest, "C'è un posto in Italia", "Gli occhi stanchi", "Voci d'Europa".

Salani ha mosso i primi passi nel cinema da ragazzo, frequentando l’Istituto di Scienze Cinematografiche diretto da Fabrizio Guarducci e di cui era presidente Tinto Brass. Nel 1984 ha girato "Guerra", uno dei primi videoclip dei Litfiba con Piero Pelù di cui era molto amico. Nel 2008 è stato omaggiato da un festival fiorentino con una retrospettiva completa e nell’ occasione in una intervista disse: «dei miei anni fiorentini ricordo il cinema Universale, il Tenax, dove per un certo periodo lavorai come facchino, il Banana Moon all’arco di San Pierino, la Rockteca di Settignano, dove fu fatto il primo concerto dei Litfiba. Ricordo poi anche Marco Baldini, che come tanti altri ragazzi fiorentini ha saputo trarre un beneficio da quel periodo».

Salani stava lavorando ad un progetto dal titolo "I casi della vita" prodotto dalla Kairos Film di Francesco Pamphili e sostenuto da Enel. «Fino a ieri - racconta Pamphili - siamo stati insieme sul set e Corso aveva il suo solito sorriso, la sua solita spontaneità e una voglia di lavorare che trasmetteva a tutti».

...................

Non sapevo della collaborazione coi Litfiba agli esordi..


R.I.P.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com