Stampa | Notifica email    
Autore

Monchi (Ramón Rodríguez Merdejo)

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2023 17:28
OFFLINE
Post: 28.295
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
01/09/2017 15:22
 
Quota

Re:
Sound72, 01/09/2017 09.10:

Gli riconosco diverse attenuanti (mercato e campionato diverso, paletti Uefa, poco tempo per programmare, partire con cessioni etc): probabilmente ha sottovalutato i buchi e le zavorre che gli hanno lasciato e magari non si aspettava manco lui un inizio cosi' in salita.
Passare in pochi giorni dal cartello si vince a 3 cessioni pesanti di fila non credo fosse nelle sue intenzioni..
Si è accollato il groviglio di Sabatini e ancora ci sta dentro a dirimere la matassa.
Già che hai sotto contratto gente come Gyomber fa capire in quale caos tecnico ha lavorato.

Detto questo ha saputo ridurre bene il tetto ingaggi mettendo su alla fine una rosa non cosi inferiore a quella dello scorso anno.
E preso 2-3 giocatori di prospettive importanti.

Al netto di questo però una gestione abbastanza modesta/mediocre nei passaggi decisivi: la costruzione troppo troppo approssimativa della difesa, l'equivoco manolas/rudiger, il mese dietro a mahrez e il ripudiare 2 mesi di progetto tecnico tattico nel nome del colpo da portare a casa. Che poi potrebbe essere un gran colpo ma sicuramente agli antipodi del Suo metodo come costo e modalità.

Operazione Schick che può mettere in difficoltà l'allenatore che ancora oggi non ho capto fino a che punto è in simbiosi con lui.

Deludente poi quando dice alla fine che non c'erano i soldi per prendere il difensore.

Da rivedere nei prossimi mesi se magari avrà seminato qualcosa di piu' sensato per il futuro.





Quoto.

Aggiungo che così come NON OGNI COSA NON RIUSCITA si può accollare a lui.... allo stesso tempo MOLTE COSE NON RIUSCITE SI POTEVANO FARE MOOOOOOLTO MEGLIO.

La questione Manolas/Rudiger (arrivata a cavallo della chiusura di bilancio) probabilmente non poteva essere gestita meglio. CI ha provato, aveva "quasi" indirizzato le vie del mercato, poi il rifiuto di Manolas e la necessità di cedere il PRIMO che ti chiedevano per far quadrare il bilancio nelle ore di chiusura.

Le DECINE di milioni di BUFFI trovati al suo arrivo, retaggio DI ALTRI, andavano affrontate. E non si poteva rimandare, il bilancio era in chiusura.

Il mercato lo ha condotto MOLTO BENE fino a un certo punto.
Fino a .... "prima di Defrel".
Poi ha cominciato a intopparsi.

E per me, la colpa è PRINCIPALMENTE LA SUA.
Sembra inconciliabile: "ma come? colpa sua se tu stesso mi dici che c'erano 70 milioni da rientrare?"

Si, perché "chiusa la fase con l'intoppo e il doloroso "bivio Manolas-Rudiger", bene o male avevi TUTTO IL TEMPO.
Avevi "preso i tuoi rischi" (che poi avremmo valutato quanto calcolati, bene, oppure male) su Karsdorp. Ci poteva stare: fin lì pensavi che partisse Manolas e Rudiger poteva "adattarsi a destra nel frattempo". Avevi Peres, avevi Nura da valutare.
Ci poteva stare il rischio.
SE FOSSE STATO UNO SOLO. UNA SOLA INCOGNITA, UN SOLO RISCHIO.

MA "POI"... (da dopo preso Under in poi)... fin lì si vedeva un filo preciso, tutti i giocatori di ruolo, tanti acquisti SUBITO.
Ma poi...
NON HAI PIU' TOCCATO I CENTRALI DI DIFESA.
HAI DECISO TU (O VOI e qui vedremo pure le responsabilità di Di Francesco) che Fazio (lento per la difesa alta a 4), JJ (riserva con tutti), Manolas (sapete come la penso), Moreno (non un fenomeno) sono un quartetto TUTTAPPOSTO.
Temo pagheremo quest'avventatezza.

GRAVE. E siamo a 2.

L'esterno... era da mesi che dovevi avere 30 nomi "variegati", e quando hai SCELTO Di Francesco, DOVEVI SCREMARE LA LISTA PUNTANDO QUELLI "DA Di Francesco".
ergo, DA QUANDO HAI SCELTO DI FRANCESCO (FACCIAMO FINE MAGGIO) TU DOVEVI AVERE ALMENO 10 NOMI OTTIMI PER DI FRANCESCO (sui 20-30 milioni).
NON Mahrez E BASTA.
Ce ne erano DECINE. E alla fine hai preso una PUNTA CENTRALE.

GRAVE. e siamo a 3.

e a quel punto, se non c'è più solo il "rischio Kardorp non pronto subito", ma se a questo "rischio che da singolo ci può stare" gli aggiungi altre DUE CAGATE ENORMI, allora diventa GRAVE pure Kardorp.

Poi hai preso TUTTI (o quasi) bei giocatori. Bene e meno male!

5 se fossi uno qualunque. 4 perché sei Monchi. 4,5 FINALE perché la MERDA che hai trovato conterà pur qualcosa.

Alla fine ha preso diversa gente forte, molti possono essere i mattoni per la costruzione di un nuovo ciclo (non dico se vincente o no), ti ritrovi gente che, se non succedono scatafasci, costituirà l'80% della base di una OTTIMA squadra da continuare a completare.
Però sul breve termine hai lasciato delle GROSSE MAGAGNE.

Non hai assecondato il tecnico, ANZI lo hai costretto a lavorare incompleto, e ora a buttare o quasi un lavoro di due mesi.

Poi,come detto, uno che è appena arrivato necessita tempo, e la bontà del lavoro "costruttivo pezzo per pezzo come visto a Siviglia" di Monchi (rispetto a Sabatini) si spera che si veda dopo un paio di mercati. (E conseguenti BILANCI, paletti, buchi, bonus da incassare e quelli da pagare).
Che finalmente seguiranno a un lavoro GIA' TUO.

E' da inizio giugno che avevo "avvisato":

"non punteremo allo scudetto, ci vorrebbero gli investimenti che non possiamo fare al momento. Si punta a riaprire un ciclo CON IL PARACADUTE DEL QUARTO POSTO (che sarà il reale obiettivo della Roma).
In quest'ottica (DICEVO TRE MESI FA...) non tutte le ciambelle riusciranno con il buco, non si farà l'ISTANT TEAM (purtroppo, ma Spalletti è andato via, altrimenti si facevano altri discorsi) ma si PREPARERA' una squadra, mettendo le basi. Una squadra che non sarà fatta PER VICNERE, ma PER ENTRARE NELLE PRIME QUATTRO, AMMORTIZZANDO NEL FRATTEMPO gli intoppi di crescita di Di Francesco (che NON ARRIVA DA ALLENATORE COMPLETO E FINITO, ma che su tante cose - gestione campioni, turnover, doppi impegni, ecc - ANCORA DEVE IMPARARE) e le difficoltà dovute un ennesimo cambio tecnico.

QUESTO DOVEVA FARE LA ROMA: REIMPOSTARE UN CICLO AMMORTIZZANDO LE VARIE NOVITA' E INIZIALI INADEGUATEZZE A CERTI LIVELLI di alcuni suoi protagonisti.
I nuovi dovranno integrarsi, gli stranieri dovranno ambientarsi, DI FRANCESCO DOVRA' MAGNA' QUALCHE PANINO (sostituzioni: si veda il cambio SBAGLIATO Defrel-Elsha con l'Inter.... turnover: si veda la SCIAGURATA formazione "TUTTA B" mandata in campo a Vigo..) perché non è ancora né Conte, né Ancelotti, né Spalletti, né Allegri, ecc....

Sono cose che avevo detto, ma erano cose abbastanza intuibili,
Il punto è che l'ottimale era "SUPPORTARE IN TUTTO E PER TUTTO DI Francesco".
Invece alla fine "ce lo hanno fatto credere" fino a metà di luglio passata. Andava quasi tuto bene.
Poi Monchi ha commesso tanti errori.

(e la gente se sta a inchiappettà l'allenatore che è un novizio integralista al confronto di Spalletti duttile e di esperienza, che però sabato ha preso na lezione de calcio da sto zampognaro abbruzzese....)
[Modificato da giove(R) 01/09/2017 15:34]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com