Stampa | Notifica email    
Autore

Qualificazioni Mondiali Russia 2018

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2018 22:51
OFFLINE
Post: 29.662
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
12/10/2016 08:42
 
Quota

male male l'Argentina.
A novembre trasfertona in Brasile dove scaricando Dunga hanno cambiato pelle.

Interessante Mak.


Ieri sera ho dato uno sguardo alle qualificazioni asiatiche.
Le passano in diretta su youtube.

Mica male il primo gol dell'Arabia Saudita.




Iran: c'è l'Ashura, autorità chiedono ai tifosi di vestirsi di nero

Per la sfida contro la Corea del Sud, valevole per le qualificazioni a Russia 2018, i tifosi iraniani sono stati invitati dalle autorità a presentarsi allo stadio completamente vestiti di nero e di intonare canti religiosi piuttosto che cori da stadio. Il motivo? Il match cade alla vigilia dell'Ashura, giorno di lutto nell'islam sciita perché segna la morte del nipote del profeta Maometto, Hussein Ibn Ali, nella battaglia di Kerbala.
Gli alti funzionari religiosi di Qom, sede di importanti scuole di seminario sciita, appoggiati da quelli di Teheran avevano chiesto di posticipare la partita. Davanti all'intransigenza della Fifa, i funzionari iraniani hanno permesso il regolare svolgimento del match, ma la tensione è palpabile. Le milizie Basij e i sostenitori di Hezbollah avevano minacciato di scendere in piazza per affrontare i tifosi, ritenendo il match di calcio in netto contrasto con lo spirito dell'Ashura.

Quindi si è arrivati a questo compromesso: tifosi locali vestiti di nero e niente cori da stadio, mentre ai supporter ospiti sarebbe stato chiesto di "tifare con compostezza" ed "evitare abbigliamenti vistosi". Il match contro la Corea è uno scontro al vertice, visto che le due squadre guidano appaiate il gruppo A con sette punti.
CHE COSA E' L'ASHURA
Nel mondo sciita l'Ashura è un giorno di lutto. Sarebbe stata istituita dal profeta Mohammed, prima dell'introduzione del digiuno di Ramadan, e consisteva in un periodo di digiuno di due giorni, il 9 e il 10 di muharram. A questo significato iniziale, per cui il digiuno era una componente importante della festività religiosa, gli sciiti aggiunsero la commemorazione del martirio dell'Imam al-Husayn ibn Ali e di 72 suoi seguaci ad opera delle truppe del califfo omayyade Yazid I. La strage avvenne il 10 del mese di muharram dell'anno 40 dell'Egira, ed il lutto per l'evento, presso gli sciiti, dura 40 giorni. Centinaia di migliaia di pellegrini si recano ogni anno nella città di Karbalà, dove si trovano le tombe dell'imam e dei suoi seguaci, per celebrare il lutto e piangere l'imam.

..........

Alla fine l'Iran ha giocato, vinto 1-0 e festeggiato. E l'Iran ha pure una buona squadra che probabilmente si qualificherà con un paio di giocatori a centrocampo molto forti fisicamente, Ezatolahi? un altro sta in Olanda all'AZ e poi quello che ha segnato, il piu' talentuoso,Azmoun davanti.

Comunque sta ricorrenza dell'Ashura è un maxiraduno de gente vestita de nero che canta tutto il giorno e se dà gli schiaffi sulla schiena.




------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com