È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Monchi (Ramón Rodríguez Merdejo)

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2023 17:28
OFFLINE
Post: 28.270
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/07/2018 14:49
 
Quota

Re:
er.principe77, 20/07/2018 15.03:

A parte la distorsione/estremizzazione sul mio discorso che è palese ,dove comunque mi devo correggere perchè in realtà la percentuale dei giocatori non suoi che hanno contribuito affinche si sia arrivati in semifinale si attesta tra 85 e il 90%.
Per il resto condivido l'analisi.

Resta da capire se il tenore con cui si scelgono i calciatori in entrata, ovvero tutti estremamente giovani e possibilmente molto tecnici,è volto alla costruzione sportiva di una squadra che negli anni diventi vincente o ad una strategia economica del tipo li prendo giovani, me li cresco ,li valorizzo e poi li rivendo .

A mio avviso in questo calcio,con questa proprietà,non saremo mai in grado di poter fare diversamente da come abbiamo fatto fin'ora. Il rischio di investimento non è contemplato nel modus operandi di Pallotta.




e vabbè allora se il tiro da fuori di Kolarov a Liverpool entrava (visto che significa "essere Roma"? Tu che sei un poraccio tiri e il portiere pippone riesce però a sfiorarla e mandarla sulla traversa, INVECE in finale, il portiere pippone prende gol su un tiro molto più facile di Bale... EEEEEH ragazzi miei, la vita è così: è infame) era "tutto merito di Monchi e del suo acquisto LEADER, no i pischelli di Sabatini"...
Sliding doors (fatto sta che Carius ti spizza quel tiro e tu vai fuori e sempre Carius prende gol in finale su intervento più semplice).
Questa è solo una provocazione in risposta alla tua che porti avanti da un annos to discorso un po' stucchevole. Un DS mica cambia tutto il DNA in un anno, ci vuole un triennio almeno perché quella squadra si possa dire "sua".
E inoltre, pensare che un DS faccia il "mercato per luI"...... è roba da pazzi. Significa in questo caso, essere (mi sembra il solito a dire la verità, solito modo, solito pregiudizio, solito sistema) inbevuti di pregiudizio.
Significa inoltre essere talmente poco elastici da non riuscire a considerare realtà "simili ma diverse", vedendo invece solo similitudini.
Pensare che Monchi poi, faccia la campagna acquisti "per dare via tutti quelli di Sabatini"... [SM=g7315] [SM=g27995] ....roba veramente da malati mentali.
Anche perché, tornando alla "aridità" mentale di questo modo di ragioanre, si denota anche una scarsa capacità di valutazione anche dei semplici (ed inconfutabli) capisaldi:
accostare sic et simpliciter Monchi a Sabatini, significa valutare solo l'aspetto "trading", ma non la loro storia.
Che ci dice che Sabatini è un Cane Sciolto tout court, e infatti non ha mai vinto niente, lui non si rivolge al, non ricerca il "progressivo/graduale miglioramento tendente alla vittoria", lui "monta e smonta" in "perfetto stile provinciale" (le provinciali ti vendono chiunque, sono fatte apposta per ricambiare, si compra MAI per atttestarsi a livelli superiori, si compra solo per rimpiazzare quelli che PER TUO DNA, PER RAGIONI DI SOPRAVVIVENZA venderai al miglior offerente, come e uando te li chiedono, PER POI MANTENERSI al livello "di sempre".
Infatti Sabatini che ha 60 anni mica un giovanotto, ha speso tutt la sua carriera da DS in PROVINCIA.
Uno così, già One Man Band di suo, e che per giunta NON CONOSCE ALTRO che la provincia, non ha fatto altro alla Roma, di ciò che faceva al Palermo e ai pizza e fichi vari dove è stato. E continuerà alal Samp. Quella è la sua dimensione, "monto e smonto" perché non c'è prospettiva, e NON C'E' NEMMENO STORIA SUA PERSONALE, che ci racconta un DS che pian piano "ha costruito unba realtà".

Monchi.... che dire, visto che mi sono dilungato su Sabatini, qui sarò brevissimo: Monchi ha fatto vedere al Siviglia che "è in grado di fare anche ALTRO". Monchi ha venduto e comprato, ma ha saputo selezionare, ha saputo mettere paletti, ha saputo capire chi e come, e HA VINTO.
Ha costruito, montando e rismontando OK, ma pezzo per pezzo nel medio termine, è stato un "cantiere volto alla vittoria".

Questi sono fatti.

Con questo (sempre a proposito di "tendenze", chi a trovare solo similitudini, chi solo dissimilitudini, chi bontà sua un po' e un po') non si può negare che l'hardware (QUESTA società) in cui opera il software (Sabatini, Monchi, chi verrà poi) è praticamente lo stesso e che quindi certe "affinità" per forza di cose te le ritrovi.

Quello che farà Monchi, di diverso o di uguale a Sabatini, si potrà vedere solo dal prossimo mercato. Il primo conta poco (aldilà del fatto che come detto la SOCIETA' Roma quella è e così opera): nuovo DS, buffi megamultimilionari, nuovo allenatore... fattori che COMUNQUE ti portano a "cambiare".
Questo secondo, conta "il giusto". Perché "dove porta" lo capiremo dal TERZO mercato.
Nel primo, come detto era fisiologico il rinnovamento e alcune cessioni. In questo secondo, aldilà di Nainggolan e Alisson, perdite gravi ma difficlmente evitabili dati i presupposti, i "giovanotti" li ha scelti il nuovo DS, e ne ha presi "una carrettata", ne ha presi anche "più di uno" nello stesso ruolo. Il che fa capire che si farà ancora "trading" ma (sempre a non voler fare per forza i critici preconcetti, ma lì i limiti sono limiti) che il "programma di ricambio" è studiato meglio.
Intanto la rosa messa su (altra differenza ABNORME con Sabatini ma se più cieco di una talpa....) è molto più completa, in tutti i reparti, rispetto alle "rose barzotte" di Sabatini, che ti lasciava costantemente con due o tre buchi nell'organico. Monchi "ha fatto quel che ha potutoi" il primo anno. Ma GIA' AL SECONDO (rileggere la rosa, prego) ha messo su una rosa equilibratissima. Da sfoltire qui e la, ma con ricambi in OGNI ruolo.
Sabatini, per dirne una, una cosa così manco l'ha mai sognata o semplicemente concepita.
Chiaro che (in uesti momenti probabilmente Malcom sarà preso dal Barça) se fosse arrivato Malcom il "programmino" ve lo potevate già immaginare no?
Malcom oggi a 40, ma con ammortamenti, l'anno prox sta a 30 e poco più, fra due 25, ecc.
Under preso a 17, oggi sta già a 12 (parlo sempre di ammortamenti).
Ecco lì che si puà facilmente immaginare che l'anno prossimo Under possa essere uno "in uscita" (a quel punto starà a bilancio a 10, tu lo rivendi a 25/30).
E via così, nel rattempo il valore a bilancio di Malcom scende, tu ne comprerai un altro e vendi lui, ecc. ecc. ecc.

Le vediamo in rosa, una serie di situazioni come questa.
E naturalmente non solo non possiamo escluderle ma anzi, le dobbiamo ritenere come tranquillamente possibili.
Resta che in questo trading, Monchi già dal secondo nno 2si è messo in assetto". Perché la rosa è GIA' stata composta di due nome per ruolo, e in molti di questi ruoli QUINDI "hai sempre il sostituto, non resti mai scoperto, o quantomeno ti "difendi" da questa eventualità, programmando.

poi vedremo l'anno prossimo quale sarà il reale indirizzo che prenderemo. Ma mi sembra che Monchi (a guardare un po' a destra e un po' a manca e non solo ai propri preconcetti) sia già un pochino diverso.
Quanto non so.
Di certo, in passato è stato meglio lui. Lui ha vinto. Sabatini ha vinto stocazzo.
Vedremo ora alla Roma.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com